Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2009, 19:19   #1
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
hackintosh

Non voglio scatenare flames o polemiche ma oggi ho visto icreate in edicola con la guida dettagliata su come installare leopard su un msi wind, con tanto di nomi delle "distro compatibili" e l'indicazione su dove trovare le patch per i kext da installare per abilitare le varie periferiche.

certo dicono che tutto ciò è illegale ma volevano solo vedere osx su un netbook, che è così carino.......

oppure su un altro forum che è tevac dove ci sono vari utenti che si sono fatti il loro hackintosh e ne hanno discusso molto dal punto di vista pratico e filosofico.....andatela a leggere è molto carina..........ci sono delle belle riflessioni.............

poi ci sono i vari melablog, applelounge, e diversi siti stranieri......adesso si aggiungono le testate cartacee............

Hardware forum ha intenzione di continuare con questo oscurantismo.......certo ci sono altri posti dove parlarne ma le cose nella vita cambiano....per fortuna.......ed è troppo comodo dire E' ILLEGALE e non se ne parla.

Non voglio parlare di hackintosh ma della possibilità di parlare di hackintosh, è un argomento che un forum così evoluto come Hw upgrade dovrebbe trattare, soprattotto alla luce dei tempi e delle varie sentenze........

no?
Old 11-02-2009, 19:24   #2
gianmini
Senior Member

L'Avatar di gianmini

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
io, onestamente, creerei una sezione apposita...
certamente usare la sezione mondo apple sarebbe sbagliato perché chi ha un hackintosh ha problemi e richieste differenti a chi ha un mac!
soprattutto sono problemi a cui, a maggior ragione, chi ha un mac non sa rispondere!
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 19:58   #3
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

eh nò non deve essere una sezione apposita per il supporto perchè quì sono in accordo con hwupgrade, ci si installa uun hackintosh se la sgrama da solo oppure naviga su altri lidi, contesto solo la possibilità di poterne parlare liberamente come argomento di discussione.
Old 11-02-2009, 20:00   #4
delfry
Senior Member

L'Avatar di delfry

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
il fatto è che se non si parla di supporto di che si parla?!
64 GB
Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30
delfry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:06   #5
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Beh leggetevi questa su tevac quì

e ditemi cosa ne pensate:

vorrei sapere perchè su tevac si può fare una discussione civile e quì nò......

ormai la paura di eventuali cause da apple mi sembra una ragione insostenibile...ha pubblicato l'articolo icreate...........

che sò parlare dei mac che non ci sono e che forse apple non farà mai oppure fara dietro la spinta di persone che ne parlano liberamente e installano osx su un netbook perchè un macbook apple non c'è..........

Ultima modifica di erikka69 : 11-02-2009 alle 20:08.
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:10   #6
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
sono perfettamente d'accordo, dovremmo poter parlare di hackintosh anche qui
Old 11-02-2009, 20:23   #7
macfanboy
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Io discuterei dell'approccio di Apple a questa cosa.

Secondo voi un po' le fa piacere che ci siano gli hackintosh oppure no?
Non è che faccia tutti questi sforzi per contrarstarli...

D'altra parte io l'hackintosh lo vedo come un "demo". Un modo economico di entrare in contatto con l'esperienza Apple. Poi quando uno diventa addicted alla fine il Mac "vero" se lo compra

Devo però anche stare un po' attenta che non diventi TROPPO facile crearsi un hackintosh e gestirlo. Io è un po' che no seguo, ma dall'hack dell'EFI in poi le cose sono diventate fin troppo semplici, secondo me. Così si rischia non sia proprio più un "demo", ma che l'utente si accontenti in modo definitivo del suo hackintosh.
macfanboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:28   #8
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Soprattutto per il fatto che parlarne è perfettamente legale. Il sito in sé non rischia nulla, multe o denunce, perchè in questo caso allora InsanelyMac dovrebbe avere già chiuso da secoli... e invece è uno dei forum più popolosi del web (se per caso hwupgrade volesse aumentare il numero degli ingressi e quindi degli introiti...)

Per di più, rischiamo di cadere nel ridicolo... siamo oltremodo arretrati: non appena qualcuno pronuncia il nome hackintosh subito a sospendere... Nemmeno la Chiesa più oscurantista fa questo...

E' chiaro, è una sezione Apple e non un manuale per installare mac su pc; però per parlarne si deve parlarne... Dare notizia delle varie chiavette EFIX, delle possibilità di installare nativamente il dvd di leo senza toccare nulla, della miriade di drivers sviluppati dalla comunità OSX86, in cui veri e propri programmatori per mac danno il loro contributo...

Insomma, è interessante oltremodo... Vedere che i due mondi PC e Mac non sono agli antipodi, ma se è facile installare Win su Mac lo è altrettanto il contrario...

Come ha detto macfanboy, è anche una sorta di demo... almeno, così è stato per me... e ho preso da mamma apple un mac pro, poi...
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:47   #9
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Iscritto dal: May 2008
ragazzi....parliamone....
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:57   #10
delfry
Senior Member

L'Avatar di delfry

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
Beh leggetevi questa su tevac quì

e ditemi cosa ne pensate:

vorrei sapere perchè su tevac si può fare una discussione civile e quì nò......

ormai la paura di eventuali cause da apple mi sembra una ragione insostenibile...ha pubblicato l'articolo icreate...........

che sò parlare dei mac che non ci sono e che forse apple non farà mai oppure fara dietro la spinta di persone che ne parlano liberamente e installano osx su un netbook perchè un macbook apple non c'è..........
premesso che sarei d'accordo ad aprire una sezione "hackintosh" se la discussione che hai linkato non parla di supporto allora non ne parla neanche insanelyMac
64 GB
Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30
delfry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 21:16   #11
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da delfry Guarda i messaggi
premesso che sarei d'accordo ad aprire una sezione "hackintosh" se la discussione che hai linkato non parla di supporto allora non ne parla neanche insanelyMac
su questo sono d'accordo....ovvio che hanno discusso di cose tecniche ma non hanno fatto le guide come ispazio per sbloccare l'iphone (già si potrebbe parlare anche di questo) almeno non su tevac.....non è stata così spudorata, ovvio su insanely e le "distro italiane"...............trova tutto.

Ma che viene a chiedere come si installa osx su un pc scusatemi la parola è un pirla se lo fà su questo forum, ma parlare dei veri aspetti c'è una bella differenza.....anche di hardware, software fare dei confronti.......stroncare il discorso con l'illegalità mi sembra facile..........
Old 11-02-2009, 21:32   #12
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Hardware forum ha intenzione di continuare con questo oscurantismo.......certo ci sono altri posti dove parlarne ma le cose nella vita cambiano....per fortuna.......ed è troppo comodo dire E' ILLEGALE e non se ne parla.
E continueremo finché non ci sarà una sentenza definitiva di un giudice che dirà chiaro e tondo che installare Mac OS X su computer non prodotti da Apple è completamente legale.

Quando ci siamo iscritti abbiamo accettato tutti quanti un regolamento che ci vieta di parlare di cose illegali (1.1 a). Per ora gli hackintosh fanno parte di questa categoria di argomenti quindi ogni discussione verrà chiusa. Voglio farvi notare che fino ad ora siamo stati molto buoni visto che non abbiamo mai sospeso nessuno. In altre sezioni di questo forum quando si chiedono crack e simili si va direttamente in prigione senza passare dal via.

So che esistono decine di siti online che permettono di parlarne ma non vedo come questo ci autorizzi ad infrangere la legge anche qui. Personalmente penso che iCreate abbia fatto un grosso errore a pubblicare quella guida.

Di certo il rischio di una denuncia da parte di Apple è molto basso ma personalmente non ho intenzione di correre il rischio di vedere Hardware Upgrade e il suo forum nei guai perché una parte dei suoi utenti vuole parlare tranquillamente di come infrangere la legge.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 21:33   #13
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da macfanboy Guarda i messaggi
Io discuterei dell'approccio di Apple a questa cosa.

Secondo voi un po' le fa piacere che ci siano gli hackintosh oppure no?
Non è che faccia tutti questi sforzi per contrarstarli...

D'altra parte io l'hackintosh lo vedo come un "demo". Un modo economico di entrare in contatto con l'esperienza Apple. Poi quando uno diventa addicted alla fine il Mac "vero" se lo compra

Devo però anche stare un po' attenta che non diventi TROPPO facile crearsi un hackintosh e gestirlo. Io è un po' che no seguo, ma dall'hack dell'EFI in poi le cose sono diventate fin troppo semplici, secondo me. Così si rischia non sia proprio più un "demo", ma che l'utente si accontenti in modo definitivo del suo hackintosh.
anche io ho usato la demo del 10.4.1 ho iniziato così poi sono passato al macbook.

però a casa il mio muletto lo vorrei con osx, però un macmini mi stà stretto e un imac è esagerato tanto non ci lavoro sopra se non saltuariamente.

Insomma un Hack mi andrebbe perfetto ma bisogna avere il tempo e la voglia di sbattersi......gli compro anche leopard...............
Old 11-02-2009, 21:40   #14
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
E continueremo finché non ci sarà una sentenza definitiva di un giudice che dirà chiaro e tondo che installare Mac OS X su computer non prodotti da Apple è completamente legale.

Quando ci siamo iscritti abbiamo accettato tutti quanti un regolamento che ci vieta di parlare di cose illegali (1.1 a). Per ora gli hackintosh fanno parte di questa categoria di argomenti quindi ogni discussione verrà chiusa. Voglio farvi notare che fino ad ora siamo stati molto buoni visto che non abbiamo mai sospeso nessuno. In altre sezioni di questo forum quando si chiedono crack e simili si va direttamente in prigione senza passare dal via.

So che esistono decine di siti online che permettono di parlarne ma non vedo come questo ci autorizzi ad infrangere la legge anche qui. Personalmente penso che iCreate abbia fatto un grosso errore a pubblicare quella guida.

Di certo il rischio di una denuncia da parte di Apple è molto basso ma personalmente non ho intenzione di correre il rischio di vedere Hardware Upgrade e il suo forum nei guai perché una parte dei suoi utenti vuole parlare tranquillamente di come infrangere la legge.
ricordati che un regolamento può anche non vale nulla, come può benissimo non valere nulla l'eula di apple se la sentenza gli darà torto.

In questi girni voglio chiamare un mio amico legale e informarmi:
1) quanto valgono i regolamenti di un sito
2) a che regolamenti deve sottostare una testata giornalistica
3)varie e eventuali.....................cioè quali sono i miei diritti di libertà di espessione

no a stò giro mi sono rotto le scatole, scrivo all'ordine dei giornalisti.......scrivo anche al premier...........voglio vederci chiaro...........
poi verrò sospeso amen........

byez
Old 11-02-2009, 21:59   #15
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

ricordo che i questo caso si tratta di una violazione dell'eula e non di pirateria perchè io ho un leopard originale.....e poi non ho neanche un hackintosh

Eula da wikipedia quì

Va inoltre ricordato che, trattandosi di un contratto, la EULA può contenere delle clausole vessatorie quindi giuridicamente nulle. Per poter distinguere le une dalle altre si può fare riferimento alla presenza di leggi o sentenze specifiche che avvallino o meno quanto imposto dalle varie clausole.

Un esempio attuale abbastanza controverso è la clausola posta nella EULA di Apple Computers dove si impone l'installazione di MacOSX solo su sistemi assemblati e venduti da Apple Computer stessa. Sulla base di questa clausola, Apple Computers ha avviato una battaglia legale contro Psystar, rea di vendere computer assemblati con MacOSX preinstallato, ma quest'ultima ha contro denunciato Apple di abuso di posizione dominante (trattandosi i Macintosh attuali di comuni pc) chiedendo che venga stabilita in una sede legale la "liberazione" di MacOSX. Se Psystar gioca questa carta, Apple risponde che l'installazione di MacOSX su macchine non Apple è stata possibile solo grazie ad operazioni di cracking del sistema operativo originale (anche se non è dato sapere cosa è stato effettivamente "craccato" visto che MacOSX possiede molte parti di codice sotto licenza open source derivanti dal progetto OpenDarwin), invocando quindi la violazione di copyright. Nel frattempo, mentre infuria questa battaglia, una società (o team di sviluppo, non ci sono informazioni precise in merito) chiamata EfiX ha realizzato un dispositivo che aggiunge a qualunque pc il supporto EFI, garantendo sulla carta la possibilità di installare MacOSX originale, senza dover ricorrere a modifiche potenzialmente illegali.

Con la nascita di queste compagnie ed una diffusione sempre più marcata di "distribuzioni" modificate di MacOSX (queste quasi sicuramente illegali), risulta evidente come Apple non si sia mai preoccupata di far verificare la piena compatibilità legale delle clausole che ha posto all'interno della sua EULA.

cit. wikipedia

Ultima modifica di erikka69 : 11-02-2009 alle 22:01.
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 22:18   #16
Shakezpeare
Senior Member

L'Avatar di Shakezpeare

Iscritto dal: Aug 2006
Ma perché non vai ad organizzare il tuo hack su uno dei siti che hai citato?

Parlarne può essere costruttivo, anche se, sinceramente, nella sezione Apple, mi sembra alquanto fuori luogo, dal momento che, in realtà, chi dice questo è il supporto che cerca...

Parlarne è un conto, cercare proseliti un altro.
Shakezpeare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 00:00   #17
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
ricordo che i questo caso si tratta di una violazione dell'eula e non di pirateria perchè io ho un leopard originale.....e poi non ho neanche un hackintosh
L'eula ti dice secondo quali condizioni hai il diritto di usare il programma. Se violi l'eula perdi questo diritto e quindi se continui ad usarlo stai commettendo un illecito.

Quote:
Eula da wikipedia quì

Va inoltre ricordato che, trattandosi di un contratto, la EULA può contenere delle clausole vessatorie quindi giuridicamente nulle. Per poter distinguere le une dalle altre si può fare riferimento alla presenza di leggi o sentenze specifiche che avvallino o meno quanto imposto dalle varie clausole.
[...]
Wikipedia è di sicuro l'ultimo sito su cui andare a cercare informazioni di questo tipo. In questo caso ho il sospetto che qualcuno che non sia d'accordo con la politica di Apple abbia aperto la pagina in questione e aggiunto il pezzo che riporto per supportare la sua tesi da qualche parte.
Old 12-02-2009, 00:17   #18
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
E' la politica del cazzo di hwupgrade.
A mio avviso pure incoerente.

Parlare di ciò che è illegale è giusto, corretto e istruttivo.
Spiegare come fare le cose illegali è sbagliato.

La stessa redazione, nel momento in cui fa una news in homepage che parla di hackintosh / cose illegali in genere, va contro il suo stesso regolamento.

Fornire supporto è diverso da parlarne.

Capire perché è nata questa "necessità" sarebbe istruttivo e coinvolgente.

Invece appena si nomina hackintosh si è subito bastonati.

E' una politica che bisognerebbe rivedere in quanto, imho, poco coerente.
Old 12-02-2009, 00:32   #19
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
E' la politica del cazzo di hwupgrade.
A mio avviso pure incoerente.

Parlare di ciò che è illegale è giusto, corretto e istruttivo.
Spiegare come fare le cose illegali è sbagliato.

La stessa redazione, nel momento in cui fa una news in homepage che parla di hackintosh / cose illegali in genere, va contro il suo stesso regolamento.

Fornire supporto è diverso da parlarne.

Capire perché è nata questa "necessità" sarebbe istruttivo e coinvolgente.

Invece appena si nomina hackintosh si è subito bastonati.

E' una politica che bisognerebbe rivedere in quanto, imho, poco coerente.
Non vedo come riportare la notizia riguardante la creazione di cloni, cause legali o simili possa aiutare alla creazione di hakintosh. Se questo fosse illegale allora lo sarebbe anche riportare la notizia di un omicidio. Qui sul forum quando abbiamo chiuso questo tipo di discussioni è stato perché c'era già una discussione associata alla news oppure perché era degenerata in flame. Questa ad esempio non è stata chiusa, nessuno e sospeso e stiamo parlando tranquillamente.

Dove non transigiamo invece e quando un utente, magari appena iscritto, arriva in sezione ed apre una discussione chiedendo come installare OS X sul sul portatile di turno.

Io non credo che la politica assunta da Hardware Upgrade riguardo a questo argomento sia incoerente. Cerchiamo semplicemente di rispettare la legge.
Old 12-02-2009, 01:19   #20
Surre
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Non vedo come riportare la notizia riguardante la creazione di cloni, cause legali o simili possa aiutare alla creazione di hakintosh.
Di certo non aiuta alla sua creazione, ma alla sua diffusione. Leggendo della sua esistenza una persona, magari prima inconsapevole che ci fosse tale alternativa, può facilmente diventare parte della comunità e magari, nel tempo, aiutarla o diventare addirittura un elemento cardine.
Surre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian