|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Alice: upgrade a 20Mb per avere una 7Mb pura. Possibile?
Ciao, mi hanno chiamato dal centro Telecom proponendomi un'offerta: un passaggio dal mio contratto 7Mb ad uno 20Mb.
Io non sono interessato alla 20Mb, ma mi sono infuriato dicendo alla signorina del call center che io non ho neanche una 7Mb. La mia portante è 2464 Kb/s. A questo punto mi è stato passato un tecnico (è il primo competente che mi sia mai capitato) che mi ha detto che se voglio una 7Mb pura, ovvero una portante da 7000Kb/s, l'unica scelta che ho è passare gratuitamente alla 20Mb, fare i mesi gratis e ritornare sempre gratuitamente alla 7Mb. A questo punto (a detta del tecnico) la portante si dovrebbe stabilizzare a 7Mb e non a 2,4 come ho adesso io. Il motivo di ciò non l'ho ben capito, perchè il tecnico ha farcito la spiegazione scientifica con un assurdo paragone con la portata di un fiume. Comunque ho sentito che c'è di mezzo un bot che per qualche motivo non ha aggiornato alcune centraline. Facendo questi passaggi questo bot è costretto ad agire.Secondo voi, grandi esperti sul fronte Alice ADSL, è possibile una cosa del genere o è solo un trucco per vendermi questa benedetta 20Mb??? Aggiungo che la mia connessione a 2,4Mb è stabilissima. Spengo il router ogni sera, ma nel tempo di funzionamento non mi si disconnette mai e la navigazione è SEMPRE fluida (SEMPRE SEMPRE: mattino, sera, notte, Natale, Domenica e anche il 32 di ogni mese ).Questi passaggi di profilo possono danneggiare a lungo termine la mia stabilità? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
|
Se gia e' una 7 mega e la portante e' 2464 lascia perdere ,attivando la 20 mb avrai solo problemi non dare retta agli imbroglioni .
PS: I tuoi valori di attenuazione e margine di rumore ?
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Ti chiedo questo perché poco fa ho fatto delle prove a casa mia spostando il router dalla presa telefonica secondaria a quella principale ma, sbadatamente, ho collegato il cavo (rj11) che va dal router al telefono nel presa tripolare del telefono al posto di metterla nella tripolare del filtro adsl e guarda caso la velocità di download della mia adsl era scesa da 7Mb a 2,4Mb circa... spero di essere stato abbastanza chiaro.
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
@monomm: i valori sono buoni:
Attenuation: 35 in DS e 21 in US SNR: 21 in DS e 28 in US e questo è il mio test di connessione: ![]() @Mic07: Ho un solo sistema cordless (filtrato) a cui sono collegati 3 apparecchi. Il router è attaccato ad una filtro in modo corretto (controllato ora): al connettore del telefono ho attaccato un modem analogico. L'ultima volta che ho avuto problemi di linea me l'ero presa con la telecom. Poi ho scoperto che avevo il jack rj del muro corroso dalla ruggine. ![]() Quindi mi consigliate di rifiutare? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Questo l'ho fatto ora:
![]() Come vedete la connessione è sempre stabile. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
|
Sembrerebbe una 2 mb anziche una 7.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Già, però sul contratto c'è scritto Alice 7Mb...
Quello che penso io è che se la connessione non è una 7Mb dovrei pagare di meno. Ovvero il prezzo della 7Mb / 7 * 2. Io non voglio necessariamente più velocità, ma voglio pagare per il servizio che ricevo e voglio un servizio funzionante (cosa che adesso ho). |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
infatti i contratti di tutti i gestori dichiarano "velocità fino a X Mb", specificando chiaramente che la massima velocità raggiungibile è influenzata da vari fattori. pensa che c'è anche chi abita nelle zone definite dal progetto anti digital divide che hanno una 640/256 kb/s e la pagano uguale alla 7 mega. comunque è probabile che il passaggio alla 20 mega sia un modo efficace per aggirare il problema del mancato upgrade. se per fare il passaggio devono cambiare l'attestazione della tua linea dall'attuale dslam ad un altro, quando chiederai di ritornare alla 7 mega avrai sicuramente tale velocità poichè in tale occasione riamrrai quasi sicuramente attestato allo stesso dslam che ti forniva la 20 mega |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Parma
|
può darsi che sulla tua linea abbiano caricato per errore sul dlslam un profilo 2000/256.. e visti quei valori direi proprio di si.. purtroppo non so però se ci sia un modo di verificare ciò.. secondo me il tecnico intendeva questo:
Passando a 20 mega ti devono per forza cambiare profilo sul dslam, poi quando torni a 7 mega allora ti rimettono il profilo 7 mega, magari Hai culo che ti mettono quello giusto...!Aspettiamo qualcuno che è più pratico dei sistemi Telecom, tipo mavelot o Rodajas.. -.-' |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque con il fatto del dslam forse ti sei avvicinato a ciò che diceva il tecnico. Puoi spiegarmi meglio di che si tratta? Al telefono mi sono perso tra i meandri del fiume metaforico
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Praticamente il seganle ADSL viene generato da una macchina nella centrale telefonica chiamato dslam. Ora tu per avere un segnale adsl devi essere connesso ad una porta di tale dslam, e sul dslam per ogni porta è caricato un profilo, che può essere 2M 7M 20M ecc.. Nel caso in cui tu chiedessi il passaggio a 20M la tua attestazione sul dslam verrebbe cambiata variando il tuo profilo. Quando poi verrari rimesso a 7M forse il tuo profilo sarà corretto.
Può anche darsi che il tuo attuale dslam sia un ATM dei più vecchi e che non supporti ADSL2+ e la velocità di 20M, pertanto potresti essere trasferito su di un dslam GbE (Gigabit Ethernet). In questo caso è più facile che il tuo profilo funzioni bene perchè di solito i dslam ethernet sono più veloci. se chiami il 187 area di assistenza tecnica, credo possano darti questa informazione. Saluti |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse un metodo ancora più sicuro sarebbe quello di chiedere il servizio home tv, se disponibile nella tua centrale, dato che per la forntura dello stesso dovrebbero sicuramente passarti su un dslam dell'ultima generazione. però se il mancato upgrade dipende dall'impossibilità di aggiornare il dslam alle maggiori velocità, difficilmente potrebbe fornirti il servizio a 20 mega se non può fornire quello a 7. in questo caso per darti la 20 mega dovrebbero sicuramente passarti su un dslam che consente tale velocità e che consentirà anche la 7 mega qualora tu chieda in seguito di ritornare a tale contratto |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Se riesco a parlare con qualcuno competente posso farmi dare queste informazioni e posso chiedere a quale dslam sono agganciato ora? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
2)non sarebbero informazioni da fornirti. ps ad occhio con quei valori mi terrei la 2 mega...
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 10-02-2009 alle 22:14. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) allora come ti dicevo se chiami il 187 area di supporto tecnico, loro lo sanno se la tua linea è su ATM o GbE, comunque se sai qual'è la tua centrale telefonica puoi verificare quali sono i servizi supportati: Qui metti il tuo numero e ti dice il nome della tua centrale e i servizi disponibili--> https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc...alargabandawhs Qui cerchi la tua centrale di appartenenza--> http://www.wholesale-telecomitalia.i...poCopertura=02 e ti dice se c'è copertura GbE... Chiedi pure se hai bisogno.. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sai, ci sto pensando. Dopo l'iniziale contentezza per questo cambiamento, penso che manterrò la mia linea. Ho troppa paura che i dslam a cui dovrei agganciarmi non siano sicuri come quello che ho ora. A questo si aggiunge il fatto che una volta fatto il passaggio non posso più ritornare indietro.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
sei sicuro?
con questi valori che ha riportato Attenuation: 35 in DS e 21 in US SNR: 21 in DS e 28 in US magari potrebbe non arrivare alla 7 mega "piena", ma sicuramente potrebbe aspettarsi qualcosa in più di 2464 kb/s |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
controlla se puoi attivare home tv e hai la certezza di avere un dslam ip in centrale.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.

Comunque ho sentito che c'è di mezzo un bot che per qualche motivo non ha aggiornato alcune centraline. Facendo questi passaggi questo bot è costretto ad agire.
).

che ti mettono quello giusto...!