Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2009, 10:21   #1
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
muffa sul soffitto a casa: come toglierla?

come tolgo la muffa apparsa sul soffitto di una stanza, lungo tutto il bordo tra soffitto e parete in modo che non appaia più?

il mio inquilino (un genio :-() ha tenuto la finestra chiusa quasi sempre in camera sua e ha pure messo i panni ad asciugare sul termosifone, nonostante gli avessi fatto presente che si sarebbe formata la muffa. ora c'è la muffa in quella stanza. lui se ne va e la stanza vorrei prenderla io perchè più grande ma devo pulirla. come tolgo la muffa in modo che non riappaia in seguito? vorrei evitare di verniciare. mi hanno consigliato la varecchina ma non so se è una soluzione valida.
Old 06-02-2009, 10:24   #2
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Riempi uno spruzzino di candeggina (o varechina, con una "c" sola) ed irrora il soffitto evitando di respirarla. Sbianca ed uccide le spore , è la cosa migliore in assoluto.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:25   #3
Corleonese
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
io una volta ho levato il nero dell'umidità con il coso che schizza vapore...qullo per pulire i vetri...adesso non se a te è muffa o umidità che si fa in casa...se hai questo problema compra un deumidificatore
Corleonese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:35   #4
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

no la stanza non sarebbe unida se non per colpa altrui. il problema era la cretinaggine dell'occupante di quella stanza che non apriva mai la finestra e metteva pure i panni bagnati ad asciugare sul termosifone. insomma "effetto serra umida".

io la mia finestra la apro ed arieggio. infatti nella mia stanza muffa non se ne è mai vista e mai si vedrà.

devo far sparire quella muffa perchè se prendo la stanza non penso sia salubre respirami le spore 8oltre all'effetto estetico).

quindi con condeggina elimino tutto?
Old 06-02-2009, 10:43   #5
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
ci sono anche dei prodotti apposta per le muffe, si acquistano tranquillamente da OBI o simili.

Nel frattempo fai arieggiare molto la stanza
Old 06-02-2009, 10:49   #6
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
ci sono anche dei prodotti apposta per le muffe, si acquistano tranquillamente da OBI o simili.

Nel frattempo fai arieggiare molto la stanza
Come pagare della candeggina 10 volte tanto se va bene .

Che razza di consigli date, il rimedio della candeggina è universalmente noto , è il migliore ed è il più economico.
E la muffa NON si riforma per tanto, tantissimo tempo.
Old 06-02-2009, 11:19   #7
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio Guarda i messaggi
no la stanza non sarebbe unida se non per colpa altrui. il problema era la cretinaggine dell'occupante di quella stanza che non apriva mai la finestra e metteva pure i panni bagnati ad asciugare sul termosifone. insomma "effetto serra umida".

io la mia finestra la apro ed arieggio. infatti nella mia stanza muffa non se ne è mai vista e mai si vedrà.

devo far sparire quella muffa perchè se prendo la stanza non penso sia salubre respirami le spore 8oltre all'effetto estetico).

quindi con condeggina elimino tutto?
Bravo, il problema sono le spore, il nero potresti farlo andare via con la candeggina, ma dopo un tot si ripresenta il problema.

Per i muri e soffitto, ho usato prima un prodotto della rossetti, uno spray, e dopo ho usato una pittura anti muffa.

Infine le spore le elimini facendo una pulizia a fondo di tutto quello che c'è nella stanza, armadi, scrivanie, letti.....
Old 06-02-2009, 11:24   #8
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
come tolgo la muffa apparsa sul soffitto di una stanza, lungo tutto il bordo tra soffitto e parete in modo che non appaia più?

il mio inquilino (un genio :-() ha tenuto la finestra chiusa quasi sempre in camera sua e ha pure messo i panni ad asciugare sul termosifone, nonostante gli avessi fatto presente che si sarebbe formata la muffa. ora c'è la muffa in quella stanza. lui se ne va e la stanza vorrei prenderla io perchè più grande ma devo pulirla. come tolgo la muffa in modo che non riappaia in seguito? vorrei evitare di verniciare. mi hanno consigliato la varecchina ma non so se è una soluzione valida.
come ha già detto qualcuno, prendi un flacone vuoto che permetta di spruzzare (flacone tipo vertil).
metti dentro candeggina ed acqua in parti uguali... spruzza sulla muffa, a me ha funzionato da dio. è sparito il nero e non si è ancora ripresentato a distanza di molti mesi.
fidati, prima di provare non credevo funzionasse così bene

Ultima modifica di deggungombo : 06-02-2009 alle 11:26.
deggungombo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 11:27   #9
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

ma con la candeggina non è che poi le spore restano li in agguato? così magari un natale mi assento da casa per 15 giorni, finestra chiusa, torno e TAC! muffa!
Old 06-02-2009, 11:30   #10
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
ma con la candeggina non è che poi le spore restano li in agguato? così magari un natale mi assento da casa per 15 giorni, finestra chiusa, torno e TAC! muffa!
secondo me no, poi che dire, fa la prova
Old 06-02-2009, 12:05   #11
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
La muffa mio odiato nemico, nella casa in cui sono ora ho degli infissi di infima qualità che non fanno traspirare le porte, ossia la mattina mi sveglio e le porte stesse grondano acqua, quindi ovviamente la muffa festeggia, vi assicuro che non c'è deumidificatore che tenga, neanche quello che asciuga i canali

Consiglio anche io candeggina, se la muffa è ostica usala pura è più efficace. Certo che io son costretto durante 5 mesi l'anno a far la muffa in tutta casa una settimana si e una no... che maroni scusate lo sfogo...
Mighty Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 12:33   #12
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Di solito l'effetto dura a lungo, comunque 1 litro di candeggina costa veramente poco !!
Old 06-02-2009, 12:44   #13
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
La muffa si forma solo se si presentano due condizioni:
- scarso ricambio di aria
- umidità accompagnata a temperature miti

Rimedio immediato: candeggina a go-go
Poi apri ben bene le finestre per far cambiare aria alla stanza in modo da liberare il fetore della candeggina, dopo di che chiudi e dai una bella scaldata alla stanza, qualche giorno di riscaldamento "a tuono" in modo da asciugare per bene i muri.

Se anche così la muffa ritorna ti consiglio di comprare un deumidificatore elettrico, te la dovresti cavare con un centinaio di euro, imho è cmq un elettrodomestico molto utile da tenere in casa.

Se poi magari dopo tutto il trattamento decidi di imbiancare è tutto di guadagnato
Old 06-02-2009, 12:58   #14
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ma non esisteva un sale inorganico da dare sui muri che inibiva la crescita delle muffe?
l'ho letto in qualche 3d di questo forum
Old 06-02-2009, 13:14   #15
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ma non esisteva un sale inorganico da dare sui muri che inibiva la crescita delle muffe?
l'ho letto in qualche 3d di questo forum
Se è quello che intendo io non è da dare sui muri.
Si tratta di piccoli box cubici contenenti dei sali che assorbono l'umidità, il box va semplicemente tenuto nella stanza dove c'è muffa.

L'effetto è infinitesimale rispetto a quello di un deumidificatore però, io con il deumidificatore (che tra l'altro sto usando anche in questo momento) raccolgo almeno un paio di litri di acqua al giorno.
Old 06-02-2009, 13:14   #16
letizia83
Member

L'Avatar di letizia83

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
Mia mamma ha sempre usato la candeggina, la metteva in una bacinella e ci imbeveva una spugna attaccata a una mazza che arrivava al soffitto. Lo faceva ogni tot mesi (tipo ogni primavera o non so che) però, perchè di riformarsi si riforma, non penso perchè le particelle restino, ma perchè se la stanza è tendenzialmente umida si riformerà, c'è poco da fare.
Old 06-02-2009, 13:17   #17
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
E' probabile che l'apparire della muffa sia un sintomo di un ammaloramento delle murature, in questo caso non c'e' candeggina che tenga perche' risolvi il sintomo ma non la causa
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 13:26   #18
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
prima fai asciugare per bene tenendo la finestra aperto per qualche settimana (non di continuo naturalmente...) poi come ti hanno già detto usa la candeggina.
Old 06-02-2009, 13:33   #19
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
E' probabile che l'apparire della muffa sia un sintomo di un ammaloramento delle murature, in questo caso non c'e' candeggina che tenga perche' risolvi il sintomo ma non la causa
Addirittura.
Hai ammoloramento delle murature quando hai umidità di risalita , l'acqua si porta dietro dei sali dal terreno che legandosi chimicamente all'intonaco ne determinano il deterioramento.
Ma la muffa in sè è solo indice di umidità e ponte termico. E può sparire per parecchi mesi solo con la candeggina. Poi se il livello di umidità della stanza è tenuto basso, può anche non riformarsi mai più.
Old 06-02-2009, 13:53   #20
Qrama
Senior Member

L'Avatar di Qrama

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Come pagare della candeggina 10 volte tanto se va bene .

Che razza di consigli date, il rimedio della candeggina è universalmente noto , è il migliore ed è il più economico.
E la muffa NON si riforma per tanto, tantissimo tempo.

La candeggina funziona ma tende ad ingiallire il muro. Personalmente avevo trovato un prodotto a spruzzino sui 7€ che andava leggermente meglio...
Cmq si... vai di grattata, candeggina/prodotto e poi per coprire il tutto una mano di bianco non guasterebbe

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian