Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2009, 14:33   #1
Alex 10
Senior Member
 
L'Avatar di Alex 10
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
Intervista a Saviano da Euronews

La minaccia mafiosa riguarda l’ Europa non piu’ solo l’Italia”“ cosi’ lo scrittore e giornalista Roberto Saviano nell’intervista esclusiva concessa a euronews.
Nel libro choc “Gomorra” ha denunciato gli affari sporchi della camorra napoletana e per questo la mafia lo ha condannato a morte.
La mia vera scorta -dice- è l’attenzione della gente.

euronews: Lo scorso Natale è scaduto il termine della sentenza di morte contro di lei pronunciata in prigione dal boss napoletano Carmine Schiavone.
Invece siamo ancora qui. Coma fa a convivere con questa paura?

R. Saviano: Ciclicamente qualcuno da una notizia sulla mia morte o sulla mia esecuzione. Loro per colpirmi aspettano solo che l’attenzione su di me e la mia vicenda cali. Perché oggi quello che mi tiene in vita non è la protezione (delle forze dell’ ordine ndr.) a cui sono certamente grato. Ma è l’attenzione della gente, la mia vera scorta è il successo generato dalle mie parole.
Loro, come lo stesso Carmen Schiavone ha dichiarato al quotidiano “Il Tempo”, aspettano semplicemente che la mia parabola scenda e che in qualche modo l’attenzione cali, intorno a me, intorno ai miei libri scemi. E’ tutto qui.


euronews: Come convive con questa paura?

Saviano: No, per me non è una paura. Io so benissimo che me la faranno pagare cara. Cerco, in qualche modo di capire come, quando e perché.

Nel senso che loro non arrivano mai, né quando c‘è tanta attenzione su chi li attacca o sanno che la figura che li attacca è forte. Il meccanismo sarà molto semplice e funzionerà cosi’ credo: tenteranno di distruggere la figura della persona che li attacca, hanno fatto cosi’ con tutti. Cercano di delegittimarti, dicono che sei un cialtrone, un plagiatore, un corrotto, un pagliaccio, loro per esempio mi chiamano molto cosi’. Quando riescono a far passare questa lettura dei fatti, che tu non vali niente, a quel punto sei molto vulnerabile.


euronews. La camorra è in difficoltà?

R. Saviano: Magari… no. Piu’ che in difficoltà si trova sotto assedio mediatico, che è il motivo per cui mi odiano. All’estero si chiedono come sia possibile che un libro dia cosi’ fastidio ad un’organizzazione tanto potente.

In realtà il libro ha dato fastidio perché è stato letto da milioni di persone ed ha innescato l’attenzione mediatica: televisiva, radiofonica, della carta stampata che loro prima non avevano.
Tutto questo ha generato una risposta dello stato maggiore. Perché con l’attenzione mediatica, non si puo’ far finta di nulla, come si è fatto fino a qualche anno fa.
E come si continua a fare in certe parti d’Italia.


euronews: Lei nel libro spiega come parecchi clan mafiosi abbiano utilizzato per decenni il settore delle costruzioni ed immobiliare per riciclare il denaro. Qual‘è la situazione adesso in piena crisi?

R. Saviano: E’ la stessa, nel senso che oggi con la crisi loro sono fortissimi, perché come denunciato dall’Onu e precisamente l’Ufficio studi sul narcotraffico, le grandi organizzazioni mafiose stanno entrando nelle banche internazionali che non avendo liquidità accettano di ricevere una liquidità sporca pur di resistere alla crisi. Questa è una cosa gravissima non solo perché il denaro sporco entra nelle banche europee, questo in realtà succede sempre. Ma ne entra cosi’ tanto in fase di crisi, che determinerà la politica finanziaria di queste banche in tempo di ripresa. Cioè loro investono nella crisi perché tra cinque anni, tra tre anni, insomma quando passerà , loro orienteranno le politiche delle banche: chi finanziare, quale imprenditore proteggere. Il problema è che oggi stiamo perdendo il futuro, oggi la mafia, le mafie, stanno ipotecando il futuro di questo continente.


euronews: Cosa dovrebbe succedere per ribaltare questa situazione. Immaginando che succedesse l’improbabile, cosa potrebbe fare esplodere “il sistema” la camorra.

R. Saviano: In realtà con questa crisi oggi, credo che i tempi per attaccare davvero le organizzazioni criminali siano diventati lunghissimi e tutto sommato il paese non vuole, il paese pensa ad altro. Il paese pensa in questo momento al lavoro precario alla mancanza di pensioni, alla questione delle intercettazioni. Crede che tutto sommato il problema mafioso sia uno dei problemi, non “il problema” .


euronews. Fino a che punto i poteri criminali hanno danneggiato e continuano a danneggiare l’Italia?

R. Saviano: Oggi credo che i poteri criminali stiano danneggiando maggiormente l’ Europa. Nel senso che in Italia i danni fatti all’economia risalgono agli anni novanta. Oggi l’economia tedesca, inglese, spagnola è profondamente infettata senza che i governi di questi paesi ne diano comunicazione ai cittadini. Oggi l’ Europa sta pagando il prezzo piu’ alto della presenza dell’economia mafiosa e lo percepirà socialmente quando sarà troppo tardi, come l’Italia.


euronews:
In tanti le hanno chiesto che riscriverebbe il libro “Gomorra” dopo avere sperimentato le conseguenze del suo successo. All’inizio lei rispondeva “senza alcun dubbio”, poi si è sentito prigioniero del suo libro..

R. Saviano: Da un lato non posso dire che non lo riscriverei perché è stato talmente importante anche come fenomeno editoriale. Tante persone si sono avvicinate alla lettura, persone che non entrerebbero mai in libreria lo hanno comprato, persone che non leggerebbero mai queste storie, vi si sono avvicinati.
Sul piano privato dico che non lo riscriverei mai, parlo della mia vita, al di là del libro è tutto talmente peggiorato tutto talmente esploso che non lo riscriverei, se dovesse essere solo un atto privato mio. Io ormai lo odio non ne posso piu’. Non ho alcuna simpatia per quel libro insomma.


euronews: Come vede il suo futuro, ce la fa a vedere dei progetti personali al di là di questa fuga forzata?

R. Saviano: Si, nel senso che tento di avere dei progetti. Una volta un vecchio giornalista italiano Enzo Biagi, fu il primo ad intervistarmi, mi disse -“il paese non ti perdonerà mai”- perché l’Italia non permette che si raccontino queste cose. D’altronde quando è uscito il film c‘è stato un coro enorme di attacchi, non si doveva parlare di queste cose. Il che puo’ sembrare ridicolo da fuori. Per un americano, uno spagnolo non è pensabile un commento del genere. E invece fa parte profondamente della cultura italiana, che si parli delle colline toscane, della simpatia degli italiani, degli italiani brava gente, di politica, magari anche parlandone male ma tra di noi. Quindi in realtà il mio futuro non riesco neanche a vederlo, neanche ad immaginarlo.

euronews: Grazie per questa intervista.
Alex 10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 15:58   #2
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Dead man walking.
Purtroppo.
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 16:00   #3
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Dead man walking.
Purtroppo.
*
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v