Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2009, 16:43   #1
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
problema abbonamento palestra

inzomma, dopo un anno di onorato "servizio" ho deciso almeno per qualche mese di recedere dall'abbonamento della palestra. Quando sottoscrissi l'abbonamento annuale sapevo che stavo firmando un contratto del tipo che trascorso un anno se non faccio esplicita richiesta si auto-rinnova. Il contratto in questione era partito dall'inizio di febbraio dell'anno scorso, quindi circa una settimana fa mi sono recato in palestra per comunicare che non intendevo rinnovarlo. Risposta: dovevi venire entro il 15 gennaio, ora l'abbonamento è già stato rinnovato per un altro anno. Ah, ok gli dico al receptionist chiamami un responsabile per favore. Allora quello comincia "no ma è in riunione, io te lo disdico dal 2010 e bla bla..." vabbeh il tipo chiama la responsabile ma non avendo tempo in quel momento mi dice che mi richiamerà. Passano 5 giorni e ancora non la ho sentita ha questa qua. Domani ovviamente vado prima in banca per bloccare gli eventuali pagamenti che potrebbero arrivarmi e poi in palestra a fare un po' di macello come di consuetudine in questi casi.
Ora qualcuno ha già avuto esperienze del genere? Secondo voi potrebbero veramente costringermi a pagare un altro anno di abbonamento per il semplice motivo che ho richiesto con qualche giorno di ritardo la rescissione? (in ritardo poi in base a cosa? sul contratto c'è scritto che devo avvisare prima, mica che devo avvisare entro il 15 del mese precedente alla scadenza).
Che poi sarebbe una bella cappellata da parte loro visto che si troverebbero un iscritto che andrebbe li tutti i giorni giusto per insultarli Valli a capire...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 18:40   #2
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
la legge prevede di norma i canonici 30 giorni per la disdetta per i contratti (e abbonamenti) a tacito rinnovo.

Mi sa che c'hai poco da fare purtoppo...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 18:45   #3
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
la legge prevede di norma i canonici 30 giorni per la disdetta per i contratti (e abbonamenti) a tacito rinnovo.

speravo meglio Beh pazienza, domani proverò lo stesso a convincerli a disdire l'abbonamento. In fondo non è mica un servizio di cui ho già usufruito, non penso che la virgin fallirà per questo
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 01-02-2009, 18:56   #4
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
speravo meglio Beh pazienza, domani proverò lo stesso a convincerli a disdire l'abbonamento. In fondo non è mica un servizio di cui ho già usufruito, non penso che la virgin fallirà per questo
ti dirò, trovo difficile che rinuncino ad una quota annuale, anche se gli fai la faccia da cucciolo smarrito
Old 01-02-2009, 20:05   #5
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
ti dirò, trovo difficile che rinuncino ad una quota annuale, anche se gli fai la faccia da cucciolo smarrito
si lo so. Io non farò il cucciolo smarrito ma il l'incarnazione del diavolo, che andrà a denunciare la loro politica di "promozione ce finisce domani" e va avanti da due anni e l'impianto di condizionamento che non funziona bene almeno da quando mi sono iscritto un anno fa, senza considerare che sono così pezzenti che per comprare una "barra squat" da 100€ hanno aspettato non so quanti anni e lamentele... considerando la quota mensile di 80€ per il contratto annuale (100 per il mensile ) sono davvero dei barboni sti qua. Vabbeh questo per dire che se non mi voglio più iscrivere in questa palestra è perché c'è un altra piccola palestra vicino a casa mia che per 50€ ti da tutte queste cose e in più la presenza costante di un personal trainer senza spese accessorie (invece alla palestra dalla quale voglio staccarmi il personal trainer lo devi pagare a parte e sono circa 30€ all'ora sti cazzi).
Vabbeh questo tanto per dire che di motivi ce ne sono...
Old 01-02-2009, 20:36   #6
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
si lo so. Io non farò il cucciolo smarrito ma il l'incarnazione del diavolo, che andrà a denunciare la loro politica di "promozione ce finisce domani" e va avanti da due anni e l'impianto di condizionamento che non funziona bene almeno da quando mi sono iscritto un anno fa, senza considerare che sono così pezzenti che per comprare una "barra squat" da 100€ hanno aspettato non so quanti anni e lamentele... considerando la quota mensile di 80€ per il contratto annuale (100 per il mensile ) sono davvero dei barboni sti qua. Vabbeh questo per dire che se non mi voglio più iscrivere in questa palestra è perché c'è un altra piccola palestra vicino a casa mia che per 50€ ti da tutte queste cose e in più la presenza costante di un personal trainer senza spese accessorie (invece alla palestra dalla quale voglio staccarmi il personal trainer lo devi pagare a parte e sono circa 30€ all'ora sti cazzi).
Vabbeh questo tanto per dire che di motivi ce ne sono...
guarda, puoi avere tutti i motivi che vuoi, fatto sta che la legge è dalla loro.
E che tu ci vada o no, quell'anno lo pretenderanno.
Del resto hai formato un contratto, quindi non puoi nemmeno appellarti al "non lo sapevo".

A me la wind aveva fatto uno scherzetto con la storia del contratto annuale... siccome avevo fatto un upgrade mi avevano detto che il contratto iniziava dal momento dell'upgrade (mi ero informata per dare disdetta). Invece no, il termine era quello del primo contratto. Mi hanno obbligata a pagare tutto l'anno, anche se avevo già scelto un altro operatore, perchè dicevano che gli avevo mandato la disdetta in ritardo
Old 01-02-2009, 20:52   #7
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
guarda, puoi avere tutti i motivi che vuoi, fatto sta che la legge è dalla loro.
E che tu ci vada o no, quell'anno lo pretenderanno.
Del resto hai formato un contratto, quindi non puoi nemmeno appellarti al "non lo sapevo".

A me la wind aveva fatto uno scherzetto con la storia del contratto annuale... siccome avevo fatto un upgrade mi avevano detto che il contratto iniziava dal momento dell'upgrade (mi ero informata per dare disdetta). Invece no, il termine era quello del primo contratto. Mi hanno obbligata a pagare tutto l'anno, anche se avevo già scelto un altro operatore, perchè dicevano che gli avevo mandato la disdetta in ritardo
già con i contratti non si scherza. Domani vado, attacco... e poi ti faccio sapere
Old 01-02-2009, 20:55   #8
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Hai poco da fare hai firmato un contratto,ti conveniva leggerlo prima...quindi ora o paghi o ti arrivano le guardie a casa
Certo 100€ de palestra,ma che è da ricchi?
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 21:04   #9
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Hai poco da fare hai firmato un contratto,ti conveniva leggerlo prima...quindi ora o paghi o ti arrivano le guardie a casa
Certo 100€ de palestra,ma che è da ricchi?
lo ho letto il contratto, come ho scritto nel primo post, solo che non sapevo che dovevo chiedere la rescissione con almeno 15 giorni di anticipo
Old 01-02-2009, 21:09   #10
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
lo ho letto il contratto, come ho scritto nel primo post, solo che non sapevo che dovevo chiedere la rescissione con almeno 15 giorni di anticipo
Purtroppo è cosi,e credo sarai obbligato a dargli tutti quei soldi (ihmo spesi malissimo 100€ al mese, e mesi per aspettare uno squat da 100€?! )
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 01-02-2009, 21:15   #11
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Purtroppo è cosi,e credo sarai obbligato a dargli tutti quei soldi (ihmo spesi malissimo 100€ al mese, e mesi per aspettare uno squat da 100€?! )
sono 80€ al mese... comunque lo hai detto: SPESI MALE! solo che all'epoca non sapevo dell'esistenza di quest'altra piccola palestra vicino a casa (sono le uniche in zona) che mi costa la metà, e così mi sono iscritto alla fichissima virgin Cmq se sarò ostretto a paare un altro anno per me non ci saranno prolemi, i problemi i saranno per la palestra. Cioè avranno l'illusione di guadagnarci 900€ in un anno, ma io farò in modo di fargliene perdere molti di più... a partire dalla denuncia che vado a fare all'asl per l'aerazione guasta A partire dalla denuncia che farò ancora non so a chi perché da quando anno aperto fregano la gente dicendogli "se ti iscrivi subito sono 80 al mese, da domani sono 100"
Old 01-02-2009, 21:18   #12
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
sono 80€ al mese... comunque lo hai detto: SPESI MALE! solo che all'epoca non sapevo dell'esistenza di quest'altra piccola palestra vicino a casa (sono le uniche in zona) che mi costa la metà, e così mi sono iscritto alla fichissima virgin Cmq se sarò ostretto a paare un altro anno per me non ci saranno prolemi, i problemi i saranno per la palestra. Cioè avranno l'illusione di guadagnarci 900€ in un anno, ma io farò in modo di fargliene perdere molti di più... a partire dalla denuncia che vado a fare all'asl per l'aerazione guasta A partire dalla denuncia che farò ancora non so a chi perché da quando anno aperto fregano la gente dicendogli "se ti iscrivi subito sono 80 al mese, da domani sono 100"
Ma guarda a dirla tutta,vabbè che a Roma è stracolmo di palestre...ma le condizioni della tua mi parvono quelle di una delle prime palestre che ho frequentato..ma non pagavo 100€,bensi 25€.
Poi son passato e son rimasto ad una palestra bellissima,ha tutto sauna,piscina,sala pesi ben fatta con attrezzi nuovi..il tutto per 50€.
Purtroppo nei paesi spesso ci si deve accontentare.
Old 02-02-2009, 00:52   #13
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Poi facci sapere come si risolve.
Old 03-02-2009, 02:57   #14
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Ma guarda a dirla tutta,vabbè che a Roma è stracolmo di palestre...ma le condizioni della tua mi parvono quelle di una delle prime palestre che ho frequentato..ma non pagavo 100€,bensi 25€.
Poi son passato e son rimasto ad una palestra bellissima,ha tutto sauna,piscina,sala pesi ben fatta con attrezzi nuovi..il tutto per 50€.
Euromar?

perdona la mia intrusione nel topic, vivo anch'io nella tua zona e vado da Euromar; al quale Euromar per la cronaca un'iscrizione da 9 mesi costa 380 euro, che farebbero 42 euro al mese, quota che aumenta leggermente se si fanno iscrizioni da meno mesi.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 09:19   #15
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Il discorso è semplice.... se nel contratto che hai firmato c'è scritto che devi avvisare "prima"( come dicie prima ) e non un termine preciso, hai ragione tu, anzi una clausola così generica è molto dubbia e quindi anche un giorno prima la disdetta potrebbe andare bene.

Se invece c'è scritto 15 giorni prima e tu li hai avvertiti dopo mi sa che se non trovate un accordo dovrai pagare...

E'che le disdette sarebbe sempre bene farle attraverso raccomandata a/r ( in genere nel contratto sono riportate le modalità per la disdetta anche nelle forme.... ma anche se non sono riportate è sempre meglio la raccomandata a/r ) perchè potrebbero sempre sorgere guai con disdette " a voce"....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 09:26   #16
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Ma come funziona da te con la storia delle sospensioni?

Nella mia palestra i 12mesi sono "reali" in quanto nei periodi di chiusura della palestra o di sospensioni che fai te (es. ferie...) la scadenza dell'abbonamento si sposta in avanti...

Da te non esiste tale cosa?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 03-02-2009, 09:31   #17
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:

Non è proprio così.... va visto molto più nel dettaglio cosa riporta il contratto... inoltre c'è differenza tra contratti per fornitura di servizi e il rinnovare un associazionismo sportivo... a volte alcune clausole non sono ben scritte e sarebbero nulle o comunque annullabili.... a volte essendo vessatorie manca la necessaria postilla e la doppia sottoscrizione... insomma va visto nel singolo caso...

PS: non dico che la norma generale non sia quella, è che in alcuni casi non è sempre applicabile, vuoi per contratti che regolano diversamente, vuoi per difformità varie da analizzare nei casi di specie.... poi può anche darsi che nel suo caso debba rinnovare.... va visto...

Ultima modifica di il menne : 03-02-2009 alle 09:42. Motivo: edit: precisazione....
Old 03-02-2009, 12:55   #18
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ma come funziona da te con la storia delle sospensioni?

Nella mia palestra i 12mesi sono "reali" in quanto nei periodi di chiusura della palestra o di sospensioni che fai te (es. ferie...) la scadenza dell'abbonamento si sposta in avanti...

Da te non esiste tale cosa?
si se voglio posso sospendere temporaneamente il servizio e far così slittare la scadenza, per un massimo di 6 mesi e solo in caso di gravi motivi di salute. Cioè se vado in vacanza non posso sospendere il servizio (e di fatto non mi è mai capitato di farlo).

Cmq ieri sono andato in palestra e la responsabile non c'era, adesso aspetto la sua telefonata.
Old 03-02-2009, 13:34   #19
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
L'andare a fare casino secondo me, è un metodo futile per convincersi che si ha ragione, anche se in verità si è nel torto.
Hai sbagliato, punto! La prossima volta starai più attento!
E l'aria condizionata la potevi criticare prima, non adesso per "ripicca".
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:36   #20
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Matro Guarda i messaggi
L'andare a fare casino secondo me, è un metodo futile per convincersi che si ha ragione, anche se in verità si è nel torto.
Hai sbagliato, punto! La prossima volta starai più attento!
E l'aria condizionata la potevi criticare prima, non adesso per "ripicca".
la valeriana esiste
Cmq nel torto sta ceppa, sul contratto c'è scritto di avvisare prima e io ho avvisato prima, quindi non vedo per quale motivo mi debbano fare storie.

ps: dell'aria condizionata si sono lamentati tutti da quando sono iscritto.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian