|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Lecce
|
Riparazione scheda madre Asus P5Q
Salve, apro una nuova discussione riguardante l'uccisione della mia creatura e vorrei sapere se è possibile farla resuscitare.
Allora la storia è questa: tempo fa volevo cambiare processore e quando mi sono messo a togliere il dissipatore della CPU mi è scappato un ferro e questo è il risultato: ![]() (Nota: l'immagine del particolare è capovolta rispetto alla seconda) L'immagine mostra il retro della piastra; ho segnato in verde i danni che ai miei occhi sono lievi e che quindi non pregiudicano il funzionamento della scheda mare. In arancione sono evidenziate le superfici graffiate i cui circuiti sottostanti non so bene se siano stati lacerati, ma credo di no e mi farebbe piacere avere un parere esperto. In rosso ho cerchiato due piste tranciate e quindi due circuiti aperti. La mia domanda è, se dovessi usare della vernice elettricoconduttiva a base di rame, come la dovrei applicare visto che l'area è microscopica (a sinistra c'è un righello come proporzione, il lato della foto è di circa 1,55 cm, quindi l'immagine rimpicciolita che vedete è già un ingrandimento)? Chiedo questo perché ho una sola chance, se sbaglio devo buttarla via e non mi va visto che ha solo 2 mesi di vita. Inoltre la suddetta vernice potrebbe far calare le performance della motherboard? Un grazie anticipato.
Contattatemi via e-mail Ultima modifica di Gian92 : 31-01-2009 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
ciao, ti consiglio di chiedere nel thread ufficiale della tua mobo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Provincia Nord di Torino
|
azz che rigatura!...
l'RMA nn andrebbe neanche bene xchè quei danni li hai provocati tu e nn tutti sono sculati cm il mio amico che c'ha lanciato un +12 sulla mobo e gliel'hanno sostituita (i suoi danni nn si vedevano a occhio nudo...)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
ti è caduto sopra un ferro o un trattore???
l'rma è fuori discussione, mi sa che nn c'è molto da fare...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho aggiunto anche l'immagine panoramica. Proprio impossibile l'RMA? Quali sono i requisiti per l'RMA?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Avere valido documento d'acquisto, rientrare nei termini temporali della garanzia legale o commerciale e soprattutto il prodotto non deve essere fisicamente danneggiato. Quindi nada RMA
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quindi devo affidarmi a me stesso e buttarmi nel fai-da-te?
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
se nn ti fidi a farlo da solo esistono ancor ai cari e vecchi elettricisti
magari qualcuno esperto in elettronica lo trovi ma probabilmente no |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Allora, forse non tutto è perduto.
Supponendo che i danni siano solo quelli che hai evidenzito come più gravi (gli altri sono solo graffi), devi procedere così: 1) Gratta con carta vetrata sottile le piste interrotte fino a far uscire il contatto fuori. 2) Prova con un tester (sii preciso) se per caso sono in corto. Se lo sono, devi interrompere il corto consumando la parte incriminata. 3) Con un filo sottilissimo (prendi uno del fascio di rame in un filo normale) saldi e fai il ponte per ristabilire la continuità. Il metodo richiede una certa precisione e dimistichezza, ma se i danni sono solo questi stai certo che risolvi il problema. Fai sapere.
MB: Asus P5Q-E CPU: Intel E8400 3GHz @ 4GHz RAM: 2x2GB DDR2 1022MHz A-Data Power: Enermax Liberty 620AWT Dissipatore: CoolerMaster V8 Case: Thermaltake Armor 8003BW Video: ATI Sapphire 4850 512Mb cooled by Accelero S1 Rev 2 Samsung Galaxy SII - i9100 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre non ho mai saldato niente e non sono capace di saldare (non si può usare la vernice elettroconduttiva?). Grazie
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il corto circuito è molto difficile.
Ma conta che quelle piste sono davvero sottili e vicine e quindi anche della "polvere" di ferro può aver creato un ponte. Sempre meglio essere sicuri. Hai chiesto se c'era un modo per poter riparare la scheda ed io posso consigliarti solo questo e non credo ce ne siano altri. Se non hai esperienza con il saldatore lascia stare, perchè questa situazione è particolarmente complicata, occorre esperienza.
MB: Asus P5Q-E CPU: Intel E8400 3GHz @ 4GHz RAM: 2x2GB DDR2 1022MHz A-Data Power: Enermax Liberty 620AWT Dissipatore: CoolerMaster V8 Case: Thermaltake Armor 8003BW Video: ATI Sapphire 4850 512Mb cooled by Accelero S1 Rev 2 Samsung Galaxy SII - i9100 |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io ho usato sempre il saldatore...non so questa ernice quanto sia efficiente per delle piste così sottili in spazi cos' ristretti.
Se proprio devi buttarla la scheda e vuoi spendere 8€ per la vernice tanto vale la pena tentare. C'è in gioco cmq un Mobo.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
|
vista la posizione e visto il danno mi sa che le piste rotte siano parecchie e rimetterle in sesto col metodo della saldatura e dei fili è solo un utopia ...potresti riuscirci solo se hai la foto del percorso delle piste di una mobo identica ...se hai una lente di ingrandimento potresti vedere le varie interruzioni ma mai essere sicuro sul reale percorso ( la scanalatura del danno è eccessiva da quel poco che vedo ) .... i metodi su citati dagli altri utenti sono validi ma escludo a priori la pasta elettroconduttiva a base di rame xchè di sicuro non è adatta per questo scopo le sue capacità conduttive sono di sicuro diverse dalle piste stesse ..in poche parole il danno se non erro è tra la cpu e la sezione alimentatrice della mobo quindi una minima differenza potrebbe far saltare i transistor e provocare danni alla cpu ...prima di agire ti consiglierei di pulire la parte incriminata con diluente e poi segui quello che ti ho ed hanno indicato
ciao
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Risultato: si accende ma dopo un po' di secondi in stato di zombie (schermo nero) mi fa due segnali acustici: Il primo è composto da 1 beep lungo seguito da 3 brevi Il secondo da 3 beep brevi seguito da 5 lunghi Poi più nulla, rimane acceso ma in coma. Cosa vuo dire?
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq dagli errori mi sa che i corti siano + di uno ... per finire hai trovato lo scatolo per la spedizione della cpu ? S Fammi sape anche se non rispondi ai pvt ciao
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì ho seguito il percorso delle piste. Per l'altra questione ti chiedo se puoi gentilmente aspettare qualche giorno
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.

__