Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2009, 22:30   #1
Grievas
Senior Member

L'Avatar di Grievas

Iscritto dal: Oct 2005
Corso si, corso no?

Ciao ragazzi, volevo chiedere un informazione: sono approdato da poco nel mondo delle reflex digitali (o comunque delle reflex in generale!!).. ritenete sia il caso di frequentare un corso? Mi sarebbe piaciuto seguire quello ufficiale Canon ma è già pieno, se ne parlerebbe tra 6 mesi.. ma io preferivo farlo ora, in maniera tale da fare foto migliori quest'estate.

Qualcuno di voi sa consigliarmi qualcosa in zona Varese/Milano?

Grazie

Canon EOS 5d Mark IV - Canon Professional lenses - Apple Macbook Pro 16'' i9 - iPhone Xs Max
Grievas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 09:58   #2
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
secondo me la cosa migliore è quando ti analizzano le foto per farti capire cosa potevi fare di meglio.

E analizzare quelle degli altri.

i corsi sono quasi tutta tecnica e poca arte, e questo porta a poco, per me. La parte compositiva è quella più importante, secondo me, e quindi è fondamentale imparare a leggere e osservare, e questo si fa solo con tanto impegno e tanta applicazione, e non lo puoi imparare da nessuno.
Old 29-01-2009, 17:28   #3
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Che tipo di corso?
Più che un corso teorico(inutile,impari più dalla rete...)servirebbero una serie di uscite guidate per scattare fino a far morire l'otturatore.
La tecnica la impari in poco tempo,scattare bene è questione di molto più tempo.Per cui...se è un corso pratico fallo pure,viceversa risparmierei i soldi e comprerei un libro...
Io per esempio mi sono fatto una abbuffata di teoria in un anno...e tante foto osservate,sia di grandi fotografi sia di utenti che si dilettano come me.
Purtroppo scattare una bella foto non è ancora facile,nonostante tutto quello che ho imparato...

Ultima modifica di ilguercio : 29-01-2009 alle 17:30.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 17:57   #4
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Io dico corso no.
Cosa vuoi di più didattico della rete web? C'è di tutto di più.
Discorso diverso se l'approccio diventa professionistico, allora lì qualcosa bisogna apprenderlo in aula con docenti preparati.

Ciao
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 18:04   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Radeon_1001 Guarda i messaggi
Io dico corso no.
Cosa vuoi di più didattico della rete web? C'è di tutto di più.
Discorso diverso se l'approccio diventa professionistico, allora lì qualcosa bisogna apprenderlo in aula con docenti preparati.

Ciao
Sono d'accordissimo.Tutt'altra cosa se ti portano in giro a scattare e ti picchiano se fai errori stupidi
Imparare non è cosi difficile,basta solo avere voglia di cercare in rete.E il forum in particolare è stato utilissimo.
Scattare foto da soli è tutta altra storia...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 18:16   #6
Grievas
Senior Member

L'Avatar di Grievas

Iscritto dal: Oct 2005
va bene, terrò presente tutte le vostre dritte!

Il web è già da tempo fonte di utilissime informazioni, ma come voi stessi avete detto mi interessava un approccio pratico.

Canon EOS 5d Mark IV - Canon Professional lenses - Apple Macbook Pro 16'' i9 - iPhone Xs Max
Grievas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 18:58   #7
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
io dico corso si!
a me è servito tantissimo, 200 euro per 11 lezioni + 3 uscite.
Old 30-01-2009, 14:05   #8
CHicks_HC
Member

Iscritto dal: Dec 2007
vedo che sei di trento. hai seguito il corso per principianti di Frisanco? in ogni caso,ci puoi raccontare qualcosa di piu' sulla tua esperienza? anche io mi ero interessato, poi ho visto la dispensa e mi e' sembrata solo tecnica, in piu' le foto che ci sono sul suo sito non mi piacciono molto.
secondo voi ha senso scegliere il corso in base alle foto che fa il fotografo che lo tiene?
CHicks_HC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 16:28   #9
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CHicks_HC Guarda i messaggi
vedo che sei di trento. hai seguito il corso per principianti di Frisanco? in ogni caso,ci puoi raccontare qualcosa di piu' sulla tua esperienza? anche io mi ero interessato, poi ho visto la dispensa e mi e' sembrata solo tecnica, in piu' le foto che ci sono sul suo sito non mi piacciono molto.
secondo voi ha senso scegliere il corso in base alle foto che fa il fotografo che lo tiene?
esatto proprio il suo!

a me è servito tantissimo, l'ho fatto lo scorso anno.
Lui ti permette di interagire e risponde a tutte le domande, poi non è affatto fiscale con la durata della lezione, si inizia alle 20.30 in punto e di solito si va lunghi fino alle 23.00 - 23.30
Ti fa fare 3 uscite, io all'epoca non avevo la reflex e quindi le ho saltate però poi mi sono guardato le foto degli altri, lui pazientemente le commentava tutte ed in questo modo ho cercato di capire come funziona.

Poi è ovvio, ad un corso se deve sempre affiancare un bel po di tentavi e di scatti, io ho preso la reflex in giugno, mi sono preso in mano la dispensa + appunti ed ho inziato a scattare.

Ripeto, è un corso validissimo, non costa poi molto (12 lezioni + 3 uscite a 200 euro)

PS: lui è molto da "still life" e magari le bottiglie attirano meno rispetto a foto di natura/animali o simili, in sto periodo ha una mostra che reputo molto bella (fino a 6 febbraio)
Old 24-02-2009, 17:51   #10
Zerg
Senior Member

L'Avatar di Zerg

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Varese
corso no, alla fine è questione di esperienza che maturi scatto dopo scatto. Inoltre internet offre validissime guide e community con i quali puoi informarti su tutti ciò che ti serve.
E infine il discorso arte; quella te la crei tu, non c'è corso che tenga. L'arte nella fotografia è una cosa personale come in tutti i campi...
Risparmia tempo e dinero
Zerg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 01:49   #11
Robyuz
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Biella
Io dico corso si se sei a digiuno come me con il mondo della fotografia.

E' da gennaio che ne seguo uno e sto imparando tantissime cose che non sapevo.
Certo, cè tanta teoria, ma secondo me aiuta seguirla da una persona esperta e se non capisci qualcosa puoi subito domandare.

Domenica siamo usciti insieme con l'insegnante in giro per la città ed ho imparato molte cose tra cui fare il bilanciamento del bianco in manuale, cosa che non avevo mai fatto.
Certo molti ti diranno, ma se scatti in raw non hai bisogno di farlo tanto poi lo correggi in post produzione, ma a me annoia quindi preferisco saperlo fare prima.

Comunque se il costo non è eccessivo come il mio (150 €) un corso è sempre la cosa migliore per un principiante.

Ultima modifica di Robyuz : 25-02-2009 alle 16:15.
Robyuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 08:44   #12
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Robyuz Guarda i messaggi
Io dico corso si se sei a digiuno come me con il mondo della fotografia.

E' da gennaio che ne seguo uno e sto imparando tantissime cose che non sapevo.
Certo, cè tanta teoria, ma secondo me aiuta seguirla da una persona esperta e se non capisci qualcosa puoi subito domandare.

Domenica siamo usciti insieme all'insegnante in giro per la città ed ho imparato molte cose tra cui fare il bilanciamento del bianco in manuale, cosa che non avevo mai fatto.
Certo molti ti diranno, ma se scatti in raw non hai bisogno di farlo tanto poi lo correggi in post produzione, ma a me annoia quindi preferisco saperlo fare prima.

Comunque se il costo non è eccessivo come il mio (150 €) un corso è sempre la cosa migliore per un principiante.
Quoto.

Old 26-02-2009, 08:04   #13
John Foxx
Senior Member

L'Avatar di John Foxx

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Dipende tutto da cosa ti aspetti da un corso di fotografia. Se ti accontenti delle uscite di gruppo, cenni sulla storia della fotografia e il saper leggere una foto allora ben vengano questi corsi...per tutto il resto non vale la pena. Pensa che io nell'unico corso di approccio alla fotografia (intesa come arte e non come semplici nozioni tecniche) che ho fatto mi aspettavo anche qualche seduta in camera oscura, che non era ahimè contemplata. Comunque il corso mi è servito molto per quanto riguarda il conoscere fotografi a me sconosciuti (uno su tutti Michael Kenna) e le loro tecniche, e soprattutto per le "letture" in classe di svariate foto, sia famose che nostre o prese anche da riviste, utili per analizzarle a fondo e, perchè nò, trovarci anche degli errori.
Ciao
John Foxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 17:01   #14
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Io dico: corso sì. Ma non corsi superfighi e costosi; io cercherei se c'è qualche gruppo/circolo fotografico in zona; di solito organizzano dei brevi corsi base, di 4-5 lezioni, e il costo è molto basso (la quota di iscrizione, ad esempio, 15-20€), oltre poi a svariate uscite durante l'anno; molte cose che puoi apprendere dai "vecchi" non si trovano neanche su internet, e farsi spiegare come ottenere una certa immgaine sul campo è molto più utile di leggerla da qualche parte, secondo me.
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian