Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2009, 10:52   #421
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
se vi interessa c'è un gruppo di "smanettoni" che sta provando ad importare il bios della m4a79 deluxe su questa scheda... vi aggiornerò nel caso di buona riuscita
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 12:49   #422
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Impostazioni mie personali per 4GHz RS

Di seguito posto come io ho configurato la M3A79-T.
Vi sono molti punti dove ancora non sono entrato... il perché? Perché non ci capisco una mazza!!!

Il Bios, questo sconosciuto...

La parte che ci interessa

1a voce e 3a voce

Facciamo prima la 3a che è un'unica schermata.

Ripassiamo alla 1a

e settaggio memorie

Alcuni parametri sono in AUTO perché altrimenti il sistema non parte.

Questa è la panoramica del sistema in alimentazione/temperature

Scusate... l'estetica delle foto... a guardarle mi è venuto il mal di mare....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-01-2009 alle 12:57.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 13:44   #423
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Di seguito posto come io ho configurato la M3A79-T.
Vi sono molti punti dove ancora non sono entrato... il perché? Perché non ci capisco una mazza!!!

Il Bios, questo sconosciuto...
http://www.pctunerup.com/up/results/...12009078-2.jpg

La parte che ci interessa

1a voce e 3a voce

http://www.pctunerup.com/up/results/...12009079-2.jpg

Facciamo prima la 3a che è un'unica schermata.
http://www.pctunerup.com/up/results/...3012009082.jpg

Ripassiamo alla 1a
http://www.pctunerup.com/up/results/...12009080-2.jpg

e settaggio memorie
http://www.pctunerup.com/up/results/...3012009081.jpg

Alcuni parametri sono in AUTO perché altrimenti il sistema non parte.

Questa è la panoramica del sistema in alimentazione/temperature
http://www.pctunerup.com/up/results/...3012009083.jpg

Scusate... l'estetica delle foto... a guardarle mi è venuto il mal di mare....
no anzi, grazie e ottimo lavoro.
Paolo, in jumperfree configuration prova a fare questi cambiamenti e dimmi se sale un po' di più:
-pll disabilitati
-cpu vdda su 2.8V

da bios puoi arrivare max a 1.55V per il core?
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Old 23-01-2009, 15:38   #424
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
no anzi, grazie e ottimo lavoro.
Paolo, in jumperfree configuration prova a fare questi cambiamenti e dimmi se sale un po' di più:
-pll disabilitati
-cpu vdda su 2.8V

da bios puoi arrivare max a 1.55V per il core?
Da bios posso mettere anche 1,6V mi sembra, però alla partenza mi compare il messaggio "CPU Overvolt error".
Adesso non ricordo se lo posso forzare o meno, non ho provato, però non è una cosa normale, dai...

Provo.
Old 23-01-2009, 15:43   #425
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Da bios posso mettere anche 1,6V mi sembra, però alla partenza mi compare il messaggio "CPU Overvolt error".
Adesso non ricordo se lo posso forzare o meno, non ho provato, però non è una cosa normale, dai...

Provo.
ad ogni modo prova a mettere "cpu vdda" a 2.8V, su xtremesystems alcuni hanno trovato dei miglioramenti...
Old 23-01-2009, 16:07   #426
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
ad ogni modo prova a mettere "cpu vdda" a 2.8V, su xtremesystems alcuni hanno trovato dei miglioramenti...
Nulla. Ho provato con Wprime a 4.030GHz ed ha crasciato al 50%.

Allora... quando alla partenza con tensioni sopra 1,55V da CPU OVERVOLT ERROR, con F1 il sistema va avanti ugualmente e conserva la tensione che si è impostata dal bios. Il problema è che la macchina non lavora bene.

La DFI sono arrivato a 1,7V ed il procio lavorava... quindi dedurrei che il bios non è mappato sopra 1,55V ed è per questo che da' CPU OVERVOLT ERROR.

i PLL li avevo già disabilitati, ma da default sono già disabilitati.
Old 23-01-2009, 16:45   #427
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Nulla. Ho provato con Wprime a 4.030GHz ed ha crasciato al 50%.

Allora... quando alla partenza con tensioni sopra 1,55V da CPU OVERVOLT ERROR, con F1 il sistema va avanti ugualmente e conserva la tensione che si è impostata dal bios. Il problema è che la macchina non lavora bene.

La DFI sono arrivato a 1,7V ed il procio lavorava... quindi dedurrei che il bios non è mappato sopra 1,55V ed è per questo che da' CPU OVERVOLT ERROR.

i PLL li avevo già disabilitati, ma da default sono già disabilitati.
il bello è che con questa mammina dovresti arrivare a dare fino a 1.6875V... con me blocca a 1.4V, se pure con il 940 imposta un limite non so per chi era quell'1.6875...

Ultima modifica di Immortal : 23-01-2009 alle 17:00.
Old 23-01-2009, 18:05   #428
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
il bello è che con questa mammina dovresti arrivare a dare fino a 1.6875V... con me blocca a 1.4V, se pure con il 940 imposta un limite non so per chi era quell'1.6875...
Forse per chi, come noi, ha scelto la mobo in base al max Vcore disponibile

Comunque se Asus non butta fuori i bios aggiornati per la nostra mobo, io la M4A col cacchio che la compro...!!!

Comunque hanno aggiunto il supporto al 940 sullo stile B3 e fin dove arrivava il B3. Ma cacchio, il 940 NON ha la stessa potenzialità del B3.

Però, aggiungo, il sistema è un gioiello rispetto alla DFI. Sicuramente a parità di frequenza questa Asus va veramente un totale. Dì... per chi non fa OC estremo e per chi si ferma all'aria, la scelta è ottima.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-01-2009 alle 18:18.
Old 26-01-2009, 13:31   #429
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

BIOS 701 - Versione "ufficiosa"

Non compare ancora niente sul sito Asus, tuttavia su XtremeSystems ho trovato il bios 701.

Per maggiori dettagli andate direttamente al post QUI

Per farvi da pioniere, l'ho provato (poteva essere un fake ma pare non esserlo ), tuttavia, sulla mia piattaforma, non ho notato alcun tipo di miglioramento:
il vcore è sempre bloccato e il fastidioso problema delle ventole pare ancora da sistemare. Nonostante questo, il moltiplicatore sembra essere sbloccato fino a 35x (per i modelli black edition ovviamente).

Altra curiosità... leggendo la data interna del bios si legge che è di fine dicembre... cos'aspettavano a rilasciarlo?
Old 26-01-2009, 13:39   #430
cbr600f98
Senior Member

L'Avatar di cbr600f98

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
Quote:
Non compare ancora niente sul sito Asus, tuttavia su XtremeSystems ho trovato il bios 701.

Per maggiori dettagli andate direttamente al post QUI

Per farvi da pioniere, l'ho provato (poteva essere un fake ma pare non esserlo ), tuttavia, sulla mia piattaforma, non ho notato alcun tipo di miglioramento:
il vcore è sempre bloccato e il fastidioso problema delle ventole pare ancora da sistemare. Nonostante questo, il moltiplicatore sembra essere sbloccato fino a 35x (per i modelli black edition ovviamente).

Altra curiosità... leggendo la data interna del bios si legge che è di fine dicembre... cos'aspettavano a rilasciarlo?
ma è il "porting" di quello della M4A...o è apposta per la M3A79 ?
hai notato se il problema del Qfan è stato risolto?
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample |
cbr600f98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 14:10   #431
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da cbr600f98 Guarda i messaggi
ma è il "porting" di quello della M4A...o è apposta per la M3A79 ?
hai notato se il problema del Qfan è stato risolto?
credo sia per la m3a, non dovrebbe essere un porting... cmq come dicevo poco sopra, il problema della ventola pare esserci ancora
Old 27-01-2009, 13:22   #432
macca4motion
Senior Member

L'Avatar di macca4motion

Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
Ciao a tutti! Ho notato questa mobo, soprattutto per la quantità di record che ho visto associati a questo modello. Potreste spiegarmi la differenza tra questa e la M4? [ EDIT: trovata, la seconda ha DDR3, il resto mi sembra uguale ]
Io ci farei oc pesante abbinato a un 940, cos'è questa storia che pian piano il sistema non è più stabile a frequenza già testate RS?
C'è di meglio prodotto da altre marche?
Un'ultima cosa, tra questa e la Crosshair II?

Grazie e scusate la mole di domande

Ultima modifica di macca4motion : 27-01-2009 alle 22:19.
macca4motion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 10:12   #433
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da macca4motion Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Ho notato questa mobo, soprattutto per la quantità di record che ho visto associati a questo modello. Potreste spiegarmi la differenza tra questa e la M4? [ EDIT: trovata, la seconda ha DDR3, il resto mi sembra uguale ]
Io ci farei oc pesante abbinato a un 940, cos'è questa storia che pian piano il sistema non è più stabile a frequenza già testate RS?
C'è di meglio prodotto da altre marche?
Un'ultima cosa, tra questa e la Crosshair II?

Grazie e scusate la mole di domande
la m4a79 deluxe è am2+, la m4a79-T deluxe è am3.
Le differenze con la prima sono: nella m3a hai un s-ata in più e una porta ps/2 (quella per mouse e tastiera) in meno. Per il resto cambiano delle cose molto di contorno, perché a livello software o di "risparmio energetico". Si dovrebbe poi arrivare a dare fino a 1.9V di vcore, ma pure con questa nel 90% dei casi è difficile dare gli 1.7V che potrebbe erogare. Altre differenze non dovrebbero esserci.

Per la storia del RS, sinceramente non me la so spiegare, ma è capitato a me come ad altri utenti di arrivare nel primo mese ad un determinato livello di oc max e di stabilità... che si è progressivamente abbassato con l'andare del tempo. Tuttavia il motivo non so a chi/cosa imputarlo.

Per il paragone con altre marche non saprei, forse dfi rimane il top, tuttavia non ho le competenze per consigliarti altro (anche se questa non sembra messa molto male a livello di oc massimo).
Old 28-01-2009, 10:28   #434
macca4motion
Senior Member

L'Avatar di macca4motion

Quote:
la m4a79 deluxe è am2+, la m4a79-T deluxe è am3.
Le differenze con la prima sono: nella m3a hai un s-ata in più e una porta ps/2 (quella per mouse e tastiera) in meno. Per il resto cambiano delle cose molto di contorno, perché a livello software o di "risparmio energetico". Si dovrebbe poi arrivare a dare fino a 1.9V di vcore, ma pure con questa nel 90% dei casi è difficile dare gli 1.7V che potrebbe erogare. Altre differenze non dovrebbero esserci.

Per la storia del RS, sinceramente non me la so spiegare, ma è capitato a me come ad altri utenti di arrivare nel primo mese ad un determinato livello di oc max e di stabilità... che si è progressivamente abbassato con l'andare del tempo. Tuttavia il motivo non so a chi/cosa imputarlo.

Per il paragone con altre marche non saprei, forse dfi rimane il top, tuttavia non ho le competenze per consigliarti altro (anche se questa non sembra messa molto male a livello di oc massimo).

Ciao! Grazie per la risposta! Il fatto della porta sata in meno per me è un limite perchè 6 le userei tutte, guardavo la Giga nelle nell'anteprima di ieri e mi ispira, però non saprei come si comporti in OC e soprattutto.....volevo rimanere con le DDR2 visto che ne ho una carriola e mezza...
Ho visto una Foxconn niente male, ma in Italia non la trovo proprio......e poi sono anche un po' indeciso se considerarne qualcuna con il 780a, visto che preferirei lo SLI al crossfire, ma non so quanto salga quello ma credo di meno.....
Insomma.....è proprio un bel pasticcio!
Grazie
Old 28-01-2009, 10:59   #435
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da macca4motion Guarda i messaggi
Ciao! Grazie per la risposta! Il fatto della porta sata in meno per me è un limite perchè 6 le userei tutte, guardavo la Giga nelle nell'anteprima di ieri e mi ispira, però non saprei come si comporti in OC e soprattutto.....volevo rimanere con le DDR2 visto che ne ho una carriola e mezza...
Ho visto una Foxconn niente male, ma in Italia non la trovo proprio......e poi sono anche un po' indeciso se considerarne qualcuna con il 780a, visto che preferirei lo SLI al crossfire, ma non so quanto salga quello ma credo di meno.....
Insomma.....è proprio un bel pasticcio!
Grazie
ad ogni modo "per sentito dire" il chipset nvidia contro quello amd pare avere più problemi, soprattutto a livello driver, con i Phenom. Per il resto lascio a te la scelta
Old 28-01-2009, 12:54   #436
macca4motion
Senior Member

L'Avatar di macca4motion

Quote:
ad ogni modo "per sentito dire" il chipset nvidia contro quello amd pare avere più problemi, soprattutto a livello driver, con i Phenom. Per il resto lascio a te la scelta

Ma sì guarda farò così, tengo il mio dual che fà ancora egregiamente il suo lavoro e rimando il cambio a fine anno, per quell'epoca avrò deciso....
Una cosa furba sarebbero mobo che supportano lo SLI e il CrossFire....quella è a mio parere una buona carta vincente degli X58....certo è che bisogna donare qualche organo.....
Grazie!
Old 28-01-2009, 23:20   #437
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

ottimo Immortal per tutte le info che stai rimediando su sta mobo.
Purtroppo la mia connessione internet sta via via morendo... ultimamente 4 volte su 5 non riesco a scaricare la posta e la connessione con msn non è più possibile...

Adesso reinstallo il 702.
Comunque sto avendo un po' di prb con le 1066...
E' strano... avevo pure montato 4 banchi da 1066 senza problemi, ultimamente devo fare i salti mortali per metterne anche solo 2...
Old 28-01-2009, 23:51   #438
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

OK....
posto prima qua che in OC

NB 2,820GHz.
Winrar 3,103MB

Old 29-01-2009, 00:04   #439
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

4,012GHz RAM@1258,6MHz NB 2,832GHz

WINRAR 3,144MB/s

Old 29-01-2009, 00:11   #440
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Wprime

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian