|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ventola Intel E5200
Ho un processore Intel E5200 su scheda madre asus p5kpl-cm
Quando avvio il pc attraverso il software pcprobe ho visto che la ventola del processore gira a 1700 rpm facendo un po di rumore. Andando nel bios ho notato che nella sezione hardware monitor posso abilitare il Qfan che mi regola automaticamente la velocità della ventola. Siccome ci sono 3 opzioni: - optimal mode - silent mode - performance mode Quale di queste devo scegliere? Conviene scegliere uno di questi o disabilito il qfan e lascio tutto cosi com'è??? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
Quote:
mettiamola così, potresti provare, e vedere se ti soddisfa e se le T sono sotto controllo ... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
se il dissi è diventato rumoroso dovresti smontarlo e pulirlo bn rimttendo la pasta termica, una volta smontato se puoi opta per sostituirlo con uno più performante sia in termini di prestazioni che in termini di silenziosità. Per quanto riguarda il q fan mi è difficile darti un consiglio se non conosco a quali temperature gira il tuo procio.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
con il qfan disabilitato la cpu oscilla tra i 27 e i 35 gradi e la velocità della ventola è intorno ai 1750 rpm
con il qfan abilitato i gradi oscillano tra i 27 e i 45 gradi (non l'ho provato con giochi ma solo con vari programmi aperti in contemporanea) e la velocità della ventola è 850 rpm circa ah dimenticavo...il processore e il dissipatore sn nuovi e montati appena una settimana fa... Ultima modifica di Diavolo81 : 26-01-2009 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
le temperature che hai sono nella norma e quindi secondo me puoi abilitare il q fan, il mio consiglio di cambiare dissi anche se nuovo deriva dal fatto che quello standard è davvero rumoroso.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
il dissipatore originale col qfan abilitato fa benissimo, le temperature restano sempre nella norma e il pc non lo senti neanche, resta molto silenzioso.
non preoccuparti delle temperature, piuttosto preoccupati in futuro della polvere, che è l'unica cosa che gli da fastidio. col qfan disabilitato è insopportabile, la ventola gira troppo ed è perfettamente inutile! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.