Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2009, 14:08   #1
frank12
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Carriera nell'IT

Sono ormai due anni che sono laureato in Ingegneria Informatica e le prospettive mi sembrano pessime, lavoro con una società di consulenza presso un grosso cliente ma le condizioni economiche e contrattuali non sono delle migliori. Volevo sapere secondo voi quali sono le opportunità migliori per chi come me vorrebbe una carriera nell'IT, la consulenza magari con un grosso nome come Accenture, Reply, Hp etc, dite che dopo anni di fatiche paga???

Grazie a tutti delle risposte e complimenti ad Hardware Upgrade per l'ottimo servizio che offre.
frank12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 14:34   #2
renaulto
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da frank12 Guarda i messaggi
le condizioni economiche e contrattuali non sono delle migliori.
Cioè?
renaulto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 14:44   #3
frank12
Member

Iscritto dal: Nov 2007
contratto a progetto!!!
frank12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 20:27   #4
francesco832003
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
contratto a progetto!!!

Secondo me per esperienza personale conviene entrare in una grossa multinazionale ....raggiungere il t.i. e poi rivenderti facendo un paio di salti....fino a 30 anni potresti saltare...ovvio che ogni salto il nuovo entry level è diverso ovvero ti pagano di più e hai altre responsabilità...tra un salto e l'altro se ci sai fare e sei hai un buon nome sul cv riesci a raccimolare 6000 euro per il primo salto e un 4000 per il secondo....arrivando a circa 32k in 5/6 anni il kè nn è male..poi dipende sempre dall'età che hai....certo è che fossilizzarsi in un azienda di consulenza nn so se ripaga.....s eripaga ci vorrà molto tempo credo......questo è solo un consiglio per esperienza personale e di molte persone cn cui ho avuto a che fare ... ovvio è che dpende molto dall'età....io a 30 nn mi metto a fare salti....cercherò e spererò di sistemarmi al meglio entro i 30 anni...per ora mi è andata bene....il resto si vedrà.....
francesco832003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 09:22   #5
ziociccio07
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Sono ormai due anni che sono laureato in Ingegneria Informatica e le prospettive mi sembrano pessime, lavoro con una società di consulenza presso un grosso cliente ma le condizioni economiche e contrattuali non sono delle migliori. Volevo sapere secondo voi quali sono le opportunità migliori per chi come me vorrebbe una carriera nell'IT, la consulenza magari con un grosso nome come Accenture, Reply, Hp etc, dite che dopo anni di fatiche paga???

Grazie a tutti delle risposte e complimenti ad Hardware Upgrade per l'ottimo servizio che offre.
HP è in crisi economica,lo dicono i giornali.
IBM idem.
Microsoft idem.
Accenture anche,da quanto detto da colleghi che sono qui che hanno ridotto l'ammontare di trasferte ed altro.
Reply non sò.
Ma la situazione di tutte le grosse aziende è in crisi,basta vedere gli annunci di lavoro come sono molto ma molto ridotti,e sia tutto saturo.

Io,più che puntare su un grosso nome,punterei innanzitutto su:

1) tipologia contrattuale (apprendistato 4 anni,1 determinato + indet,indeterminato...ecc).
2) sul tipo di lavoro e su quante persone lo svolgono : cosi hai meno concorrenza nel fare qualcosa che ti piace, e non sei un numero ma una persona,cosa che non sei nelle grosse aziende.
3) ognuno conosce bene solo se stesso,quindi sai te cosa vuoi!
ziociccio07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 09:36   #6
francesco832003
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ziociccio07 Guarda i messaggi
HP è in crisi economica,lo dicono i giornali.
IBM idem.
Microsoft idem.
Accenture anche,da quanto detto da colleghi che sono qui che hanno ridotto l'ammontare di trasferte ed altro.
Reply non sò.
Ma la situazione di tutte le grosse aziende è in crisi,basta vedere gli annunci di lavoro come sono molto ma molto ridotti,e sia tutto saturo.

Io,più che puntare su un grosso nome,punterei innanzitutto su:

1) tipologia contrattuale (apprendistato 4 anni,1 determinato + indet,indeterminato...ecc).
2) sul tipo di lavoro e su quante persone lo svolgono : cosi hai meno concorrenza nel fare qualcosa che ti piace, e non sei un numero ma una persona,cosa che non sei nelle grosse aziende.
3) ognuno conosce bene solo se stesso,quindi sai te cosa vuoi!
Sono in crisi i clienti delle grosse aziende e quindi è normale che ci siano strette di cinghia...ma è una situazione che secondo me colpisce anche le piccole....appunti perchè sn i clienti....
2)concordo in pieno
francesco832003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 09:53   #7
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
diciamo che forse questo non è il momento più adatto per muoversi... in pochi assumono e giocano al rialzo...

magari aspetta qualche mese, fino a fine anno appena ripartono le commesse e si uscirà da sta crisi ripartirà tutto il mercato..

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 10:13   #8
exeggutor
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ok che c'e la crisi, ma davvero e' cosi nera? Io a settembre ho rifiutato contratti a Tempo indet per fare uno stage in un azienda che mi piaceva. Purtroppo a quanto pare non c e posto per me, quindi tra qualche settimana saro di nuovo a casa... non posso certo mettermi ad aspettare la fine dell'anno...
exeggutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 10:27   #9
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da exeggutor Guarda i messaggi
Ok che c'e la crisi, ma davvero e' cosi nera? Io a settembre ho rifiutato contratti a Tempo indet per fare uno stage in un azienda che mi piaceva. Purtroppo a quanto pare non c e posto per me, quindi tra qualche settimana saro di nuovo a casa... non posso certo mettermi ad aspettare la fine dell'anno...
a settembre ancora non era così brutta la situazione.

che la crisi sia nera lo vedi nelle notizie di tutti i giorni, aziende che chiudono, gente per strada... diciamo che in periodi così è più difficile trovare lavoro, ma ovviamente non impossibile.

il consiglio di aspettare fine anno era rivolto a chi aveva già un lavoro e cercava di meglio

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 10:54   #10
exeggutor
Junior Member

Sorry... sono cosi demoralizzato... tra l altro avendo fatto uno stage semi-gestionale adesso rischio di non essere ne carne (tecnico) ne pesce (commerciale).... qualche consiglio per rimettermi in carreggiata e' davvero graditissimo!!!
Old 27-01-2009, 21:52   #11
ReSiaK
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ok che c'e la crisi, ma davvero e' cosi nera?
se ci fosse un colore più scuro del nero allora la crisi sarebbe di quel colore
ReSiaK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 08:17   #12
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Secondo me non hai fatto una mossa molto intelligente, primo per la crisi, ma secondo perché ora avresti l'indeterminato e potresti guardarti in giro con un maggiore potere contrattuale sulla nuova azienda.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 09:23   #13
exeggutor
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Secondo me non hai fatto una mossa molto intelligente, primo per la crisi, ma secondo perché ora avresti l'indeterminato e potresti guardarti in giro con un maggiore potere contrattuale sulla nuova azienda.
concordo con te: col senno di poi avrei scelto al volo il T indet, ma a settembre mi chiamavano in tantissimi... non potevo prevedere che in 4 mesi ci sarebbe stata una discesa abissale delle assunzioni!!
Old 28-01-2009, 13:12   #14
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
concordo con te: col senno di poi avrei scelto al volo il T indet, ma a settembre mi chiamavano in tantissimi... non potevo prevedere che in 4 mesi ci sarebbe stata una discesa abissale delle assunzioni!!
Appena laureati tutti abbiamo ricevuto una marea di chiamate. La sfida era scegliere quella giusta .
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 14:41   #15
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
diciamo che forse questo non è il momento più adatto per muoversi... in pochi assumono e giocano al rialzo...

magari aspetta qualche mese, fino a fine anno appena ripartono le commesse e si uscirà da sta crisi ripartirà tutto il mercato..
esatto, non è un buon momento per muoversi.
il problema ce l'hanno tanto le aziende grandi, tipo quelle che hai citato, quanto quelle più piccole.
mettiti nei panni di una piccola società di consulenza, che ti assume a tempo indeterminato. il contratto con il quale ti "vende" al cliente in genere non è di lunga durata, viene rinnovato man mano. che succede se ciò non accade? tu sei assunto, devono pagarti...

le società di consulenza grandi hanno maggiori possibilità di ricollocarti e non dipendono da un solo cliente, quindi credo che ad oggi sia più facile entrare lì che in quelle piccole.
io aspetto sempre la buona occasione, ma per ora mi rendo conto che c'è da avere pazienza e aspettare...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian