|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Varese
|
rispristino windows xp su portatile hp
ciao a tutti :-)
devo sistemare un portatile hp compaq nx7300, vorrei sapere se è possibile effettuare un ripristino del sistema operativo windows xp home edition sp2. Il proprietario non possiede nessun disco di ripristino; all'avvio appare scritto di premere F11 per il ripristino, è la strada giusta, oppure mi verrà formattato tutto e reinstallato windows da zero? Tenete conto che windows è inutilizzabile, nel senso che arrivo al desktop e basta, posso solo lanciare task manager, se da lì lancio explorer.exe non parte nulla. Ho attaccato l'hard disk al mio fisso, ed effettuando una scansione sia con antivirus che con tool di rimozione malware di microsoft, sono stati rimossi due worm, però non cambia nulla. Il proprietario mi diceva che durante una deframmentazione del disco è andata via corrente di colpo, e il pc si è spento, quindi penso che il ripristino sia l'unica strada da tentare. Voi cosa mi consigliate? vi ringrazio anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
questo sempre che la partizione che ospita i file per il ripristino non sia danneggiata, naturalmente. |
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ricordo che sul pc fisso, inserivo il cd di installazione di windows, e arrivavo alla finestra in cui diceva di premere "R" per effettuare il ripristino.
Sul pc portatile non è possibile fare questa cosa? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
si, se hai il disco di ripristino (che comunque va in automatico, allo stesso modo di come fai il ripristino con F11), ma tu hai detto che il disco di ripristino non c'è...
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
intendi che anche premendo F11, non succede nulla se non si ha inserito il disco di ripristino?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Allora, premendo f11 come ti hanno detto riporti il portatile nelle stesse condizioni in cui era il primo giorno quindi perderai tutto e ti reinstalla windows da 0 con i relativi driver...E' possibile effettuare la pratica che dicevi ovvero quella della console di ripristino R, per farlo fai così:
Vai nel Bios (premendo f10 all'avio) e metti come opzione primaria d'avvio CD, poi disattiva la modalità nativa Sata, inserisci il cd di windows (un cd qualsiasi di windows xp) e premi un tasto qualsiasi per avviare da cd-rom successivamente ti comparirà una schermata in cui ti chiede cosa vuoi fare e tu premerai R per riparare gli errori del sistema operativo, fammi sapere se funziona!
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
sul portatile c'è xp home sp2, devo per forza trovare un cd con questa versione?
se gli metto il cd di xp professional dici che fà casini? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Non so, credo che le due versioni siano diverse nei file di sistema..prova magari va...
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
casini non ne fa, ma potrebbe (uso il condizionale perchè non ne sono certo) non riconoscere poi il seriale del sistema operativo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.