|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Overclock P5KC & E8400
non sono un grande esperto di overclock..alle prime armi..
cmq vi posto il mio computer.... asus p5kc e8400 alimentatore 500w ram 2x2gb ocz 800mhz cl4 2 piccole premesse..ancora mi deve arrivare il dissipatore della cpu..ma per ora facio solo prove epoi torno a frequenze meno rischiose ...quando arrivera il dissipator metterò la frequenz che ho testato.... volevo chiedervi se c'è un modo per aumentare la ventola del dissipatore sia originale e sia di quelloc he andro a montare da dove si regola e a quanto devo metterla....??? poi volevo cambiare la ram e mettere le 1066 cl5 kingston ma mi hanno detto che le mie sono ottime ...non cambia tanto ..confermate??? passiamo al settaggio... la ram ho messo rapporto 1:1 moltiplicatore 9x420 la cpu mi arriva 3780 mhz voltaggio cpu auto.. come test uso prime95 ...tutto ok..temperature core tra i 70 e 80 gradi..ma non ho diffusore.. vorrei spingere di più la macchian ma senza rischiare troppo e fare cose estreme ... ce la facciamo a farlo arrivare a 4.0-4,2 ???? grazie prime95 va bene come programa??? cambio ram??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
i voltaggi mai lasciarli su AUTO, casomai si inizia settarli come il VID e poi si alza la frequenza del Bus FSB testando e testando e se non è solido bisogna tornare nel BIOS e aumentare il vCC ...
detto questo, cambia dissipatore prima di far cose strane ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
devi partire dal VID (che rilevi con realtemp) e se nn regge sali di uno step alla volta ... le RAM lasciale su 1:1 con vDIMM @ specifica ... timings su auto ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
i timing me li porta a 5 in qutomatico..mi hanno detto che posso abbasarli a 4.... la mia ram è cl4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma con overclock del 20% c'è bisogno di toccare i voltaggi? io il vcorev l'ho messo in auto..ma non so da quanto parte... qual' un voltaggio non rischioso a cui si può arrivare ? la ram invce a quanto la metto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il consiglio è non superare 1.40 vCC per il DU ad aria ...
![]() sul discorso toccare voltaggi bisogna semplicemente vedere se la tua CPU è solida al voltaggio settato ... se non lo è devi aumentare ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quindi se la cpu e la ram superano il test di prime 95 non c'è bidogno che tocco il voltaggio??? ma c'è un modo per aumentare la velocità delle ventole senza toccare voltaggio della cpu???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
..........???????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma mi ahnno detto che la mia mbo non spinge tanto... come ram ho preso le kingston hyperx 1066 con chip d9... il procio è step co.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.