Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2009, 00:26   #1
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Mito : dubbi sul 1.3 !

Mio fratello deve prendere una macchina max 20k .
ora ha puntato gli occhi sulla mito ma siccome ha la solita idea della benzna che aumenta e consuma assai ,prndera un diesel.
Il modello che vuol prendere è composto dal diesel 1.3 da 90 cv con solamente il sensore di parcheggio o ,se ci arriva con gli sconti da concessionaria, il premium pack.

QUesto modello come va?

Io quel 1.3 non lo vedo sempre di buon occhio pero dicono che questi motori si comportano come un 1.6 quasi e con la scusa paghi un prezzo piu basso in bolli e assicurazioni.

Alri modelli sarebbero il peugeut 308 tecno e la nuova ford.

Pero principalmente il dubbio sta sulla mito che gli piace piu di tutti
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 00:31   #2
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Che vada bene il motore non c'è dubbio, nel senso che chi ce l'ha sulla Grande Punto non fa altro che parlarne bene. Se tuo fratello non cerca sportività secondo me può andare bene. Se quello si comporta come i 1.6 di una volta, i 1.6 di ora sono come 1.9....per cui non fare tanto questo paragone.

La base 1.6 (che è un ottimo motore, prestazioni e consumi ai vertici della categoria) costa 19000 euro. Se ci metti 4 optional e tiri lo sconto secondo me riuscite a prenderla. Detto questo secondo me il 1.3 va più che bene, come va bene su GrandePunto, però considerei l'idea di prendere un motore più perfomante più adatto a un'auto sportiva come la MiTo.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 00:43   #3
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
due miei amici hanno quel motore sulla punto e si lamentano del fatto che è poco elastico: spinge molto poco in basso e tanto in alto
Old 22-01-2009, 00:52   #4
Diablo1000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
due miei amici hanno quel motore sulla punto e si lamentano del fatto che è poco elastico: spinge molto poco in basso e tanto in alto

Potresti spiegare meglio a uno come me ch edi 4ruote conosce solo i cavalli e gli optional?

In pratica soffoca per fare prima-seconda e poi vadi turbo nel resto delle marce oppure che tutte le marce sono corte?
Old 22-01-2009, 00:58   #5
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Potresti spiegare meglio a uno come me ch edi 4ruote conosce solo i cavalli e gli optional?

In pratica soffoca per fare prima-seconda e poi vadi turbo nel resto delle marce oppure che tutte le marce sono corte?
in tutte le marce sotto i 2000 giri va poco. se uno vuole avere una ripresa vivace deve stare sopra i 2000.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 01:09   #6
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
io ho una Gpunto 1.3 90 cv.
non è giustissimo che sotto i 2000 non vada, dopo l'aggiornamento della centralina il buco è stato limitato e sopra i 1500 giri c'è semper un tiro decente che poi diventa "grintoso" sopra i 2000 giri.
La carenza di verve sotto i 1500 giri può dare fastidio, ma basta farci il piede e la cosa si risolve da se.

L'unica è provarlo sulla macchina che ti interessa perché sulla mito potrebbe avere un carattere diverso da quello montato sulla Gpunto.
Old 22-01-2009, 09:41   #7
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
io ce l'ho sulla Gpunto da poco più di un mese, del fantomatico turbolag se ne accorgerà solo se viene da un motore più potente, comunque con gli altri 1.4 nafta che ho avuto modo di sentire o provare non c'è paragone in fatto di prestazioni però i consumi secondo me (anche se ho la macchina nuova e quindi ancora non slegata) non sono cosi bassi come ci si aspetti, però tira in un modo che non mi sarei mai aspettato.

La Mi.To. poi sembra più piccola e leggera della Gpunto, quindi probabilmente andra anche meglio
Old 22-01-2009, 09:48   #8
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da 17mika Guarda i messaggi
in tutte le marce sotto i 2000 giri va poco. se uno vuole avere una ripresa vivace deve stare sopra i 2000.
Ho avuto anche io la stessa impressione provando la Punto, non e' lenta, ma per farla muovere va scannata un po'. Per spendere 20mila euri prenderei il 1.6, altrimenti il 1.3, ma sulla Punto, risparmiando un po'. 20mila per un 1.3 mi sembrano un po' buttati.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 13:36   #9
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da 17mika Guarda i messaggi
Io ho provato il 75cv e già mi ha dato quell'impressione di

vuoto --> vuoto --> calcio in culo --> stop

le riviste e molte testimonianze dicono che il 75 ha un'erogazione più omogenea del 90, quindi non oso pensare come si comporti quest'ultimo

detto questo, se accetti questi limiti, non hai velleità sportive e ti piace la macchina, lascia perdere chi ti dice "la mito DEVE essere presa con motori performanti" anche perchè son sempre 90cv, non sono mica 50

tutto ovviamente imho
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 15:13   #10
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
A mio parere la Mito col 1.3 Mjet 90Cv va strabene se non si cercano emozioni forti, ma solo una buona macchina che cammini in modo decente.
Old 22-01-2009, 15:53   #11
El_Camino
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
ma come fate a dire che il 90cv è troppo piccolo?
El_Camino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 17:25   #12
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
A mio parere la Mito col 1.3 Mjet 90Cv va strabene se non si cercano emozioni forti, ma solo una buona macchina che cammini in modo decente.
Appunto, è un motore che ti permette di bassi comsumi e affiché risponda bene bisongna tenerlo sempre allegro. Io sulla Gp mi trovo bene, però se si vuole un motore che riprenda subito appena si schiaccia sull'acceleratore, allora non è il motore giusto.

P.s. Spiegatemi 'sta storia dell'aggiornamento della centralina, mi basterebbe andare in concessionaria e chiedere se per per la mia (in base al numero di telaio e quindi alla produzione) abbia bisogno dell'aggiornamento?
No perchè sotto i 1500 rpm i cavalli sono ancora li che dormono...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 19:08   #13
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Io ho il 1.3 90cv sulla corsa, ne sono soddisfatto. L'unica pecca è che con l'aria condizionata accesa sotto i 2000rpm diventa troppo lento per i miei gusti, chi la usa spesso può rimanerne deluso. Per il resto sopra i 2000rpm tira bene.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 20:26   #14
Diablo1000
Senior Member

A questo punto il 1.3 meglio evitarlo se ci riesco.
COme optional il paccheto sara distinctive (Ha troppe cose pe ril prezzo) e vorrie mettere oslo il premium pack in modo da avere i sensori di parcheggio-comandi al volante e climatizzatore automatico.

E giusta la scelta?
Old 22-01-2009, 20:50   #15
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
A questo punto il 1.3 meglio evitarlo se ci riesco.
COme optional il paccheto sara distinctive (Ha troppe cose pe ril prezzo) e vorrie mettere oslo il premium pack in modo da avere i sensori di parcheggio-comandi al volante e climatizzatore automatico.

E giusta la scelta?
Se non lo sai te..
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 21:20   #16
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Io ho provato il 75cv e già mi ha dato quell'impressione di

vuoto --> vuoto --> calcio in culo --> stop

le riviste e molte testimonianze dicono che il 75 ha un'erogazione più omogenea del 90, quindi non oso pensare come si comporti quest'ultimo

detto questo, se accetti questi limiti, non hai velleità sportive e ti piace la macchina, lascia perdere chi ti dice "la mito DEVE essere presa con motori performanti" anche perchè son sempre 90cv, non sono mica 50

tutto ovviamente imho
Stessa sensazione che ho avuto io quando ho provato la GP (1.3 75cv) prima di acquistare la megane, una sensazione stranissima, da tenerne cmq conto prima di fare un sorpasso per non trovarsi in situazioni spiacevoli.
Con il 1.5dci 100cv della Megane il motore è prontissimo ed il turbolag è inesistente, si fa veramente fatica capire quando attacca la turbina, una spinta ottima e progressiva già da 1600 giri. Peccato il 1.6Mjt Fiat costi così tanto, secondo me è l'ideale.

Ultima modifica di Enel : 22-01-2009 alle 21:22.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 21:33   #17
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Dovrebbe essere sicuramente adatto....la mia G.Punto 1.3 90cv va che è una bellezza il turbo-lag è stato risolto e non si muove solo sopra i 1700rpm,poi se vuoi tirare...fidati che tira abbastanza,ha una buona ripresa
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 21:35   #18
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
io ho il 1.3 da 90 cavalli sulla mia Grande Punto.

E' vero che sotto i 1800 giri (circa, a motore caldo comunque va meglio) tira poco, ma per quanto mi riguarda non è lento. Diciamo che in salita ti devi scordare grandi accellerazioni con il motore sotto i 1500/1600 giri (poi dipende anche dalla pendenza), anche se in prima e seconda marcia non ci sono problemi a riprendere anche da meno di 1500 giri (ma non aspettarti di accellerare come una Lamborghini).

Se non pensi di portare l'auto in pista, 90 cavalli sono più che sufficienti per superare i limiti di velocità, anche in autostrada.

Ultima modifica di Killian : 22-01-2009 alle 22:02.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 21:38   #19
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Comunque preferirei mille volte una Peugeot 308 o una Focus che la Mi.to....questo è poco ma sicuro...
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 21:51   #20
Diablo1000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Comunque preferirei mille volte una Peugeot 308 o una Focus che la Mi.to....questo è poco ma sicuro...

Anche a mio fratello ho detot la stessa cosa ,ma non si fida tanto di questo modello peugeut ormai vecchio o della ford.
Anche eprche una è una macchina francese e gia pensa al male come qualita
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian