Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2009, 22:23   #1
sbyggy
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Cartuccia errata può danneggiare la stampante ?

Una mia amica possiede la stampante multifunzione HP Deskjet F4180, purtroppo ha comprato e inserito cartucce di nero e colore errate, che ovviamente non vengono riconosciute.
Ora però che abbiamo provato con la cartuccia giusta di NERO, la stampante continua a segnalare che non vi sono cartucce inserite, esiste qualche possibile tentativo da provare, oppure l'inserimento delle precedenti può avere danneggiato i circuiti di contatto presenti nell'alloggiamento della cartuccia ?
sbyggy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 11:17   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Ma quelle a colori sono giuste?
Se sono ancora sbagliate, dovete sostituire anche quelle.
Old 20-01-2009, 14:17   #3
sbyggy
Member

Abbiamo acquistato solo la cartuccia del NERO, non mi dire che questo è uno di quei modelli che funziona solo se sono presenti sia il colore che il nero !!
Di conseguenza il vano del colore è attualmente vuoto, e la mia amica ha già buttato le cartucce vuote originariamente presenti con l'acquisto della stampante.
Old 20-01-2009, 15:09   #4
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Non conosco il modello specifico, ma di norma le stampanti funzionano così.
Old 21-01-2009, 14:43   #5
sbyggy
Member

Quindi dici, che è piuttosto probabile che acquistando anche la cartuccia a colori il problema dei led che mi segnalano l'assenza anche del NERO, dovrebbero "guarire" e vedere entrambe le cartucce !!
Old 21-01-2009, 16:40   #6
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da sbyggy Guarda i messaggi
Quindi dici, che è piuttosto probabile che acquistando anche la cartuccia a colori il problema dei led che mi segnalano l'assenza anche del NERO, dovrebbero "guarire" e vedere entrambe le cartucce !!
La certezza non te la posso dare... ciò di cui sono sicuro è che se la cartuccia non la metti, la stampante non stampa, quindi c'è una buona probabilità che il problema sia dovuto a questo. Se c'è un secondo problema sovrapposto al primo io non lo posso sapere, ma in linea di massima sono portato a escludere che il chip dell'altra cartuccia abbia danneggiato la stampante: i chip sono predisposti per contenere informazioni, non per bruciare le stampanti.
Old 21-01-2009, 16:44   #7
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
se vuoi esserne sicuro, apri lo sportello della stampante e controlla se ci sono due alloggiamenti per le cartucce. se ne trovi uno solo (in cui ovviamente hai inserito il nero) hai sputtanato l'intero cestello. cmq è abbastanza improbabile inserire una cartuccia errata perchè la forma dovrebbe essere diversa, o almeno dovrebbero esserci dei piccoli accorgimenti che dovrebbero far risultare l'inserimento quantomeno difficoltoso
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 18:00   #8
sbyggy
Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
La certezza non te la posso dare... ciò di cui sono sicuro è che se la cartuccia non la metti, la stampante non stampa, quindi c'è una buona probabilità che il problema sia dovuto a questo. Se c'è un secondo problema sovrapposto al primo io non lo posso sapere, ma in linea di massima sono portato a escludere che il chip dell'altra cartuccia abbia danneggiato la stampante: i chip sono predisposti per contenere informazioni, non per bruciare le stampanti.
Mi hai convinto, compro anche la cartuccia a colori e poi ti saprò dire !!
Old 21-01-2009, 18:03   #9
sbyggy
Member

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
se vuoi esserne sicuro, apri lo sportello della stampante e controlla se ci sono due alloggiamenti per le cartucce. se ne trovi uno solo (in cui ovviamente hai inserito il nero) hai sputtanato l'intero cestello. cmq è abbastanza improbabile inserire una cartuccia errata perchè la forma dovrebbe essere diversa, o almeno dovrebbero esserci dei piccoli accorgimenti che dovrebbero far risultare l'inserimento quantomeno difficoltoso
Gli alloggiamenti sono ancora 2

Concordo anche io che le sedi delle cartucce sono piuttosto obbligate a seconda di marca e modello, ma purtroppo c'è sempre qualcuno che riesce a oltrepassare "le regole"
Old 21-01-2009, 18:12   #10
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
e allora devi per forza comprare la cartuccia a colori
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 16:07   #11
sbyggy
Member

Nuovo aggiornamento!! Ho acquistato anche la cartuccia a colori originale e in effetti FUNZIONA
La cartuccia nuova di nero originale RICARICATA invece continua a non funzionare
Ho quindi preso una cartuccia di NERO originale, dalla stampante nuova fiammante uguale di un mio amico, ma...continua a segnalarmi che la cartuccia del NERO è assente
Old 23-01-2009, 16:47   #12
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Sincerati che i contatti elettrici siano puliti e che non si siano "smollati" in qualche modo: devono aderire perfettamente al chip.
Old 23-01-2009, 17:03   #13
sbyggy
Member

Già provato, tra l'altro comunque i contatti sia della cartuccia che della stampante sono già ultrapuliti!
L'errore riportato dal software su PC, è Cartuccia non installata correttamente
Esiste la possibilità di azzerare il contatore interno della stampante relativo al n° di cartucce utilizzato ? Nel senso che ho letto in giro che esiste qualcosa del genere, e non vorrei che la prima cartuccia RICARICATA inserita l'avesse mandato in tilt. . . ad ogni modo sono più propenso a pensare che in qualche modo le prime cartucce errate abbiano danneggiato qualche contatto della sede del NEro !!
Old 15-02-2009, 20:43   #14
sbyggy
Member

Aggiornamento: ho acquistato anche una cartuccia a colori e questa funziona perfettamente, per il nero invece non c'è proprio niente da fare, continuo avere sempre il led che segnala l'assenza della cartuccia.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian