|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Spendere o risparmiare ?
Siete formiche o cicale ?
Allora, appurato che l'italiano medio guadagna in una vita intera circa 500/600 mila euro si tratta di stabilire delle priorità per come gestire questa somma. Si puo' quindi fare una vita modesta e risparmiare al massimo. Il risultato sarà una vita di "bassa qualità" (per forza di cose si dovrà risparmiare sul cibo, vestiti,servizi, tecnologia, viaggi) ma alla fine della carriera ci si ritroverà con un bel conto in banca (circa 300 mila euro). L'altra opzione è godersi lo stipendio a pieno e fare una vita meno sacrificata, mangiare al ristorante, fare viaggi, spendere in tecnologia ecc ecc. In questo modo pero' ci si ritroverà in vecchiaia con il conto a zero. Ora ognuno è libero di scegliere come impostare la propria vita, mi fa pensare pero' quando muore qualcuno e sento che eredità ha lasciato, però alla fine ha fatto una vita di merda. Secondo me siccome l'uomo crede di essere immortale preferisce accumulare e spera in una "sicurezza", ma poi alla fine senti di vecchi che schiattano e lasciano centinaia di migliaia di euro ma hanno sempre vissuto come miserabili. Non e' triste tutto cio' ? Quante persone attorno a voi ci sono, di 60/70 anni con conti in banca importanti, che vivono però come fossero poveri e lasceranno tutto a qualcun'altro (non per benevolenza ma per forza di cose) ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
sembra la storia della cicala e la formica...io farei un po' e un po'.
Cioè decidi di mettere da parte chessò 200€ al mese in risparmi e il resto te lo magni.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Una via di mezzo: non scialacquare ad esempio comprando abiti di grandi firme ma nemmeno fare i pezzenti, ad esempio restando murati vivi i casa azzerando i contatti sociali.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
*
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Sapete qual'è la cosa piu' assurda ?..
Che tutti noi ci crediamo immortali, ma ci sono molte persone muoiono a 40 e 50 anni... altri a 60... e succede che lasciano bellissime cifre in banca che non si sono mai goduti sperando di fare qualcosa in futuro... ma anche vivendo nell'avidità pura... della serie accumulo accumulo...e non spendo un cazzo... non è tristissimo ? Io credo che la vita vada goduto giorno per giorno, ma soprattutto OGGI. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Esatto: imho è stupido sia chi butta lo stipendio su prada, gucci, d&g, e sia chi si priva di una pizza o di uscire almeno il sabato sera.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando si diventa anziani si inizia a pensare che la salute non e' piu' quella di un 20enne. e se va male puo' costare anche tanto curarsi. inoltre, per quanto puo' sembrare banale si pensa anche al proprio funerale (molti degli anziani che conosco hanno da parte quei 10mila euro per pagarsi bara e romba). infine (motivazione principale) mettono da parte per lasciare ai figli. affinche' possano vivere una vita piu' agiata di quanto hanno fatto loro. e comunque no. non lo reputo tristissimo.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
-incidente e sfasci la macchina, colpa tua. -qualche familiare stà male e serve grana -si rompe la caldaia, che si rompe sempre in inverno -si rompe il frigo e ti va a male tutto -arriva multa non pagata dopo mesi, senza che ti sia arrivato mai nulla, con interessi da pagare ecc ecc ecc ecc detto questo ovvio che la classica via di mezzo è sempre meglio ciaoz
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Secondo me tu hai una visione troppo idilliaca dell'essere umano. La maggior parte accumulano per avidità e puro egoisimo. E' come se credessero che quei soldi li salveranno dalla morte e spesso sono l'unica cosa a cui sanno attaccarsi. Hai mai vissuto in famiglia ? Hai mai visto dividere un eredità ? O un vecchio che non molla 1 cent e si tiene tutto stretto sino alla morte ? Le persone sono cosi', l'eredità ti arriva per forza di cose, ma quasi mai dal cuore di chi ti voleva bene. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo che ho vissuto in famiglia e quello che ho scritto deriva proprio da quella che e' stata la mia esperienza. divisioni ereditarie comprese (dove di solito sono i "giovani figli" a scannarsi )
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
può essere che una persona anziana non abbia interesse nel spendere tutti quei soldi in quanto si rende conto che le cose materiali le perderà di li a poco, e preferisce risparmiare per i figli
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
-Fai la pulizia dal dentista ma ti trova 4 carie imboscate,se ti va bene.. Io sono formica,cerco di risparmiare su tutto ma proprio tutto
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Boh, io non ho un vero guadagno, faccio lavoro saltuario al mio bar, e i miei mi danno circa 400€ con i quali però devo pagarci anche l'affitto della casa all'uni!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
meglio risparmiare
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
risparmiare è una necessità visto che gli imprevisti dietro l'angolo non mancano mai.....
a maggior ragione per adesso che di lavoro non è che ce ne sia a palate
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Meglio spendere vedendo anche come va l'economia adesso e come suggerito anche da una che lavora in banca almeno te le sei goduti
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Romagna
|
meglio risparmiare ma non troppo..insomma non sono per lo scialaquare ma gli sfizi costosi mi piacerebbe togliermeli (prima però devo avere un reddito tutto mio
)... ho la madre che risparmia al massimo e il babbo spende e spande (che gliene frega di lasciare un reddito a me ) quindi io sono una via di mezzo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.

)
)... ho la madre che risparmia al massimo e il babbo spende e spande (che gliene frega di lasciare un reddito a me
) quindi io sono una via di mezzo