Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2009, 09:25   #1
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Auto nuovo, come pulirla bene

Un saluto a tutti.
Quali sono i prodotti e le tecniche migliori per pulire bene un' automobile?
Grazie.
Old 19-01-2009, 09:46   #2
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Innanzitutto stai lontano dagli autolavaggi con i rulli...

Dove vado io quando non ho voglia di lavarla ai lavaggi con il self o a casa con soli 3€ in più ti fanno il lavaggio a mano..credo sia così anche dalle altre parti!

Per quanto riguarda i prodotti che dirti...

Io uso per pulire i cerchi lo sgrassatore chainte clair , o come cavolo si scrive; lo spruzzi, aspetti qualche secondo, e con un pennellino o una spugnetta morbida ti pulisci il cerchione ben bene (metti dei guanti di gomma).

Per la carrozzeria vado di traditional mode in genere.....bagno bene, poi secchio con acqua e shampo auto( di solito uso l'arexons, ma non noto differenza fra gli uni e gli altri...) e guanto per lavaggio bello pulito!

Parti dall'alto, e vai in giù!

l'80% del risultato del lavaggio auto poi è dato dall'asciugatura, motivo per cui se è particolarmente umido non mi ci metto nemmeno a lavarla , perchè rimarrano aloni fastidiosi; per questo io uso 2 panni in microfibra particolarmente efficaci (con uno tolgo il + grosso e con l'altro asciugo al 100%...)

Per gli interni, fatti dire da qualcun altro, perchè a me mi stanno troppo sulle balle da pulire!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 09:47   #3
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Ah...se vuoi cmq tenere la tua macchina alla grande, almeno una volta ogni 6 mesi applicagli una bella cera di qualità...
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
Old 19-01-2009, 22:01   #4
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
Ah...se vuoi cmq tenere la tua macchina alla grande, almeno una volta ogni 6 mesi applicagli una bella cera di qualità...
cosa consigli ?
Emanuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 08:45   #5
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
cosa consigli ?

io di norma se ho bisogno di lucidare un minimo vado di polish 3m rosa a mano e poi di cera meguiars gold class oppure sonax xtreme ( costa un pò meno ma è ugualmente valida, anzi, sui colori scuri mi pare vada pure meglio)...

Quando proprio voglio un mezzo impeccabile, ma qui si entra nel campo della scemenza allora, prima claybar, poi cera..
Old 20-01-2009, 08:54   #6
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
rulli e battitene il belin.... se proprio vuoi cerca i rulli più nuovi della tua zona che più son nuovi più puliscon bene
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 09:00   #7
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
rulli e battitene il belin.... se proprio vuoi cerca i rulli più nuovi della tua zona che più son nuovi più puliscon bene
.. e più son nuovi più ti rigano la macchina!
provato all'inaugurazione di uno che conosco, la macchina era in uno stato pietoso, poi figurati, nera metallizzata!
L'ho dovuta lucidare per togliere i segni...
vai di manuale o self service!!!
Old 20-01-2009, 10:05   #8
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
io col lavaggio a rulli non ho mai avuto problemi.

anche dopo le uscite in or, che la macchina da nera era diventata marrone fango, dopo una bella pulita con la lancia la faccio passare sotto i rulli che sono di spugna, e la macchina non è mai stata graffiata.

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 10:17   #9
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
io col lavaggio a rulli non ho mai avuto problemi.

anche dopo le uscite in or, che la macchina da nera era diventata marrone fango, dopo una bella pulita con la lancia la faccio passare sotto i rulli che sono di spugna, e la macchina non è mai stata graffiata.
Guardala controluce e capirai

Ma rulli di spugna? Non ne avevo mai sentito parlare
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 11:52   #10
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Guardala controluce e capirai

Ma rulli di spugna? Non ne avevo mai sentito parlare

guarda, oltre ai graffi lasciati dai rami che raschiano sulla carrozzeria non se ne sono aggiunti altri.

contro luce guardo anche perche i graffi sulla mia risaltano parecchio essendo "nero pastello" e non metallizzato.

per i rulli in spugna so solo dirti che sono progettati per non graffiare le carrozzerie "sensibili", difatti io non ho mai avuto problemi.

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 12:41   #11
gottardi_davide
Senior Member

Per la pelle degli interni?
Old 20-01-2009, 14:35   #12
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
So che ci sono apposite cremine per mantenerle idratate e ritardare il più possibile la screpolatura.
Per quanto riguarda le cere io sono contrario, però sono pronto a ricredermi. Io uso acqua abbondante, poi shampoo Arexons dall'alto verso il basso come ti han detto. Mentre insapono lascio agire il detergente per i cerchioni sempre della Arexons. Finito di insaponare passo ai cerchioni con una spugnetta dedicata leggermente ruvida, ma non troppo in modo da non rigarli.
Infine sciacquo abbondantemente il tutto. Ovviamente se fa molto caldo o c'è il sol battente una procedura così lunga non va bene, e non mi ci metto neanche a lavarla.
Per asciugare uso un panno in microfibra della vileda, con la pelle di camoscio non mi ci sono mai trovato, mi fa senso e non mi piace il risultato.

Per gli interni uso l'aspirapolvere con la terminazione a spazzola (che provvedo periodicamente a pulire con acqua e sapone neutro). Poi uso un detergente non aggressivo (occhio perchè si rovinano facilmente i cruscotti ed i materiali usati per gli interni, sbiadendosi o diventando appiccicosi) e carta di giornale per asciugare i vetri.

Ciao, Alex
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 16:04   #13
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Non tutti purtroppo possono lavarla a mano in gardino...

io vado di lancia in accoppiata con un guanto in microfibra che passo una volta bagnata sulle parti più dure: l'asciugo con pelle di daino in primis e poi la tiro con dei panni in microfibra Vileda (molti a dir la verità)

Per la pelle lascia perdere prodotti strani: usa la classicissima NIVEA!! Quella nel tubetto blu... ne passi un pò con le mani per idratarla e puoi togliere lo sporco passando poi i dischetti da strucco per donne.. se i tuoi sedili son neri non ne hai bisogno, basta che li idrati con un pò di crema e sei a posto...

consiglio mio contrario a quanto detto sopra, EVITA ASSOLUTAMENTE GLI SGRASSATORI CHANTE CLAIRE!!!

Io non so cosa ci ficcan dentro ma quelli non sgrassano, distruggono!!! L'ho usato una sola volta sui cerchi della vecchia macchina e ti giuro mi hanno rovinato le gomme, mi son portato dietro per sempre le gomme nere con i segni marroncini delle gocce dello sgrassatore tra l'altro risciacquato praticamente subito.. e alla lunga sicuramente ti opacizzerebbe i cerchi, non ho dubbi
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 16:39   #14
redegaet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
.

consiglio mio contrario a quanto detto sopra, EVITA ASSOLUTAMENTE GLI SGRASSATORI CHANTE CLAIRE!!!

Io non so cosa ci ficcan dentro ma quelli non sgrassano, distruggono!!! L'ho usato una sola volta sui cerchi della vecchia macchina e ti giuro mi hanno rovinato le gomme, mi son portato dietro per sempre le gomme nere con i segni marroncini delle gocce dello sgrassatore tra l'altro risciacquato praticamente subito.. e alla lunga sicuramente ti opacizzerebbe i cerchi, non ho dubbi
Sottoscrivo. Per i cerchi trovo ottimo il prodotto Arexons che tra l'altro se anche finisce sulla carrozzeria (per sbaglio) non provoca danni.
E stessa attenzione da porre per i detergenti usati sulle parti interne dell'abitacolo. Molti prodotti sono molto aggressivi e alla lunga rovinano. Io fidandomi di mia madre mi son rovinato un pomello del cambio momo in metallo.
Old 21-01-2009, 10:19   #15
gottardi_davide
Senior Member

Quindi che prodotto devo usare per gli interni?

Per ora la lista della spesa è questa:
Sgrassatore arexons per cerchi
spugnetta morbida per cerchi
shampo auto arexons
guanto per lavaggio
Idratante pelle
pelle di daino per asciugare
panni vilada in microfobra sempre per asciugare.

Ma come si usa la pelle di daino e basta quella per asciugare?
I vostri consigli pratici quali sono? devo lavarla quando c'è il sole o quando è nuvoloso? devo stare all'ombra?
Grazie.
Old 21-01-2009, 17:00   #16
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

no no...no panni vileda per asciugare.....manco gliela devi far vedere la vernice a quelli....

a questo punto meglio una pelle di daino, anche se finchè non si sarà "fatta" ci sarà da tribolare...
Old 21-01-2009, 18:29   #17
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Raga.. a giorni mi arriva la macchinina nuova
Sono un maniaco della pulizia.. la gp t-jet ogni settimana è lavata e lucidata a specchio.. interni ed esterni. Però è bianca e con gli interni in tessuto!
La nuova avrà gli interni in pelle beige, esterno nero perlato, e per di più cabrio Mi interessa sopratutto preservare il più a lungo possibile gli interni!
Old 21-01-2009, 18:36   #18
redegaet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
no no...no panni vileda per asciugare.....manco gliela devi far vedere la vernice a quelli....

a questo punto meglio una pelle di daino, anche se finchè non si sarà "fatta" ci sarà da tribolare...
Scusa perchè sconsigli i panni in microfibra vileda? Non son mica i panni grezzi da pavimento. Io li trovo ottimi, sono delicati, assorbono tantissimo l'acqua, non lasciano pelucchi, si strizzano bene.... io uso solo questi, senza daino, da anni e non ho problemi.

Per quanto riguarda il discorso nuvoloso-sole se non ricordo male non andrebbe lavata l'auto quando è calda, quindi ad esempio sole battente o cofano motore molto caldo, altrimenti la vernice tende a perdere brillantezza. Io non so quanto sia vero, ma avendo l'attrezzatura per il lavaggio nei box sottoterra di casa mia al coperto, posso lavarla con qualsiasi tempo senza problemi. Ovviamente se fuori è umido, si farà più fatica ad asciugarla bene, come ti han già scritto.
Old 21-01-2009, 20:22   #19
gottardi_davide
Senior Member

Ma i panni vileda di preciso quali sono? ne vendono molti tipi e a me sembrano tutti per i pavimenti.
Old 21-01-2009, 20:42   #20
redegaet
Senior Member

Io uso questo se non sbaglio:
http://www.vileda.it/it/prodotti/pro...at=5&idProd=33
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian