|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
[Miopia]Usare gli occhiali o no?
Premetto che mi mancano circa -0.50 -0.75 ma ora penso siano un pelo peggiorati almeno per la stanchezza..
Gli occhiali li uso sempre, ma mi chiedevo per usare il pc (visto che lo uso un sacco di ore)servono o meno? Negli ultimi mesi non li sto usando, anzi in ufficio non li uso proprio... Qual'è l'approccio giusto? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
No, per guardar cose vicine dan più fastidio che altro...io davanti al pc (ma in generale in casa) sto senza se no dò fuori...
In before quelli che dicono che se stai senza peggiora (e l'approccio giusto è scriver qual è correttamente)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Anche a me manca poco (0,25 su tutti e due gli occhi). L'unico momento che noto questo difetto è alla guida, per il resto non mi servirebbero mai (pc, libri, bricolage vari).
Ciao! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
io sono miope
li uso solo per guidare,per il resto vivo benissimo senza!!!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma per chi ha miopia così bassa degli esercizi possono aiutare?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No, la miopia è proprio un problema di struttura dell'occhio, invece di essere sferico, è un pò schiacciato e non ci puoi far niente (nota, le operazioni laser&co non è che sisteman l'occhio, solo incidono il cristallino facendolo agire direttamente da occhiale)
Per lo stesso motivo, non è che viene passando ore davanti al pc o altre stronzate simili
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
|
Io ho un amico ottico e a mia mamma, che lavora al pc 8 ore al giorno, ha consigliato, essendo miope, di usarli. Perchè sono anche protettivi, quelli che le ha fatto, dalla luce del pc stesso, da non so che altro. Insomma, per non peggiorare li deve usare. Mi sembra che lui sia più competente di me e ti dico quello che le ha detto.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
a me risulta che la miopa venga quando si legge spesso da vicino, tipo pc, lettura ect..
leggere wikipedia.. evitiamo di dire cose non giuste.. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Seriamente, com'è la storia del "proteggersi dalla luce del pc stesso"?? Approfondiamo, approfondiamo... E cmq ho chiesto a 3 medici (2 ottici) e mi han detto che stare davanti al pc NON fa venir la miopia
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
anche io sono miope e ho perso su tutti e due gli occhi circa -3.00/-3.50...
Al pc, solitamente, dato che ho ancora un monitor a tubo catodico e che quindi è molto vicino a me, non uso gli occhiali, ma quando gioco o guardo dei film mi allontano con la sedia, tiro fuori tutto il porta tastiera mouse scorrevole e sarò a circa 1m di distanza, bene, da 1m di distanza (prova appena fatta) vedo al posto del testo che sto scrivendo, righe grigie ciau!
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si me la ricordo ma...secoli fa
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
" Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo " (Voltaire) http://www.flickr.com/photos/12431263@N02/ Ultima modifica di letizia83 : 18-01-2009 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io da piccolo avevo la vista perfetta , poi pian piano è peggiorata e son diventato miope ...
C,òla,òzò,a
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io invece non mi fido, di nessuno. La "schermatura" per "la luce del pc" (nemmeno del monitor eh, nono del pc stesso...ma vabbè) dai fa ridere, già coi vecchi e temibili "crt" non è che erano raggi della morte, poi oggi abbiam solo LCD che sono totalmente innocui... quindi la cosa sa un pò di inutilità ecco...
Poi sul fatto che viene stando davanti al pc, a me han detto tutti di no, e anche in giro ho letto così...eppoi da quando ho gli occhiali la situazione visiva non è cambiata quindi... no, stare davanti al pc senza occhiali non fa male e per esperienza diretta E l'anzianità semmai porta a non vederci bene da vicino, mica da lontano ![]() Grazie CYRANO del tuo contributo
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Il fatto dell'anzianità era per prevenire un eventuale x persona che avrebbe potuto dire che l'abbassamento di vista di mia madre, da 2 anni a questa parte, è legato all'età, ma non lo è(non ancora per lo meno). Comunque se non è così meglio per tutti. Io ti dico solo che senza occhiali mia madre ci vedeva male, ora ci vede bene. Altro non so. Io ho 11/10....
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Quote:
Quando (se) la miopia inizierà a progredire (e già dici che ti sembra peggiorata per via della stanchezza, magari procurata proprio dalla visione prolungata dello schermo) non ti chiederai più se è il caso o meno di usare gli occhiali
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
A me manca la stessa identica vista che manca a te e i dottori hanno consigliato di mettermi gli occhiali soprattutto davanti al pc, ma sempre in generale. Io da bravo furbo, notando che ogni volta che toglievo gli occhiali ci vedevo molto meno e mi sembrava che gli occhi si "riposassero" con la correzione fatta dagli occhiali e temendo che mi portassero a peggiorare ulteriormente la vista, ho smesso di metterli pochi giorni dopo l'acquisto e ora, dopo 12 anni dalla prima diagnosi di miopia, non ho perso niente di niente. Gli occhiali non li uso mai ne in casa/ufficio ne fuori, non mi servono con 0.5; spesso (quasi sempre) li metto per guidare perchè li serve sempre vederci perfetto, soprattutto di notte quando i difetti della vista sono amplificati dalla mancanza di luce.
Non so se gli occhiali avrebbero potuto aiutare a correggere, ormai sono fuori dall'età di peggioramento/miglioramento e 0.5 mi sta bene |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
io nemmeno per guidare spesso, visto che non ho l'obbligo di lenti... però mi rendo conto che spesso è proprio una seccatura... perché se devo leggere qualcosa da distante non ci riesco |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!