Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2009, 05:27   #1
filyterzo
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Stampanti Ricoh: risparmio sui consumabili?

Salve. Dalle indagini di mercato effettuate dal sottoscritto si è riscontrato che le case costruttrici di stampanti hanno fatto dei consumabili la loro economia (ho scoperto l'acqua calda!).
Da un pò di tempo (e parlo di mesi) cerco una stampante che mi permetta di spendere poco sui cosumabili. E parlo di stampante laser a colori.
Ho visto che la "Ricoh Aficio GX2500" costa poco, ed il prezzo dei consumabili, già originali, è basso. Ovviamente, manca l'ultimo puntello, che è la qualità. In giro ne hanno parlato bene, però ovviamente il parere di altri che l'hanno provata oppure che hanno sentito ben parlare di questa stampantina sono graditi.
Grazie.
filyterzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 11:21   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Non vorrei metterti confusione, ma dipende dall'uso che fai della stampante e, soprattutto, dipende da quali consumabili usi (originali o compatibili).
Inoltre la stampante che indichi non è una laser ma una gelsprinter.

Da calcoli effettuati 3 anni fa, ti posso assicurare che la soluzione più economica in assoluto è una stampante a getto di inchiostro con sistema di ricarica in continuo e inchiostri dye, sia come investimento iniziale che come spese di gestione.

La stampante a gel che indichi è conveniente se paragoni i consumabili originali, ma siccome è una tecnologia nuova mancano i compatibili, mentre per tutte le altre tecnologie (dye, pigmento, toner e solid ink) ci sono compatibili che permettono di abbattere notevolmente i costi.

Ultima modifica di nomeutente : 08-01-2009 alle 11:25.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 21:57   #3
filyterzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Non vorrei metterti confusione, ma dipende dall'uso che fai della stampante e, soprattutto, dipende da quali consumabili usi (originali o compatibili).
Io generalmente posso arrivare a stampare circa 250-300 pagine al mese. Serve per il mio lavoro. Non ho bisogno di stampanti che hanno capacità di produzione di stampe in sequenza elevate.

Quote:
Inoltre la stampante che indichi non è una laser ma una gelsprinter.
Da calcoli effettuati 3 anni fa, ti posso assicurare che la soluzione più economica in assoluto è una stampante a getto di inchiostro con sistema di ricarica in continuo e inchiostri dye, sia come investimento iniziale che come spese di gestione.
La soluzione migliore per il tipo di lavoro che faccio è una stampante laser, se avessi voluto una inkjet non sarei qui a discutere!
Che differenze c'è tra una laser e una GelSprinter?

Quote:
La stampante a gel che indichi è conveniente se paragoni i consumabili originali, ma siccome è una tecnologia nuova mancano i compatibili, mentre per tutte le altre tecnologie (dye, pigmento, toner e solid ink) ci sono compatibili che permettono di abbattere notevolmente i costi.
Ma io ho aperto il topic di questa stampante appunto perché i costi dei consumabili originali sono bassi.
Old 09-01-2009, 10:13   #4
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da filyterzo Guarda i messaggi
Io generalmente posso arrivare a stampare circa 250-300 pagine al mese. Serve per il mio lavoro. Non ho bisogno di stampanti che hanno capacità di produzione di stampe in sequenza elevate.

La soluzione migliore per il tipo di lavoro che faccio è una stampante laser, se avessi voluto una inkjet non sarei qui a discutere!
Avevo capito che volevi risparmiare qualcosa.
Se vuoi una laser, nessuno ti obbliga a fare il contrario, ma 10 pagine in media al giorno le puoi fare anche con una inkjet.

Quote:
Che differenze c'è tra una laser e una GelSprinter?
Una gelsprinter non ha niente a che spartire con una laser: è più simile alle stampanti a getto di inchiostro, con la differenza che l'inchiostro non è liquido ma è, appunto, gelatinoso. Questo permette una velocità di stampa superiore.

Quote:
Ma io ho aperto il topic di questa stampante appunto perché i costi dei consumabili originali sono bassi.
La cosa che non mi era chiara è se vuoi usare per forza i consumabili originali o se vuoi anche usare i compatibili. Se i compatibili li escludi, ok, se non li escludi ti mettevo solo in guardia sul fatto che per questa tecnologia al momento non ci sono.
Old 12-01-2009, 14:27   #5
filyterzo
Member

Quote:
Avevo capito che volevi risparmiare qualcosa.
Se vuoi una laser, nessuno ti obbliga a fare il contrario, ma 10 pagine in media al giorno le puoi fare anche con una inkjet.
No, la laser mi serve perché ho bisogno di stampare foto su carta da 80 g/m2, e la inkjet non me lo permette.
Quote:
Una gelsprinter non ha niente a che spartire con una laser: è più simile alle stampanti a getto di inchiostro, con la differenza che l'inchiostro non è liquido ma è, appunto, gelatinoso. Questo permette una velocità di stampa superiore.
Dedotto ciò, mi viene da chiedere: tali stampanti creano una patina (appunto gelatinosa) come le laser. Per far riferimento a quanto scritto sopra: posso stampare su carta da 80 g/m2, in modo da non ottenere l'assorbimento dello stesso inchiostro che che causa la non stampabilità sul retro del foglio?
Quote:
La cosa che non mi era chiara è se vuoi usare per forza i consumabili originali o se vuoi anche usare i compatibili. Se i compatibili li escludi, ok, se non li escludi ti mettevo solo in guardia sul fatto che per questa tecnologia al momento non ci sono.
Sai com'è, gli originali sono sempre una garanzia.
Old 12-01-2009, 18:17   #6
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
No, la laser mi serve perché ho bisogno di stampare foto su carta da 80 g/m2, e la inkjet non me lo permette.
Ah. Questo è un altro paio di maniche.

Quote:
Dedotto ciò, mi viene da chiedere: tali stampanti creano una patina (appunto gelatinosa) come le laser. Per far riferimento a quanto scritto sopra: posso stampare su carta da 80 g/m2, in modo da non ottenere l'assorbimento dello stesso inchiostro che che causa la non stampabilità sul retro del foglio?
Il "getto di gel", secondo quanto dichiarato dal produttore, è immediatamente asciutto, è impermeabile e non viene assorbito dalla carta.
Non mi assumo però la responsabilità dell'informazione, perché è appunto una loro dichiarazione (di cui non ho riscontro personale).
Old 13-01-2009, 07:35   #7
filyterzo
Member

Potrebbe essere la soluzione adatta, ma ditemi un pò: percaso, come le laser abbisognano di sostituzione di tamburo?
Le cartucce in dotazione hanno una durata minore rispetto a quelle acquistate successivamente?
Se qualcuno l'ha già provata, e mi riferisco a qualsiasi stampante GelsPrinter, può esprimere delle consiederazioni?
Grazie.
Old 13-01-2009, 11:13   #8
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
come le laser abbisognano di sostituzione di tamburo?
Anche se usa un gel, è sempre una stampante a getto. Ha una testa di stampa e nessun tamburo.
Old 13-01-2009, 11:18   #9
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
se vuoi risparmiare, come già detto una inkjet col CIS è la soluzione più adatta se non devi stampare foto (le foto sulla 80gr sono una mazzata perchè il foglio assorbe troppo, ma sulla carta da 100gr è tutta un'altra cosa). se poi vuoi la laser ti consiglio di affrettarti a trovare una delle poche rimaste SAMSUNG CLP-300 oppure un multifunzione CLX-2160 (la sezione di stampa è la stessa), visto che i compatibili vanno bene quanto gli originali ma costano la metà, e la stampa è ottima (per una laser, ovviamente l'inkjet è tutta un'altra cosa)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 12:22   #10
filyterzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
se vuoi risparmiare, come già detto una inkjet col CIS è la soluzione più adatta se non devi stampare foto (le foto sulla 80gr sono una mazzata perchè il foglio assorbe troppo, ma sulla carta da 100gr è tutta un'altra cosa). se poi vuoi la laser ti consiglio di affrettarti a trovare una delle poche rimaste SAMSUNG CLP-300 oppure un multifunzione CLX-2160 (la sezione di stampa è la stessa), visto che i compatibili vanno bene quanto gli originali ma costano la metà, e la stampa è ottima (per una laser, ovviamente l'inkjet è tutta un'altra cosa)
Nessun consiglio sulla GelSprinter?
Old 13-01-2009, 18:10   #11
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

purtroppo non ho avuto modo di provarla, ma se un giorno dovesse capitarmi l'occasione...
Old 15-01-2009, 10:25   #12
filyterzo
Member

Sulla rete dicono tutti che l'inchiostro (o gel) non trasuda nel foglio e stampa eccellentissime immagini.
Allora mi chiedo: come mai le laser sono più seguite e molto più costose?
Old 15-01-2009, 11:30   #13
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
come mai le laser sono più seguite e molto più costose?
Perché le novità stentano sempre a decollare se il mercato offre già delle valide alternative con cui ci si sente sicuri.
Negli uffici (cioè nella fetta più consistente del mercato) non si sta tanto a discutere su quello che propone il fornitore: ci si fida delle sue proposte perché normalmente mancano le competenze tecniche.
Old 16-01-2009, 11:31   #14
filyterzo
Member

Quote:
Perché le novità stentano sempre a decollare se il mercato offre già delle valide alternative con cui ci si sente sicuri.
Negli uffici (cioè nella fetta più consistente del mercato) non si sta tanto a discutere su quello che propone il fornitore: ci si fida delle sue proposte perché normalmente mancano le competenze tecniche.
Parole sante!
Intanto uno di questi giorni cercherò di rilevare informazioni in uno dei centri vendita Ricoh, e poi vi farò sapere.
Old 16-01-2009, 11:35   #15
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
e anche perchè se un ricambio di gel costa (esempio) 15€ e fà 200 stampe come una normale inkjet ma senza il vantaggio dei compatibili, con la laser si fanno almeno 600 stampe con gli stessi 15€, in molti casi
Old 16-01-2009, 11:43   #16
filyterzo
Member

Quote:
E anche perchè se un ricambio di gel costa (esempio) 15€ e fà 200 stampe come una normale inkjet ma senza il vantaggio dei compatibili, con la laser si fanno almeno 600 stampe con gli stessi 15€, in molti casi
Scusa se ti contraddico, ma anche i consumabili GelSprinter forniscono una mole di lavoro eccellente, quanto le laser.
E considera che non mi son mai fidato di una ricarica, in quanto tutte le stampanti che ho provato a ricaricare o utilizzare materiale compatibile sono andate col tempo K.O.
Old 16-01-2009, 11:47   #17
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Scusa se ti contraddico, ma anche i consumabili GelSprinter forniscono una mole di lavoro eccellente, quanto le laser.
E considera che non mi son mai fidato di una ricarica, in quanto tutte le stampanti che ho provato a ricaricare o utilizzare materiale compatibile sono andate col tempo K.O.
dipende dal materiale che usi, io ad esempio uso per le inkjet i consumabili INK MATE anche nelle stampanti professionali (ti parlo di epson 7600/4000/R1800) ed oltre ad avere una stampa fedelissima sono gli inchiostri che qualitativamente risultano essere più simili agli originali. non conosco nè l'autonomia nè i costi delle gelsprinter, però il costo copia dovrebbe essere più elevato ad una laser con toner compatibile
Old 16-01-2009, 12:03   #18
filyterzo
Member

Quote:
dipende dal materiale che usi, io ad esempio uso per le inkjet i consumabili INK MATE anche nelle stampanti professionali (ti parlo di epson 7600/4000/R1800) ed oltre ad avere una stampa fedelissima sono gli inchiostri che qualitativamente risultano essere più simili agli originali. non conosco nè l'autonomia nè i costi delle gelsprinter, però il costo copia dovrebbe essere più elevato ad una laser con toner compatibile
Ovviamente ognuno è libero di fare la scelta che reputa più giusta.
I consumabili delle GelSprinter forniscono 1500 copie in B/N e 1000 copie per i colori, ovviamente con copertura al 5%.
I costi si aggirano intorno a 29,00/30,00 € per il Nero e 37,00/38,00 € per ogni cartuccia a colori.
Ma il marchio Ricoh nasconde una qualità (per questo chiedo anche informazioni!), e precisamente quella di risparmiare sulle stampe.
E' proprio questa la propaganda di Ricoh.
Del resto non posso dire nulla. Proverò ad informarmi.
Old 16-01-2009, 12:06   #19
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

considerato che un consumabile buono per una laser samsung costa sui 20€ e ci fa lo stesso numero di copie al 5% (il nero però sono 4.000 stampe), dico che è più conveniente la laser. poi oh sono consigli, magari se la prendi ci fai una bella recensione così se cominciamo a comprarle escono pure i compatibili
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian