Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2009, 21:20   #1
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
[Help] Problema gravissimo MOBO

Ragazzi so che nn si potrebbero scrivere titoli tanto esagerati, ma non so come tradurvi in parole la mia ansia mentre vi sto scrivendo e spero di avere subito un supporto tecnico da voi.
La mia mobo è la vecchia e gloriosa Asus P4B533-gold che possiedo da ormai 7 anni e ne sono sempre stato soddisfatto.
Da circa tra anni ho preso anche confidenza con le varie schede, con la cpu , il dissipatore e tutto il resto e grazie a questo che stasera ho visto una brutta cosa.
Spero che possiate capire con le parole, avendo la digitale rotta non posso postarvi manco una foto.
Si tratta del North Bridge Controller quel grosso pezzo fatto non so di quale metallo saldato alla scheda madre e che non ho ben capito a cosa serve avendo tutto il manuale in inglese.
Questo pezzo ha quattro piedini ad aggancio su tutti e quattro i lati. Sono dei ferretti che sono agganciati a dei minuscoli supporti sulla scheda madre, proprio agganciati ad arpione. Sono come delle messe a terra del North Bridge.............(ditemi voi cosa sono)
Ho notato che un ferretto era sospeso in aria e non più agganciato al supporto che d'altra parte non c'era più (c'erano solo due buchini sulla scheda) e mi sono meravigliato di come il pc fosse stato acceso precedentemente e lo è ancora ora mentre vi scrivo.
Scuotendo il case è caduto il minuscolo supporto; ragazzi l'ho montato io sulla scheda madre,per sicurazza l'ho spinto con la punta delle forbici e ho riagganciato il ferretto collegato al Nort Bridge, fortunatamente sta reggendo visto che il ferretto è tipo molla verso l'alto.

Ditemi tutto voi per favore

Ho un processore intel pentium4 2ghz fsb 400
DDR 1gb Corsair Value Select

Aspetto davvero con ansia una vostra risposta
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 21:27   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
stai parlado del dissipatore di alluminio del northbridge.
è agganciato alla scheda madre in quattro punti con due staffe che si agganciano e fanno molla.
hai fatto bene a rimetterlo a posto.
Old 14-01-2009, 21:34   #3
Orgoglio
Senior Member

[quote=Capellone;25849318]stai parlado del dissipatore di alluminio del northbridge.
è agganciato alla scheda madre in quattro punti con due staffe che si agganciano e fanno molla.
hai fatto bene a rimetterlo a posto.[/

Non so come ringraziarti della tua risposta

Quindi non è nulla che compromette il funzionamento diretto del sistema??
Cioè il dissipatore si mantiene solo con quelle staffe??
scusami le domande ma sono preoccupato e non so per quanto potrà reggere visto che penso quei supporti siano saldati originariamente...o no??
Old 14-01-2009, 21:39   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

gli anelli sono saldati alla scheda.
a volte ne ho visti anche di spezzati, se sono stati saldati male si rompono dopo anni di trazione delle molle e allora sono guai.
è importante ripristinare subito il dissipatore perchè serve a mantenere il northbridge entro temperature normali.
dopo l'incidente che ti è capitato sarebbe opportuno smontare completamente questo dissipatore, togliere il vecchio e scadente pad termoconduttivo che c'è attaccato e metterci della pasta termoconduttiva per cpu prima di rimontarlo correttamente in sede.
Old 14-01-2009, 21:41   #5
Orgoglio
Senior Member

[quote=Capellone;25849489]gli anelli sono saldati alla scheda.
a volte ne ho visti anche di spezzati, se sono stati saldati male si rompono dopo anni di trazione delle molle e allora sono guai.
è importante ripristinare subito il dissipatore perchè serve a mantenere il northbridge entro temperature normali.
dopo l'incidente che ti è capitato sarebbe opportuno smontare completamente questo dissipatore, togliere il vecchio e scadente pad termoconduttivo che c'è attaccato e metterci della pasta termoconduttiva per cpu prima di rimontarlo correttamente in

quindi dovrei levare tutti i ferri e mettere della pasta??
Old 14-01-2009, 21:41   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Sotto quel dissipatore di alluminio (che ha come unico scopo la dissipazione del calore) c'è un chip, che ovviamente non può stare senza dissipatore o la temperatura salirà tanto da danneggiarlo.
Questo dissipatore è solo appoggiato sul chip (a sua volta saldato alla scheda madre), ed è fissato dai 4 arpioncini di cui parlavi.
Se ne perdi uno non è grave, ed anche con 2 (se sono agli angoli opposti) non rischi nulla.

Ovviamente se li ritrovi puoi reinserirli semplicemente premendo, noterai tu stesso che quando la punta avrà passato il foro della scheda madre non potrai più toglierlo.

pgp

Ultima modifica di pgp : 14-01-2009 alle 21:43.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 22:10   #7
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Sotto quel dissipatore di alluminio (che ha come unico scopo la dissipazione del calore) c'è un chip, che ovviamente non può stare senza dissipatore o la temperatura salirà tanto da danneggiarlo.
Questo dissipatore è solo appoggiato sul chip (a sua volta saldato alla scheda madre), ed è fissato dai 4 arpioncini di cui parlavi.
Se ne perdi uno non è grave, ed anche con 2 (se sono agli angoli opposti) non rischi nulla.

Ovviamente se li ritrovi puoi reinserirli semplicemente premendo, noterai tu stesso che quando la punta avrà passato il foro della scheda madre non potrai più toglierlo.

pgp
ringrazio tantissimo anche a te per la risposta
Io pensavo che si dovesse gettare tutta la scheda madre
Quindi dovrebbe reggere........no perchè al primo tentativo ho toccato un poco il ferro ed è saltato fin sopra il soffitto.Poi al secondo tutto ok. Ancora adesso a case chiuso ho paura che scappa all'improvviso.........
Visto che proprio oggi ho finito la pasta termoconduttiva sulla cpu, mi consigli anche tu di comprarla domani e metterla sul chip sotto questo dissipatore??
Non sapevo ci fossero altre cose oltre la cpu,e la GPU che avesse bisogno di raffreddarsi......
Per smontarlo basta che quindi sgancio pian piano tutti i ferri dai supporti???
Aspetto anche una risposta da parte di capellone

grazie per la risposte

Ultima modifica di Orgoglio : 14-01-2009 alle 22:17.
Old 14-01-2009, 22:16   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

si ormai hai capito come funziona il meccanismo di aggancio.
lavora con cautela e con una buona illuminazione
puoi sciogliere la crosta del vecchio materiale termoconduttivo con alcool o acetone
Old 14-01-2009, 22:39   #9
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
si ormai hai capito come funziona il meccanismo di aggancio.
lavora con cautela e con una buona illuminazione
puoi sciogliere la crosta del vecchio materiale termoconduttivo con alcool o acetone
capellone purtroppo pgp non è più in linea...
Quindi secondo te si sgancia tutto il dissipatore se levo i ferretti dagli agganci, premendo verso il basso per sganciarli??E quindi troverò quella pasta densa nera come quella che trovai sulla cpu dopo 6 anni di attività??

Mi chiedo come mai la temperatura del Noth bridge controller non viene controllata dal sensore della scheda madre insieme a quella della mobo, della cpu, e dell'hard disk..........

grazie per la tua pazienza
Old 14-01-2009, 22:57   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
capellone purtroppo pgp non è più in linea...
Quindi secondo te si sgancia tutto il dissipatore se levo i ferretti dagli agganci, premendo verso il basso per sganciarli??E quindi troverò quella pasta densa nera come quella che trovai sulla cpu dopo 6 anni di attività??
qualcosa del genere, anche se è più probabile che sia una sostanxa solida di colore bianco.
Quote:
Mi chiedo come mai la temperatura del Noth bridge controller non viene controllata dal sensore della scheda madre insieme a quella della mobo, della cpu, e dell'hard disk..........
perchè la scheda è un modello molto vecchio
Old 15-01-2009, 00:16   #11
Orgoglio
Senior Member

Quote:
qualcosa del genere, anche se è più probabile che sia una sostanxa solida di colore bianco.

perchè la scheda è un modello molto vecchio
meno male che 6 ancora collegato......

ma questa sostanza solida la devo levare sicuro, o basta aggiungere della pasta sopra e basta??
Approfitto per chiederti a cosa serve il north bridge controller in parole semplici

Ultima modifica di Orgoglio : 15-01-2009 alle 00:25.
Old 15-01-2009, 07:38   #12
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
No, la pasta (ormai solidificata) devi toglierla per forza.
Normalmente si consiglia di cambiarla ogni 2 anni...

Però stai attento quando togli il dissipatore:
devi farlo con cautela, inoltre ti consiglio di ruotarlo leggermente un po' a destra e un po' a sinistra per favorirne il distaccamento dal chip sottostante, dopo aver tolto tutti e 4 i piedini di aggancio.

pgp
Old 15-01-2009, 10:44   #13
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
No, la pasta (ormai solidificata) devi toglierla per forza.
Normalmente si consiglia di cambiarla ogni 2 anni...

Però stai attento quando togli il dissipatore:
devi farlo con cautela, inoltre ti consiglio di ruotarlo leggermente un po' a destra e un po' a sinistra per favorirne il distaccamento dal chip sottostante, dopo aver tolto tutti e 4 i piedini di aggancio.

pgp
Benissimo farò così
Quindi è collegato al chip solo con quei ferretti ad aggancio.
Io ho fatto passare più di 6 anni, e se ieri non si staccava quel supporto non avrei mai saputo che lì sotto c'era un chip che doveva essere raffreddato,quindi è stata una mezza fortuna anche se come ho detto a capellone mi ero meravigliato di come anche in everest non ci sia la temperatura rilevata del noth bridge.
E' da un pò di tempo che mi sto dedicando meglio al pc in termini hardware, perchè sono più ferrato sui software e in particolare tutto ciò che rigurada il mondo virus, a furia di prenderli mi sono appassionato (a distruggerli)
Avevo saputo che la mia mobo supportava l'overclock ma non sono riuscito in nessun modo a sbloccare il moltiplicatore del mio P4 2Ghz anche intervenendo manualmente sui jumper free, che poi ho scoperto che di default la mobo già stava settata su jumper free mode che dovrebbe permettere di cambiare dal bios i parametri della cpu. Ho anche aggiornato il bios da 1011 a 1015 avendo letto da qualche parte che il bios aggiornato sbloccava il chip della cpu, ma niente........
Sono anche riuscito a capire che il P4 è un 400 Mhz di FSb anche essendo la mia mobo 533
L'unica cosa che ho fatto è levare SPD dal bios per la ram ed impostare la cas latency da 2.5T a 2 (c'è anche 1.5 ma ho paura di rompere qualcosa)
La mia memoria è una DDR Corsair Value select VS1GB400C3 che mi è costata ben 70 euro , ma almeno dovrei stare tranquillo prima avevo una v-data che si è bruciata dopo un anno e che mi costò la metà.
Se mi sai dire qualche consiglio anche su questo te ne sarei infinitamente grato visto che sono totalmente inesperto, ma se c'è qualche possibilità mi piacerebbe sfruttarla.
volevo comprare un P4 3ghz socket 478 con Fsb 533 Northwood ma se questo che ho potrebbe salire di frequenza meglio....
Avevo già chiesto nella sezione di overclock per principianti , postando tutte le caratteristiche del pc con sandra ma non ho risposta da ormai una settimana

L'ultima cosa che ti chiedo è se La Spire 420 che vende il negozio di pc giù da me è buona, perchè ho usato questa sulla cpu.
Sopra cè scritto in minuscolo: for cpu cooler used (la posso mettere anche sul north bridge??)
Thermal Conductivity:>2.062W/m-k
Thermal Resistence:<0.06°C-in^2/W

aspetto un tuo preziosos parere

Ultima modifica di Orgoglio : 15-01-2009 alle 10:56.
Old 15-01-2009, 21:47   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

si la pasta va bene.
poi ci occuperemo del resto.
Old 16-01-2009, 10:42   #15
Orgoglio
Senior Member

Quote:
si la pasta va bene.
poi ci occuperemo del resto.
we ho messo la pasta, ma il negozio giù da me teneva un tubetto più grande e l'ho pagato 2.50 €, invece quello che ti avevo citato era per un paio di applicazioni e lo pagai 1 €.
Questo qui sempre a siringa all'interno aveva anche degli adesivi da applicare sui diversi socket per applicare la pasta in modo corretto e una scheda plastificata per spalmarla.
Ti dico subito che levato il dissipatore mi aspettavo una grande area dove mettere la pasta invece c'èra solo un piccolo quadratino al centro del chip dove era rimasta della poca pasta rosa , sotto al dissipatore c'era sempre lo stesso quadratino rosa con al centro il buco del chip, sembrava tipo scotch biadesivo rosa che io non ho levato. Mi sono limitato a mettere una goccia della pasta al centro del chip. Poi sempre sotto il dissipatore c'èra sempre del biadesivo gommato normale sui bordi ormai vecchio che cmq ho lasciato.
Sul chip del north bridge c'èra una carta verde con tipo delle grinze o minuscole bolle d'aria non so.........
Vabbè cmq ho visto che questa pasta a differenza della precedebte non era tutta bianca ma usciva anche un filo grigia e ho letto sulla scatola che c'erano anche ossidi di metalli, quindi ho preferito levare quella vecchia dallla cpu e mettere un poco di questa qui.
Sullo scatolo c'è scritto: Cooler Master "High Performance" HTK-002

Dimmi se ho fatto tutto bene e se possiamo passare al resto

Grazie per la disponibilità

Ultima modifica di Orgoglio : 16-01-2009 alle 17:00.
Old 16-01-2009, 17:01   #16
Orgoglio
Senior Member

Aspetto un vostro aiuto capellone e pgp e a chiunque si trovi a passare e che ne sappia più di me
Old 16-01-2009, 21:20   #17
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
sotto al dissipatore c'era sempre lo stesso quadratino rosa con al centro il buco del chip, sembrava tipo scotch biadesivo rosa che io non ho levato.
dovevi levarlo
il resto è andato tutto bene
adesso se vuoi ricambiare mandami il manuale in pdf della tua P4B533 che mi serve, mi è capitata tra le mani una scheda uguale.
Old 17-01-2009, 10:49   #18
Orgoglio
Senior Member

Quote:
dovevi levarlo
il resto è andato tutto bene
adesso se vuoi ricambiare mandami il manuale in pdf della tua P4B533 che mi serve, mi è capitata tra le mani una scheda uguale.
Capellone amico mio, dove lo posso trovare il manuale completo in pdf della mia mobo???

grazie come sempre
Old 18-01-2009, 11:37   #19
Orgoglio
Senior Member

capellone aspetto tue notizie non mi abbandonare
Old 19-01-2009, 11:18   #20
Orgoglio
Senior Member

ragazzi mi raccomando, io aspetto voi per andare avanti in un eventuale overclock
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian