Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2009, 11:47   #421
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da antonioman86 Guarda i messaggi

http://www.tomshardware.co.uk/intel-...ews-29460.html

Cmq in questo forum:
http://www.overclock.net/intel-cpus/...max-dts-6.html
viene riportata una tjmax di 95 gradi...
Sono sempre 5 gradi

Ciò non toglie che dovrò smontare il nirvana, pulirlo e rimettere la pasta termica...in idle 35 gradi con la tj a 95° non mi stanno affatto bene!!!
Ma che devi smontare.
Ma ti sei letto qualche guida all'overclock prima di iniziare? Ce ne sono diverse qui sul foro anche.
La tj max per sicurezza con quel procio la devi settare a 95°/100°, perché quello è il riferimento e puoi crederci o meno.
E 35 gradi in idle chi ti ha detto siano troppi? Ti eri abituato semplicemente a temperature ERRATE, non reali insomma.
Ti spiego poi che per i nostri processori non ci sono fonti ufficiali sulla tj max da impostare, è un valore che si deduce dai link che ti ho riportato e via esperienza insomma.
Quando ho portato il mio e4300 in alto sapevo che non potevo avere un procio in full a 40 gradi con 26/27 in T ambientale dopo un ora di orthos, settando una tj di 85 gradi insomma, sono cose che uno pensa normalmente.

Chiedi anche ad altri in sezione overclock comunque, non sono certo il guru della situazione e ne so il minimo sindacale.
Questo è assodato!

PS: se credessi a queste tabelle che riporti http://www.tomshardware.co.uk/intel-...ews-29460.html
il mio procio revisione l2 ora sarebbe a 5 gradi centigradi. Che ne dici?

Ultima modifica di windsofchange : 14-01-2009 alle 11:53.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 11:54   #422
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
A chi interessa cito le seguenti compatibilità di ram e dissipatori con la p5ql-e

ram compatibili (provate): TeamGroup Elite pc6400 2x2gb.

dissy: ArticCooling Freezer 7pro e Thermalright Ultra 120 eXtreme.

p.s: per eventuale aggiornamento quale bios consigliate che faccia funzionare tutto in maniera stabile, no overclock?
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 11:55   #423
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Saragot Guarda i messaggi
Cavolo, sono appena fuggito da un nforce 4, sperando di non avere più problemi di compatibilità.... Facci sapere appena aggiorni il bios se si risolve il problema... A me a giorni arriva la p5ql pro con 4 gb di TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
Garantisco io per quei componenti, li ho esattamente così e le ram salgono anche discretamente (le ho fatte pensare non poco e han retto benone ).

PS: poi la p5ql pro è una roccia, torna oggi dall'RMA la mia cucciola
Old 14-01-2009, 12:01   #424
khambra
Senior Member

L'Avatar di khambra

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona e resto del mondo
...ffiuuhhh!...ci sono riuscito!

allora ho aggiornato il bios della p5ql pro al 0902 (e non 0903, pardon) e tutto è andato liscio.

Ho utilizzato EZ Flash e una pennetta usb kingston con FAT32,
prima ho pigiato il tasto per il backup e mi ha salvato il bios originale (0414) nella cartella che conteneva i due nuovi a disposizione, poi ho selezionato l'ultimo e ....invio giuro che quando ho visto le due barre rincorrersi, una per cancellare, l'altra per riscrivere mi si è fermato il respiro

ed ora che io e Saragot tiriamo un sospiro di sollievo il pc in questione per la prima volta è acceso da 1 ora e ancora non freeza,
madoooh!

faccio un po di prove, questa sera carico qualche gioco tosto e provo a stressarlo un po e poi vi dico. Saragot, quando ti arrivano le ram provale prima di aggiornare che segnare le compatibili a questo punto diventa importante
ciao
khambra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 12:22   #425
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Ma che devi smontare.
Ma ti sei letto qualche guida all'overclock prima di iniziare? Ce ne sono diverse qui sul foro anche.
La tj max per sicurezza con quel procio la devi settare a 95°/100°, perché quello è il riferimento e puoi crederci o meno.
E 35 gradi in idle chi ti ha detto siano troppi? Ti eri abituato semplicemente a temperature ERRATE, non reali insomma.
Ti spiego poi che per i nostri processori non ci sono fonti ufficiali sulla tj max da impostare, è un valore che si deduce dai link che ti ho riportato e via esperienza insomma.
Quando ho portato il mio e4300 in alto sapevo che non potevo avere un procio in full a 40 gradi con 26/27 in T ambientale dopo un ora di orthos, settando una tj di 85 gradi insomma, sono cose che uno pensa normalmente.

Chiedi anche ad altri in sezione overclock comunque, non sono certo il guru della situazione e ne so il minimo sindacale.
Questo è assodato!

PS: se credessi a queste tabelle che riporti http://www.tomshardware.co.uk/intel-...ews-29460.html
il mio procio revisione l2 ora sarebbe a 5 gradi centigradi. Che ne dici?
Ok...spiegazione esaustiva........
Grazie grazie...:-D...

[Qualche guida l'ho letta ma apparte alcuni voltaggi di cui non capisco il significato in relazione a sta scheda madre che non sale oltre i 400 mi sta venendo il dubbio di aver messo male la pasta termica proprio dopo aver letto le guide...perchè non ne ho messo un chicco di riso al centro del procio ma mezzo arachide...mi sa che è troppa?? magari varierebbero 2-3 gradi, ma sono sempre gradi..]

Ti chiedo un'altra cosa visto che cmq non mi serve un guru e mi accontento di minimo sindacale...

Fino a che temperature il processore sta lavorando a temperature "normali"?
Cioè..fino a che temperature posso portare il procio in full senza comprometterne funzionamento e durata di vita??
Capisco che entro marzo voglio cambiarlo per passare o ad un E8500 o ad un Q9550..però sempre che sto procio mi serve come muletto e la sua vita deve essere ancora di molti anni [salvo sfighe esterne di cpu riuscita male!!!]!!!
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 12:43   #426
windsofchange
Bannato

Quote:
Ok...spiegazione esaustiva........
Grazie grazie...:-D...

[Qualche guida l'ho letta ma apparte alcuni voltaggi di cui non capisco il significato in relazione a sta scheda madre che non sale oltre i 400 mi sta venendo il dubbio di aver messo male la pasta termica proprio dopo aver letto le guide...perchè non ne ho messo un chicco di riso al centro del procio ma mezzo arachide...mi sa che è troppa?? magari varierebbero 2-3 gradi, ma sono sempre gradi..]

Ti chiedo un'altra cosa visto che cmq non mi serve un guru e mi accontento di minimo sindacale...

Fino a che temperature il processore sta lavorando a temperature "normali"?
Cioè..fino a che temperature posso portare il procio in full senza comprometterne funzionamento e durata di vita??

Capisco che entro marzo voglio cambiarlo per passare o ad un E8500 o ad un Q9550..però sempre che sto procio mi serve come muletto e la sua vita deve essere ancora di molti anni [salvo sfighe esterne di cpu riuscita male!!!]!!!
Per questa serie (che è anche la mia) intel raccomanda di non superare i 70 gradi centigradi, ovvio che in uno stress da orthos ci possono anche stare benissimo (specie quando occhiamo) ma non diventino la regola insomma.

Vedo che le tue temperature sono buone, basta che metti su un orthos notturno con speedfan con log attivato e al mattino dai una bella letta generale al comportamento della cpu
Almeno io così faccio quando voglio star sicura delle temperature, considera che ho un dissi bello scarso eh; per il resto le vie della pasta termica sono infinite, chi va col chicco di riso e chi col pisello ( pisello la grandezza della goccia di pasta eh)...
Io personalmente prendo una via di mezzo e bado che non sbordi fuori dal perimetro del procino e via; tanto se hai fatto grossi casini le temperature le noterai anomale e le tue non lo sono.
In bocca al lupo e strizzalo bene!

PS: anche io voglio passare all'E8500: i 4 giga mi fanno una voglia
Old 14-01-2009, 12:56   #427
antonioman86
Senior Member

Quote:
Per questa serie (che è anche la mia) intel raccomanda di non superare i 70 gradi centigradi, ovvio che in uno stress da orthos ci possono anche stare benissimo (specie quando occhiamo) ma non diventino la regola insomma.

Vedo che le tue temperature sono buone, basta che metti su un orthos notturno con speedfan con log attivato e al mattino dai una bella letta generale al comportamento della cpu
Almeno io così faccio quando voglio star sicura delle temperature, considera che ho un dissi bello scarso eh; per il resto le vie della pasta termica sono infinite, chi va col chicco di riso e chi col pisello ( pisello la grandezza della goccia di pasta eh)...
Io personalmente prendo una via di mezzo e bado che non sbordi fuori dal perimetro del procino e via; tanto se hai fatto grossi casini le temperature le noterai anomale e le tue non lo sono.
In bocca al lupo e strizzalo bene!

PS: anche io voglio passare all'E8500: i 4 giga mi fanno una voglia
Ottimo...grazie...allora ora vedo dove mi arriva con voltaggio 1.35 e temperature entro i 55 in full....anche perchè con la configurazione così ottenuta ci vorrei stare in daily...

Cmq stasera faccio sto esperimento di orthos...

Ma come si fa a cambiare la TJ Max in Speedfan? non riesco a trovare i settaggi..

Io ovviamente devo anche cambiare la scheda video visto che cn 3DMark i punteggi sono comunque bassi....

Dai, stare intorno ai 3.3 con sto procio in fondo non è male...

A me sta venendo il dubbio che non salga molto l'E8500 con sta scheda che non va oltre ai 418 secondo quanto riportato da molti...e se non ho letto male quel procio ha come moltiplicatore 9.5...
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
Old 14-01-2009, 13:16   #428
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Originariamente inviato da Inlogitech Guarda i messaggi
A chi interessa cito le seguenti compatibilità di ram e dissipatori con la p5ql-e

ram compatibili (provate): TeamGroup Elite pc6400 2x2gb.
le aggiungo... con le 4 gb di TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC

Ultima modifica di flapane : 14-01-2009 alle 13:19.
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 13:18   #429
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Quote:
Originariamente inviato da khambra Guarda i messaggi
iscritto!
ciao ragazzi e complimenti a voi e a questo magnifico forum
purtroppo ho un problema che spero non vada troppo ad impensierire il buon flapane perchè è proprio a lui che mi rivolgo

temo che la asus con la p5ql pro si sia comportata un pochino alla...o la va o la spacca...questa volta. Ti spiego

ho assemblato per una mia amica un pc con la suddetta mobo equipaggiata come la tua con un bel E5200 ed ho tuttora il tuo stesso problema freeza dopo pochissimi minuti, mentre in modalità provvisoria va bene. Cercando in rete ho scoperto che ad un utente di SpazioGames gli ha fatto la stessa cosa, solo che lui ha l' E8400, quindi il procio non centra.

Ora io provo a fare un aggiornamento del bios portandolo al 0903 e ti farò sapere, lui invece ha portato il pc in un laboratorio dove dopo quattro giorni di prove e ricerche in internet hanno sentenziato che questa mobo ha dei seri problemi di compatibilità con moltissimi kit di memorie predisposte per il dual channell, infatti a lui gli hanno montato una stecca generica da due giga e adesso gli va benissimo, io intanto provo col bios e poi farò la stessa cosa, tanto la mia amica non gioca.
Le sue ram erano - 2x1gb ddr2 800mhz kingston value
le mie - 2x1gb ddr2 800mhz A-Data dual channell
Ti ringrazio per l'eventuale risposta e scusate per la prolissità
Non è un problema di va o spacca, ogni produttore indica quali siano i kit compatibili, hai cercato nella lista di compatibilità se queste ram possono andare?

Ultima modifica di flapane : 14-01-2009 alle 13:21.
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 13:30   #430
windsofchange
Bannato

Quote:
Ottimo...grazie...allora ora vedo dove mi arriva con voltaggio 1.35 e temperature entro i 55 in full....anche perchè con la configurazione così ottenuta ci vorrei stare in daily...

Cmq stasera faccio sto esperimento di orthos...

Ma come si fa a cambiare la TJ Max in Speedfan? non riesco a trovare i settaggi..

Io ovviamente devo anche cambiare la scheda video visto che cn 3DMark i punteggi sono comunque bassi....

Dai, stare intorno ai 3.3 con sto procio in fondo non è male...

A me sta venendo il dubbio che non salga molto l'E8500 con sta scheda che non va oltre ai 418 secondo quanto riportato da molti...e se non ho letto male quel procio ha come moltiplicatore 9.5...
L'8500 ha un molti di 9,5 esatto, il massimo di fsb per la mobo poi sarebbe da valutare attentamente avendo sotto mano tutta la componentistica che si vuol far salire. 418 non è moltissimo in effetti come limite, mi informerò su questo fatto.

Settare speedfan è semplicissimo:
Clicca su 'Configure', poi 'Advanced'; seleziona 'INTEL CORE' dalla lista e cambia gli offset delle temperature di 10/15°

Altrimenti anche real temp produce bei log delle temperature, setta i secondi di refresh e troverai il file di testo nella cartellina del programma
Old 14-01-2009, 13:41   #431
antonioman86
Senior Member

Quote:
L'8500 ha un molti di 9,5 esatto, il massimo di fsb per la mobo poi sarebbe da valutare attentamente avendo sotto mano tutta la componentistica che si vuol far salire. 418 non è moltissimo in effetti come limite, mi informerò su questo fatto.

Settare speedfan è semplicissimo:
Clicca su 'Configure', poi 'Advanced'; seleziona 'INTEL CORE' dalla lista e cambia gli offset delle temperature di 10/15°

Altrimenti anche real temp produce bei log delle temperature, setta i secondi di refresh e troverai il file di testo nella cartellina del programma
Cambiate le temperature in speedfan, grazie..non stavo trovando il menù...

418 X 9.5 fa cmq 3970 circa...alla fine non è malissimo.....

Voglio proprio vedere che temperature mi mantiene sto procio stanotte...ora sta in full da un'ora e sta massimo a 50...

Old 14-01-2009, 13:43   #432
windsofchange
Bannato

Quote:
Cambiate le temperature in speedfan, grazie..non stavo trovando il menù...

418 X 9.5 fa cmq 3970 circa...alla fine non è malissimo.....

Voglio proprio vedere che temperature mi mantiene sto procio stanotte...ora sta in full da un'ora e sta massimo a 50...

Sono invidiosa
Old 14-01-2009, 13:44   #433
antonioman86
Senior Member

Quote:
Sono invidiosa
Di cosa, delle temperature o del 4ghz?
Old 14-01-2009, 14:02   #434
windsofchange
Bannato

Quote:
Di cosa, delle temperature o del 4ghz?
Delle temp
Old 14-01-2009, 14:18   #435
antonioman86
Senior Member

Quote:
Delle temp
Allora sono buone davvero??!! Grazie....

Dai, sono così curioso di vedere le nuove temp che provo direttamente sto pomeriggio una conversione film con nuovo voltaggio e nuovo clock...
Old 14-01-2009, 15:34   #436
antonioman86
Senior Member

Quote:
Delle temp
Che ne pensi?

Vcore: 1.34375 da bios...
fsb termination: 1.44 v
NB Voltage: 1.34 v

Intorno ai 402 con i medesimi voltaggi non mi completa superpi.
Oltre i 403 neanche mi si avvia il bios, come mai?
Old 14-01-2009, 15:35   #437
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

ho appena messo l'ultimo bios uscito per la pro, sembra andare tutto ok
Old 14-01-2009, 16:14   #438
antonioman86
Senior Member

Quote:
Che ne pensi?

Vcore: 1.34375 da bios...
fsb termination: 1.44 v
NB Voltage: 1.34 v

Intorno ai 402 con i medesimi voltaggi non mi completa superpi.
Oltre i 403 neanche mi si avvia il bios, come mai?

30 minuti di conversione film... full load senza errori...
Alla fine della conversione posto le altre temperature...
E in serata Orthos....
Old 14-01-2009, 17:19   #439
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
ragazzi ho comprato 8 gb di ram (4x2gb) kingston ddr2 800 cl 5.
Solo che per sbaglio ho comprato quelle ECC (con controllo di parita').
Se mi compro la p5ql pro, non ci dovrebbero essere problemi...nel senso, gli 8 gb li vede e li usa tutti ed 8 Vista 64bit, solamente che li usera' come NON-ECC....giusto?
up
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 17:24   #440
antonioman86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
up
Nel primo post trovi il collegamento alla lista delle ram compatibili con la tua scheda madre...
Da quel post ti linko l'immagine con la lista 800 mhz:

http://img517.imageshack.us/img517/5570/800jd7.jpg
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Accessori auto Amazon da avere subito: p...
Analizzata la misteriosa onda d'urto di ...
L'elettrico Mazda raddoppia: ecco lo spe...
Digital Services Act, nel mirino anche W...
NVIDIA cambia strategia: perché i...
iPhone 17 e 17 Pro costano meno su Amazo...
Speciale TV Amazon: QLED 4K da 43 a 65 p...
Anthropic lancia Claude for Healthcare: ...
Le scope elettriche Tineco stanno domina...
Questi robot aspirapolvere stanno facend...
Malware AI arriva su macOS: un finto cli...
Formula E Mexico City, solita gara folle...
Instagram nega il data breach: la presun...
Cloudflare contro l'Italia: 'Piracy Shie...
Space Forge genera plasma in orbita: pas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian