|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Info registrazione brevetti
Ho due idee riguardo una modifica funzionale di oggetti eistenti che quasi quasi vorrei brevettare.
Non sono solo idee, nel senso che se fosse necessario potrei costruire fisicamente gli oggetti, ma spiego perchè preferirei non doverlo fare. Essendo l'oggetto esistente, le modifiche che introduco eliminano delle criticità dell'oggetto stesso, ma temo che se brevettassi una tipologia specifica di soluzione per realizzarle, basterebbe che chicchessia modifichi leggermente lo schema per poter garantirsi il diritto di non considerare il suo operato coperto dal mio brevetto. Sarei invece più propenso a brevettare il concetto, più che il "cinematismo", per così dire, che differenzierebbe l'oggetto da quelli attualmente disponibile. Un paio di anni fa per una cosetta che avevo pensato mi informai un po' riguardo i brevetti, e nel pochissimo che avevo capito, mi sembrava comunque obbligatoria la produzione di un modello. Detto questo, mi piacerebbe sapere innanzi tutto se qualcuno di voi è detentore di brevetto, e più in generale avere qualche info da qualcuno che in qualche modo abbia avuto contatti con la brevettazione per capire meglio la prassi da seguire (ad esempio come funziona la ricerca di precedenti), le tempistiche e i costi. Grazie EDIT: mi interessa anche la differenza in termini di brevetto tra italiano ed europeo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Non mi occupo personalmente di brevetti se non per aggirarli eventualmente...Per le ricerche ci avvaliamo di consulenti esterni che fanno ricerche semantiche di vario genere che poi spulciano insieme a noi per vedere se c'è qualcosa di interesse per noi.
Mi risulta che sono piuttosto costosi. Io non credo di potermene permettere uno...
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 14-01-2009 alle 00:31. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
io proverei piuttosto a cercare un partner per la produzione... il problema è che non puoi esporre la tua idea naturalmente
ciao! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
mio fratello lavora nel campo dei brevetti,
se ti serve vi posso mettere in contatto..(PVT)
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
sarei molto interesato all'argomento anche io ....grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.