|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Rifugiato politico
"Sono certo che se andassi in Italia sarei oggetto di vendetta. Io sarei assassinato"
![]() http://www.repubblica.it/2009/01/sez...i-brasile.html
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Vergogna,nemmeno i nostri criminali riusciamo a processare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ma se lo tengano pure...
meglio al gabbio la che qui, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non sta al gabbio credo... sarà un libero cittadino con lo status di rifugiato politico. La cosa grave è che il Brasile, concedendoglielo, afferma implicitamente che l'Italia non è una democrazia poiché c'è la persecuzione politica e che la lotta armata delle Brigate Rosse era giustificata. Direi che ce n'è abbastanza per troncare ogni rapporto diplomatico con il Brasile, ma la nostra classe politica insulsa e smidollata non farà niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
nell'articolo c'è scritto che
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Quote:
Con lo stesso ragionamento dovremmo interrompere i rapporti diplomatici con gli USA per la storia di Lozano e la funivia del Cermis. Continuo a pensare che spesso dietro queste decisioni ci sia qualche cosa di piú, qualche ripicca diplomatica, qualche dissapore riguardo ad altre faccende. Anche perché al Brasile cosa gliene frega delle BR? Sono passati 30 anni, non avesse estradato 25 anni fa magari sarebbe stato diverso, ma non é che non estradando si supportano attivamente le BR... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Londra, UK
|
beh, il vitalizio manco per il ciufolo... ci manca pure che spendiamo dei soldi per colpa di Battisti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La situazione oggetto del thread è completamente diversa: dare lo status di rifugiato politico ad un ex-brigatista equivale a dire che qui in Italia c'è la persecuzione politica e che la lotta armata delle BR era giustificata. Ripeto qualche reazione bisogna pure averla se no ci facciamo davvero prendere per fessi... data la gravità della posizione del Brasile io direi che un'interruzione dei rapporti diplomatici sia la cosa più adatta, ma anche una rappresaglia tipo dare lo status di rifugiato politico a qualche efferato criminale brasiliano non sarebbe male. La faccenda non è più solo relativa a Battisti, ma ai rapporti bilaterali fra Italia e Brasile... ed in particolare a come quest'ultimo ci abbia mancato di rispetto. Quei soldi sarebbero un modo per difendere la nostra dignità, tutto qua. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Guarda che Battisti è stato processato e anche condannato.
La ragione per cui la Francia non l'ha estradato (fino a tempi recenti) e nemmeno il Brasile sembra volerlo estradare risiede nel fatto che c'è qualche dubbio sulla legalità di tutti i processi di quel periodo: sono in larga parte basati su testimonianze di pentiti, i quali però hanno fatto anche delle querele perché parrebbe (a loro dire) che le confessioni siano state estorte con la tortura; tuttavia in Italia non esiste il reato di tortura e quindi le accuse sono state derubricate in "percosse". Battisti ha sicuramente militato in un gruppo che professava la violenza politica e di questo si è assunto le responsabilità, ma per gli omicidi per i quali è stato condannato si è sempre proclamato innocente. Oh, adesso non venite fuori con roba del tipo "difendi i terroristi": mi sono limitato ad esporre i dubbi che finora hanno permesso a Battisti di ottenere l'asilo politico prima in Francia e ora in Brasile. Se qualcuno lo ha concretamente difeso, al limite è stato Mitterrand.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
il brasile non so, ma la francia non ha concesso l'estradizione a tutte le ex-br per via della dottrina mitterand che voleva dare una "seconda opportunità" agli esiliati politici che rinunciavano al terrorismo... altro che irregolarità nei processi...
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
Tutto il resto sono solo Se e Ma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.