|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
[C] numeri random pari
ciao,
premetto che non sò quasi nulla del c, ma volevo sapere come si generano numeri random pari. Per i numeri random per ora ho fatto così: Quote:
che devo fare? grazie |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
semplice soluzione.... generi un numero random e poi con un if-else vedi se il numero generato è pari. Per vedere se un numero è pari basta vedere se il numero random modulo di 2 dà 0 (variabile % 2 intendo...), altrimenti è dispari
Mi sono fatto capire?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Codice:
int numeri_pari_casuali(int M) {
return 2*(rand() % M + 1);
}
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
grazie ora provo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
Codice:
int numeri_pari_casuali(int M)
{
return (rand() % M + 1) << 1;
}
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Lo so, ma lo shift mi piace di più.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Il codice funziona, ma penso che non mi piaccia.
Mi sa che i valori restituti non siano uniformemente distribuiti. Provate un po' a calcolare la distribuzione dei valori casuali quando M vale 30000, tirando a caso una milionata di valori. Ho idea che i valori tra 0 e 2767*2 compaiano molto piu' di frequente che gli altri.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
la funzione rand() genera un valore intero casuale, il cui dominio e' tra 0 e il valore contenuto nella costante RAND_MAX Tale costante vale, per la maggior parte dei compilatori, 32767 (che e' (2^15) -1) Ebbene, con il codice sopra scritto, ovvero giocando solo con i moduli, se io volessi tirare a caso valori tra 0 e 30.000, capiterebbe che i valori che la rand() restituisse tra 30000 e 32767 verrebbero riportati dal modulo a valere di nuovo 0->2767 Quindi i valori compresi tra 0->2767 sarebbero il doppio piu' frequenti dei valori 2768->29999 Il *2 che manca alla formula di cui e' quello dell'effetto della moltiplicazione per due dovuta alla volonta' di avere solo numeri pari. Otterremmo quindi che i numeri pari 0->(2767*2) sarebbero il doppio piu' frequenti degli altri. Riducendo il dominio magari ai valori tra 0 e 10, l'effetto si ridurrebbe, ma non sparirebbe. I valori tra 0->7 saebber leggermente piu' frequenti dei valori 8->9 (3276 contro 3275) Una formula quindi piu' corretta per la generazione di un numero casuale in un range di distribuzione uniforme implica la presenza di una divisione e non di un modulo. (rand() * dominio) / RAND_MAX
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 23-01-2009 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.