Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2009, 14:44   #1
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
ENEL: Offerta E-LIGHT luce e gas, risparmiare sulla bolletta

ENEL, per adesso fino al 31 gennaio, sta facendo 2 offerte chiamate e-light per luce e gas.

LUCE

Quest'offerta blocca il costo al kw a 0.083 netti alle tasse per 2 anni, contro i 0.12-0.27 di una normale bolletta enel.

attualmente:
0.118 euro a Kwh ora per i primi 165 KWh del bimestre
0.131 euro a Kwh ora per i successivi 165 KWh del bimestre
0.188 euro a Kwh ora per i successivi 165 KWh del bimestre
0.271 euro a Kwh ora per i restanti 165 KWh del bimestre

nuova tariffa (e-light di enel):
sempre 0.083 euro a kWh bloccata per 2 anni, entrambe al netto di tasse e imposte.

Al momento che compilate il contratto online, dovrete decidere voi quanto pagare preventivamente a bimestre per i sucessivi 2 anni ( io ho scelto 120€ a bimestre, vedendo le mie bollette negli ultimi 2 anni )
Quindi effettivamente a bimestre pagherete quello, poi una volta all'anno c'è in conguaglio, e si paga in + o in - la differenza fra quello dichiarato e pagato fino ad allora e quello effettivamente consumato
ESEMPIO PRATICO
io dichiaro di consumare 500 kWh a bolletta (bimestre) cioè 3000 all'anno
per 5 bollette pago per 500 kWh
a fine anno si fa il controllo/conguaglio
se ho consumato meno di 3000 all'anno (2800), la sesta bolletta sarà più bassa per la quota relativa cioè in quell'anno avrò 5 bollette da 500 kWh e 1 da 300 kWh
se ho consumato di più (ad esempio 3200), la sesta bolletta sarà più alta per raggiungere l'importo consumato cioè in quell'anno avrò 5 bollette da 500 kWh e 1 da 700 kWh
PERO' queste variazioni della sesta bolletta son del +/- 15%, se ci son variazioni più grandi rispetto al consumo dichiarato, il conguaglio avverra' prima dell'anno.

Io ero gia' cliente enel normale, ma cambia poco, la procedura di adesione e' uguale anche se siete clienti non enel, bisogna compilare un modulo identico per disattivare il vecchio, attivare il nuovo contratto e dare i dati per l'addebito in banca. Le bollette vi arriveranno via mail.
Potete anche ricevere via posta pagando credo 1€

Informazioni utili

* Il blocco di prezzo offerto si riferisce alla componente energia del prezzo di riferimento di maggior tutela. Tale componente riferita ad esempio ad una famiglia tipo (abitazione di residenza, 3 kW di potenza impegnata, 2.700 kWh di consumo annuo) rappresenta circa il 65% della spesa complessiva per l'elettricità, escluse IVA e imposte. Tale prezzo non comprende gli oneri di dispacciamento, trasporto e commercializzazione che la società applica nella misura definita dall’Autorità ad eccezione della commercializzazione che è fissa. Potrai sempre confrontare i prezzi delle nostre offerte con le condizioni economiche di riferimento stabilite dall'AEEG consultando la scheda di confrontabilità. Per maggiori informazioni vai alla sezione "Per saperne di più".

* La sottoscrizione dell'offerta sul mercato libero dell'energia determina il passaggio su questo mercato da parte di un sottoscrittore che risiede nel servizio di maggior tutela.

* L’offerta prevede la domiciliazione obbligatoria delle fatture e l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica.

* L' attivazione di questo contratto - e l'eventuale successivo recesso da esso - sono gratuiti per il Cliente. Nel corso del contratto, fermo restando il pagamento degli importi di competenza del distributore previsti per le singole operazioni, l'eventuale richiesta di operazioni inerenti la connessione da parte del cliente inoltrata al distributore competente tramite il Fornitore stesso, ad esclusione delle richieste di subentro e di voltura, ed eventualmente a titolo di risarcimento del danno e rimborso delle spese sostenute, comporterà un corrispettivo di importo pari a 73 €. Per maggiori informazioni vai alla sezione "Per saperne di più".
Si riferiscono a tutte le eventuali richieste che Enel Energia inoltra per tuo conto al Distributore (per esempio variazioni di potenza, disattivazione della fornitura). In pratica:
Per le operazioni a cui il Distributore attribuisce un costo fisso: il costo è dato dal corrispettivo del Distributore più 73€, ad esempio il subentro nel caso di Enel costerebbe 100€ (27 per il Distributore, più 73€ per Enel Energia)
Per le operazioni soggette a preventivo: il Distributore valorizzerà un preventivo a cui andrà sommato l’importo di 73€
Per conoscere il dettaglio di tali costi visualizza la tabella.

* Enel Energia si riserva di adeguare il consumo stimato dal cliente, qualora, in corso di anno, il consumo reale differisca da quello inizialmente stimato di +/- 15%.

* Le bollette relative alla presente offerta saranno inoltrate tramite web. Qualora il cliente richieda l’invio della bolletta in formato cartaceo per posta ordinaria, il Fornitore potrà addebitare 1 € per ciascuna bolletta.

Come devo fare per cambiare offerta?
Per passare ad una nuova offerta è necessario recedere dal contratto in essere. E' possibile recedere anche contattando il fornitore che opera sul servizio di maggior tutela (es. per Enel è ESE). In questo caso il passaggio al servizio di maggior tutela sarebbe temporaneo in vista del nuovo passaggio ad Enel Energia sottoscrivendo - tramite il numero verde o il nostro sito - l'offerta ritenuta più conveniente. Si stima che il tempo necessario per questa operazione è di circa due-tre mesi dal passaggio al fornitore del mercato di maggior tutela; nel frattempo il suo fornitore di energia elettrica sarebbe proprio l'esercente la maggior tutela (riprendendo l'esempio, ESE).

GAS

e-light Gas è l’offerta per la casa di Enel Energia per la tua fornitura di gas con tutti i vantaggi della gamma di prodotti e-light ad un prezzo, della componente energia, vantaggioso e bloccato per 2 anni.
Se aderisci all'offerta entro il 31 gennaio 2009 il prezzo della componente energia è bloccato a 0,359 Euro/ m³, al netto delle imposte.

Con hera, vedendo la bolletta vecchia ( quel poco che ci capisco ), dovrei pagare circa tra fisso e variabile 0.57/m³ + le tasse che ovviamente resteranno.

LINK UTILI:
Enel energia
Offerta E-Light energia
Offerta E-Light energia
FAQ
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"

Ultima modifica di ciocia : 11-01-2009 alle 21:39.
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 14:56   #2
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
praticamente per 5 bollette si paga quanto prefissato e preventivato, alla sesta (cioè dopo 1 anno) c'è il conguaglio e si paga di più o meno di quello concordato in base all'effettivo consumo.

nel caso che il conguaglio superi la differenza del +/-15% il rimanente verrà portato alla bolletta successiva.

attualmente:
0.118 euro a Kwh ora per i primi 165 KWh del bimestre
0.131 euro a Kwh ora per i successivi 165 KWh del bimestre
0.188 euro a Kwh ora per i successivi 165 KWh del bimestre
0.271 euro a Kwh ora per i restanti 165 KWh del bimestre

sempre 0.083 euro a kWh bloccata per 2 anni.

(entrambe al netto di tasse e imposte)

nel totale bolletta, le tasse fisse e imposte sulla distribuzione rimangono invariate e varia appunto la tariffazione del consumo
facendo i conti sulla mia ultima bolletta, passerei da 133 euro a 74 euro

io ho guardato e controllato (velocemente) pure i pdf relativi all'adesione (contratto, condizioni, ecc...) e mi sembra molto vantaggiosa rispetto alla bolletta attuale
TROPPO vantaggiosa...che diffidente come sono....mi sto sforzando di trovar l'inghippo!

Ultima modifica di pupgna : 11-01-2009 alle 14:59.
pupgna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 15:24   #3
lothlorien
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: varese
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
praticamente per 5 bollette si paga quanto prefissato e preventivato, alla sesta (cioè dopo 1 anno) c'è il conguaglio e si paga di più o meno di quello concordato in base all'effettivo consumo.

nel caso che il conguaglio superi la differenza del +/-15% il rimanente verrà portato alla bolletta successiva.
nn ho capito cosa voglia dire questa parte: è come funziona adesso o come funziona con la e-light?

la cosa interesserebbe anche a me...ma devo esserne certo al 100% prima di convincere mio padre che è stradiffidente...se succede qualcosa dopo fa pagare tutto a me...
My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb
lothlorien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 15:30   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
scusate, ma il conguaglio si fa sul prezzo effettivo del mercato?
Old 11-01-2009, 16:06   #5
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
Originariamente inviato da lothlorien Guarda i messaggi
nn ho capito cosa voglia dire questa parte: è come funziona adesso o come funziona con la e-light?

la cosa interesserebbe anche a me...ma devo esserne certo al 100% prima di convincere mio padre che è stradiffidente...se succede qualcosa dopo fa pagare tutto a me...
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
scusate, ma il conguaglio si fa sul prezzo effettivo del mercato?
Il prezzo è fissato!
Il conguaglio è in base al consumo

argomento conguaglio, do la mia interpretazione:

quando tu aderisci a enel e-light, devi decidere il consumo da pagare mese per mese (vicino a quello reale ovviamente)

poi una volta all'anno c'è in conguaglio, e si paga in + o in - la differenza fra quello dichiarato e pagato fino ad allora e quello effettivamente consumato

ESEMPIO PRATICO

io dichiaro di consumare 500 kWh a bolletta (bimestre) cioè 3000 all'anno

per 5 bollette pago per 500 kWh
a fine anno si fa il controllo/conguaglio

se ho consumato meno di 3000 all'anno (2800), la sesta bolletta sarà più bassa per la quota relativa cioè in quell'anno avrò 5 bollette da 500 kWh e 1 da 300 kWh

se ho consumato di più (ad esempio 3200), la sesta bolletta sarà più alta per raggiungere l'importo consumato cioè in quell'anno avrò 5 bollette da 500 kWh e 1 da 700 kWh

(PERO' queste variazioni della sesta bolletta son del +/- 15%, se ci son variazioni più grandi vanno smezzate con le bolletti seguenti)
Old 11-01-2009, 18:08   #6
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
mi iscrivo...

aspetto icoborg x altra offerta che diceva x vedere le magagne e se ce ne sono...

offerta del gas?quale?mettiamo i link alla official page delle società?

x il distacco paghi qualcosa visto che dicevi bisogna disattivare vecchio contratto etc?

visto che quest'inverno fà fredd e la Russi@ incombe calare la spesa gas non sarebbe male

voi di gas quanto spendete?o meglio ancora quanti m^3 consumate (se mettiamo a fianco anche mq casa così ci diamo idea...x quella rogna da verificare cioè le membrane dei contatori che leggono sballato...)

salud
bb75
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 20:39   #7
the_dark_shadow
Senior Member

L'Avatar di the_dark_shadow

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
Quote:
sempre 0.083 euro a kWh bloccata per 2 anni.
e dopo due anni?
the_dark_shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 21:48   #8
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da the_dark_shadow Guarda i messaggi
e dopo due anni?
Bella domanda....al quale temo non avremo risposta.

Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
mi iscrivo...

1-offerta del gas?quale?mettiamo i link alla official page delle società?

2-x il distacco paghi qualcosa visto che dicevi bisogna disattivare vecchio contratto etc?

3-voi di gas quanto spendete?o meglio ancora quanti m^3 consumate (se mettiamo a fianco anche mq casa così ci diamo idea...x quella rogna da verificare cioè le membrane dei contatori che leggono sballato...)

salud
bb75
1-Io intendevo sempre enel, l'offerta light c'e' sia luce che gas. Se avete altre societa' con offerte, ditele che le inserisco.
2-Non mi e' chiaro. All'offerta luce ho appena aderito, quindi vi sapro' dire ( spero non ci sia nulla da pagare visto che l'adesione dell'offerta e' gratuita e non c'e' nessun distacco visto che ho e tengo enel ). Per il gas, il passaggio da era a enel potrebbe costare quei 73€+23€...
3- Consumo al momento non so, dovre fare 2 conti, pero' posso dire quanto ho pagato negli ultimi anni di luce e gas ( tengo tutto su pc )

2006
enel 630€
hera 981€

2007
enel 1005€
hera 845€

2008
enel 792€
hera 1142€
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 11:46   #9
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

visto che ho problemi a completare la procedura di adesione a e-light causa nome comune troppo lungo (*)
stamattina ho chiamato il numero verde enel.

prima chiamata, la tipa dell'assistenza mi ha liquidato mandamdomi al commericale di enel energia per pura casa, dicendo che aveva lo stesso prezzo (0.083) bloccato per 2 anni, però è una bolletta classica come quella attuale e si paga a consumo,senza iscrizione tramite internet, senza previsioni,senza conguagli e senza la tassa dei 73 euro per ogni variazione di servizio (sospensione, voltura, variazione killowatt..ecc...)

Il commerciale intanto mi segnala che la tariffa è di 0.093 e mi dice...per far terrorismo...che attivare e.light non conviene affatto perchè pago 73 euro all'attivazione (cosa che non mi risulta e non risulta dal contratto)
così la lascio stare (però non mi dice che anche per questa offerta ci sono sempre 73 euro di tassa ulteriore per ogni operazione come per e-light)

seconda chiamata all'assistenza...spiego il problema e mi invita a mandara una mail tramite il sito che così verrà girata ai tecnici del web.
le chiedo dei 73 euro per l'attivazione e mi dice che assolutamente non è vero.

(*)
il mio problema:
quando faccio la procedura di inserimento dei dati, si apre il popup da dove inserisco, provincia e mi da l'elenco dei comuni, scelgo il mio comune di residenza e appare l'elenco dei cap, scelgo il cap e clicco ok....e automaticamente vengono inseriti nei moduli
solo che il nome del mio comune è più lungo dello spazio "bianco" dedicato e quando lui inserisce il nome, inserisce un nome + lungo di un carattere di quello che io manualmente potrei inserire (non so perchè non so come)
Manualmente non lo posso inserire,perchè tutto non ci sta e tutte le abbreviazioni provate portano a "comune sconosciuto" ma devo per forza usare la procedura del pop up.

e infatti la seguente pagina di errore porta come titolo:
Server Error in '/enelenergia' Application.
Index and length must refer to a location within the string.
Parameter name: length

e in basso...in rosso: Line 2702: ((Label)Riepilogo1.FindControl("lblISCitta")).Text = (IndirizzoFornitura.Comune.Length > iMaxLengthCitta)

già un paio di anni fa quando mi andai a registrare per la prima volta sul sito 190.it, successe una storia analoga e dovetti segnalare la cosa e ci misero un paio di giorni a sistemar la procedura.
ma è stata dura spiegarla al call center...diversi passaggi di operatori...una odissea
Old 12-01-2009, 12:26   #10
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
interessato, vediamo di capirci bene
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 12:57   #11
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Originariamente inviato da lothlorien Guarda i messaggi

IDEM , sono interessato anch'io !
Old 12-01-2009, 13:01   #12
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
Originariamente inviato da Marco83_an Guarda i messaggi
IDEM , sono interessato anch'io !
la spiegazione pratica l'ho scritta sopra....se non basta vi collegate al sito e vi leggete i pdf relativi
Old 12-01-2009, 14:47   #13
belock75
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Salve, vi volevo solo far notare la scheda di confrontabilita con il mercato vincolato:
http://www.enel.it/enelenergia/low_c...t_310109_2.pdf

Un 1% di risparmio....
belock75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 15:00   #14
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
Originariamente inviato da belock75 Guarda i messaggi
Salve, vi volevo solo far notare la scheda di confrontabilita con il mercato vincolato:
http://www.enel.it/enelenergia/low_c...t_310109_2.pdf

Un 1% di risparmio....

ecco...quella è una tabella che non mi è ben chiara.

io se guardo la mia ultima bolletta dell'energia elettrica e confronto le tariffe "vecchie" e le "nuove" rispamierei circa il 50% sulla parte consumo
passando da 133 a 75-76 euro
e non è certo l'1%!
Old 12-01-2009, 15:09   #15
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Occhio perchè il prezzo netto dell'energia dell'offerta che citi non include i corrispettivi di trasporto e distribuzione, che invece nella descrizione della tariffa D2 (quella vincolata per capirci, venduta da enel distribuzione) sono inclusi.
Questi costi sono progressivi e arrivano anche a 0,16€/kWh nell'ultima fascia per me (che sono sui 3500 annui).
Recentemente molti (tutti) i competitors del mercato libero sono stati multati appunto per questa mancanza di trasparenza.

Detto ciò io ho la bioraria enel energia da oltre 1 anno e il risparmio annuo è veramente risibile (una manciata di euro al mese per ora, poi vedremo quando la D2 calerà e il mio prezzo resta bloccato ). Per me il grosso del vantaggio è l'enelpremia, con la quale riesco ad accumulare tramite punti raccolti e scambi punti un 80-100€ di risparmi annui.
Old 12-01-2009, 15:24   #16
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
Occhio perchè il prezzo netto dell'energia dell'offerta che citi non include i corrispettivi di trasporto e distribuzione, che invece nella descrizione della tariffa D2 (quella vincolata per capirci, venduta da enel distribuzione) sono inclusi.
Questi costi sono progressivi e arrivano anche a 0,16€/kWh nell'ultima fascia per me (che sono sui 3500 annui).
Recentemente molti (tutti) i competitors del mercato libero sono stati multati appunto per questa mancanza di trasparenza.

Detto ciò io ho la bioraria enel energia da oltre 1 anno e il risparmio annuo è veramente risibile (una manciata di euro al mese per ora, poi vedremo quando la D2 calerà e il mio prezzo resta bloccato ). Per me il grosso del vantaggio è l'enelpremia, con la quale riesco ad accumulare tramite punti raccolti e scambi punti un 80-100€ di risparmi annui.

ah!
e dove leggo di sta cosa?

perchè cmq sulla bolletta attuale, oltre al consumo ho: quota fissa, quota potenza, quota energia, imposte (accisa sull'energia e addizionali ente locale)

passando a enel e-light, io avevo capito e ho chiesto specificatamente all'operatore se c'eran altri costi e cosa cambiava,

diciamo che avevo inteso che rimaneva tutto invariato (quota fissa, quota potenza, imposte) e cambiava solo la tariffazione del consumo nelle modalità particolari elencate sopra

(sul contratto in effetti parla di fatturazione ANCHE di corrispettivi di distribuzione, trasmissione e misura...dispacciamento, e altre cose...però nel concreto, un povero cristiano come me...non c'ha ancora capito se conviene o no)
Old 12-01-2009, 15:31   #17
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Quote:
ah!
e dove leggo di sta cosa?
Io lo leggo nella bolletta
Sono pesanti sul totale, le accise viceversa pesano pochissimo. Poi sul tutto c'è l'iva.
Inoltre anche il costo per le perdite di rete è escluso, in pratica è un +10% sui consumi che ti viene fatturato.

Quote:
sul contratto in effetti parla di fatturazione ANCHE di corrispettivi di distribuzione, trasmissione e misura...dispacciamento, e altre cose...però nel concreto, un povero cristiano come me...non c'ha ancora capito se conviene o no
Prima di sottoscrivere non sono assolutamente riuscito a sapere con precisione da nessuno (autority o enel energia) l'ammontare preciso dei costi di distribuzione. Sono appunto stati multati recentemente per questo. (http://www.adnkronos.com/IGN/Economi...3.0.2874866187)
Old 12-01-2009, 15:40   #18
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
Io lo leggo nella bolletta
sogni di gloria...smontati
(meglio prima che dopo cmq)

non è che ci faresti (o almeno a me interessa) uno scan del riepilogo della bolletta (o una trascrizione) con tutte le voci di cui stiam parlando

per valutare proprio numericamente quanto incide
Old 12-01-2009, 15:40   #19
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Ecco la bolletta, non considerare il mio costo energia e non chiedermi perchè quello storno tutti i mesi di costi fissi
Il resto è abbastanza eloquente e non c'è una tabella o qualsiasi cosa che te lo faccia capire prima di sottoscrivere.

Old 12-01-2009, 15:41   #20
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Quote:
non è che ci faresti (o almeno a me interessa) uno scan del riepilogo della bolletta (o una trascrizione) con tutte le voci di cui stiam parlando per valutare proprio numericamente quanto incide
Stavo appunto facendo
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian