Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2009, 23:14   #621
Daws
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da querty Guarda i messaggi
Potresti spiegare meglio come impostare il powermizer ? e cosa significa in termini pratici attivarlo oppure no ?
ci sn 3 pusanti:
1- powermizer off AC / on battery
2- powermizer off
3- powermizer on

P.S su questo modello di pc si può lavorare cn batteria attaccata e contemporanemanete presa corrente attaccata snz rovinare la batteria? disabilita in automatico l'utilizzo della batteria quando il pc è acceso attaccato a corrente ? insomma cm per gli apple che quando la batteria è carica viene bypassata dunque cm se fosse disinserita
Allora, Powermizer è una funzione delle GPU nvidia che serve a ridurre il clock del processore video a fequenze inferiori, per ridurre i consumi/calore quando non è necessario (ad esempio quando non si gioca). Io la tengo sempre su ON. Cmq per spiegarmi meglio:
1- powermizer off AC / on battery è attivo solo quando si è a batteria
2- powermizer off è sempre disattivo (clock sempre al massimo)
3- powermizer on è sempre attivo (clock che si riduce qauando non richiesto).

Per vedere se effettivamente la GPU "downclocca" potete utilizzare questa comoda utility, controllado la fequenza in tempo reale:
GPU-Z
Attenzione il downclock non avviente immediatamente, aspettate qualche secondo.

Per quanto riguarda la batteria ci sono infinite discussioni sul fatto se sia meglio tenerla inserita o meno, quado si usa il portatile collegato all'alimentatore. Io personalmente, per comodità, non la tolgo mai.

Ultima modifica di Daws : 09-01-2009 alle 23:16.
Daws è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 23:33   #622
brunetto_1970
Senior Member

L'Avatar di brunetto_1970

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
coda per quando (se) lo venderai
fatto affari con: ciop71, morpheus89, alexxxxax, amph, 87gio, jamal1984, Lesto_Fante, moio77, Goudkamp, waterseven, finger_up, gd350turbo, holydio, malco, CammyOwNz (più volte ), Skullcrusher, Dylan il drago, Gabbro, tonydibellini, muppo, davidebelt, err404, Art83, Amon88, mimmo68, mynos79, alienzero, Armyd500, ChioCCia, robynove82
brunetto_1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 01:45   #623
brunetto_1970
Senior Member

allora:
1. ho installato i 185.20
2. ho impostato "modalità risparmio: bilanciato"
3. ho impostato prestazioni cpu: "bassa"
4. ho tenuto powermizer su "on"

risultato: CoD4 gira, a volte qualche piccolo, tollerabile scatto, ma gira. Tutto impostato su "medio" (ris. 1024x768, filtro 2x, texture su "normal"), tutto sommato più che accettabile.

Dopo un venti/trenta minuti di gioco, ho impostato prestazioni cpu su "alta". Neanche 5 min. ed il gioco è andato in crash.

Quindi ho reimpostato cpu su "bassa" ed il gioco ha ripreso a funzionare.

Vabbè, tutto sommato, sono contento così, anche se, francamente, i requisiti di sistema raccomandati per CoD4 ci stanno proprio tutti su questo note, e pure alla grande!

Adesso vado a letto, comunque soddisfatto di aver potuto giocare per ben un'ora di seguito a questo fantastico gioco!

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli (spero proprio applicabili a tutti i giochi) e buona notte!
fatto affari con: ciop71, morpheus89, alexxxxax, amph, 87gio, jamal1984, Lesto_Fante, moio77, Goudkamp, waterseven, finger_up, gd350turbo, holydio, malco, CammyOwNz (più volte ), Skullcrusher, Dylan il drago, Gabbro, tonydibellini, muppo, davidebelt, err404, Art83, Amon88, mimmo68, mynos79, alienzero, Armyd500, ChioCCia, robynove82
Old 10-01-2009, 09:31   #624
querty
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Daws Guarda i messaggi
Allora, Powermizer è una funzione delle GPU nvidia che serve a ridurre il clock del processore video a fequenze inferiori, per ridurre i consumi/calore quando non è necessario (ad esempio quando non si gioca). Io la tengo sempre su ON. Cmq per spiegarmi meglio:
1- powermizer off AC / on battery è attivo solo quando si è a batteria
2- powermizer off è sempre disattivo (clock sempre al massimo)
3- powermizer on è sempre attivo (clock che si riduce qauando non richiesto).

Per vedere se effettivamente la GPU "downclocca" potete utilizzare questa comoda utility, controllado la fequenza in tempo reale:
GPU-Z
Attenzione il downclock non avviente immediatamente, aspettate qualche secondo.

Per quanto riguarda la batteria ci sono infinite discussioni sul fatto se sia meglio tenerla inserita o meno, quado si usa il portatile collegato all'alimentatore. Io personalmente, per comodità, non la tolgo mai.

ottima spiegazione tnx
querty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 09:32   #625
querty
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da brunetto_1970 Guarda i messaggi
allora:
1. ho installato i 185.20
2. ho impostato "modalità risparmio: bilanciato"
3. ho impostato prestazioni cpu: "bassa"
4. ho tenuto powermizer su "on"

risultato: CoD4 gira, a volte qualche piccolo, tollerabile scatto, ma gira. Tutto impostato su "medio" (ris. 1024x768, filtro 2x, texture su "normal"), tutto sommato più che accettabile.

Dopo un venti/trenta minuti di gioco, ho impostato prestazioni cpu su "alta". Neanche 5 min. ed il gioco è andato in crash.

Quindi ho reimpostato cpu su "bassa" ed il gioco ha ripreso a funzionare...
ma quindi il problema è della cpu e non della gpu ?!? forse ti sei confuso nello scrivere brunetto ?
Old 10-01-2009, 10:08   #626
Daws
Member

Io tengo le impostazioni così:
Old 10-01-2009, 13:40   #627
iancu
Senior Member

L'Avatar di iancu

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Daws Guarda i messaggi
Io tengo le impostazioni così:
Ma sto programmino in vista 64bit non posso istallarlo?
iancu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 14:56   #628
Vault101
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ho provato le varie soluzioni, ma proprio nulla, il fatto di dover abbassare la frequenza di cpu e gpu scusate ma francamente mi sembra una boiata, ok che poi i giochi vanno, ma se non si riesco ad usare effettivamente tutte le risorse tanto valeva comprare qualcosa di meno potente con un costo relativamente più basso IMHO, in precedenza quando non riscontravo problemi tenevo tutto al massimo e andava una meraviglia (forse tenendo tutto al massimo ho rovinato qualcosa, non so), penso che ci sia qualcosa non vada a livello hardware a questo punto, ho provato varie versioni dei driver, rilevando sempre lo stesso problema ho provato a rimettere gli originali, non rivà neanche con quelli. non riesco a capire da cosa possano dipendere queste situazioni, forse è il momento di sentire l'assitenza per rimanere qualche mese senza notebook e vedermelo restituire praticamente senza alcuna modifica XD.
Mi fà piacere il fatto che così tante persone si interessino al problema comunque, grazie a tutti
Vault101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 15:14   #629
rosario93
Member

ragazzi proprio non capisco...il metodo che usavo per giocare a need for speed undercover con la cpu al max non funziona con crysis...ma non mi sono rassegnato e cosi ho provato e riprovato fino a quando sono andato nelle impostazioni del risparmio energetico di VISTA e non quello della acer ed ho notato che con l'impostazione cpu su "alta" la cpu viene usata al 100% quando serve mentre con la velocita cpu su massima la usa sempre al max...allora ho risolto nuovamente andando a modificare l'opzione "livello massimo prestazioni del processore" ed invece di metterlo a 100% l'ho messo a 50% ed ora gioco a qualsiasi gioco senza avere nessun crash, ma l'unico inconveniente che ho notato è che se provo ad aumentare di piu la percentuale ,i giochi vanno al rallentatore e se premo dei pulsanti e come se restassero premuti per qualche secondo in piu... in pratica e come se la scheda video non riesca ad elaborare le troppe informazioni che gli vengono inviate dal procesore o almeno questa è l'impressione che mi da, poi non so quale sia effettivamente il problema
rosario93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 15:45   #630
Daws
Member

Le impostaioni del processore nelle opzioni risparmio energetico di Vista dovrebbero essere così:

La CPU viene sfruttata al massimo quando serve, e messa a "riposo" quando non necessaria.
Old 10-01-2009, 15:52   #631
Daws
Member

Controllate anche le impostazioni "PCI":
Old 10-01-2009, 15:57   #632
rosario93
Member

si lo so ke il processore in quel modo viene sfruttato solo quando serve, ma è proprio questo il punto, se metto utilizzo prestazioni massimo del processore al 100% e utilizo minimo invece a 0% crasha lo stesso. l'unico modo che ho trovato è di regolare la percentuale massima mettendola al 50% cmq secondo me è un problema di scheda video...qualche minuto fa ho provato l'overclock con ntune sempre mantenendo queste impostazioni col processore al 50%: riultato? crysis va piu fluido ke mai a risoluzione max e settaggi su high, quasi quasi meglio della console!

ps: l'overclock l'ho impostato cosi: gpu core clock da 500 a 625 e memory clock da 800 a 920...so ke si puo andare incontro a rischi di surricaldamento ma ho notato ke la temperatura è cambiata max di 4-5, gradi almeno per ora, quindi penso ke la lasciero cosi.
Old 10-01-2009, 15:59   #633
Daws
Member

Quote:
Originariamente inviato da rosario93 Guarda i messaggi
ps: l'overclock l'ho impostato cosi: gpu core clock da 500 a 625 e memory clock da 800 a 920...so ke si puo andare incontro a rischi di surricaldamento ma ho notato ke la temperatura è cambiata max di 4-5, gradi almeno per ora, quindi penso ke la lasciero cosi.
Rosario, che temperatura raggiungi, dopo aver giocato 10-25 min, con la GPU in overclock?
Old 10-01-2009, 16:03   #634
rosario93
Member

guarda in verita ntune l'avevo gia installato da prima, ma non avevo mai provato l'overclock. in questo momento ho crysis(demo) aperto a finestra e va molto fluido..la temperatura la controllo dal pannello di controllo nvidia con l'apposito tool ed è di 74-76 gradi...ce pericolo di surriscaldamento?

cmq penso proprio ke piu avanti cambiero la scheda perche e pazzesco che si metta un processore di questo calibro con una scheda video cosi poco performante...mi sa che cambiero quest'ultima con una 9800 gtx e questo sara l'unico upgrade che faro, per il resto non mi lamento.

Ultima modifica di rosario93 : 10-01-2009 alle 16:10.
Old 10-01-2009, 20:08   #635
querty
Junior Member

cmq secondo me può anche influire nei crash la ventilazione della gpu.... io ora per esempio uso degli oggetti per sopraelevare la parte posteriore del notebook... oltre a essere più comodo rispetto ad averlo piatto, noto ke c'è una maggiora areazione.
Old 10-01-2009, 22:36   #636
kenny_____P
Junior Member

facciamo il punto!

Salve a tutti gli utenti, mi sono appena iscritto a questo forum dopo giorni di spulciamenti vari per questo notebook ke mi sta facendo impazzire.

Premetto ke avendolo visto scendere fino alle 899 euro da nostro beneamato MW sono pressochè orientato all'acquisto in settimana..

ma vorrei fare un po di chiarezza su alcuni temi trattati in queste 32 pagine per qnt riguarda:

-- upgrade RAM di sistema DDR2 a DDR3 (anche in futuro cn nuovi aggiornamenti del bios...)

-- sostituzione della scheda grafica (infatti ho letto da qlc parte ke è possibile rimuoverla e istallarne un'altra superiore come si fa su i desktop) è vero?,

-- Raid (e se in futuro cn un aggiornamento del bios sarà possibile,

-- Downgrade a XP con relativi driver anke per le periferiche secondarie tipo finger print tv ecc..

a poi un ultimo puntiglio: la sigla completa di questo notebook è acer 6930g 944g32mn e fin quì ci siamo.. ma date un'okkiata quì: http://cgi.ebay.it/ACER-ASPIRE-6930G-944G32BN-16-2-53GHz-4GB-320GB-9600GT_W0QQitemZ370142849874QQcmdZViewItemQQptZDE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_Notebooks?hash=item370142849874&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A2|39%3A1|240%3A1318

questo 6930 differisce nelle due ultime lettere da "mn" a "bn" come per tutti i 6935..
e sembra ke abbia gia istallato le DDR3 sulle ram di sistema,venga fornito cn XP(quindi si presuppone ke ci siano già tutti i driver), abbia il blu-ray e guardate l'HD!! un 7200 rpm!! certo costicchia però è una versione ke nn avevo mai visto..

magari ci lascia ben sperare per upgrade delle ram a 1066mhz e alte cosette..

A voi luminari del 6930 "mn" o "bn" ke si voglia.. così da sfatare i dubbi ke attanagliano i possessori e gli aspiranti possessori di questo senza dubbio discussissimo computer
kenny_____P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 00:06   #637
Vault101
Junior Member

Quote:
cmq secondo me può anche influire nei crash la ventilazione della gpu.... io ora per esempio uso degli oggetti per sopraelevare la parte posteriore del notebook... oltre a essere più comodo rispetto ad averlo piatto, noto ke c'è una maggiora areazione.
uso questo accorgimento dalla prima volta che ho acceso il computer, e tutt'ora continuo a usarlo, ho provato la soluzione utilizzata da rosario mettendo la cpu al 50%, per ora ho provato solo con fallout 3, effettivamente và, proverò ad alzarla piano piano fino a trovare il limite, continuo a non capire per quale motivo non possa essere usata al 100%, non credo che tutti debbano fare così
Vault101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 00:59   #638
brunetto_1970
Senior Member

Quote:
ma quindi il problema è della cpu e non della gpu ?!? forse ti sei confuso nello scrivere brunetto ?
io non so cosa dire.
ho impostato prestazioni cpu al 100% (in modalità alimentazione elettrica) su vista e "alta" su epower management di acer (lasciando impostazione "bilanciata" sul risparmio energetico): dopo un venti minuti cod4 va in crash.
allora ho ripristinato "basso" sull'epower di acer ma ho lasciato 100% su vista: vengo adesso da un'ora e mezza di seguito di cod4 tutto sparato (è il caso di dirlo...) alto (max ris. 1366x768, filtri attivi, texture massima) e, a parte qualche microscatto ogni tanto, tutto è filato via liscio come l'olio (magari se tengo una risoluzione un pò più bassa e qualche filtro in meno forse pure i microscatti sparicono...).
sono decisamente soddisfatto, e questo (per me) è quello che conta

vi ringrazio veramente ma veramente tanto dei suggerimenti che avete postato, perchè, almeno con cod4 (ma spero con tutti gli altri), ho risolto il mio problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 11-01-2009, 01:26   #639
Daws
Member

Quote:
Originariamente inviato da brunetto_1970 Guarda i messaggi
io non so cosa dire.
.... ho risolto il mio problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bene!
Anche se devo dire che non ho capito dove sia il problema. Forse qualche bug nel software di ACER, anche se sono convinto che tale sotware non faccia altro che cambiare le impostazioni di Vista, magari disinstallandolo......bha!
Old 11-01-2009, 02:49   #640
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da kenny_____P Guarda i messaggi
Salve a tutti gli utenti, mi sono appena iscritto a questo forum dopo giorni di spulciamenti vari per questo notebook ke mi sta facendo impazzire.

Premetto ke avendolo visto scendere fino alle 899 euro da nostro beneamato MW sono pressochè orientato all'acquisto in settimana..

ma vorrei fare un po di chiarezza su alcuni temi trattati in queste 32 pagine per qnt riguarda:

-- upgrade RAM di sistema DDR2 a DDR3 (anche in futuro cn nuovi aggiornamenti del bios...)

-- sostituzione della scheda grafica (infatti ho letto da qlc parte ke è possibile rimuoverla e istallarne un'altra superiore come si fa su i desktop) è vero?,

-- Raid (e se in futuro cn un aggiornamento del bios sarà possibile,

-- Downgrade a XP con relativi driver anke per le periferiche secondarie tipo finger print tv ecc..

a poi un ultimo puntiglio: la sigla completa di questo notebook è acer 6930g 944g32mn e fin quì ci siamo.. ma date un'okkiata quì: http://cgi.ebay.it/ACER-ASPIRE-6930G-944G32BN-16-2-53GHz-4GB-320GB-9600GT_W0QQitemZ370142849874QQcmdZViewItemQQptZDE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_Notebooks?hash=item370142849874&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A2|39%3A1|240%3A1318

questo 6930 differisce nelle due ultime lettere da "mn" a "bn" come per tutti i 6935..
e sembra ke abbia gia istallato le DDR3 sulle ram di sistema,venga fornito cn XP(quindi si presuppone ke ci siano già tutti i driver), abbia il blu-ray e guardate l'HD!! un 7200 rpm!! certo costicchia però è una versione ke nn avevo mai visto..

magari ci lascia ben sperare per upgrade delle ram a 1066mhz e alte cosette..

A voi luminari del 6930 "mn" o "bn" ke si voglia.. così da sfatare i dubbi ke attanagliano i possessori e gli aspiranti possessori di questo senza dubbio discussissimo computer
upgrade ram ddr 3 ...no slot incompatibile
sost. sk grafica si , slot pci expess compatibile
2 dischi si raid no ....non presente l'opzione nel bios
installare xp si , basta avere il cd con i driver per il sata o installare xp disabilitando sata ed abilitando ide driver nel bios , i driver ci sono tutti in giro ed alcuni di vista 32 vanno bene
il modello da mw a 899 ha il procio 8400 , il modello con il t9400 costa 1100 euro o pu'
andytom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian