|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
|
Oblivion - non si sente la musica
Dato che nell'altro thread non mi ha risposto nessuno, provo qua.
Ho appena reinstallato oblivion perchè mi era ritornata la voglia di giocarci. Neanche il tempo di esultare che ecco che appaiono i primi problemi. In pratica il problema in questione viene dall'audio. Sento perfettamente tutto quanto dai rumori degli oggetti alle frasi di tutti gli npc. La musica però non si fa sentire! Sinceramente giocare senza musica, che personalmente ritengo essere la parte più bella di oblivion, non lo posso accettare. Ho provato ad aggiornare la scheda audio e a reinstallare il gioco ma il risultato non cambia. Qualcuno mi aiuti! N.B. Nel thread tecnico di Oblivion ho postato oggi alle 14.00 per cui chiedo venia se sto insistendo così tanto ma siccome ho finalmente trovato delle mod che aggiustano e migliorano il videogioco, volevo rigiocarlo il prima possibile. Se mi aiutaste sarebbe il più bel regalo di natale che mi potreste fare XD XD Xd Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
è tutto al massimo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
E' già un buon inizio
hai installato mod particolari?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
no è la versione liscia...senza mod senza nulla.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
allora ..se non è presente prova a creare una cartella in Oblivion/data/music/explore
e ad inserire all'interno della cartella un .MP3 a scelta e vedi se quando sei in game si sente .... Dimenticavo... per sicurezza copiane uno anche in Oblivion/data/music/Dungeon e Oblivion/data/music/public Così ci assicuriamo che se carichi un salvataggio che ti porta in un dungeon o in una città almeno pesca l'mp3 dalla cartella giusta
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico Ultima modifica di rattopazzo : 24-12-2008 alle 23:46. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ho provato a fare come hai detto ma non cambia niente. La musica non si sente.
La cosa strana è che, aprendo per caso l'alchemy, mi appare oblivion. Ma oblivion non ce l'ha l'eax. Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 25-12-2008 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
nessuna idea?
Buon Natale |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
nessuno sa aiutarmi?
Ormai non so più cosa fare. Ho anche formattato |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ultimo tentativo. Sapete gentilmente indicarmi gli ultimi driver del chip audio della mia scheda madre? Provo a vedere se con il chip audio il problema si risolve, altrimenti disinstallo tutto e buona notte.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
prova a scaricare gli ultimi driver creative
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
si l'ho già fatto ma non è cambiato niente
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Provato a diminiure l'accellerazione audio hardware?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
e da dove lo faccio? io ho vista 32 bit e sinceramente non ricordo che si potesse fare una cosa del genere.
Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 11-01-2009 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Con xp si accedere tramite comando esegui - dxdiag, non saprei se c'è anche su vista il tasto esegui premendo il tasto start. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
si si il tasto esegui è presente in start e il pannello di controllo lo si può attivare con il comando dxdiag.
Il problema è che il pannello di controllo delle directx in vista è esclusivamente informativo. Non esistono opzioni da disattivare o da attivare ecc. Il massimo che posso fare è postare il Dxdiag. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
installate le varie patch?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
ti elenco tutto quello che ho fatto
Allora..con oblivion ho fatto le seguenti operazioni: - ho provato, oltre a mettere i diritti di amministratore, a mettere a uno a uno tutti i tipi di compatibilità a tutti gli exe del gioco. Ho fatto questa operazione sia agli exe del cd prima di installare il gioco (ho dovuto ovviamente installare e reinstallare più volte) sia agli exe dopo aver effettutato l'installazione. A parte la compatibilità a xp, tutti gli altri tipi di compatibilità mi hanno dato come risultato il crash del gioco. - ho provato a vedere se funzionava prima con e poi senza la patch; - ho provato ad aggiornare i driver della x-fi; - ho provato a disabilitare il chip audio dal bios della scheda madre; - ho aggiornato i driver della scheda video; - ho aggiornato le directx; - ho formattato; - ho provato tramite un programmino gratuito a vedere cosa sarebbe successo se si trasformano, nella cartella music, tutti i file da mp3 a wave (dato che, lanciando ob da oblivionlauncher.exe, dal menu che ne appare riesco a sentire la musica. Guarda caso la canzone che sento è in formato wave) - ho provato a smanettare con l'ini per vedere se riuscivo a combinare qualcosa (ho cambiato bDSoundHWAcceleration da 1 portandolo a 0. Dopodichè ho messo bUseSoftwareAudio3D da 0 a 1. Infine ho provato a mettere tutte e 2 queste stringhe a 1 e poi tutte 2 a zero). - ho utilizzato il creative alchemy per ripristinare l'audio 3d. Ho provato a vedere come funzionava il gioco sia prima che dopo. Mi rimangono da fare 3 cose: - cercare di capire se esiste qualche programma che ho installato che potrebbe andare in conflitto con oblivion; - provare a vedere cosa succede se sotituisco il file Oblivion - sound.bsa con un altro preso da qualche altra parte (possibilmente da fonti sicure). - cercare di capire come fare per risolvere quello strano errore nelle dxdiag che mi è SEMPRE apparso come problema dell'audio. Cioè questo qua: File ctaud2k.sys non certificato. Questo significa che non è stato sottoposto ai test dei laboratori Microsoft per il controllo della qualità dell'hardware per windows (WHQL). Per ottenere un driver certificato WHQL, rivolgersi al produttore dell'hardware. Vi ricordo che io uso Vista 32 bit sp1. Ciao...sigh Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 12-01-2009 alle 01:04. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Forse il problema è proprio questo file ctaud2k.sys
prova a vedere se ne trovi una versione certificata per Vista. Non hai un dual boot con XP per provare se la musica si sente sotto XP?
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
no. XP l'ho regalato a mia sorella.
Comunque preferisco che non funzioni la musica e giocarmelo su vista piuttosto che tornare su quell'obrobrio imho di xp. Comunque adesso provo a cercare questo file e vedere un po se riesco a trovare una soluzione ^^ Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 11-01-2009 alle 14:31. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.