Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2007, 00:01   #1
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Iscritto dal: Jan 2006
hard disk esterni: 2,5" o 3,5"

ciao a tutti pensavo di fare un po' di ordine sul mio pc addebitando apposta una serie di hdd esterni a determinate funzioni: quello per musica, quello per video, quello per backup programmi, ecc.
pensavo quindi di prendere un box e di intercambiare il disco all'interno del box a seconda di quello che mi serviva...però non sapevo quale prendere dei due tipi, voi quale mi consigliate? è per forza obbligatorio per i 3,5" la corrente esterna o funziona come con gli hub, switch o altre periferiche esterne che se hai un buon alimentatore capiente nel pc puoi non attaccare la corrente alla periferica perchè intanto tramite l'usb la prende dal pc?
grazie ciao
Old 26-01-2007, 00:33   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quelli da 3,5" hanno bisogno ell'alimentazione esterna, l'alimentazione sull'USB dei 2,5" non dipende dal tipo di alimentatore nel pc, dipende dalle porte stesse e non tutte anche se identiche si comportano allo stesso modo, il problema è che le porte USB hanno l'alimentazione limitata e con gli HD che al momento dello spinup assorbono molto vanno in proezione, per cui bisogna usare un cavo apposito per alimentare di solito fornito col box.

Quelli da 3,5 sono più capienti ma più ingombranti, oltre a necessitare dell'ali esterno.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 09:49   #3
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

quindi quali mi consigli?
Old 26-01-2007, 10:23   #4
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
Allora..io ti consiglierei un hd grande da 3.5'',dato chje ci deviv mettere tanta robetta e i 2.5'' capienti sono lenti,e poi invece di cambiare hd ogni volta,basta prendere un buon box esterno(thermaltake,icybox,lcpower)e un hd capiente,vedi tu da quanto ti serve,,non sò..320gb,250gb..e poi ci crei varie partizioni dove una ci metti la musica,una i dati,eccetera..cambiandolo ogni volta rischi di rompere/usurare il box,e l'hd stesso
Old 26-01-2007, 10:36   #5
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

beh io volevo fare dei dishi divisi perchè comunque uno molto capiente mi serve per metterci su tutte le iso dei vari programmi che ho in modo se si rovina qualche cd di poterle recuperare alla svelta...e poi volevo vedere un po', sicuramente uno si riempie solo di musica e il resto vedrò...per questo me ne servono di più di uno...
io avevo visto un box kraun bell, che forniscono anche una valigettina apposta, però costa 60 euro e volevo sapere che voto gli davate, eccolo:
poi mi potreste spiegare a cosa serve la funzione di backup che ha?

ed invece i cassettini da mettere nel case che estraggono senza aprire il case l'hdd come funzionano?
Old 26-01-2007, 10:53   #6
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Beh..però è più comodo imho uno molto capiente cn diverse partizioni...anche xkè se dici così,quanti gb ti servono? nn ti basta il seagate da 750gb comunque ti consiglio di fartelo da solo l'hd esterno,risparmi un pò e poi lo personalizzi come vuoi..e soprattuto l'hd che metti non è una versione vecchia o addirittura è un maxtor ..per i cassettini,quelli nn sono usb,ma sono se nn sbaglio eide o sata solo cn l'hd swappabile..
Old 26-01-2007, 10:59   #7
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

ok...ma che ne dici del box esterno kraun? quello è solo un box poi l'hdd devo mettercelo io...però non capisco il perchè di così tanto costo e la funzionalità che ha con il tasto apposta di backup a che serve?

quindi per i cassettini dici che mi occuperebbero un dei due posti per hdd interni in sostanza?
Old 26-01-2007, 11:09   #8
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

imho meglio prenderlo di marca conosciuta..cmq il tasto backup nn serve quasi a nulla,devi installare un progr al pc,e quando lo spingi di backuppa una determinata cartella nell'hd..ma imho è meglio farlo a mano,che isntallare un programma in più..x i cassetini no occupano un posto 5.25'',quello x i lettori e i masterizzatori
Old 26-01-2007, 11:29   #9
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

beh kraun come marca non mi sembra malaccio...se no quale mi consigliate?

comunque per i cassettini non intendevo lo spazio fisico che occupano ma spazio nel senso che mi occupano uno dei due soli attacchi del cavo di dati del pc, giusto? quindi non possso più tenere, se metto quello, due lettori e due ulteriori hdd giusto?
Old 26-01-2007, 16:57   #10
UtenteSospeso
Senior Member

Se devi comprere il solo box esterno non farti problemi sono sempre gli stessi in veste diversa.
Kraun è un mercante non produce nulla ( neanche progetta) come tanti altri, mette solo il marchio, costano un 15-20 Euro.
Ma cambiare disco di tanto in tanto non è bene, il flat a montare e smontare si danneggia ed anche il Molex di alimentazione che allarga i contatti, poi torni qui e ti lamenti che non ti funziona più l'HD e partono i soliti test con HDtune Speedfan activesmart etc etc.
Una volta messo dentro il Disco non levarlo più.
Old 26-01-2007, 17:31   #11
AngelBadX
Senior Member

L'Avatar di AngelBadX

Iscritto dal: Feb 2006
Città: (prov. di cremona)
ciao,,gia che ci siamo volevo sapere se questi hardisk s-ata da 2,5 si possono formatta in basso livello..

come con i maxtor e wester digial da 3.5..

o notato con hd tune che questo hd da 2.5 della toshiba a dei quadrati rossi e quindi ha dei cluster danneggiati..

posso formattare a basso livello e se si con quale software?

thanks

Ultima modifica di AngelBadX : 26-01-2007 alle 17:46.
AngelBadX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 00:18   #12
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

mentre i cassettini sono fatti apposta per intercambiare frequentemente l'hdd al loro interno giusto?
Old 27-01-2007, 01:56   #13
UtenteSospeso
Senior Member

No i cassettini hanno lo scopo di portare i dati da un pc all'altro o di portarli VIA per questioni di sicurezza, montare e smontare gli HD/CD-DVD EIDE, o SATA che sia, non è salutare per i connettori che si possono deformare e causare cattiva contattazione, e neanche per l'elettronica a bordo per via di possibili danni da ESD quando si maneggiano.
Old 27-01-2007, 12:42   #14
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

e ma se hanno lo scopo di portare i dati da un pc all'altro gli hdd si staccano da un pc e vanno in un altro o no?
Old 28-01-2007, 10:44   #15
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

up
Old 28-01-2007, 10:57   #16
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Nel senso,gli hd si possono smontare dai cassetini,ma nn troppe volte,soltanto per emergenze/questioni di sicurezza
Old 28-01-2007, 11:04   #17
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

quindi alla fine non sono poi così utili,o sbaglio?
Old 28-01-2007, 11:18   #18
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

beh dipoende,certi sono ventilati così l'hd sta al fresco e poi i cassetini si possono smontare e mettere ad un altro pc e può essere utile..nn l'hd intendo,tt il cassettino..poi dipende
Old 10-01-2009, 16:51   #19
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Salve
dato che devo comprare un HD esterno USB da usare come archivio (non box+HD ma un prodotto tipo WD My Book), vorrei sapere se fossero più affidabili gli HD da 2,5" o quelli da 3,5" oppure si equivalgono?
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 21:02   #20
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
Salve
dato che devo comprare un HD esterno USB da usare come archivio (non box+HD ma un prodotto tipo WD My Book), vorrei sapere se fossero più affidabili gli HD da 2,5" o quelli da 3,5" oppure si equivalgono?
Nessuno lo sa?
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian