|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Consulenza=Carriera=Soldi?
Vorrei ragionare di un concetto diffuso che viene dal forum, da vari thread etc. Da quel che si capisce pare che per la maggior parte delle persone fare consulenza in una grande società [reply,accenture,pride] porti a fare carriera con stipendi più alti sul lungo termine.
Vorrei ragionare su questo punto chiedendoci il perchè. Se ad esempio io entro in una piccola azienda in cui si fa ad esempio asp .net, faccio 5 anni di asp. net lavorando su progetti anche impegnativi potrò rivendermi in futuro a grosse società guadagnando di più? secondo il pensiero comune del forum no perchè: -I progetti importanti sono in grosse società -Non hai nome di azienda che fa CV Ma è vero che la consulenza premia? Se io per esempio entro in pride, che mi mette da telecom a fare asp .net etc perchè dovrei crescere più rapidamente? Perchè a un certo punto dopo 3/5 anni di consulenza la società cliente dovrebbe "acquistarmi" pagandomi profumatamente se può avermi sempre li come esterno? Le altre società vedono il nome pride e dicono "figo" ma ho fatto asp .net come l'altro tizio della piccola società. Chi gli dice che lui non sia + bravo? soprattutto se io per 3 anni di telecom ho mantenuto lo stesso progetto[in azienda così grandi è normale], se un giorno telecom ci butta fuori o il progetto finisce io ho conoscenze solo del loro sistema, che vantaggio avrebbero ad assumermi da un'altra parte? Volevo chiarire appunto questo aspetto, è proprio così netta questa differenza secondo voi? da quello che veniva fuori dai vari threa sul forum sembra che la strada per i 30000 35000 euro sia esclusivamente: consulenza grossa società+rivendersi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
no c'e' anche consulenza+MBA+grossa societa'
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ma 30-35mila euro annui lordi... sono tanti? Mah
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
"Vuoi sapere perchè la consulenza è ben pagata?
Gli stipendi sono alti,parlo del singolo netto mensile,non il lordo,perchè si punta molto su straordinari e trasferte." Praticamente non vivi. Comunque tra i miei colleghi quelli che prendono di più sono programmatori java senior, certificati red hat e gente con esperienza e ccnp.Ovviamente tutti hanno più di 3 anni d'esperienza. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti non consiglio mai di fare il consulente informatico.... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Quote:
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
D'altronde se non fai il consulente cosa fai? l'impiegato... o il programmatore in una società, ma da quel lavoro li secondo me non ti schiodi più.
Diciamo che se parti con la consulenza in una grossa società hai sempre il nome grosso per poterti rivendere in qualche altra società. "Piacere sono pinco pallo ho fatto progetti per *(grossa banca, telefonia, etc) tramite ditta di consulenza x" E' ovvio che la piccola azienda pensa che tu ne sappia parecchie perchè arrivi da una grossa società. Ben difficile è il contrario, cioè vodafone, telecom, banche varie chi assumeranno? uno che arriva dalla ditta pinco pallo o quello che arriva da accenture/pride/reply? Non ho capito perchè la business intelligence è così pagata. Chi me lo spiega? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Una domanda seria:
Come mai distingui consulenza, programmatore e business intelligence? Il consulente è sostanzialmente uno assunto da una società di consulenza che poi va a fare: -programmazione -BI -Informatica in altre forme O sbaglio? cioè non programmi? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per lo più è cosi. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Si ma alla fine vai a finire su progetti dove lavori con strumenti informatici classici, per esempio a me la pride aveva chiamato per analistica c# .net
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Niente, qualcuno diceva che alla lunga premia di + della programmazione classica.
Programamtore junior ->senior ->project manager Business intelligent junior ->senior -> boh hai in mano conoscenze anche di finanza che ti potrebbero portare in alto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.