|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Atto di donazione
La mia situazione è la seguente i miei genitori che hanno una casa in campagna vorrebbero donare la proprietà a loro intestata a me a mia sorella in parti leggermente diversi in poche parole io avrei più rovba di mia sorella.
Mia padre ha già fatto le divisioni accatastandole seconda i patti stipulati. La mia domande sono l 1-'atto di doanzione è il più conveniente in questi situzioni in cui un genitore per motivi familiari intende sistemare le carte tra i figli??? 2- una volta avvenuta la donazione se io volessi comprare da mia sorella la sua parte potrei farlo??? 3- quando i miei genitori dovessero mancare e la situazione fosse ancora quella prevista dopo al donazione dei miei mia sorella si potrebbe rivalere e richiedere che l'atto di donazione venga rivisto??? Grazie ciao. |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
per cui se (per ipotesi) tuo padre donasse l'appartamento a te soltanto, al momento di dividere l'eredità si terra' conto anche dell'appartamento donato.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
La donazione per dividere l'eredità crea qualche problema nel caso tu intenda rivendere l'immobile. Se tua sorella riterrà che l'eredità (inclusa la donazione) non è stata divisa in parti uguali potrà rivalersi su di te o su chi ha comprato da te l'immobile, con la conseguenza che difficilmente qualcuno comprerà da te un'immobile donato con altri eredi (tua sorella) in vita.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Non ho molto da dire. Quoto ambedue le risposte.
La donazione di immobili in vita è solo un gesto temporaneo. Fra i figli le carte vengono interamente riviste nel momento in cui la donazione si trasforma in eredità. Acquistare da te un appartamento ricevuto in donazione (di cui quindi non risulti attuale proprietario) sarebbe solo un grande errore. Dubito tu possa trovare qualcuno che lo acquisti... perchè... anche se ti è stato donato non è tuo. Qualora lo volessi invece acquistare tu da tua sorella, credo sia il caso di farlo dopo la successione e non in fase di donazione.
Trattato positivamente con : daddyxx1, vale69, Ing_Peppe Ultima modifica di key2710 : 09-01-2009 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Riepiloghiamo:
1-A quanto ho capito vendere una casa in donazione con i genitori ancora in vita è quasi impossibile. 2-Quando i miei se ne andranno potrebbero esserci casini e diatribe con mia sorella che potrebbe rivendicare che lei ha vuto meno roba di me. Quel che non ho capito se mia sorella dopo la donazione accettasse la mia proposta di acquisto il problema si risolverebbe? Diventerei l'unico propietario dell'immobile o ci potrebebro essere sempre controverisie sulla parte che i miei mi hanno donato??? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tua sorella vendesse a te la sua parte il problema resterebbe, perché la parte tua resta "donata" e quindi rivendicabile da parte sua. L'unico modo che ha per garantirti la rivendibilità è che i tuoi vendano a te e a tua sorella.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Un ulteriore domanda ammettiamo che entrambi io e mia sorella decidiamo di fare questo atto di donazione se io volessi mettere in affitto la porzione di appartamneto che mi è stato donato potrei farlo??
Mia sorella che è contraria ad affitare ad estranei potrebbe vietarmi di farlo??? Tirando le somme mi pare di capire che non convenga moltoquesto atto di donazione e che invece abbia parecchi restrigementi e tenuto conto che si parla di 3 mila euro di spesa convenga aspettare che l'asse ereditario faccia il suo corso?? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A mio modo di vedere, posso sbagliare, dopo la successione tu diventi proprietario della tua metà e tua sorella della sua. A quel punto potete vendervi le proprietà... ma ripeto... non ne sono sicurissimo.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Sull'eventuale discorso dell'affitto invece.
Siccome i rapporti con mia sorella sono molto tesi e mio cognato sono molto tesi volevo capire se eventualmente non fossero d'accordo potrebbero vietare o fare storie??? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che il venditore verrà a sapere che c'è qualcuno che potrebbe in ogni momento rivendicare quell'immobile anche da lui che l'ha comprata da te... e quindi non sarà così ben disposto all'acquisto Questo "problema" vale fintanto che tua sorella ha diritto a "contestare" l'eredita, e questo appunto accade tot anni dopo la morte dei donatori. Ad ogni se i tuoi vogliono cedervi in anticipo le proprietà, vi conviene andare da un notaio che troverà il modo migliore, uno dei motivi per cui lo paghi è proprio questo. Molto probabilmente organizzerà una compravendita.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Mi pare che ci sia una percentuale che libera dalle legittime che può essere lasciata anche al panettiere. Se tuo padre ha deciso di lasciarla a te (e per questo prendi un pò di più) non credo che possa far molto tua sorella.
Cmq se tua sorella è daccordo non vedo il problema, e in ogni caso dopo un tot di anni non può più nemmeno impugnare.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che un atto di donazione abbia senso allorquando si voglia assegnare un beneficiario in vita... dove per beneficiario si intende qualcuno che possa godere degli utili provenenti dall'immobile stesso, qualora non fosse così non avrebbe alcun senso la donazione medesima. (sia per risiedervi che per afffittare). Ne consegue che se fosse donata solo a te, credo, potresti affittare. Ma se ci metti che il 50% è stato altresì donato a tua sorella e lei è contraria... ne viene fuori un nodo difficilmente districabile.
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Sintetizziamo il problema della donazione è la rivendita.
Anche volessi comprare da mia sorella la sua parte essendo la parte di mia sorella un atto di donazione una banca storcerebbe il naso per un eventuale accolo di un mutuo corretto?? In poche parole o pago cash o di mutuo non se ne parla. E idem per mia sorella volesse mai vendere avrebbe molti problemi farlo??? Ho sintetizzato correttamente. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Compratevele le due parti, dal notaio, e fine della storia...
Fate figurare una compravendita anche se in realtà non cacciate i soldi... Fatevi consigliare da un notaio e andrà tutto a posto.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A parte che credo che debba trovare un notaio che rogita senza i soldi, perchè non credo sia la norma. Inoltre un rogito si paga qualche migliaio di euro, la donazione no. Si fa se non c'è alternativa e si trova un notaio disponibile.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io resto per l'aspettare la successione.
Se hai fretta perchè vuoi che l'appartamento produca liquidità (affittare) allora vai in banca o contatta un consulente bancario (e fin qui è gratis) spiega la situazione e vedi cosa ti dicono (visto che vuoi accedere ad un credito a quanto ho capito). Dopodichè gestisci tutto con un notaio. (anche se penso non si possa fare) Fatti i conti però... tra spese notarili, interessi bancari e compagnia bella... valuta se ti conviene davvero. Non fare ASSOLUTAMENTE nulla sulla base di una stretta di mano.
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ho capito che questa è la soluzione migliore quella della compravendita ma perchè io dovrei pagare migliaia di euro per una compravendita quando speriamo il più tardi possibile i miei se ne andranno la torta sarebbe divisa in parte uguali in base all'asse ereditario e non spenderei tutti questi di euro per farlo???
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ecco, l' unico problema è che si paga. Ma è il prezzo della pace tra fratelli tra 100 anni.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...