|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[Java] Help
Chi riesce a creare un programma mediante notepad++ che comprenda anke operatori come il while o il for ? ?
Questa è la traccia : Data una stringa determinare quante vocali contiene Realizzare un programma di tipo console che acquisisca in ingresso una stringa di caratteri alfabetici e determini quante vocali e quante consonanti sono presenti nella stringa. Suggerimenti: è necessario acquisire l’intera stringa in un’unica operazione all’inizio è possibile, con un metodo di libreria (vedere l’help) determinare da quanti caratteri è formata una stringa. è possibile, con un metodo di libreria (vedere l’help) estrarre un carattere da una stringa in una determinata posizione. Determinato il numero di caratteri che formano la stringa è necessario un ciclo che analizzi tutti i caratteri della stringa uno dopo l’altro per determinare se sono vocali o consonanti Dato il grande numero di casi possibili è opportuno fare una scelta multipla E' necessario un contatore che ricordi quanti dati sono stati inseriti. grazie in anticipo... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Qui su questo forum ci riescono proprio tutti, ma nessuno ti dirà come si fà.
Se vuoi un consiglio vedi di metterci del tuo, impegnati a scrivere qualcosa, incomincia a fare il programma e vediamo insieme dove ti blocchi.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Dove è il problema? Leggendo la traccia mi pare che sia scritta anche buona parte dell'implementazione. Resta solo da tradurla in Java, però come ti è stato detto qui non si fanno i compiti.
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Allora spiego subito dove sta il problema.... nn ho mai fatto nulla con le lettere è la prima volta ke ci lavoro, finora ho programmato solo con numeri .
Il mio professore mi a datto questa traccia come compito per le vacanze di natale ... il fatto è ke nn ne vengo a capo Mi ha solo detto ke posso trovare quello ke mi serve nel Javadoc, solo ke nn riesco a trovare nulla. 1) nn ho idea di ke tipo di metodo usare. 2) nn so come far capire al programma la differenza tra consonante e vocale. aiuto per favore! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
guarda la classe Scanner(per l'acquisizione da tastiera) e i metodi della classe String(per esempio per sapere quanto è lunga una stringa).
ciao |
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
quali sono le vocali? Legge suprema delle vocali: * dato un carattere, esso è una vocale se è uguale ad una vocale * Animo che ce la farai!!!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Secondo me ti stai spaventando troppo!
Posso darti un altro suggerimento! Ti crei un metodo, che ne so tipo lo chiami isVocal(<E> el) che ti resituisce true se è una vocale e false se non lo è! Siccome le vocali sono solo 5, ovviamente se ti restituisce false non è una vocale! posta il tuo codice vediamo dove hai problemi |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
un secondo ....
io sono alle prime armi.....vi faccio vedere il mio ultimo programma, dove c'è quasi tutto quello ke so. http://img525.imageshack.us/img525/6710/immagineho8.jpg fate voi..... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bergamo
|
Beh hai conoscenze sufficenti per realizzare il tuo esercizio
La classa Scanner gia l'hai usata, quindi non ti serve altro che cercarla nella javadoc e vedere quale metodo di quella classe ti potrebbe servire per leggere una stringa da console. Una volta ottenuta la stringa conti vocali e consonanti come ti pare Cosa non ti è chiaro di preciso? come ottenere la stringa da analizzare o come analizzarla?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Guarda con questo consiglio ti ho praticamente risolto l'esercizio!
E se invece di una stringa tu avessi un array di caratteri?? Forse sarebbe ancora più semplice vero?? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Prova ad utilizzare il metodo nextLine() della classe Scanner
http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/...html#nextLine()
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
ok grazie mille a tutti per il vostro tempo e i vosti consigli ... alla fine sono riuscito a fare sto benedetto programma..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.