|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
sai com'è... l'ho comprata a 1.6 ora è a un 1.97, è un guadagno del 23% lordo
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
invece giusto per farti capire con un esempio recentissimo chi puo influenzare un titolo chiediti il perche della performance sopra la media di mediaset e finmeccanica e scoprirai chi è in grado di influenzare il mercato (ma neanche sempre) |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non l'hanno citata molto probabilmente perchè ne hanno parlato PRIMA, commentando il rialzo ben più consistente di mediobanca.
ci sono infatti rumors di fusione tra i due istituti. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-per quando riguarda la raccolta piu rilevante in italia è sicuramente per conto corrente -per quanto riguarda gli azionisti: piu il rapporto attivo/capitale proprio è alto piu guadagnano (è un banalissimo effetto leva) ergo se molta gente chiude i propri cc presso la banca cala l'attivo e quindi i ricavi da interessi e va da se che facendo meno utile le azioni si deprezzino. per quanto riguarda quello che ho detto su popolo e televisioni invece non sono opinioni tecniche ma mie opinioni personali e quindi potrei avere torto... però secondo me il cittadino medio crede ciecamente a quello che dice il suo vicino e a quello che dice la tv. e nei periodi in cui gli investitori istituzionali sono fermi il popolino potrebbe riuscire a muovere gli indici della borsa.
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ora invece che gli indici salgono non si sente parlare di unicredit ma di tutte le altre banche e aziende in generale sono tutte ipotesi così per fare due chiacchere... Quote:
http://mamo139.altervista.org Ultima modifica di mamo139 : 06-01-2009 alle 21:09. |
||
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
-ma che stai dicendo? l'attivo di una banca mica è la raccolta di cc nè è proporzionale ad essa...al massimo quello che conta è come la banca riesce a fa fruttare quel liquido ma è abbastanza evidente... -sulla raccolta io nn so da dove prendi questi dati che magari possono essere anche veri ma il problema è che nn ho capito come a fai a dire sta cosa...nel 2009 unicredit avrà in scadenza una 40 di mld di bond...idem in proporzione le altre banche...le banche hanno asset per mld su una marea di cose anche i derivati sui mutui americani...e tu mi vieni a dire che il liquido è sopratutto il cc..postami almeno un link perche io nn ho mai saputo la ripartizione del debito di unicredit -la laurea in economia nn presuppone che tu dica cose intelligenti Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
tanto passivo = tanto attivo tanti soldi depositati nei cc (che è uno degli elementi del passivo) = tanto attivo la banca si ritrova all'attivo soldi e al passivo debiti con scadenza a vista verso i propri correntisti la banca prende i soldi e li investe in bond, derivati.. li investe nel mercato monetario, obbligazionario, azionario ecc.. e soprattutto concede prestiti! se molti correntisti chiudo il loro cc la banca deve vendere delle attività per dare i soldi ai correntisti... il passivo è composto da debiti e mezzi propri mezzi di terzi + mezzi propri = attivo l'attivo che è investito genera ricavi, i ricavi che avanzano dopo aver coperto tutti i costi sono l'utile... quindi in linea di principio piu è grande l'attivo piu ricavi ci sono e quindi è piu grande l'utile. l'utile viene distribuito agli azionisti sotto forma di dividendi, e sono i dividendi che nel lungo periodo teoricamente determinano il prezzo delle azioni. se i mezzi di terzi diminuiscono anche l'attivo diminuisce e quindi gli azionisti riceveranno dividendi piu modesti e quindi il prezzo delle azioni calerà... ho provato a semplificare tutto al massimo... capito? Quote:
tra le altre cose ho investito su unicredit perche ha subito oscillazioni piu forti nonostante la sua situazione reale fosse simile a quella delle altre banche... e per ora sta pagando bene
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ma come te lo vuoi spiegare?!?!?
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- scusa ma tu hai acquistato unicredit pensando che la sua performance fosse cosi perche aveva un nemico? per il tuo bene nn fare piu investimenti su queste basi ...unicredit è la principale banca italiana - la borsa ha pensato che una parte degli investimenti di unicredit (stesso discorso che facevo prima, ) fosse associato alla spazzatura americana e co. e che la banca fosse esposta piu di altri su questi fronti ( anzi su quanto sia esposta la banca ancora nn si sa..) da cui consensus fortemente negativo...metti il panic sell che ha investito il settore bancario e ti spieghi la caduta
Ultima modifica di Micene.1 : 06-01-2009 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
ops doppio
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-eheh tranquillo non ho comprato unicredit per quel motivo... l'ho ritenuta la piu sottovalutata, quindi dovendone scegliere una ho scelto quella... vedremo fra un po se avevo ragione! il mio dubbio che ho espresso qui era su uno dei possibili motivi che abbiano creato questa sottovalutazione peggiore delle altre banche... (esprimo il mio dubbio che unicredit sia mediaticamente piu bersagliata, poi scopro che profumo ha migliori rapporti con la sinistra e che l'unicredit ha salvato una banca durante il governo prodi... 1+1=2??)
http://mamo139.altervista.org Ultima modifica di mamo139 : 06-01-2009 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
Città: Bergamo
|
Quote:
c'erano e ci sono banche messe molto peggio. Capitalia ti sei dimenticato di dire cosa controllava: Mediocredito-> passepartout che da accesso a qualsiasi stanza dei bottini in Italia. La tua tesi non è avvalorata perchè come tutti sanno unicredit all'estero cartolarizzava i mutui subprime, e faceva operazioni con derivati(Banca d'Impresa...) e quindi essendo questi i due principali fattori della crisi economica finanziaria capirai benissimo che era quella più "osservata": Unicredit Performance a 1 anno -63.959 IntesaSanPaolo Performance a 1 anno -48.25 Che la politica possa salvare le banche(Es. Ambrosiano) è cosa certa e ovvia, ma che essa possa tout cort influenzare il listino...ce ne passa(ad es. quando B&3Monti dissero di voler aiutare le banche i titoli mica rimbalzarono...). Ps: Se non sai che lavoro fa il tuo interlocutore, informati |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
oddio, non so cosa abbia cartolarizzato "via" HVB; di sicuro quello che è stato cartolarizzato delle attività italiane era i crediti con controparti di rating assai alto (e di questo ne ho certezza assoluta fino al 2004
ad ogni modo, quale che fosse la qualità, le rogne sono di chi si compra i titoli che si basano sulle cartolarizzazioni, non su chi li emette... |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bisogna premettere che in tempo di crisi le regole generali fanno fatica a valere. però se fai un lavoro in ambito economico dovresti sapere che le aspettative giocano un ruolo importantissimo sulla determinazione del prezzo visto che entrano in gioco molte variabili aleatorie... come possono le aspettative razionali non tener conto della politica?
|
|
|
|
#37 | ||
|
Bannato
Città: Bergamo
|
Quote:
Ovviamente anche la mia è un'opinione Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
ma sai che, se non ho capito male, di fatto si può cartolarizzare ancora, ma che è cambiata radicalmente la procedura?
non mi sono ben documentato, ma mi pare di aver capito che, all'interno del processo, adesso appaia direttamente la BCE.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.

...unicredit è la principale banca italiana - la borsa ha pensato che una parte degli investimenti di unicredit (stesso discorso che facevo prima, ) fosse associato alla spazzatura americana e co. e che la banca fosse esposta piu di altri su questi fronti ( anzi su quanto sia esposta la banca ancora nn si sa..) da cui consensus fortemente negativo...metti il panic sell che ha investito il settore bancario e ti spieghi la caduta