Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2009, 18:30   #24421
dreadreaper
Senior Member

L'Avatar di dreadreaper

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ventimiglia
Ciao raga , non so se è normale , ma ho provato ad aoccare la vga su vista 32 ( solo il core tramite il ccc ) , se sto a 800 tutto ok ma appena salgo a 810 mi vanno in errore i driver dopo pochi minuti in game tornandomi in windows con la scritta ( più o meno) " aticcc ha smesso di funzionare " . Ora la mia domanda è : non tiene l'oc e da questo errore ? O ancora il vpurecover rompe le palle? ( anche se sul ccc non ho visto la vove del vpurecover ) . grazie in anticipo
AMD Ryzen7 7800x3d Cooled By deepCool LS720 SE ::Asus Rog Strix B650 E-E :: 2x16GB G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 Mhz Cas30 :: 2x Crucial P5 Plus 2TB, Crucial P3 4TB :: Sapphire 7900xtx Pulse :: Corsair RM1000e :: Phanteks NV7 nero :: Asus Soundbar 5.1 :: Collaboratore di Dj Huzi
dreadreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:32   #24422
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
Comunque ho gli 8.11, non ho osato mettere gli 8.12

Stavo pensando di installare Mass effect, far cry 2 un po mi annoia, lo gioco quando sono nervoso e ho voglia di distruggere il mondo

Come si comporta l'unreal engine 3 con la nostra ati?

I Catalyst 8.12 (ovviamente versione 32bit) sono ottimi, dovrebbero essere senz'altro meglio anche in previsione GTA4 a livello prestazionale (ma non l'ho provato).

L'UT3 con le ATI è assolutamente ok, mentre per quanto riguarda Mass Effect, non so quale cpu hai, ma posso dirti che se hai un A64x2 non installarlo nemmeno, ha un grave bug che causa riavvi improvvisi (anche per questo cambierò cpu e mobo entro breve). In caso contrario, è un gioco che molti considerano un vero capolavoro imperdibile.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:40   #24423
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
I Catalyst 8.12 (ovviamente versione 32bit) sono ottimi, dovrebbero essere senz'altro meglio anche in previsione GTA4 a livello prestazionale (ma non l'ho provato).

L'UT3 con le ATI è assolutamente ok, mentre per quanto riguarda Mass Effect, non so quale cpu hai, ma posso dirti che se hai un A64x2 non installarlo nemmeno, ha un grave bug che causa riavvi improvvisi (anche per questo cambierò cpu e mobo entro breve). In caso contrario, è un gioco che molti considerano un vero capolavoro imperdibile.
Grazie per i consigli ma ho paura a cambiare driver. Finchè non ho problemi uso gli 8.11.

Io ho giocato un po a mass effect con un amdx2 [email protected] e una 7600gt senza mai crash. Percaso usi amd optimizer? Se si disinstallalo che non serve a niente. Installa solo il driver della cpu.

Io comunque ora ho un e8400 non overcloccato
Old 03-01-2009, 18:42   #24424
ciccio er meglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Vola...ad ogni modo anche Mass Effect a tratti è palloso, all'inizio no ma più avanti...le missioni secondarie...

PS: Se in Mass Effect forzi l'AA dal CCC della 4870 usa l'edge-detect altrimenti ti si sfocherà tutta la grafica
CCC non lìho installato perchè ho letto che poteva essere una delle cause di quell'errore. Che faccio lo installo oppure uso att? Quale crea meno problemi?
Old 03-01-2009, 18:52   #24425
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Grazie per i consigli ma ho paura a cambiare driver. Finchè non ho problemi uso gli 8.11.

Io ho giocato un po a mass effect con un amdx2 [email protected] e una 7600gt senza mai crash. Percaso usi amd optimizer? Se si disinstallalo che non serve a niente. Installa solo il driver della cpu.

Io comunque ora ho un e8400 non overcloccato

Ottima cpu, io credo che andrò su un e7300 da occare.
Purtroppo il gioco l'ho provato sia con, che senza amd optimizer, ma i riavvi avvenivano comunque. Poi ho letto su più di un sito che era un problema noto, non so se in seguito è stato risolto o meno. In ogni caso non si manifestava subito.
Per i drivers un consiglio, se puoi fare a meno del CCC ti consiglio di non installarlo. Al di là di eventuali problemi (che cmq non ci dovrebbero essere), avrai un sistema meno appesantito.
Old 03-01-2009, 18:58   #24426
ciccio er meglio
Senior Member

Ok, allora provo att, è buono vero? Oppure non installo niente?

Vorrei installarlo per impostare il filtro anisotropico in far cry...
Old 03-01-2009, 19:22   #24427
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Ok, allora provo att, è buono vero? Oppure non installo niente?

Vorrei installarlo per impostare il filtro anisotropico in far cry...

ATT va benissimo, e mi pareva però che FC avesse la possibiità di regolare l'AF dal gioco stesso (ma forse ricordo male?).
Old 03-01-2009, 19:26   #24428
ciccio er meglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
ATT va benissimo, e mi pareva però che FC avesse la possibiità di regolare l'AF dal gioco stesso (ma forse ricordo male?).
mi sembra di no...forse non l'ho visto io...

Ultima modifica di ciccio er meglio : 03-01-2009 alle 19:30.
ciccio er meglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:35   #24429
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
CCC non lìho installato perchè ho letto che poteva essere una delle cause di quell'errore. Che faccio lo installo oppure uso att? Quale crea meno problemi?

Io non ho avuto questo problema e uso esclusivamente CCC, ma ovviamente non vuol dire che a qualcun altro non possa creare grattacapi...
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:37   #24430
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
che le cause di quel famoso errore possono essere milioni. Poi porta alcuni accorgimenti che con alcune persone hanno funzionato

Mamma mia sto monopolizzando il thread con i miei post

Capito. Grazie ...che bella figura per Ati però...mannaggia
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:45   #24431
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da dreadreaper Guarda i messaggi
Ciao raga , non so se è normale , ma ho provato ad aoccare la vga su vista 32 ( solo il core tramite il ccc ) , se sto a 800 tutto ok ma appena salgo a 810 mi vanno in errore i driver dopo pochi minuti in game tornandomi in windows con la scritta ( più o meno) " aticcc ha smesso di funzionare " . Ora la mia domanda è : non tiene l'oc e da questo errore ? O ancora il vpurecover rompe le palle? ( anche se sul ccc non ho visto la vove del vpurecover ) . grazie in anticipo
esatto vuol dire che non regge

la mia non regge nemmeno 805 volevo tenerla a 800 giusti
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:50   #24432
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
ATIKMDAG.sys

Ciao ragazzi a tutti. Ho letto il thread su amd game forum riguardante il famigerato Atimikdag.sys. Bene il sunto è questo. L'errore è una risultante dell'interazione di TDR di MS Windows Svista ed il driver di ati, ma se per questo succede anche con nvlddmkm.sys. Tdr è essenzialmente un Timeout Detection and Recovery. Cioè ha la "cosidetta funzione" di "tentare" di identificare quando la Gpu non risponde ai comandi e di riavviarla senza uscire dal sistema e riavviare. Ciò crea un conflitto tra il driver e l'os. Il Tdr può essere causato da qualsiasi cosa. Spesso è una Svista, cioè moltissime volte è causato dal fatto che svista invia dati non validi, quindi la gpu non lavora Tdr si inc..zza e riavvia causando un conflitto. Si spera, almeno dice qui che il sp2 non ne soffra. Lo spero pure io. Altre cause possono essere l'overheating della gpu,della cpu,della ram, alimentazione insufficiente, directx corrotte o dati sull'hdd corrotti.
Ciao.
Old 03-01-2009, 21:04   #24433
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi a tutti. Ho letto il thread su amd game forum riguardante il famigerato Atimikdag.sys. Bene il sunto è questo. L'errore è una risultante dell'interazione di TDR di MS Windows Svista ed il driver di ati, ma se per questo succede anche con nvlddmkm.sys. Tdr è essenzialmente un Timeout Detection and Recovery. Cioè ha la "cosidetta funzione" di "tentare" di identificare quando la Gpu non risponde ai comandi e di riavviarla senza uscire dal sistema e riavviare. Ciò crea un conflitto tra il driver e l'os. Il Tdr può essere causato da qualsiasi cosa. Spesso è una Svista, cioè moltissime volte è causato dal fatto che svista invia dati non validi, quindi la gpu non lavora Tdr si inc..zza e riavvia causando un conflitto. Si spera, almeno dice qui che il sp2 non ne soffra. Lo spero pure io. Altre cause possono essere l'overheating della gpu,della cpu,della ram, alimentazione insufficiente, directx corrotte o dati sull'hdd corrotti.
Ciao.
a me sembra di aver risolto il problema, settando la frequenza delle pci, e del pci-ex da bios manualmente e per ora nessun crash
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 21:14   #24434
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
a me sembra di aver risolto il problema, settando la frequenza delle pci, e del pci-ex da bios manualmente e per ora nessun crash
Boh. Chi ci capisce qualcosa è bravo. Sò solo che faro l'upgrade del pc quando svista avrà il sp2. Sperando che abbiano corretto i problemucci. Cavolacci però. Un programmino decente no eh? Il Tdr come l'uac fantastico in teoria... In teoria è bella pure analisi matematica II.....

Ultima modifica di Pihippo : 03-01-2009 alle 21:15. Motivo: Itagliano troppo difficile....
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 22:20   #24435
W_o_M
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao. Volevo sapere se il modello ATI HD4870 Sapphire Design 1GB (con il dissipatore simile alla Toxic, per intenderci) supporta l'utilizzo di profili 2D/3D creati con ATI Tray Tools, e nello specifico se è applicabile la selezione dei tre voltaggi disponibili per la GPU, poiché ho letto che alcuni modelli con certi firmware non lo permettono vi software ma vanno "sbloccati" modificandoli e "flashando" il firmware stesso. Grazie
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 23:05   #24436
LdM95
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008

Ma cosa significa gs?Se c'è la 4870gs c'è la 4879gt? Boh
Aggiornato a SP1,speriamo in meno crash
#CASE Corsair Carbide Spec-01 (RED)#MOBOGigabyte GA-H87-HD3#PSUCoolerMaster Real power M520#CPUIntel i5-4440 Haswell @3.1 GhZ#HDDMaxtor sata 500 gb 7200#RAM2* 4GB Corsair Vengeance 1600 MhZ Cl9#VGA Sapphire AMD Radeon R9 380 Nitro (backplated)
#Surface Pro 3 i5 128GB[/font]
LdM95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 23:07   #24437
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Boh. Chi ci capisce qualcosa è bravo. Sò solo che faro l'upgrade del pc quando svista avrà il sp2. Sperando che abbiano corretto i problemucci. Cavolacci però. Un programmino decente no eh? Il Tdr come l'uac fantastico in teoria... In teoria è bella pure analisi matematica II.....
UAC fa schifo!!!
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 23:51   #24438
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Volevo sapere se il modello ATI HD4870 Sapphire Design 1GB supporta l'utilizzo di profili 2D/3D creati con ATI Tray Tools, e nello specifico se è applicabile la selezione dei tre voltaggi disponibili per la GPU.
Sul supporto profili non mi espongo però puoi applicare i 3 voltaggi disponibili senza problemi, almeno nella mia.
Old 04-01-2009, 00:11   #24439
Supdario
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Ciao. Volevo sapere se il modello ATI HD4870 Sapphire Design 1GB (con il dissipatore simile alla Toxic, per intenderci) supporta l'utilizzo di profili 2D/3D creati con ATI Tray Tools, e nello specifico se è applicabile la selezione dei tre voltaggi disponibili per la GPU, poiché ho letto che alcuni modelli con certi firmware non lo permettono vi software ma vanno "sbloccati" modificandoli e "flashando" il firmware stesso. Grazie
Il ho la Sapphire Design da 512MB e funziona tutto bene. E' possibile settare i profili 2d/3d e cambiare i voltaggi.
Supdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 07:46   #24440
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
XFX HD4870:

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian