Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-01-2009, 23:30   #21281
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
ma come si fa a fare dei test sui giochi con una scheda video integrata?
tra l'altro sono anche diverse nelle due piattaforme.
questo è un confronto che non ha alcun senso.
ripeto:
Il test mette a confronto i due sistemi dal prezzo totale di $.155 per il sistema AMD e $.210 per il sistema Intel...
Non esistono solamente i sistemi high level...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 03-01-2009, 23:39   #21282
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Insomma ritornerò finalmente ad AMD (precessore non scheda video si intende..).
Però voglio qualcosa che vada significativamente più veloce del mio attuale e8500!!
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 03-01-2009, 23:52   #21283
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
A me dovrebbero arrivare (contati) tra il 9 e il 12... tu ne hai ordinati? In che zona sei?
Sono di Ferrara e sono un tecnico di manutenzione hardware e sistemistica di base.
Lavoro in una ditta di servizi di informatica.
Di conseguenza mi approvvigiono direttamente da svariati grossi distributori, che ovviamente non posso nominare per rispetto del regolamento del forum.
Uno di questi è, per fatturato, il più importante in ambito nazionale.
Nessuno di loro ha ancora a listino, ad oggi (3 gennaio) i Phenom II X4.
Appena saranno ordinabili non mi lascerò certo sfuggire un bel 940 Black Edition...
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021

Ultima modifica di fastleo63 : 03-01-2009 alle 23:54.
fastleo63 è offline  
Old 04-01-2009, 00:03   #21284
SteveMeister89
Senior Member

L'Avatar di SteveMeister89

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
ripeto:
Il test mette a confronto i due sistemi dal prezzo totale di $.155 per il sistema AMD e $.210 per il sistema Intel...
quoto

cmq sarebbe stato davvero interessante se gli avessero messo anche la stessa scheda video..così da vedere anche un bel confronto tra le sole cpu
SteveMeister89 è offline  
Old 04-01-2009, 00:03   #21285
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Sono di Ferrara e sono un tecnico di manutenzione hardware e sistemistica di base.
Lavoro in una ditta di servizi di informatica.
Di conseguenza mi approvvigiono direttamente da svariati grossi distributori, che ovviamente non posso nominare per rispetto del regolamento del forum.
Uno di questi è, per fatturato, il più importante in ambito nazionale.
Nessuno di loro ha ancora a listino, ad oggi (3 gennaio) i Phenom II X4.
Appena saranno ordinabili non mi lascerò certo sfuggire un bel 940 Black Edition...
mmm cacchio....
Tranquilli.... se sfuma l'Europa rimane sempre Malaysia e la Cina.... dove inglobano il die nel package....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-01-2009 alle 00:08.
paolo.oliva2 è offline  
Old 04-01-2009, 00:06   #21286
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
potevano ancora risparmiare sull'alimentatore: un cooler master da 900W
^^
paolo.oliva2 è offline  
Old 04-01-2009, 00:15   #21287
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
paolo e-mail di risposta non mi è ancora arrivata
vime76amd è offline  
Old 04-01-2009, 00:21   #21288
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da vime76amd Guarda i messaggi
paolo e-mail di risposta non mi è ancora arrivata
A questo punto penso che le venderanno dall'8 gennaio.
per me rimane valido uguale andare a prenderle... tanto ci saranno sempre prima in tutto il mondo tranne in Italia.
250€ nel procio le spenderei. 300€ non avrebbe senso, tanto ormai sembre che si aggiri sui 240€.
Comunque speriamo per lunedì.... l'epifania non so se vale anche per loro.... a costo di andarci l'8 mattina.... shaise.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-01-2009 alle 00:23.
paolo.oliva2 è offline  
Old 04-01-2009, 01:07   #21289
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
ripeto:
sono d'accordo che non esistono solo i sistemi high level, ma sono stati testati solo con software videoludico sistemi inadatti per giocare, mentre mancano completamente video (tranne MainConcept H.264 performances test) ,audio e foto editing, efficienza in ambiente office e se vogliamo anche rendering.
Old 04-01-2009, 01:13   #21290
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Quote:
sono d'accordo che non esistono solo i sistemi high level, ma sono stati testati solo con software videoludico sistemi inadatti per giocare, mentre mancano completamente video (tranne MainConcept H.264 performances test) ,audio e foto editing, efficienza in ambiente office e se vogliamo anche rendering.
Quoto, magari un test che potevano fare era con un blue ray...
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline  
Old 04-01-2009, 01:42   #21291
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
Quoto, magari un test che potevano fare era con un blue ray...
gio_87 ogni volta che posti tu mi si sballa tutto il layout della discussione, succede solo a me?

per favore potresti aggiustare la sign eliminando quei dannati puntini, così vediamo se sono loro la causa di tutto ciò?

grazie
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline  
Old 04-01-2009, 01:51   #21292
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
si ma oggettivamente come hanno detto gli altri, non ci sono solo sistemi high level, come si è visto dalla rece il pacchetto amd dual core + 790gx è un 10% superiore al pacchetto intel 7300+ nvidia 9300 (scelta obbligata d'altronde, non si puo prendere un integrata intel non avrebbe retto x niente il confronto).
il discorso dei testi che dici tu secondo me è fuori luogo, se faccio rendering, suso mainconcept h.264 e audio e foto editing, prendo un pc sicuramente superiore sia di processore sia di vga.

il discorso a me sembra un test di una piattaforma da utente medio, se vogliamo da 16enne, che si avvicina per la prima volta al mondo pc, o per il 35enne che non è appasionato di pc che ci fa sta gente con il pc?
il 90% ci fanno: websurfing, piccola produttività personale con word e excel (dove praticamente anche un p3 1000 basterebbe), sono giocatori occasionali, quindi una partitella a COD , grind, o similari se la fanno, con un ottima vga integrata, l'aa o l'af non sanno manco che sono, i settaggi ben che meno, quindi giocheranno tranquillamente alla configurazione consigliata dal pc.
quindi che siano indadatti a giocare no, adatti al giocatore occasionale si.

ecco forse un test che potevano mettere è la velocità di passaggio da dvix a dvd (l'utente medio solitamente i film che scarica in dvix se li mette in dvd).

ma oggettivamente come è stato detto si è voluta fare una comparison, tra pc che si possono realizzare con 350-400E tutti completi , per utenti che principalmente voglio un pc casalingo, funzionale e che sappia fare tutto senza infamia e senza lode.

da questa comparison, per prezzo prestazioni esce vincente il pachetto amd 7750+790gx sia per un 10% medio di performances videoludiche (anche se a volte si attesta su un + veritiero 5%) ma sopratutto per il prezzo di un 10% minore.
poi secondo me l'ideale era mettere un test da dvix a dvd, dove secondo me l'e7300 con le istruzioni che ha, avrebbe sicuramente fatto qualcosa di meglio del 7750
Old 04-01-2009, 03:25   #21293
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

foxconn am2+ con 750a
vime76amd è offline  
Old 04-01-2009, 07:12   #21294
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
quindi è grazie a chi compra le ferrari a 250k€ che non possiamo averle a 25k€ ?
Nel caso della Ferrari che tu hai citato, il realizzare la prima Ferrari in catena di montaggio è stato un esempio esplicito di voler guadagnare UGUALE a modelli interamente manuali, ma riuscire a immettere un prezzo più basso solo per il fatto di aver calato il costo per produrlo. Ma è chiaro che le sospensioni/freni/carbonio/magnesio e simili impiegati nella costruzione di una Ferrari hanno costi superiori ad una Punto, e che il meccanico che ci lavora è altamente specializzato con stipendi superiori... ma tu comunque paghi in percentuale di gran lunga superiore il nome rispetto al costo superiore vero e proprio dettato dai componenti e personale.

In ambito proci:
La produzione viene dallo stesso film e wafer, quindi il prezzo del modello base, il più economico, già mi porta utili. Prezzo di vendita modello base 100€, le vendite sono al top, la gente compra... non ho concorrenza, quindi i miei esperti di marketing mi dicono che posso guadagnare di più. Faccio una selezione e con gli stessi die imposto moltiplicatori diversi, ecc. ecc., ma, ripeto, CON GLI STESSI COSTI DI PRODUZIONE
Quindi dal modello base ne aggiungo altri modelli via via superiori con clock-stock diversi...
A sto punto, lo stesso wafer mi produrrà un 30% a 100€ a die, un 50% sui 300€ ed un 20% sui 500€... è questo il punto... che da un fatturato di 100, io sono a 280, cioé quasi 300% superiore.
Ora immaginate la proiezione su una vendita complessiva di 5.000.000 di proci al mese.. partire da un fatturato di 500M€ arrivare a 1,5G€... IN UN MESE. con questo introito superiore e solo in un mese, si sono pagati la ricerca di 1 anno e pure i soldi necessari per realizzare un'altra FAB.
Quando ci vendono un procio a 100€ paghiamo un prezzo già alto (non lo giudicherei onesto) e nessuno fa beneficenza a nessuno.
Quando dalla stessa produzione "estraggono" proci con molti più elevato e lo vendono a 500€, ed io lo compro... non gli ho regalato 400€? E' lo stesso die di quello a 100€... Questa è la beneficenza. Qui si sta parlando invece all'opposto, cioè i 500€ che sono onesti ed i 100€ sono il regalo povertà...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-01-2009 alle 08:45.
paolo.oliva2 è offline  
Old 04-01-2009, 09:06   #21295
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
NNNNNOOOOOOOO!!!!!!!
Dove l'hai letta questa notizia!??!?
E io che devo ancora montare quella col SB750... mi spiegherei come mai non ha ancora il supporto per il Deneb...
Baio
Qui io consiglio di aspettare l'8 gennaio perché scada l'NDA, per acquistare mobo e proci.
Ci sono troppe cose non chiare ed io sto pensando seriamente che si possa verificare una situazione tipo SB600/SB750.
La Asus fa la M4A dopo che la M3A79-T ha neppure 2 mesi? La Foxxcon similare... boh...
Ma soprattutto una cosa... mi fa riflettere.
L'SB750 non rende meglio con il 9950 rispetto all'SB600 e l'avere 3 mobo di differente modello ma tutte con risultati simili...
Io faccio un teorema.
SB600, silicio 65nm e determinate caratteristiche elettriche.
SB750, silicio 45nm, idoneo ai Phenom II.
Ma a sto punto, per fare un 750A o comunque ulteriori mobo (tipo M4A asus) sempre su base AM2+... che cacchio c'è?
Io credo che sia il fatto che un procio AM3 sia possibile montarlo su una mobo AM2+ e che conseguentemente il mercato AM2+ si allunghi nel tempo.
Ma la cosa inquietante... perché modificare le mobo fatte per il Phenom II Am2+? Le caratteristiche del silicio ed i punti elettrici sono differenti dal C0-C1 e C2... Ma cosa può portare questo? Uno step successivo le cui differenze siano superiori al solo MC...

Comunque, fortunatamente, ancora 4 giorni e sto cacchio di NDA svanirà.
paolo.oliva2 è offline  
Old 04-01-2009, 10:45   #21296
Chicco85
Senior Member

L'Avatar di Chicco85

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Quote:
NDA vale solamente per chi ha ricevuto materiale direttamente da AMD; naturalmente prima della consegna fisica bisogna sottoscrivere NDA ed ogni possibile elemento informativo deve essere approvato o corretto, dalla stessa AMD, prima di venir pubblicato ( tanto per essere chiari il rischio massimo nella violazione del NDA AMD è l'accusa di "spionaggio industriale" )...

Se NDA scade 8 gennaio ma riesco ad acquistare regolarmente la CPU o altro materiale sotto NDA prima che esso scada, personalmente non rischio nulla in quanto non ho sottoscritto nessun contratto, ne tanto meno ho ricevuto materiale da AMD stessa...
Paradossalmente se pubblico bench o materiale informativo sotto NDA su un forum privato come quello di Hwupgrade chi rischia di più è il proprietario o l'amministratore del forum stesso.
Intendiamoci non è che viene la finanza o FBI a chiudere il sito ma si potrebbe essere costretti ad editare il materiale incriminato ( in rete è successo qualche volta ) ...
So come funziona l'NDA, visto che ne sottoscrivo... il mio discorso però andava anche oltre il mero documento firmato.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."
Chicco85 è offline  
Old 04-01-2009, 11:06   #21297
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Chicco85 Guarda i messaggi
So come funziona l'NDA, visto che ne sottoscrivo... il mio discorso però andava anche oltre il mero documento firmato.
Ma io non capisco dove vedi il problema.
Il procio è proprietà di AMD, la quale ha creato l'NDA, ha deciso la data di lancio. Se decide di vendere il procio prima della presentazione, è normale che l'NDA salta... ma se AMD lo vende, lo sa.
Comunque lo scopo dell'NDA, il principale, è non fare conoscere alla concorrenza caratteristiche e strategie di mercato proprie.
A 3 giorni dalla presentazione, ormai, i giochi sono fatti, se uno pubblicasse una rece super-dettagliata toglierebbe ad AMD solo il gusto della sorpresa, ma in fatto di danneggiarla, non credo proprio.
paolo.oliva2 è offline  
Old 04-01-2009, 11:46   #21298
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Quote:
foxconn am2+ con 750a
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
...per fare un 750A o comunque ulteriori mobo (tipo M4A asus) sempre su base AM2+... che cacchio c'è?
Occhio, che il chipset di cui si parla è forse un nVIDIA nForce 750a SLI, quello montato anche sulle ASUSTeK serie M3N! Non è una revisione del SB750 di AMD...
Le M4A appena annunciate non hanno ancora il supporto DDR3 che dovrebbe essere la caratteristica distintiva di AM3 rispetto ad AM2+...
E' tutto molto strano, non capisco le strategie di ASUS... o di AMD?
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021

Ultima modifica di fastleo63 : 04-01-2009 alle 11:50.
fastleo63 è offline  
Old 04-01-2009, 11:55   #21299
IlPanda
Member

L'Avatar di IlPanda

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
foxconn am2+ con 750a
intendi con un chipset nvidia al posto di un amd o sbaglio?
MOBO: Asus X470 Strix-f,CPU: Ryzen 2700X,RAM: 16gb ddr4 3200 G.Skill Trident-Z,VIDEO: Sapphire 5700xt Nitro+, ALI: EVGA Supernova G3 750w,CASE: Corsair Graphite 780t, DISSI: Corsair H110i GT, AUDIO: Sound Blaster Z, MONITOR: Aoc AG322QC4
IlPanda è offline  
Old 04-01-2009, 12:06   #21300
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

stamattina non sono riuscito ad inserire l immagine........ si chiama foxconn mambo am2+ con 750a(ovviamente chipset nvidia)

Ultima modifica di vime76amd : 04-01-2009 alle 12:12.
vime76amd è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian