Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2009, 02:25   #1
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Vetrino di messa a fuoco graffiato nel pulirlo...e ora che faccio?

Salve a tutti, ingenuamente nel togliere il vetirno di messa a fuoco dalla clip, vista la presenza di pelucchi dietro a esso si e' graffiato nella zona centrale portando un bel graffione nero quando punto... ora mi chiedo, avendo aquistato la mia d40 non nital quanto mi verrà a costare il la sostituzione del vetrino? é possibile in qualche modo usare un accessorio non originale? leggevo addirittura che ci vogliono 40€ per quel vetrino sulla baia...
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 10:33   #2
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
40 euro sono pure pochi rspetto ai katzeye che per la d40 però non so se li fanno..
Chiedi un preventivo alla nital stessa, non avendo la card pagherai il ricambio a prezzo pieno invece che la metà (+ la manodopera... secondo me non ti conviene)

ps: come lo hai rigato ? nel pulirlo con un panno - pennello o durante la sua rimozione ?
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 11:56   #3
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
Originariamente inviato da Atomix Guarda i messaggi
40 euro sono pure pochi rspetto ai katzeye che per la d40 però non so se li fanno..
Chiedi un preventivo alla nital stessa, non avendo la card pagherai il ricambio a prezzo pieno invece che la metà (+ la manodopera... secondo me non ti conviene)

ps: come lo hai rigato ? nel pulirlo con un panno - pennello o durante la sua rimozione ?
Durante la rimozione c'e' una clip, nel fare pressione sulla clip con una pinzetta...
Sulla baia ho trovato a 32€ questo

SCHERMO DI MESSA A FUOCO PER NIKON D40 /D40x/D60 /D50 /D70 /D70s

**NUOVO TIPO** INTROVABILE + kit montaggio gratis

Dotato di STIGMOMETRO ad immagine spezzata centrale e di corona di MICROPRISMI

ideale per Zoom, Grandangoli, Macro, teleobiettivi

*
CONSENTE DI FOCHGGIARE CON MAGGIORE PRECISIONE

va bene per la mia d40?
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
Old 03-01-2009, 12:30   #4
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

altrimenti a listino nikon ci sono questi ma qual'e' per nikon d40?

Tipo A per F6

Tipo B per F6

Tipo E per F6

Tipo J per F6

Tipo L per F6

Tipo M per F6

Tipo U per F6

Tipo EC-E per F5

Tipo B per F5

Tipo K3 per FM3a

Tipo B3 per FM3a

Tipo E3 per FM3a

Tipo B per F100

Tipo E per F100

Tipo E x D2H, D2Hs, D2X, D2Xs Schermo quadrettato

Tipo B x D2H, D2Hs, D2X, D2Xs

Tipo E x D3

Tipo B x D3
flickr™
Old 03-01-2009, 12:37   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Se è il vetrino di messa a fuoco che si è graffiato, tientelo graffiato...come prima avresti dovuto tenerti il vetrino sporco.
Queste cose si toccano solo con l'aria (perettone farmaceutico modello swarahaus!).
Tanto nelle foto il graffio non lo vedi...

Ed il sensore? Aria e prodotti appositi.

Nella lista dei vetrini ...sembra proprio che nessuno sia per d40
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 12:42   #6
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Se è il vetrino di messa a fuoco che si è graffiato, tientelo graffiato...come prima avresti dovuto tenerti il vetrino sporco.
Queste cose si toccano solo con l'aria (perettone farmaceutico modello swarahaus!).
Tanto nelle foto il graffio non lo vedi...

Ed il sensore? Aria e prodotti appositi.

Nella lista dei vetrini ...sembra proprio che nessuno sia per d40
il sensore l'ho pulito con uno spruzzino privo di residui ed é venuto bene anche se cmq rimane un pò di sporco che andrebbe via credo cn dell'alcol ma non ci penso nemmeno minimamente...ai diaframmi che uso io non c'e' il minimo sporco nelle foto..
In quel vetrino che vendono sulla baia danno anche un kit per la sostituzione e devo dire che é abbastanza semplice..
Purtroppo é molto fastidioso nel mirino poiché ci sono molte righe nere..tu dici che questo vetrino può andar bene?il fatto che abbia lo stigmometro può dare fastidio?
flickr™
Old 03-01-2009, 14:09   #7
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
il fatto che abbia lo stigmometro può dare fastidio?
Di solito si sostituisce perchè uno lo stigmometro lo vuole
Aiuta a verificare la messa a fuoco , non che serva molto nelle macchine odierne con AF , ma se usi un' ottica non motorizzata potrebbe esserti utile .
Old 03-01-2009, 14:36   #8
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Di solito si sostituisce perchè uno lo stigmometro lo vuole
Aiuta a verificare la messa a fuoco , non che serva molto nelle macchine odierne con AF , ma se usi un' ottica non motorizzata potrebbe esserti utile .
Ho messo in programma l'aquisto di un cinquantino quindi la messa a fuoco manuale mi serve...
Ma é meno luminoso di quello normale?
flickr™
Old 03-01-2009, 14:39   #9
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Ho messo in programma l'aquisto di un cinquantino quindi la messa a fuoco manuale mi serve...
Ma é meno luminoso di quello normale?
Che io sappia si...piuttosto non so se rompe le scatole in caso di ottiche AF-S.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 14:49   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
il sensore l'ho pulito con uno spruzzino privo di residui ed é venuto bene anche se cmq rimane un pò di sporco che andrebbe via credo cn dell'alcol ma non ci penso nemmeno minimamente...ai diaframmi che uso io non c'e' il minimo sporco nelle foto..
In quel vetrino che vendono sulla baia danno anche un kit per la sostituzione e devo dire che é abbastanza semplice..
Purtroppo é molto fastidioso nel mirino poiché ci sono molte righe nere..tu dici che questo vetrino può andar bene?il fatto che abbia lo stigmometro può dare fastidio?
Mamma mia...ma cosa gli hai fatto a sto vetrino?
Ci sono due considerazioni interessanti:
la d40 (ma mi piange il cuore dirlo!) non è costosissima. Quindi se ci fai cappellate piangerai ma non molto. Magari può essere un banco prova per il futuro...
Se ti senti sicuro effettua il cambio...ma non mi pare tu abbia ancora trovato lo specchietto giusto.
Per il sensore usa Eclipse.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 15:07   #11
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Mamma mia...ma cosa gli hai fatto a sto vetrino?
Ci sono due considerazioni interessanti:
la d40 (ma mi piange il cuore dirlo!) non è costosissima. Quindi se ci fai cappellate piangerai ma non molto. Magari può essere un banco prova per il futuro...
Se ti senti sicuro effettua il cambio...ma non mi pare tu abbia ancora trovato lo specchietto giusto.
Per il sensore usa Eclipse.
Guarda concordo in pieno con quello che dici, effettivamente ho fatto una gran cappellata nel smontarlo con poca accortenza( questo me l'ha fatto graffiare )
Con la giusta precauzione non é difficile smontarlo...
Tu dici che questo che vendono su ebaia non va bene?Ho problemi con il 18-55 af-s e lo stigmometro? Lo stigmometro interferisce con il mirino?
flickr™

Ultima modifica di lovsky : 03-01-2009 alle 15:53.
Old 03-01-2009, 17:17   #12
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
io non credo che dia nessun tipo di problema con gli af-s, ma magari prova a sentire il venditore se lo sa con più precisione
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 17:54   #13
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Il primo vetrino dovrebbe andar bene.
Prenderne uno con stigmometro-microprismi ha:
- un vantaggio: puoi mettere a fuoco a mano con buona precisione (come si faceva sulle vecchie reflex a fuoco manuale); con il vetrino standard la messa a fuoco manuale è pressochè impossibile, motivo per cui io il cinquantino ce l'ho ma non lo uso mai. Soprattutto a tutta apertura, con profondità di campo millimetrica, è follia focheggiare a mano senza spezzata e microprismi.. peraltro sulle macchine a messa a fuoco manuale si usavano obbiettivi ben più luminosi degli attuali; mettere a fuoco a mano con uno zoom a f/5.6 di apertura massima vuol dire avere metà spezzata e corona di microprismi completamente neri ed inservibili..
- alcuni svantaggi: perdi i segnetti selezionabili dei 3 punti di messa a fuoco automatica; puoi ancora selezionarli, credo, guardando sul display sul dorso, ma non sai esattamente dove cadono nel mirino: quindi quando usi l'AF (la maggior parte dei casi) vai un po' "a fortuna". Può cambiare la luminosità del mirino: questo potrebbe alterare la visione dell'esposimetro; in pratica, potrebbe leggere costantemente in sovra o sottoesposizione (questo te lo deve dire il venditore).

Per ora non mi viene in mente altro.
La serie di vetrini che hai elencato nel 4° post non è compatibile con la d40: sono segnati modelli di vecchie reflex a pellicola e digitali di altra categoria.
Visto che il danno l'hai fatto tu (e credo che fra l'altro invalidi la garanzia, un intervento del genere..) tanto vale provare a rimetterlo a posto da solo: compri il vetrino e lo monti.
Potresti anche cercarne uno originale o tipo originale, se lo stigmometro non ti interessa.

Ciao e buone foto!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 17:59   #14
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ti aggiungo questo link a una experience di nital che avevo trovato informandomi sulla possibilità di migliorare la messa a fuoco manuale sulla D40 (idea poi abbandonata; prima o poi comprerò un corpo motorizzato).
http://www.nital.it/experience/katzeye.php
Old 03-01-2009, 19:50   #15
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Il primo vetrino dovrebbe andar bene.
Prenderne uno con stigmometro-microprismi ha:
- un vantaggio: puoi mettere a fuoco a mano con buona precisione (come si faceva sulle vecchie reflex a fuoco manuale); con il vetrino standard la messa a fuoco manuale è pressochè impossibile, motivo per cui io il cinquantino ce l'ho ma non lo uso mai. Soprattutto a tutta apertura, con profondità di campo millimetrica, è follia focheggiare a mano senza spezzata e microprismi.. peraltro sulle macchine a messa a fuoco manuale si usavano obbiettivi ben più luminosi degli attuali; mettere a fuoco a mano con uno zoom a f/5.6 di apertura massima vuol dire avere metà spezzata e corona di microprismi completamente neri ed inservibili..
- alcuni svantaggi: perdi i segnetti selezionabili dei 3 punti di messa a fuoco automatica; puoi ancora selezionarli, credo, guardando sul display sul dorso, ma non sai esattamente dove cadono nel mirino: quindi quando usi l'AF (la maggior parte dei casi) vai un po' "a fortuna". Può cambiare la luminosità del mirino: questo potrebbe alterare la visione dell'esposimetro; in pratica, potrebbe leggere costantemente in sovra o sottoesposizione (questo te lo deve dire il venditore).

Per ora non mi viene in mente altro.
La serie di vetrini che hai elencato nel 4° post non è compatibile con la d40: sono segnati modelli di vecchie reflex a pellicola e digitali di altra categoria.
Visto che il danno l'hai fatto tu (e credo che fra l'altro invalidi la garanzia, un intervento del genere..) tanto vale provare a rimetterlo a posto da solo: compri il vetrino e lo monti.
Potresti anche cercarne uno originale o tipo originale, se lo stigmometro non ti interessa.

Ciao e buone foto!
ciao innanzitutto grazie per la risposta ho letto con attenzione quello che mi hai scritto e hai risposto esaurientemente a quello che cercavo
Per quanto riguarda i 3 segnetti di messa a fuoco non li perdo poichè nello smontare ieri il vetrino ( nel fare il guaio forse e' letteralmente più corretto) mi sono accorto che posteriormente al vetrino di messa a fuoco c'e' il profilo di quei 3 "segnetti" di cui parli tu... quindi la mia paura e' il modo in cui si possano sovrapporre i 3 "segnetti" di messa a fuoco con lo stigmometro..

Per quanto riguarda il katzeye ne parlano tutti bene ma costa più di un terzo della d40..
flickr™
Old 03-01-2009, 20:01   #16
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Per quanto riguarda il katzeye ne parlano tutti bene ma costa più di un terzo della d40..
Infatti! e già lui è più buio dell'originale..
Non so, forse ne cercherei uno "normale", se proprio non hai un intero parco ottiche a fuoco manuale.
Old 03-01-2009, 20:14   #17
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Infatti! e già lui è più buio dell'originale..
Non so, forse ne cercherei uno "normale", se proprio non hai un intero parco ottiche a fuoco manuale.
Questo e' il problema io lo vorrei normale, ma il problema e' trovarlo.. non c'e' a listino Nital, non ce l'hanno il negozio Fotoriparatore e non c'e' sulla baia...bel problema... mi sa che a sto punto lo prendo..
Ma per più buio del normale in che termini parliamo?
flickr™
Old 03-01-2009, 20:27   #18
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Boh? Bisognerebbe provarlo... ma tanto, se non hai alternative, e spendi solo 30 euro.. provalo tu
Old 04-01-2009, 14:32   #19
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Ma quanto si prende la nikon se la mando da loro?
flickr™
Old 11-02-2009, 00:56   #20
Wolfenstein
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
non saprei con esattezza ma credo cmq una cinquantina di euro!!
ma dove diavolo se ne può trovare uno apparte ebay???
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian