|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Antialiasing giochi Xbox 360... SI o NO?
Ho notato che Battlefield Bad Company (demo) non ha l'AA attivo. Accoppiato all'effetto granuloso tipo pellicola devo dire che il risultato finale è un po' triste, nel senso che si perde in nitidezza e dettagli. Al contrario in un titolo come Pure (corsa di quad) è l'esatto contrario, con scenari che fanno rabbrividire per la bellezza e per i dettagli (ci sono platform o rpg con una qualità simile?).
L'antialiasing viene attivato in base a cosa? Non c'è sempre... come mai? Sul mio 32 pollici HD (720p) Battlefield Bad Company mi ricorda un po' i titoli giocati su PC in bassa risoluzioni, blocchettosi e seghettosi Idee o suggerimenti ? Una idea di come lo vedo io, sfruttando uno screen fatto da altri:
Ultima modifica di Bako : 02-01-2009 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
In effetti è davvero orripilante vedere giochi scalati e per di più senza anti-aliasing. Mai capito perchè hanno decretato come standard il 720p (1280x720) e poi fanno i pannelli a 1366x768... Ottime strategie di marketing.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Che tv hai, collegamento e che risoluzione? Io non lo vedo cosi' dimmerda.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho un Samsung 32pollici HD ready (modello preciso: LE32R32B [R]) collegato alla Xbox via cavetto HDMI. Le impostazioni del display (dalla dash Xbox) dicono che sono impostato a 16:9 - 720p. Lo noto solo con Battlefield in effetti, anzi ora che ci penso anche Deadspace (demo) ha una risoluzione simile (vedo l'elmo del tizio tutto seghettato nella parte in alto). In genere gli altri titoli rendono molto bene (i vari sportivi della EA tanto per dire... sembra di assistere a partite vere... idem per tennis o altro). L demo di Tomb Raider pure lei mi pare funzioni bene, senza 'ste scalettature orribili.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Se su battlefield non c'è vuol dire che non avrebbe avuto prestazioni sufficienti, semplice
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ah cmq mi permetto di dire, anche se non ho la tua tv, che forse potrebbe essere ANCHE un problema di overcan (sulla mia tv c'è e rompe le palle, infatti uso il vga)
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. cosa sarebbe l'verscan? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se usi il VGA e imposti dalla dashboard la risoluzione 1360x dovresti vedere meglio.
✘ Ultima modifica di [?] : 02-01-2009 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quindi uso il cavetto rosso-bianco-giallo impostato su HDTV (switch) e poi dalla dash modifico i settaggi? Credevo che il cavetto HDMI fosse il top in effetti!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
così facendo avrai una mappatura 1:1 e sopratutto 0 overscan... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Il cavo VGA va comprato a parte, non lo trovi nella confezione. Se hai comprato la versione Pro nella confezione c'è un cavo che oltre ad avere i 3 spinotti che dici tu ha anche verde-rosso-blu, quello è il component che è comunque buono. ![]() Se il tuo tv ha l'ingresso component colleghi rosso-verde-blu per quanto riguarda il segnale video e bianco-rosso per l'audio. Poi imposti 1360x come risoluzione dalla 360.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli serve per forza il VGA per mappare 1:1 |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Dipende dal tv, io posso mappare 1:1 anche in hdmi. Comunque l'aliasing è inversamente proporzionale alla definizione e quindi al mappaggio. Forse l'antialiasing è variabile in base alla potenza disponibile per tenere il framerate fisso, in quella foto non è applicato ed è evidente.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sà che interviene lo scaler della TV.... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Dall'xbox puoi selezionare la risoluzione 1366x768 se il tv può mappare 1:1 escludendo lo scaler interno. Quel samsung è un pò vecchiotto e non ricordo con precisione ma credo che solo in vga riesce a farlo. Però non capisco cosa c'entri la connessione col discorso dell'aliasing, se c'è ora ci sarà anche dopo anzi sarà accentuato dalla migliore definizione
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'overscan è una funzione che molte tv applicano ai segnali negl ingressi av che zoomano leggermente. Una volta serviva a determinate cose adesso boh, cmq molte lo fanno ancora. Utilizzando il vga dovresti eliminare l'eventuale overscan (penso che nessuna tv lo faccia su questa entrata) e in piu potrai utilizzare la risoluzione nativa del tuo pannello 1366x768 facendo fare lo scaling NON allo scaler della tua tv ma a quello migliore dell'xbox! SPero di essere stato esaustivo
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con tanto di selezione a video?? Perchè se fosse così,correrei a comprare subito un cavo HDMI al posto del VGA... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.