|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
Ue: la Slovacchia adotta l'euro
La corona sara' ritirata dalla circolazione il 16 gennaio
(ANSA) - BRATISLAVA, 1 GEN - La Slovacchia e' diventata alla mezzanotte il 16/o Paese Ue ad adottare l'euro in sostituzione della sua moneta nazionale, la corona. In vigore da quando la Slovacchia dalla Repubblica Ceca l'1 gennaio 1993, la corona slovacca sara' ritirata dalla circolazione a partire dal 16 gennaio prossimo. Il tasso di cambio e' stato fissato lo scorso luglio a 36,126 corone per euro. http://temporeale.libero.it/libero/n...101254103.html |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Azz... non li invidio!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
han poco da gioire
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
già comunque la vita in slovacchia era piuttosto cara , la benzina costava un anno fa circa 10 centesimi meno che da noi.
e per l'acquisto di elettronica o arredamento non ci sono particolari differenze , diciamo che per loro in questo momento avere una moneta più solida è un grosso vantaggio per superare la crisi.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: vicino a torino, spero ancora per poco (bye bye italia)
|
Quote:
nel senso che, per quello che ho visto qua in italia, per adesso i vantaggi li hanno visti perlopiù banche & co., se fosse stato gestito in maniera più logica poteva essere molto più favorevole a noi semplici cittadini vedi cambio 1€=1$ attuato da molti e-shop, prezzo della benzina che dovrebbe essere molto più basso di quello che è adesso, ma anche, se ci fate caso, quando il dollaro guadagna i prezzi di luce gas benzina salgono, quando l'euro guadagna non cambia niente - sono semplici considerazioni, non sono un esperto di finanza -
# think for yourself - question authority # open your eyes, and break away from your restraints, let the blind guide your path no more # (today a young man on acid realized that) all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream and we are the imagination of ourselves - bill hicks - |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
e ho potuto vedere questo: gli alimentari sono a buon mercato , non i super alcolici però , una bottiglia di slivka costa circa 350 corone l'equivalente di 10 euro , come una grappetta da noi insomma. l'abbigliamento standard è abbordabile , le grandi marche costano come da noi. l'elettronica costa in genere circa il 5 10 % più che in italia ( parlo delle marche che conosciamo). i mobili hanno costi che possono dirsi dal 30 % meno cari a equivalenti ai nostri ( parliamo di mobili di non eccelsa fattura) i ristoranti di prestigio hanno costi che possono essere circa il 50 % in meno dei nostri , una cena per due 80 euro. ci sono invece i ristorantini molto più abbordabili ho trovato convenientissimo invece gli interventi odontoiatrici , dell'ordine di circa un ottavo del prezzo italiano, e con materiali di buona qualità di provenienza austriaca. diciamo che a tutto questo però seguono stipendi molto bassi , soprattutto nella zona che ho frequentato io , a circa 70 km da bratislava , lontana dalla zona industriale
|
|
|
|
#10 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
senza l'euro, l'italia avrebbe dovuto dichiarare la bancarotta, questa e' l'unica disgrazia dell'euro...
Ultima modifica di dantes76 : 02-01-2009 alle 01:12. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
bene , una monarchia in meno !
oh oh battutona ![]() C.àa.àzà.aà.a
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
in molti casi è perchè il prezzo in dollari non tiene conto dell'iva dei vari stati americani
Quote:
Quote:
![]() per luce e gas ho sentito che c'è un "meccanismo" per spalmare aumenti e diminuzioni delle materie prime nei vari mesi....però non so come funziona. qualcuno avrebbe voglia di spiegarmelo?
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Per la questione euro in generale l'unico problema è che come la solito gli stipendi non si sono adattati come i prezzi.
In slovacchia ci sono stato quest'estate per lavoro. Il cibo è a costi modici, i beni di consumo costano quasi come da noi, per i servizi non saprei. In pratica quoto Jan. L'introduzione dell'euro non puo che giovare e salvarli da un collasso economico. Anche l'Italia se non fosse nell'euro ne sofrirebbe. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
trovo sconcertante che dopo situazioni tipo islanda o inghilterra ci siano ancora antieuropeisti.. no comment!!!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
caz io ero a bratislava per l'aereo il 31 e l'1,per quello vedevo il simbolo dell'euro in giro :|
mi chiedevo perchè cazzo le pubblicità delle banche utilizzassero l'euro se avevano l' SK!
|
|
|
#17 | |
|
Member
Città: vicino a torino, spero ancora per poco (bye bye italia)
|
Quote:
poi, ripeto, sono semplici considerazioni personali, non non un esperto di finanza
# think for yourself - question authority # open your eyes, and break away from your restraints, let the blind guide your path no more # (today a young man on acid realized that) all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream and we are the imagination of ourselves - bill hicks - |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
PS immagino che tu non avevi bond argentini
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Fan troppo ridere quelli che denigrano l'euro, scordando, come appunto detto, che se rimanevam con la lira, eravam già belli che sprofondati nel fallimento
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Iperinflazione quest'estate (altro che 4%), difficoltà a piazzare i bot, petrolio pagato a peso d'oro per via del tasso di cambio, spread in aumento in riferimento ai titoli tedeschi e chi più ne ha ne metta...avremmo la leva monetaria, vero, ma non avremmo cmq i margini per usarla, visto l'iperdebito. Default argentino non è la soluzione..poi chi ti presta più il denaro? Nessuno. Io poi continuo a chiedermi: ma che diavolo c'entra l'euro con la perdita del potere d'acquisto dei ceti medi? Non c'entra nulla. Gli inglesi con la sterlina riescono di riffa o di raffa a star fuori, pur nelle difficoltà attuali..ma non mi vorrete paragonare la sterlina con la lira, mi auguro... Ultima modifica di zerothehero : 02-01-2009 alle 23:44. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.

Since Nov-2003

)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!