Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2008, 19:18   #23981
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
ragazzi che sono ste periferiche senza driver?

c'entrano qualcosa con la scheda video?

La prima è il chip audio della 4870 lo puoi disattivare, per la seconda invece devi installare i driver intel per ichr10.
Old 30-12-2008, 20:00   #23982
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
quoto, io la mia l'ho pagata 200 euro ed è la versione da 1gb con il dissi caccoso simil toxic......

Hey TU! Si dico a TE! Come osi definire caccoso il dissipatore della mia vga?
Ad ogni modo...caccoso o no io giocando a Crysis con tutto a al max in dx10 con la vga clokkata a 825/960 non supero i 56C°...
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 20:17   #23983
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Hey TU! Si dico a TE! Come osi definire caccoso il dissipatore della mia vga?
Ad ogni modo...caccoso o no io giocando a Crysis con tutto a al max in dx10 con la vga clokkata a 825/960 non supero i 56C°...
quoto è un ottimo dissipatore.. decisamente migliore di quella trebbia del dissipatore rosso.... (se mi fosse venuto un aggettivo adeguato per sminuirlo lo avrei già messo )
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 20:35   #23984
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
quoto è un ottimo dissipatore.. decisamente migliore di quella trebbia del dissipatore rosso.... (se mi fosse venuto un aggettivo adeguato per sminuirlo lo avrei già messo )

Infatti...tra l'altro io interpreto la definizione "Sapphire design" come "versione migliorata da Sapphire..."
Old 30-12-2008, 20:41   #23985
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
al posto tuo -a quel prezzo- mi sarei orientato su una gtx260-216
Quando la nVidia offrirà una qualità VISIVA superiore.

Attualmente(e questo vale da molto) le schermate comparative danno in vantaggio enorme la ATI, soprattutto con l'antialiasing.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 20:44   #23986
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi

Attualmente(e questo vale da molto) le schermate comparative danno in vantaggio enorme la ATI, soprattutto con l'antialiasing.
io le ho tutte e 2 e le differenze sono minime e a mio parere migliori per nvidia..
a parte per film che finalmente capendo come funziona AVIVO noto la grande differenza di qualità.. unico punto che do ad ati..
per il resto siccome io ho avuto solo che problemi, non posso altro che consigliare nvidia..
differenze di antialiasing, sinceramente non ci ho fatto caso, ma mi sembra che nvidia sia nettamente superiore ad apllicare l'AA
farò delle prove più approfondite
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Old 30-12-2008, 20:56   #23987
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:

Finalmente qualcuno oltre a me se ne è accorto...anche se non mi riferisco all'AA...
Old 30-12-2008, 21:12   #23988
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
io le ho tutte e 2 e le differenze sono minime e a mio parere migliori per nvidia..
a parte per film che finalmente capendo come funziona AVIVO noto la grande differenza di qualità.. unico punto che do ad ati..
per il resto siccome io ho avuto solo che problemi, non posso altro che consigliare nvidia..
differenze di antialiasing, sinceramente non ci ho fatto caso, ma mi sembra che nvidia sia nettamente superiore ad apllicare l'AA

Ti sbagli...a livello di qualità visiva Ati è meglio...Se ti riferisci all'AA sono daccordo, nVidia ha migliorato moltissimo i suoi algoritmi, con il 16Q ha raggiunto un'ottima applicazione dell'AA con un impatto relativamente basso sulle prestazioni...ma se parliamo di qualita visiva intesa come resa cromatica, mi spiace ma non c'è storia ...me ne sono accorto addirittura quando avevo la 9600xt...mio cugino (quello conosciuto come mio cuggino con la 8800GTX...) mi ha lasciato per un settimana il suo PC (doveva pitturare casa...) e ho potuto fare un paragone diretto sul mio crt 17"AOC...Conoscendo a menadito Oblivion e avendoci giocato per mesi ho notato subito come la mia 9600xt avesse una resa dei colori migliore (maggior brillantezza e resa sulle sfumature) mentre l'AA nVidia è migliore (comunque con la 9600 potevo arrivare a 6x...con la 4870 a 24 quindi dovrei rifare un confronto in tal senso...). Inoltre Ati è migliore di nVidia nel filtro Anisotropico...non lo dico per segnare un 1 a 1 nei filtraggi ma ho verificato, sempre in Oblivion. Praticamente la resa dei dettagli ("tessuti" dei vestiti e texture delle roccie) era più convincente nella Ati...tanto che credevo di aver sbgliato ad impostare il gioco con la 8800gtx!!! Niente di trascendentale, ma per me che conosco benissimo il gioco la differenza è saltata subito all'occhio...se solo sta dannata 4870 avesse un framerate stabile in tutti i giochi...
Old 30-12-2008, 21:33   #23989
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:

Dimenticavo...come hai fatto a sfruttare AVIVO per migliorare la resa visiva dei DVD? C'è qualche impostazione? Ci vuole un player software specifico? Io uso semplicemente Media Player...
Old 30-12-2008, 21:40   #23990
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
l'AA nVidia è migliore (comunque con la 9600 potevo arrivare a 6x...con la 4870 a 24 quindi dovrei rifare un confronto in tal senso...).
Ma tu lo vedi come fotogrammi al secondo?

Io lo vedo come resa del filtro. Ora, se su ATI metto 2X su nVidia se voglio avere la stessa qualità devo mettere 4X, quindi parità di fotogrammi.

(Chiarisco che non la penso esattamente così, è per far capire il concetto... sono numeri un po' sparati.)
Old 30-12-2008, 21:48   #23991
sekuss
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bergamo
salve ragazzi e ragazze...

aiutino veloce...

coma mai la mia gainward gs pur avendo lo switc su turbo non funziona a 775!?!?!?!?!????

come si attiva!!!????????????

grazie in anticipo!!!!

scusate.... ho aperto una nuova discussione....

GRAZIE LO STESSO!
Mobo MSI 775 P45 Platinum, cpu INTEL e8500 E0 cooled ASUS Silent Knight II, ram 4Gb OCZ hpc reaper cl5 1066Mhz, hd 2x Western Digital 320GB 16MB Raid 0 e 1x Seagate 500GB 32MB storage, gpu ATI HD4870 Gainward Golden Sample 1024MB, ali ENERMAX modu82+ 525W, schermo asus 20'' , Logitech G15 + RAZER Copperhead tempest blue, Windows Vista ultimate 64 bit SP1

Ultima modifica di sekuss : 30-12-2008 alle 22:41.
sekuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 21:54   #23992
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
Dimenticavo...come hai fatto a sfruttare AVIVO per migliorare la resa visiva dei DVD? C'è qualche impostazione? Ci vuole un player software specifico? Io uso semplicemente Media Player...
power DVD8 ultra.. che appunto supporta AVIVO
siccome vado un uscita digitale, col mio impiantuzzo me lo voglio godere bene ^^

cmq si 24x, ehm e poi si vede il calo enorme di FPS
è meglio avere giocabilità e una resa leggermente inferiore, che cmq non è molto rilevante..
poi preferisco l'AA alla scala cromatica
Old 30-12-2008, 21:57   #23993
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
cmq si 24x, ehm e poi si vede il calo enorme di FPS
è meglio avere giocabilità e una resa leggermente inferiore, che cmq non è molto rilevante..
Una nVidia per quella qualità dovrebbe avere circa un 36x
Old 30-12-2008, 22:00   #23994
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Ma tu lo vedi come fotogrammi al secondo?

Io lo vedo come resa del filtro. Ora, se su ATI metto 2X su nVidia se voglio avere la stessa qualità devo mettere 4X, quindi parità di fotogrammi.

(Chiarisco che non la penso esattamente così, è per far capire il concetto... sono numeri un po' sparati.)

No no, intendevo a livello di qualità. Semplicemente ho sottolineato il fatto che il filtro AA 16Q di nVidia oltre ad essere qualitativamente ottimo, ha un impatto inferiore sulle prestazioni rispetto ad Ati...Ti assicuro che perlomeno con la vecchia 9600xt a parità di campionatura l'AA di nVidia è leggermente superiore, questo però a partire dalla serie 8000...la 7000 invece rispetto alle varie Ati a parità di campionatura è inferiore. Adesso avendo una 4870 posso arrivare a 24x, ma in quel caso non ti saprei dire se confrontato col 16Q nVidia si veda meglio, perchè il PC di mio cugino non è più tra le mie grinfie (e non lo sarà mai più credo visto che si è trattato di un caso), una cosa è certa: col 24x perdo TANTISSIMO in prestazioni e quindi in termini assoluti do comunque vincente nVidia sul fronte Antialiasing...sul resto ho già espresso il mio parere. Devo far notare una cosa però...con l'Adaptive antialiasing che dovrebbe migliorare la resa di certe superfici (reti e texture trasparenti ecc.), ho notato si un miglioramento relativo alle superfici che ne traggono giovamento...ma le altre stranamente peggiorano...cioè, anzichè avere col 24x + adaptive la totale scomparsa delle seghettature, ho un miglioramento da un lato e un peggioramento dall'altro! Che cavolo hai combinato Ati?? Inoltre che fine ha fatto il leggerissimo quanto efficacissimo Temporal Antialiasing? Un ipotetico temporal 8x + adaptive sarebbe stato eccellente a livello qualitativo, e ottimo anche a livello di prestazioni velocistiche...CHE CACCHIO HAI FATTO ATI?

Ultima modifica di Ale55andr0 : 30-12-2008 alle 22:33.
Old 30-12-2008, 22:06   #23995
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da cosmopavone Guarda i messaggi
allora uso spesso ccleaner e defrag x pulire pc
i driver della vecchia scheda li ho tolti da installa applicazioni

se avete programmi x ottimizzare o togliere la merda di miglioni di installa cancella linkatemeli pls

hdd intendi hard disk? cmq ho un 80g sata dove ho il sistema operativo e poi un 160 ide dove butto il resto
il miglior programma si chiama "format c:"

Quote:
ho notato si un miglioramento relativo alle superfici che ne traggono giovamento...ma le altre stranamente peggiorano...cioè, anzichè avere col 24x + adaptive la totale scomparsa delle seghettature, ho un miglioramento da un lato e un peggioramento dall'altro! Che cavolo hai combinato Ati?? Inoltre che fine ha fatto il leggerissimo quanto efficacissimo Temporal Antialiasing? Un ipotetico temporal 8x + adaptive sarebbe stato eccellente a livello qualitativo, e ottimo anche a livello di prestazioni velocistiche...CHE CACCHIO HAI FATTO ATI?
se potessi usare direttamente un AA 24x stai tranquillo che avresti una resa migliore, ma 0 fps
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 22:28   #23996
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Crisp Guarda i messaggi
il miglior programma si chiama "format c:"

se potessi usare direttamente un AA 24x stai tranquillo che avresti una resa migliore, ma 0 fps

Ma io lo uso il 24x...faccio una media di 13fps in Crysis con tutto al max in DX10 a 1280x1024 ...ad ogni modo, perdonami ma mi sa che non hai capito il mio discorso...cioè: perchè se uso il 24x CONTEMPORANEAMENTE all'adaptive non scompaiono TUTTE le seghettature? Mi spiego meglio, con i 2 filtri contemporaneamente le texture trasparenti (tipo quelle che simulano le reti metalliche, e i cavi della luce...) si vedono meglio grazie all'adaptive, mentre quelle che solo col 24x si vedevano benissimo...peggiorano! Praticamente è come se i 2 filtri entrassero in conflitto tra loro... Col vecchio 6x temporal + adaptive questo non succedeva, i giochi si vedevano benissimo e, grazie alla particolare tecnica del temporal (che sfruttava il refresh del monitor per smussare le seghettature) le prestazioni erano ottime...come già detto un ipotetico temporal 8x + Adaptive sarebbe straordinario a livello qualitativo e a livello prestazionale...con la 4870... si DECOLLA! Perchè cavolo lo ha tolto (il temporal) la Ati in favore di modalita cacose sia a livello qualitativo (tranne l'edge-detect) che prestazionali (tranne la modalità box che però fa schifo, e in certi giochi addirittura crea un effetto di sfocatura) ???

Ultima modifica di Ale55andr0 : 30-12-2008 alle 22:42.
Old 30-12-2008, 23:02   #23997
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
come ti hanno suggerito, l'ottimo powerdvd8, abilitando "utilizza accelerazione hardware ati avivo"
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 23:24   #23998
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
come ti hanno suggerito, l'ottimo powerdvd8, abilitando "utilizza accelerazione hardware ati avivo"

Ma è a pagamento? In tal caso i DVD me li vedo sul bel lettore Denon di casa...
Old 30-12-2008, 23:48   #23999
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
Ma è a pagamento? In tal caso i DVD me li vedo sul bel lettore Denon di casa...
torrent xD
Old 31-12-2008, 00:01   #24000
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Anche media player classic home cinema e kmplayer sfruttano l'avivo e sono gratuiti e liberamente scaricabili.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian