Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2008, 19:56   #1
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Iscritto dal: Sep 2008
Disinstallare Ubuntu

Ciao a tutti, ho deciso di disinstallare Ubuntu 8.04 per i torppi casini che ho fatto smanettando, dopo vorrei reinstallare 8.10, come devo fare, non sono in possesso del cd di vista, e non ho installato io Ubuntu, che faccio?
Lollo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 19:59   #2
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lollo96 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho deciso di disinstallare Ubuntu 8.04 per i torppi casini che ho fatto smanettando, dopo vorrei reinstallare 8.10, come devo fare, non sono in possesso del cd di vista, e non ho installato io Ubuntu, che faccio?
uhm... se il sistema parte, puoi scaricare la iso della 8.10, masterizzarla e reinstallare...

buona fortuna
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 20:01   #3
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
uhm... se il sistema parte, puoi scaricare la iso della 8.10, masterizzarla e reinstallare...

buona fortuna
sì, ma prima vorrei disinstallare 8.04 e poi non so installarla, perchè ubuntu me lo aveva installato un mio amico
Old 30-12-2008, 20:43   #4
alfdib
Senior Member

L'Avatar di alfdib

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia-Fiorenzuola
Scusa ma ti stai perdendo in un bicchier d'acqua...
scarica l'8.10 e masterizzala.
Vedrai, che ti fa fare tutto lei...
Old 30-12-2008, 21:14   #5
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Quote:
Originariamente inviato da alfdib Guarda i messaggi
Scusa ma ti stai perdendo in un bicchier d'acqua...
scarica l'8.10 e masterizzala.
Vedrai, che ti fa fare tutto lei...
ma cosa devo fare dopo avrla masterizzata? io voglio disinstallare la 8.04
Old 30-12-2008, 23:14   #6
alfdib
Senior Member

L'Avatar di alfdib

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia-Fiorenzuola
fa tutto 8.1 non hai bisogno di disinstallarla tu...
scarica 8.1 crea il CD e capirai da solo...
(sei un pò de coccio...eh!)
Old 30-12-2008, 23:30   #7
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Basta installare la nuova sopra la vecchia.
Old 31-12-2008, 11:15   #8
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Quote:
Originariamente inviato da alfdib Guarda i messaggi
fa tutto 8.1 non hai bisogno di disinstallarla tu...
scarica 8.1 crea il CD e capirai da solo...
(sei un pò de coccio...eh!)
ma il cd l faccio partire in vista o in ubuntu? perchè in ubuntu non posso entrare, stavo eseguendo l'avanzamento di versione all'ibex e il pc è andato in stand by, ho dovuto spegnerlo manualmente perchè non rispondeva e quando ho riacceso si vede il terminale che parte, va un po + lento del solito e quando arriva dove devo inserire nome utete e password la tastiera non funzia e non posso entrare
Old 31-12-2008, 12:46   #9
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Originariamente inviato da Lollo96 Guarda i messaggi
ma il cd l faccio partire in vista o in ubuntu? perchè in ubuntu non posso entrare, stavo eseguendo l'avanzamento di versione all'ibex e il pc è andato in stand by, ho dovuto spegnerlo manualmente perchè non rispondeva e quando ho riacceso si vede il terminale che parte, va un po + lento del solito e quando arriva dove devo inserire nome utete e password la tastiera non funzia e non posso entrare
il cd lo puoi masterizzare anche da AmigaOS se ce l'hai... dopo che l'hai masterizzato, riavvia con il cd inserito e fai il boot dal cd...

le procedure di installazione di ubuntu sono abbastanza semplici. l'unica attenzione da porre e' sulle partizioni: attento a non scrivere quelle di Vista...

ciao
Old 31-12-2008, 17:22   #10
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

no, voglio solo disinstallare Ubuntu 8.04
Old 31-12-2008, 17:34   #11
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
salve mi aiuti a installare una mandrake 4... ops

scusa ma la tua eta' mi ha fatto ricordare i miei primi tempi linuxiani eheheheh

cmq non hai bisogno di disinstallare ubuntu

masterizzati il cd, da vista xp o quello che hai

inseriscilo nel lettore, riavvia il pc
vedi se parte in automatico il cd, se non parte in automatico, riavvia di nuovo, premi canc e ti trovi nel bios, qui vai nella sezione boot, e metti il lettore cd come prima periferica di avvio, premi su exit and save changes

a questo punto ti partira il cd di ubuntu

fai install sul desktop di ubuntu ( che ora è caricato da cd) e fai avanti, finchè non ti fa visualizzare come vuole installare il tuo sistema...

avendo gia' una precedente installazione linux, al 90% ti dira' di lasciare invariato e ti fara' solo formattare le partizioni dove è gia' isntallato il vecchio ubuntu,tutto in automatico, (difficile che accadase ti dice che non le formatta, entra nell'editor manuale, e specifica di formattare quelle partizioni (/ e /home se ne hai due), solitamente col tasto destro...
non ricordo preciso come si comporta l'installe di ubuntu in queste situazioni, ma se è come quello di tutte le distro, ti bastera' fare solo avanti avanti avanti etc....
(solitamente quando trovano partizioni formattate con filesystem di linux, formattano solo quelle, e non devi creare e modificare niente... fanno tutto in automatico)
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 19:00   #12
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
vedi se parte in automatico il cd, se non parte in automatico, riavvia di nuovo, premi canc e ti trovi nel bios, qui vai nella sezione boot, e metti il lettore cd come prima periferica di avvio, premi su exit and save changes
Per precisione (non per pignoleria), per "premi su exit" si intende il pulsante esc (in alto a sinistra!).
Casomai ti dovessi perdere nel menù sconfinato del bios puoi tranquillamente premere il tasto di accensione del pc per spegnerlo (io ho sempre fatto così).
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2008, 20:02   #13
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
sicuro che il tasto power, spenga salvando? mai provato in 20 anni

cmq exit intendevo che c'è una sezione apposita per exit, exit with save, exit without, save e basta...

con esco, almeno il bios del mio pc, ha preimpostato "esci senza salvare"
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 10:54   #14
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

no, che non salvi è sicuro, però sui bios che ho usato su exit non c'era mai "esci senza salvare"... appunto bisognava spegnere dal tasto principale... intendevo che non fa danni!
Old 01-05-2009, 22:44   #15
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Ciao, dopo tutto questo tempo vorrei disinstallarlo definitivamente dal portatile, pulire tutto. Dunque: immagino che debba cancellare la partizione solo che ho varie partizioni: una da 24GB una da 784 MB una da 8 gb e due da 57 gb in cui in una c'è vista è l'altra vari dati... Ora se vado su ubuntu e provo a entrare ma non posso perchè la tastiera non funzia, ma il mouse sì, come faccio? concello la partizione direttamenten da vista?
Rampage II Extreme|i7 920 D0@4,2Ghz 1.24v RS|Corsair HX1000W|Thermaltake Armor +|4870X2 Gainward Rampage700 2048MB GS GLH|Creative Sound Blaster FX X-Fi MB|2x WD Velociraptor 150 GB Raid 0|Samsung 1 TB + 750GB Storage|Ybris Eclipse|Termochill 360|DDR3 @1200 Mhz 6GB OCZ Gold LV @CL6|Logitech MX 5500 Revolution|Razer Goliathus|Panasonic TH-42PZ85E
Old 01-05-2009, 23:05   #16
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

ma fammi capire tu vuoi togliere ubuntu per metterci un'altra distribuzione oppure vuoi togliere completamente gnu/linux dal tuo computer?
nel primo caso basta fare come ti abbiamo detto in tutti i post precedenti.
nel secondo sarei tentato di non risponderti in quanto non gioco per il nemico, ma visto che oggi mi sento buono ti dico che devi formattare e reinstallare windows (ogni tanto una formattatina al sistema di casa piccolomorbido non fa male).

ciao
Old 01-05-2009, 23:17   #17
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
ma fammi capire tu vuoi togliere ubuntu per metterci un'altra distribuzione oppure vuoi togliere completamente gnu/linux dal tuo computer?
nel primo caso basta fare come ti abbiamo detto in tutti i post precedenti.
nel secondo sarei tentato di non risponderti in quanto non gioco per il nemico, ma visto che oggi mi sento buono ti dico che devi formattare e reinstallare windows (ogni tanto una formattatina al sistema di casa piccolomorbido non fa male).

ciao
No, io devo rimuovere Ubuntu, non devo installare altro, perchè il PC è di mio fratello (il mio è la bestiaccia in firma ) e non vuole Linux, ci ho provato in tutti i modi ma alla fine è comunque meglio se glielo tolgo, poi magari più avanti quando lo verdà completo sul mio capirà... Domanda: devo formattare tutto? Non mi basta cancellare la partizione? Cosa vuol dire piccolomorbido?
Rampage II Extreme|i7 920 D0@4,2Ghz 1.24v RS|Corsair HX1000W|Thermaltake Armor +|4870X2 Gainward Rampage700 2048MB GS GLH|Creative Sound Blaster FX X-Fi MB|2x WD Velociraptor 150 GB Raid 0|Samsung 1 TB + 750GB Storage|Ybris Eclipse|Termochill 360|DDR3 @1200 Mhz 6GB OCZ Gold LV @CL6|Logitech MX 5500 Revolution|Razer Goliathus|Panasonic TH-42PZ85E
Old 02-05-2009, 09:53   #18
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

uppino
No, io devo rimuovere Ubuntu, non devo installare altro, perchè il PC è di mio fratello (il mio è la bestiaccia in firma ) e non vuole Linux, ci ho provato in tutti i modi ma alla fine è comunque meglio se glielo tolgo, poi magari più avanti quando lo verdà completo sul mio capirà... Domanda: devo formattare tutto? Non mi basta cancellare la partizione? Cosa vuol dire piccolomorbido?
Formatto e reinstalllo vista? solo che il cd di vista non ce l'ho col portatile, ho vista 32 scaricato dal mulo, provo?
Old 02-05-2009, 10:46   #19
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Se vuoi rimuovere Ubuntu, basta che da Vista formatti le partizioni di Ubuntu, magari poi le unisci in una, così puoi usare lo spazio liberato per archiviare i dati di Vista.
Per formattarle credo che Vista abbia un programma già integrato, solo stai attento a non sbagliare, potresti formattare la partizione in cui tieni i dati!
Se in futuro potresti voler rimetterci un altro sistema operativo ti consiglio di non usare quello spazio per i dati...

p.s.: ma quanto l'hai pagato quel fisso????? :-O
Old 02-05-2009, 10:55   #20
Lollo96
Senior Member

L'Avatar di Lollo96

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Se vuoi rimuovere Ubuntu, basta che da Vista formatti le partizioni di Ubuntu, magari poi le unisci in una, così puoi usare lo spazio liberato per archiviare i dati di Vista.
Per formattarle credo che Vista abbia un programma già integrato, solo stai attento a non sbagliare, potresti formattare la partizione in cui tieni i dati!
Se in futuro potresti voler rimetterci un altro sistema operativo ti consiglio di non usare quello spazio per i dati...

p.s.: ma quanto l'hai pagato quel fisso????? :-O
E per formattare pure vista? visto che nei portatili ci mettono tante di quelle schifezze preinstallate... Forse mi conviene? Se formatto solo ubuntu la partizione immagino sia quella da 24GB giusto?
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro potrebbe co...
L'IA è ovunque, ma alle aziende f...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian