|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bitonto (BA)
|
Windows XP su Acer TravelMate 5530-702G16Mi
Salve ragazzi, ho un problema col portatile Acer TravelMate 5530 - 702G16Mi.
E' installato il sistema operativo Windows Vista Business, però io voglio mettere l'XP... Ho provato con i CD di recovery che mi hanno dato insieme al portatile ma non ci sono riuscito perchè usciva un errore. Ho anche provato con un CD (crackato) di Windows XP Pro SP2, ma non ha funzionato in quanto è uscito l'errore dell'hard disk che per sommi capi diceva che era stato bloccata l'installazione per non causare danni al portatile. Boh... Aiutatemi vi pregoooooooo, mi serve sto portatile con XP sopra entro lunedì mattina! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Marina di Cerveteri - Roma
|
Non riuscirai mai ad installare XP (non dipende dal SP) se il CD non incorpora anche driver che supporta gli HD SATA (l'hd del notebook è sata). Di suo XP non dispone di questi driver ed il 5530 non ha un lettore di floppy per installare i driver, pertanto devi procurarti un disco predisposto di XP con annessi driver SATA.
Una cosa... una volta che riuscirai ad installare XP dovrai procurarti TUTTI i driver per il 5530 per XP, cioè driver video, audio, BT, WiFi, LAN, lettore memory card, ecc. Io li ho cercati ed ho trovato a malapena quelli video e forse audio... come farai per gli altri se non li troverai??? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
|
Salve rag!
mi intrufolo in questa discussione perchè ho lo stesso problema... vorrei installare XP ma non ho un cd con driver SATA per quanto riguarda i driver io avrei trovato da dove prenderli... vi posto i link. Io ho l'aspire 5330G ma i driver dovrebbero andare lo stesso... http://seoroot.com/blog/?s=Acer+Aspi...ivers+Download oppure http://www.getpcmemory.com/drivers/d...ws-xp-drivers/ credo possano andare bene cmq.. potreste indicarmi come fare per installare XP?? come posso fargli riconoscere l'hd visto che non ho un floppy? io ricordo che col pc di casa premevo F6 ed inserivo il floppy coi driver... qui come potrei fare? Ho provato a creare un cd di winxp pro con i driver, seguendo la guida del forum.. ma nn ci sono riuscito.. cioè creo il cd ma poi l'installazione mi da errore. ho provato anche a creare un cd integrando i driver con nlite ma in fase di caricamento dell'indstallazione mi esce un errore di file danneggiato.... c'è qualche altra soluzione? secondo voi con un floppy usb si risolve?
Saluti by STECCO Ultima modifica di STECCO : 26-12-2008 alle 22:23. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ottimo!!
ho risolto il problema integrando sul cddi winxp sp2 i soli driver 32bit. ho fatto tutto semplicemente con nlite. I driver sono questi http://www.mediafire.com/?nhntlmzomu8 ho integrato solo quelli nella cartella x86
Saluti by STECCO Ultima modifica di STECCO : 30-06-2009 alle 10:00. Motivo: sbagliato a scrivere era x86 anzichè x32!!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
non riesco
Quote:
ho aggiunto i driver della cartella x64 ma mi riporta "AHCIX64.sys danneggiato" durante l'installazione puoi aiutarmi? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq per windows xp (quello classico) a 32 bit basta che integri con nlite solo i driver contenuti in quella cartella. a quanto ho capito quel messaggio di errovre viene fuori perchè hai integrato driver per windows a 64 bit nel cd di Win32... Nel win a 32bit si devono usare driver a 32 bit (x86) non ha importanza il processore!!!
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
eccellenti informazioni, grazie!!!
ora attendo ansioso di conoscere le prestazioni con XP... immagino voli e meriti questo downgrade... tienici informato sulle tue opinioni e confronti
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
certo, va molto meglio e poi ci si sente più a casa...
cmq non tutti i sw acer sono compatibili con XP ad esempio quello del risparmio energetico...
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
GRAZIE!
funziona alla perfezione con i driver x86
siete dei grandi! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sono contento, io ci ho smanettato una notte x fare il cd con nlite... integravo anche i driver x64 e mi dava quel problema di sys danneggiato
cmq meglio così ciao a tutti!!
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
1) Quindi in sintesi confermi un notevole incremento di velocità complessiva giusto??? Il problema è che sono una zappa con nlite... c'ho provato e mi è venuta una schifezza
2) Per il discorso audio: come vanno le cose con XP??? Ribadisco che come lo sento ora non c'è pericolo di dar fastidio agli altri o che si apra lo chassis in due per il microsub woofer incorporato, ok so bene che quelle dimensioni di sub non possono offrire bassi da far vibrare la casa ma io non sento proprio i bassi nonostante abbia verificato tutte le regolazioni. Sarò un blasfemo ma il mio 5530G si sente come il vecchio fido travelmate 220 3) Argomento video. E' possibile che nonostante abbia controllato l'aggiornamento driver video mi ritrovo con una "NON" corretta scorrevolezza?? Mi spiego meglio... usando ad esempio Second Life e muovendomi con l'avatar, se uso il vecchio PC Pentium 4 2.4, 2GB di RAM e con scheda video GEForce6200 da solo 256MB vedo una scorrevolezza delle immagini fluida e senza incertezze. Con il mio 5530G invece ho frazioni di esitazione, non da certo una immagine fluida. Qualcuno tra voi guru sa darmi un aiuto a riguardo? Grazie 4) Ultima domanda tortura
Roberto Acer Aspire 5530G - 4GB Ram - 250GB HD - Sk Video ATI Mobility Radeon 3470 Hypermemory - Ultima modifica di roby67it : 29-12-2008 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
1) nlite è facilissmo, trovi tante guide estemamente semplici per includere i driver
2) discorso mai posto. è un portatile.. non uno stereo.. 3) discorso mai posto, ho messo i driver corretti di più credo non si possa fare 4) x installare xp modifichi la sequenza di boot dal biox (premento f2 e andando alla pagina boot) poi lo installia al posto di vista. le altre partizioni le ho lasciate uguali.. Non si sa mai per la garanzia... quando metti il cd modificato con nlite non c'è bisogno di aggiungere driver (che tra l'altro dovrebbero essere aggiunti da floppy, quindi cosa impossibile!!!) cmq quel tasto è F6.... ciao alla prox.
|
|
|
#13 | |||
|
Junior Member
|
Intanto ti ringrazio per la rapidissima risposta
Quote:
Mai sostenuto che sia uno stereo ma dal confronto che ho fatto con un laptop di 6 anni (il mio travelmate 220) e laptop odierni di alcuni amici ho sentito che la differenza è consistente sia per qualità anche a livello stesso di volume. Il mio 5530G è lontano anni luce da questi livelli di qualità. Ho verificato la correttezza del driver ed è ok. Ho riportato qui la mia domanda per verificare se altri avessero riscontrato la mia stessa insoddisfazione. A questo punto devo pensare che o il mio laptop ha una qualità audio scadente oppure ha problemi da far verificare in assistenza. Quote:
Quote:
Grazie e spero di dare conferme positive presto, alla prox!!!
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Inizio dell'anno sfortunato.
Avendo tempo ho fatto il CD con Nlite ed i driver SATA così come indicato... tutto ok... ma durante l'installazione di XP e più precisamente la copia di tutti i file da CD all'HD ho ricevuto l'errore che non trovava alcuni files cominciando daCMNICFG.XML e poi alla fine della copia... mi ha dato l'errore su una serie di files con estensione XDR. Ho provato a mettergli diversi CD di XP che ho ma... niente non trova quei files. Premetto che con il medesimo CD ho installato XP sul PC di casa (non ha l'HD SATA), quindi non capisco perchè sul PC la copia è andata a buon fine e sul laptop no. Sono stato costretto a reinstallare Vista provando il ripristino dei CD di back up... una cosa terrificante quanto è stato lungo... quasi un'ora per ritrovarmi l'HD pieno di schifezze e giochi che ho rimosso subito. Qualcuno sa aiutarmi???
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Napoli
|
Ciao Roby, anch'io approfittando delle vacanze di Natale sto preparando un cd di Xp con nLite. Ho scaricato tutti i driver per Xp, ma vorrei prima fare una scrematura degli stessi ed eliminare le cose inutili.
Cmq, ritornando al tuo problema: ho fatto una ricerca in giro e altre persone, che hanno fatto la tua stessa cosa, hanno avuto gli stessi problemi. Alcuni dicono che la colpa è da imputare al 50% tra una lettura errata del disco (quindi del lettore DVD dell'Acer), e/o a qualche settore mal masterizzato del cd stesso. Forse il fatto che l'abbia installato sul PC di casa è dovuto al fatto che il lettore di casa è più preciso (suppongo). Ma un altro 50% dicono che è relativo ai permessi (permissions) che esistono sulla directory System32. Il sito Defcon5 da come semplice soluzione quella di installare Windows XP in un'altra directory (esempio: da "Windows" a "WindowsXP") Ti elenco i link dove si parla di questo problema: http://www.pctrio.com/Forumn/errori-...cc-t10496.html http://forums.techarena.in/server-deployment/697698.htm http://forums.whirlpool.net.au/forum...fm/839073.html http://www.defcon-5.com/support/index.cfm?docid=98 Prova e facci sapere. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io proverei a cambiare supporto... cmq io ho usato un cdrw 700 MB della verbatim e nn ho avuto nessun problema. se può esserti utile.... ho copiato il cd di xp su disco fisso per poi creare il cd con nlite... (non ho usato l'opzione di aggiungere i driver all'immagine...) cmq io avevo formattato l'unità cd (sempre dal cd di xp...) ciao in bocca al lupo..
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il cd con i driver SATA l'ho preparato sul PC e non sul laptop e come mio solito masterizzo a velocità medie o basse usando sempre CD verbatim, in questo caso è un verbatim lightscribe ma non credo sia questo il problema. Casualmente e non creato apposta mi sono ritrovato un altro CD di Windows che integrava i driver SATA ma sono giunto al medesimo errore. Quindi mi leggerò con calma i preziosi links che hai indicato sperando di trovare la soluzione giusta. Grazie bigtotore
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Sembra proprio che la soluzione più diffusa sia proprio quella di cambiare directory di destinazione cambiando dalla classica C:\windows ad un altro nome. Appena avrò tempo e voglia di reinstallare tutto vi farò avere conferme (spero!).
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ho copiato il contenuto del cd sul disco fisso e poi ho usato nlite specificando la cartella della copia...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.

Avendo tempo ho fatto il CD con Nlite ed i driver SATA così come indicato... tutto ok... ma durante l'installazione di XP e più precisamente la copia di tutti i file da CD all'HD ho ricevuto l'errore che non trovava alcuni files cominciando da
quasi un'ora per ritrovarmi l'HD pieno di schifezze e giochi che ho rimosso subito.