Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2008, 10:31   #1
Treawlony
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
temperatura e6750

Ciao a tutti, ho una domandina. Guardando la temperatura in idle del procio con asus probe, mi da 39 gradi. Se la guarda con Core Temp mi segnala 47...

devo spaventarmi? chi ha ragione? perchè se ha ragione core temp, a pieno regime asus probe mi segnala sui 63 gradi se non ricordo male, il che per core temp vorrebbe dire 71....

EDIT:

ho visto ora il topic in rilievo, ma con orrore ho letto:

Core 2 Duo a 65nm
Stepping G0
Process number: E6540, E6550, E6750, E6850
Specifiche termiche: 72°C
Temp. massima secondo specifiche: 85°C
Temp. massima consigliata: 65°C

il che significa che, essendo il core temp corretto, sto rovinando il procio? o è un valore "nella norma"? ho il sospetto da tempo di aver incasinato la pasta (di serie della ventola) che la stavo montando girata di 90°. Quando me ne sono accorto, però della pasta era già incollata sul processore... dite che sia quello?

Ultima modifica di Treawlony : 13-12-2008 alle 10:38.
Treawlony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 10:54   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
ti consiglio di pulire bene procio e dissi riapplicare la pasta termica e rimontare il tutto c'e un bellissimo thread sul forum di come applicare la pasta termica.
che mobo usi?
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 11:28   #3
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
i due programmi segnano temp diverse perchè nelle impostazioni hanno temperatuure di riferimento diverse....
fidati di coretemp...
cmq in ogni caso le temp sono un po' troppo alte, dovresti controllare l'areazione del tuo case e pulire il dissipatore, se la situazione non cambia prova a cambiare dissipatore(spesa sui 15€)
Old 13-12-2008, 15:34   #4
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Io con Everest ho 35\40 gradi,e in full circa 55\65

Con 20 gradi in casa e case ben areato..

Secondo mè è un procio che scalda poco rispetto ad altri.
Old 13-12-2008, 16:16   #5
Treawlony
Member

come mobo ho una asus p5kpl-vm, l'areazione del casè è sicuramente tra i peggiori, è abbastanza chiuso e non ha ventole per flussi d'aria, il dissipatore è quello di serie. on penso che sia la sporcizia, perchè è relativamente nuovo l'assemblaggio.

Per la pasta mi stavo giusto informando di qualche negozio di zona che potesse averla per non stare a comprarla via internet, e credo che non sia applicata correttamente al 100% per la storia dell'errato montaggio del dissipatore. Solitamente io e mio fratello, ad ogni pc nuovo, toglievamo la pasta di serie e applicavamo la nostra, ma era da un po che non facevamo acquisti e con il trasloco è andata perduta...

Ora stavo guardando, stavo giocando a PKR e ho tabbato con core temp, i processori saltellavano attorno al 50% di utilizzo, con temperature segnalate di 60/61 gradi....

Stavo anche pensando di prendere una nuova ventola e case, qui il topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post25418954

EDIT:

ho notato che su ASUS pc probe posso attivare o disattivare il controllo della ventola. Pensavo funzionasse solo a programma attivo (non lo uso mai), ma ho provato a disattivarlo, riavviare il pc e sentivo che la ventola del procio faeva decisamente + rumore... mo provo ad impostarlo su performance (ora è su silent vedo) e vi faccio sapere

EDIT2:

no, non mi pare cambi nulla... forse solo perchè l'avevo disattivato ed andava a velocità standard... non so...

Ultima modifica di Treawlony : 13-12-2008 alle 16:26.
Old 13-12-2008, 17:07   #6
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Hai provato a togliere il pannelo del case se cambia qualcosa?
Old 13-12-2008, 19:09   #7
Treawlony
Member

bene bene... potremmo intitolare questo reply ORRORE E RACCAPRICCIO

narriamo ora il mio incubo...

Telefono a mio cugino chiedendo se conoscesse qualche negozio che vendesse roba elettronica specializzata, mi da l'indirizzo e trovo il sito internet. Sorpresa, vedo che è aperto anche oggi. Scendo per delle informazioni e prezzi sul case e sul T200, e mi dice che ha pure la pasta per i processori. ne ha solo una, ma vabè, per 1.50 euro lo prendo. meglio di niente...

torno a casa tutto contento, apro il case e... bhe... mi scuso per quelli a cui ho detto che è praticamente nuovo, ma era pieno zeppo di polvere. Tra un colpo di tosse e una bestemmia, mi armo di tutto punto e pulisco tutto. Poi smonto il dissipatore per vedere lo stato della pasta, ed effettivamente era messo molto male. pulisco, alcholizzo e rimetto quella nuova. Per andare sul sicuro ho abbondato un pochetto e ho spalmato rimettendo sopra il dissipatore, per poi ritoglierlo per vedere come si era allargata la pasta, aggiungendone uno sputino dove non era andata.

Rimonto il tutto, avvio il pc, entra in windows e..... .............. ............................. non si muove più nulla

Preso da una leggera vena di panico, resetto il pc. risultato? parte, schermo nero e ventola della scheda video a manetta (di solito lo fa i primi 2 secondi poi si abbassa) e restava cisì. passati 15 secondi spengo tutto.

la prima gocciolina di sudore comincia a vedersi......

Riaccendo il pc, e vedo che riparte tutto... avvia il BIOS.... e... BAM errore nel file SYSTEM, inserire il CD di windows e ripristinare.

riprovo a riavviare il pc, ma uguale. Errore nel file system. E li mi passa davanti l'inculata pazzesca se non sistemo tutto: tutti i miei lavori per gli esami di gennaio sono li dentro

Dopo un paio di bestemmioni, riavvio e non parte manco il bios. Ventola della scheda video a manetta, schermo nero... e panico che si insidia in me.

Rismonto tutto, apro il case, controllo tutti i contatti, smonto il disco e lo controllo, levo il dissipatore e guardo se la pasta non avesse fatto sciolto il procio... le ho pensate tutte. Non trovando il problema, rimonto tutte le componenti, attacco lo schermo a case aperto... e vedo che riparte il BIOS ma da il solito errore da SYSTEM. Leggermente incoraggiato dal riavvio del bios, inserisco il cd di win, faccio partire uno scandisk e riavvio. MIRACOLO!!! il pc riparte!!!!

lo spengo di nuovo, chiudo tutto, lo rimetto sotto la scrivania, faccio un paio di preghiere, sacrifico un animale al dio Gates e accendo il pc... WOAH! partito!!!

Alla fine, le mie paure sono state apliamente ricompensate: con questa pasta ora la temperatura del core temp segnala 39 gradi in idle

non serve sottolineare che ho backuppato tutti i dati dell'università sul disco esterno all'istante

edit:
per curiosità sono andato a vedere con ASUS probe cosa mi dice... 31 gradi manco fosse raffreddato ad acqua

Ultima modifica di Treawlony : 13-12-2008 alle 19:12.
Old 13-12-2008, 20:52   #8
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
bella storia! poteva finire in dramma ma per fortuna t'è andata bene!
Old 14-12-2008, 08:08   #9
Treawlony
Member

ora addirittura va a 33/34 gradi con core temp e 36 con asus probe XD
Old 27-12-2008, 17:44   #10
Treawlony
Member

aimè, era solo una cosa temporanea... almeno, era un finzione da idle... ho cominciato a girovagare nella sezione overclocking e testando la cpu con OCCT mi raggiungeva cmq i 62 gradi (per carità, meglio dei 73 di prima, ma cmq ancora alta). Con un oc leggero (cpu a 3.0Ghz) mi arrivava a 68... quindi, tagliato la testa al toro e comprato case nuovo areato (Antec three-hundred) e dissi nuovo (Artic Cooling Freezer 7 pro). Spero di guadagnare almeno una ventina di gradi...
Old 27-12-2008, 18:06   #11
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Treawlony Guarda i messaggi
aimè, era solo una cosa temporanea... almeno, era un finzione da idle... ho cominciato a girovagare nella sezione overclocking e testando la cpu con OCCT mi raggiungeva cmq i 62 gradi (per carità, meglio dei 73 di prima, ma cmq ancora alta). Con un oc leggero (cpu a 3.0Ghz) mi arrivava a 68... quindi, tagliato la testa al toro e comprato case nuovo areato (Antec three-hundred) e dissi nuovo (Artic Cooling Freezer 7 pro). Spero di guadagnare almeno una ventina di gradi...
venti forse sono una visione un po' troppo ottimistica, però stai certo che almeno 10-15 li recuperi. La serie Hundred della Antec fa miracoli
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 18:50   #12
Treawlony
Member

ho avuto dei problemi nell'overckock della RAM e ho dovuto far partire il pc con case aperto sulla scrivania... solo così ho guadagnato 5 gradi... spero di non essere troppo ottimistico sui 20 ... tanto + che sentivo pure il dissi del procio cigolare leggermente...

(sisi ho una ventilazione di merda )
Old 27-12-2008, 18:54   #13
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
ho avuto dei problemi nell'overckock della RAM e ho dovuto far partire il pc con case aperto sulla scrivania... solo così ho guadagnato 5 gradi... spero di non essere troppo ottimistico sui 20 ... tanto + che sentivo pure il dissi del procio cigolare leggermente...

(sisi ho una ventilazione di merda )
a me aprendo il case e spostandolo le temp scendevano anche di 8-10 gradi Ma c'era l'IFX-14 che nel case di merd@ che avevo prima soffriva moltissimo
Old 27-12-2008, 19:30   #14
Treawlony
Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
a me aprendo il case e spostandolo le temp scendevano anche di 8-10 gradi Ma c'era l'IFX-14 che nel case di merd@ che avevo prima soffriva moltissimo
tu non vivi con una madre che ogni volta apre le dannate finestre per areare la casa e ti fa soffrire con 17 gradi in casa.... però il pc ringrazia
Old 27-12-2008, 19:31   #15
PaVi90
Bannato

Quote:
tu non vivi con una madre che ogni volta apre le dannate finestre per areare la casa e ti fa soffrire con 17 gradi in casa.... però il pc ringrazia
credimi, anche da me stessa situazione
Old 27-12-2008, 21:51   #16
Treawlony
Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
credimi, anche da me stessa situazione
speriamo con il nuovo equipaggiamento...

cmq ho letto il tuo link... 26Ghz... THz...
Old 28-12-2008, 08:51   #17
PaVi90
Bannato

Quote:
speriamo con il nuovo equipaggiamento...

cmq ho letto il tuo link... 26Ghz... THz...
Old 28-12-2008, 10:03   #18
Treawlony
Member

martedì dovrebbe arrivare tutto... incrociamo le dita ed aspettiamo....

Ultima modifica di Treawlony : 28-12-2008 alle 10:09.
Old 28-12-2008, 10:11   #19
PaVi90
Bannato

Quote:
martedì dovrebbe arrivare tutto... incrociamo le dita ed aspettiamo....
facci sapere
Old 29-12-2008, 15:27   #20
Treawlony
Member

Avevo un po di tempo e ho fatto un test con OCCT di 1 ora misto per vedere la differenza con case e dissi nuovo che arrivano domani. Non è occato, è a clock normale @2.6Ghz. poi posterò test non occato con attrezzatura nuova ed occato con attrezzatura nuova. Spero vivamente che migliori:

da notare (forse si è indurita la pasta) che avevo fatto altri test precedentemente, e in 3 min era arrivato subito a 68 gradi, che ora non li ha manco sfiorati (anche se mi par strano, visto che un paio di volte sono andato a vedere lo stato del test e vedevo 68... mah).

Poi, nella mia ignoranza, come sono i voltaggi? in termini di alimentatore, è buono?

un'altra domandina: mi sa che avevo letto male la scatola della scheda video, ho trovato su internet che la mia consuma a lavoro pieno qualcosa come 130W... se il procio consuma sui 15W.... che senso ha comprare alimentatori da 800W?!?!

Ultima modifica di Treawlony : 29-12-2008 alle 15:32.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian