|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Taratura Epson R800
Per stampare le foto uso da alcuni anni una Epson Stylus Photo R800 con cui mi sono trovato sempre bene. Ora ho provato a stampare alcune immagini ottenute con la Nikon D90 e noto una grande differenza tra quelle visualizzate sullo schermo (Samsung SyncMaster 214T) e le stampe. Queste ultime hanno infatti una dominante rossa ed un minor contrasto. Specifico che uso Corel Paint Shop Pro Photo X2 e carta Epson Premium Semigloss.
Qualcuno mi può suggerire una soluzione al problema o devo procedere a tentativi? Ringrazio anticipatamente, Raffaele |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
1) metodo automatico: ti compri un calibratore tipo EYE ONE, stampi il test e ti crea il profilo colore così alla stampa imposti quel profilo;
2) metodo semi-automatico: ti crei una personalizzazione sul monitor (se è possibile, altrimenti modifichi un preset tipo TEATRO) dando più rosso o compensando togliendo uno degli altri 3 colori; 3) metodo manuale: prima di stampare vai a regolarti i colori togliendo rosso/magenta (con fotosciopp lo compensi col ciano/verde).
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Grazie!
E se usassi gli ICC Profiles? Raffaele |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
infatti a quello mi riferivo nel punto 1, ma non ho idea di come si faccia senza calibratore
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.