Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2008, 15:08   #1
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Musica, politica e... vuoto!! :(

24/12/2008 (8:35) - UTO UGHI
"Il successo di Allevi? Mi offende"
Uto Ughi

«Presuntuoso e mai originale»
SANDRO CAPPELLETTO
Che spettacolo desolante! Vedere le massime autorità dello Stato osannare questo modestissimo musicista. Il più ridicolo era l’onorevole Fini, mancava poco si buttasse in ginocchio davanti al divo». Uto Ughi non ha troppo apprezzato il concerto natalizio promosso dal Senato della Repubblica che ha avuto come protagonista il pianista Giovanni Allevi. Il nostro violinista lo ha ascoltato - «fino alla fine, incredulo» - dalla sua casa di Busto Arsizio e ne è rimasto «offeso come musicista. Pianista? Ma lui si crede anche compositore, filosofo, poeta, scrittore. La cosa che più mi dà fastidio è l’investimento mediatico che è stato fatto su un interprete mai originale e privo del tutto di umiltà. Il suo successo è il termometro perfetto della situazione del Nostro Paese: prevalgono sempre le apparenze».

Che cosa più la infastidisce di Allevi: la sua musica, le sue parole? «Le composizioni sono musicalmente risibili e questa modestia di risultati viene accompagnata da dichiarazioni che esaltano la presunta originalità dell’interprete. Se cita dei grandi pianisti del passato, lo fa per rimarcare che a differenza di loro lui è "anche" un compositore. Così offende le interpretazioni davvero grandi: lui è un nano in confronto a Horowitz, a Rubinstein. Ma anche rispetto a Modugno e a Mina. Questo deve essere chiaro».

Come definire la sua musica? «Un collage furbescamente messo insieme. Nulla di nuovo. Il suo successo è una conseguenza del trionfo del relativismo: la scienza del nulla, come ha scritto Claudio Magris. Ma non bisogna stancarsi di ricordare che Beethoven non è Zucchero e Zucchero non è Beethoven. Ma Zucchero ha una personalità molto più riconoscibile di quella di Allevi».

C’è più dolore che rabbia nelle sue parole. «Mi fa molto male questo inquinamento della verità e del gusto. Trovo colpevole che le istituzioni dello Stato avvalorino un simile equivoco. Evidentemente i consulenti musicali del Senato della Repubblica sono persone di poco spessore. Tutto torna: è anche la modestia artistica e culturale di chi dirige alcuni dei nostri teatri d’opera, delle nostre associazioni musicali e di spettacolo a consentire lo spaventoso taglio alla cultura contenuto negli ultimi provvedimenti del governo. Interlocutori deboli rendono possibile ogni scempio, hanno armi spuntate per fronteggiarlo».

Che opinione ha di Allevi come esecutore? «In altri tempi non sarebbe stato ammesso al Conservatorio».

Lui si ritiene un erede e un profondo innovatore della tradizione classica. «Non ha alcun grado di parentela con la musica che chiamiamo classica, né con la vecchia né con la nuova. Questo è un equivoco intollerabile. E perfino nel suo campo, ci sono pianisti, cantanti, strumentisti, compositori assai più rilevanti di lui».

Però è un fenomeno mediatico e commerciale assai rilevante. «Si tratta di un’esaltazione collettiva e parossistica dietro alla quale agisce evidentemente un forte investimento di marketing. Mi sorprende che giornali autorevoli gli concedano spazio, spesso in modo acritico. Anche Andrea Bocelli ha un grande successo, ma non è mai presuntuoso quando parla di sé. Da musicista, conosce i propri limiti».

Allevi è giovane. Non vuole offrirgli qualche consiglio? «Rifletta tre volte prima di parlare. Sia umile e prudente. Ma forse non è neppure il vero responsabile di quello che dice».

C’è un aspetto quasi messianico in alcune sue affermazioni, in questa autoinvestitura riguardo al proprio ruolo per il futuro della musica. «Lui si ritiene un profeta della nuova musica, parla come davvero lo fosse. Nuova? Ma per piacere!».

Ma come interpretare questo suo oscuro annuncio: «La mia musica avrà sulla musica classica lo stesso impatto che l'Islam sta avendo sulla civiltà occidentale?» «Evidentemente pensa che vinceranno Allevi e l’Islam. Vi prego, nessuno beva queste sciocchezze».

http://www.lastampa.it/redazione/cms...9479girata.asp

Che dire, questo articolo è lo specchio del nostro paese. Mai visto musicista più mediocre e più esaltato dai media di Allevi...
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 15:14   #2
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Io invece non ho mai visto un articolo peggiore di questo sinceramente ...
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 15:19   #3
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Mediocre non è un aggettivo adatto
Esaltato si, non solo dai media aggiungo

Però anche Uto Ughi fa parecchio ribrezzo, dimostra di mettersi parole in bocca come fa il suino con il cibo, oltre a una concezione dell'arte veramente orrida, che puzza di tomba
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 15:23   #4
Senior Member

Che poi tra l'altro esaltato lui ... cioè ... ho visto giusto ieri il suo concerto live. Una persona umilissima. Ma dopotutto ... ogni volta che qualcuno riesce a farsi strada in questa società di nepotismo e calci nel sedere, dobbiamo anche criticarlo.
Old 25-12-2008, 15:26   #5
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
...a quanto ne so è invece uto ughi ad essere ASSAI meno umile..
Old 25-12-2008, 15:27   #6
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Che poi tra l'altro esaltato lui ... cioè ... ho visto giusto ieri il suo concerto live. Una persona umilissima. Ma dopotutto ... ogni volta che qualcuno riesce a farsi strada in questa società di nepotismo e calci nel sedere, dobbiamo anche criticarlo.
Senti parlare sei Allevi che Ughi, e ti renderai conti che sono entrambi dei grandi esaltati, solo in forme diverse
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 25-12-2008, 15:42   #7
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Senti parlare sei Allevi che Ughi, e ti renderai conti che sono entrambi dei grandi esaltati, solo in forme diverse

beh ragazzi mettere ughi sullo stesso piano di allevi ( anche se ho comprato il suo disco ) è un paragone improbo .
allevi suona delle composizioni oserei dire commerciali ,lo dimostra il fatto che abbia già prodotto un best of , con la modesta produzione musicale che ha avuto ( in termine di numeri se mai) e proprio come vuole il modo industriale di concepire la musica.
posso comprendere che si risenta uno dei masimi esperti di violino al mondo , anche se avrei preferito dei toni più signorili.
Old 25-12-2008, 18:08   #8
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
beh ragazzi mettere ughi sullo stesso piano di allevi ( anche se ho comprato il suo disco ) è un paragone improbo .
allevi suona delle composizioni oserei dire commerciali ,lo dimostra il fatto che abbia già prodotto un best of , con la modesta produzione musicale che ha avuto ( in termine di numeri se mai) e proprio come vuole il modo industriale di concepire la musica.
posso comprendere che si risenta uno dei masimi esperti di violino al mondo , anche se avrei preferito dei toni più signorili.
guarda io ero abituato a sentire jarrett, corea, hankock, petrucciani... poi leggevo sempre sui giornali questo Allevi e mi sono detto... vabbeh andiamo a sentirlo....

A confronto era come sentire suonare un bambino delle elementari
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 18:35   #9
Senior Member

Quote:
Mah, ripeto ... ho visto un suo concerto e interloquiva con il pubblico. Ed era tutto tranne che esaltato. Tutt'altro.
Old 25-12-2008, 19:05   #10
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da Daygon Guarda i messaggi
guarda io ero abituato a sentire jarrett, corea, hankock, petrucciani... poi leggevo sempre sui giornali questo Allevi e mi sono detto... vabbeh andiamo a sentirlo....

A confronto era come sentire suonare un bambino delle elementari
beh hai detto niente
Old 25-12-2008, 19:45   #11
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Allevi si perde nel desiderio di essere seppellito dalla folle che vuole compiacere
Ughi si perde nel desiderio di seppellirsi un fredde architetture di suono.

Hanno un gusto artistico orrido tutti e due, uno da donnetta insterica e l'altro da vecchio con un piede nella fossa

Ughi dalla sua ha solo più tecnica, ma da come si esprime si riceve la conferma che è sostenuta da una persona piccola piccola
Old 25-12-2008, 19:49   #12
AccadueO
Junior Member

L'Avatar di AccadueO

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Regno delle due sicilie
Brutta cosa l'invidia.
AccadueO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 20:51   #13
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Allevi si perde nel desiderio di essere seppellito dalla folle che vuole compiacere
Ughi si perde nel desiderio di seppellirsi un fredde architetture di suono.

Hanno un gusto artistico orrido tutti e due, uno da donnetta insterica e l'altro da vecchio con un piede nella fossa

Ughi dalla sua ha solo più tecnica, ma da come si esprime si riceve la conferma che è sostenuta da una persona piccola piccola
la reazione di ughi è chiaramente dettata dalla frustrazione , immagino che avere anni di esperienza una bravura conclamata a livello mondiale , spinga a considerare un pivellino come allevi ( che ripeto , mi piacicchia pure , ma non mi fa impazzire) visto arrivare a questi liveli.
è ovvio che questa convocazione al senato è frutto anche della scarsa cultura musicale dei nostri politici .
ci sono pianisti migliori di allevi in italia?
decisamente si
ci sono direttori d'orchestra più bravi in italia ?
decisamente si
e allora perchè un grande artista non può irritarsi per una situazione del genere?
ovviamente ha sbagliato il modo , ma secondo me non ha sbagliato il bersaglio
Old 25-12-2008, 20:57   #14
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
mi domando il perchè allevi sia famoso, lo si trovava in tutte le trasmissioni tv radio ecc ecc, spero non sia solo per la buffa capigliatura, Ughi mi è sembrato un pò troppo aggressivo cmq
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 21:08   #15
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
mi domando il perchè allevi sia famoso, lo si trovava in tutte le trasmissioni tv radio ecc ecc, spero non sia solo per la buffa capigliatura, Ughi mi è sembrato un pò troppo aggressivo cmq

qualche pezzo discreto e molta promozione nei punti giusti direi
Old 25-12-2008, 21:18   #16
knivv
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
Essere nipote (o parentela simile) del boss della casa editrice enaudi potrebbe essere un aiuto?
knivv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 21:23   #17
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
aaaaaaaaaaaaahhhhh ecco
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 21:32   #18
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Ughi forse e' stato un po' pesante, ma non ha mica tutti i torti, non dice nulla di sbagliato, Allevi e' inferiore a molti artisti semisconosciuti, il suo risvolto mediatico non e' commisurato alle doti artistiche.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 21:41   #19
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da knivv Guarda i messaggi
Essere nipote (o parentela simile) del boss della casa editrice enaudi potrebbe essere un aiuto?
sei sicuro di questo ? non è che ti confondi con ludovico einaudi? e la sua parentela con l'ex presidente della repubblica?
senza polemica ..
Old 26-12-2008, 01:26   #20
knivv
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
Quote:
sei sicuro di questo ? non è che ti confondi con ludovico einaudi? e la sua parentela con l'ex presidente della repubblica?
senza polemica ..
mmmhhh forse può essere...me l'aveva detto mio padre giusto mezz'ora prima e siccome è un patito di musica classica e affini non ho controllato, però magari s'è confuso. Adesso vado a letto, domani ci dò un occhio
knivv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP