|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Ho fatto la cazzata....o no?
Ciao raga,
ho una abit nf7-s 2.0 con connettore 20 pin + connettore 4 pin ubicato spostato). Ho preso un ali Coolermaster realpower m520 e per mia superficialità mi ritrovo con un connettore a 24 pin che ovviamente non si connette. Come posso fare? Help!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
connetti il 24pin al 20pin e il 4 pin esterno lo alimenti separatamente.
edit:io non lo vedo il 4 pin
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Quote:
Attacchi quello da 24 solo con la parte che ti serve, poi ce n'è un altro che si chiama ad esempio CPU 4 Pin...lo vedi anche dal sito http://www.coolermaster.com/products...detail&id=2685 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
raga grazie delle risp, il problema se gardate il layout della mb è che dalla parte da cui dovrebbe sbordare il 24pin ci sta un condensatore...che sfiga!!!!!!
mi tocca comprare un adattatore???
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho telefonato in negozio, 3.73€ e compro l'adattatore 24-->20 pin!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
a gratis potevi tagliare la spina da solo con un taglierino.
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma no porello, poi quando tra 2 settimane gli si brasa la nf7 c'ha il connettore per la mobo nuova tutto sminchiato...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no a parte gli scherzi, tagliare il connettore m'era passato per la testa ma son rinsavito subito, troppo una soluzione da cerebolesi! Poi è la prima volta in vita che ho un ali decente, l'ho preso perchè il sistema non è mai stato molto stabile visto che avevo un ali che risultava dal trapianto di un vecchio gigabyte da 300w (datato 2000 dopo anni di "spegni pc" che in realtà veniva interpretato come "riavvia" e di avvii con fsb dimezzato e cpu a 1100Mhz mi son rotto e ho provato questo "mastodontico" upgrade con un ali che vale 4 volte il pc!
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 24-12-2008 alle 09:15. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
aggiornamento del problema.
Ho preso un adattatore 24-->20 pin ed ho installato il tutto e naturalmente....IL PC NON PARTE!!!! Quando accendo la psu si accendono i led sulla mobo e tutto pare ok, appena premo il pulsante sul case la ventola cpu fa qualche giro ma si ferma subito. sull'ali si accende un led rosso che rimane acceso che potrebbe voler dire: - sovracorrente - sottocorrente - corto col vecchio ali aveva dei problemi pero' partiva... adesso col tester controllo che la mobo non sia in corto col case
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
dal sito coolermaster sul mio ali
" If PSU is failed, the LED will light up RED color." eh, grazie.....il problema è capire il perchè! ha senso provare ad avviare con mobo staccata per escludere corti col case?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
hai attacato anche l'altro 4 pin vero?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
si tutto connesso.
adesso ho provato a fare una prova estraendo la mobo dal case ma niente da fare, sempre la stessa storia. la ventola cpu fa qualche giro e quella dell'ali non si muove neppure! l'ali sul retro ha un led di status che si accende in quanto rileva un'anomalia ma non capisco a cosa possa essere dovuta...idee?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
quello che no mi è chiaro è perchè col vecchio ali il sistema parte e invece col nuovo no...non sono sicuro che ci sia qualche corto altrimenti non partirebbe neppure col vecchio, o no???
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Tieni connessa all'alimentazione solo la mobo, senza hd e lettori.
Puoi provare se l'alimentatore resta acceso da solo cortocircuitando il filo verde con uno nero. Attaccaci qualcosa, come il disco fisso, giusto per non lasciarlo proprio senza carico. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
allora raga mi sto disperando....non c'è modo di farlo andare, ho staccato la mobo dal case, messo tutto sul tavolo ma niente da fare non parte.
Unico indizio: se collego tutto hdd+cd1+dc2+bazze varie appena accendo la ventolina dell cpu fa 1/4 di giro e poi il tutto si ferma. se collego solo la mobo + magari hdd la ventolina comincia a girare e e poi si ferma tutto, però rimane "acceso" un pelo di più tempo. se attacco il vecchio ali parte tutto come deve
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ATTENZIONE, forse la svolta...ho fatto un po' di controlli con i connettori atx da 24 e da 20 pin tenedo conto dell'adattatore MANHATTAN che ho acquistato ed ho il FORTISSIMO DUBBIO (ne sono praticamente certo) che tale adattatore è ERRATO e non solo, già di suo crea un corto perchè mette assieme sul 20pin il +5 col COM?!?!?!
infatti non si limita ad escludere/accorpare le 4 linee aggiuntive, ma fa un rimescolamento senza alcun senso! ROBA DA MATTI!!!!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
doppio
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si pongono 2 questioni:
1a) modifico l'adattatore (4€) o lo riporto al negozio (15km)? 2a) le linee aggiuntive del 24 pin (4pin estremi) li colleghereste ai corrispondenti del 20 pin o li lascereste morti? (non avorrei avere sovracorrenti!)
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
I 4 pin aggiuntivi fuori. L'adattatore deve copiare paro paro i 20 pin dell'ali senza rimescolare niente.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ricabla l'adattatore, ci vuole poco
spero che nn hai avuto nessun danno ottima monbo l'ho anche io
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.