Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2008, 01:01   #23461
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da marietto1 Guarda i messaggi
ciao a tutti.
ho una 4870 1giga.
quando accendo il pc mi parte la ventola per 3-4 secondi veloce poi tutto bello silenziato,mi accade anche quando gioco, per un paio di secondi e con lo screensaver anche un paio di secondi.
la temp quando gioco arriva a 56gradi e in idle a 48 che mi sembra buono.
sapete dirmi se è normale la ventola o se ci sono dei tweak per sistemarla?
grazie!!
stesso identico problema. tu che marca hai?

io ho risolto mettendo la ventola fissa al 20% col CCC... è un po' rumorosa, ma a me da piu fastidio un rumore improvviso che un ruomore costante...

mi hanno consigliato qualche pag addietro di mettere ATT o rivatuner... oppure flashare un bios modificato... io credo che mettero la ventola fissa al 10% e al 40% quando gioco...
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 01:11   #23462
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da daviderules Guarda i messaggi
mi hanno consigliato qualche pag addietro di mettere ATT o rivatuner... oppure flashare un bios modificato... io credo che mettero la ventola fissa al 10% e al 40% quando gioco...
Soluzione molto casereccia e forse anche pericolosa. Se ti dimentichi di cambiare e ti metti a giocare con la ventola al 10% che succede?
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 01:46   #23463
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
meglio chiedere

Uè ragazzi qua si è fatta 1:40 e le pagine sono 1190 e nugna faccio a leccerle tutte!!!!

Quindi vi prego di essere clementi, abbiate pietà io vorrei sapere cortesemente chi ha questa benedetta versione della sapphire da 1gb:

questa col dissipatore fotocopia del toxic, mi potete dire gentilemente le temps di questa benedetta in idle e full load e poi dirmi se l'aria la spara fuori dal case o rimane dentro?????

la reference mi pare più efficiente perchè completamente chiusa e poi la turbinazza sta all'estrema destra della scheda....questa che tipo di raffreddamento offre??? al 100% tiene fredda la scheda???
grazie e scusate ma proprio non riesco a trovare info su questa maledetta scheda che ancora mi deve arrivare e già mi sta facendo girare i maroon 5....
Old 22-12-2008, 01:56   #23464
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
Uè ragazzi qua si è fatta 1:40 e le pagine sono 1190 e nugna faccio a leccerle tutte!!!!

Quindi vi prego di essere clementi, abbiate pietà io vorrei sapere cortesemente chi ha questa benedetta versione della sapphire da 1gb:

questa col dissipatore fotocopia del toxic, mi potete dire gentilemente le temps di questa benedetta in idle e full load e poi dirmi se l'aria la spara fuori dal case o rimane dentro?????

la reference mi pare più efficiente perchè completamente chiusa e poi la turbinazza sta all'estrema destra della scheda....questa che tipo di raffreddamento offre??? al 100% tiene fredda la scheda???
grazie e scusate ma proprio non riesco a trovare info su questa maledetta scheda che ancora mi deve arrivare e già mi sta facendo girare i maroon 5....
la scheda ti rimane bella fresca e anche la stanza..dato che non spara fuori l'aria...
Old 22-12-2008, 02:12   #23465
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
in ottica futura quad senza dubbio, tanto anche con dissipatore cacoso standard a 3000 arriva
"spesa piccolissima perche prima dell'estate ci sara' un upgrade totale del sistema"

L'ottica non mi sembra granchè futura
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 03:10   #23466
MC_ZZAP
Senior Member

L'Avatar di MC_ZZAP

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Il PN coincide con quello del sito, quella che ho messo io è la versione del bios, verificata con GPUZ.
Magari è una versione che non ha bisogno di essere aggiornata, non so... in ogni caso non ho mai avuto problemi di crash, tranne su giochi chiaramente buggati.
Io di problemi ne ho avuti solo con GTA 4 che frezava e mi comparivano nello schermo dei quadratini... tutto bloccato ,dovevo resettare... Poi ho aggiornato il bios con quello scaricato dal sito sapphire ho modificato i valori della ventola per renderli più lineari, facendo sparire anche quel fastidioso spin-up all avvio ed ora in game non arrivo a 75 gradi in idle sto a 53/54 ed i problemi sono spariti e posso godermi (per modo di dire vista la pesantezza) GTA 4
MC_ZZAP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 03:23   #23467
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da fireball33 Guarda i messaggi
a meno che non abbia un installer a 16bit, su windows 64 gira tutto
Quote:
Originariamente inviato da non sò! Guarda i messaggi
certamente non vedo perchè no! in fondo vista x64 gestisce anche tutti i software x86 (vedi i videogame per l'appunto )
glquake non va

almeno sulla 4870 in combo con Vista
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 03:31   #23468
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi

l'aria dovrebbe spararla fuori, anche se quelle tutte chiuse dopo mesi di uso si riempiono di polvere, tanto da farci una sciarpa
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 08:36   #23469
Cluk
Senior Member

L'Avatar di Cluk

Iscritto dal: May 2001
Sapete dirmi alla Sapphire 4870 1GB PBP blu è possibile modificare il bios con RBE?

Grazie
Cluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 09:43   #23470
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Ho provato le tue impostazioni e con una gtx280 faccio 1 o 2 frames al secondo
premetto che non ho provato a vedere i fps ma a me sembra fluido, solo che "stuttera" a causa della "poca" memoria video...
Old 22-12-2008, 10:06   #23471
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
premetto che non ho provato a vedere i fps ma a me sembra fluido, solo che "stuttera" a causa della "poca" memoria video...
Lo stuttering in genere è un problema della scheda video o dei driver, non ha a che fare con la memoria video. Quando finisce te ne accorgi perchè fai a malapena 5 fps e ti sembra tutto tranne che fluido
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 10:11   #23472
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
usciti i driver 8.12 hotfix pare inutili per la nostra vga
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 10:12   #23473
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da alenter Guarda i messaggi
"spesa piccolissima perche prima dell'estate ci sara' un upgrade totale del sistema"

L'ottica non mi sembra granchè futura
allora non vedo il motivo di cambiare ora
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 10:17   #23474
ciccio er meglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
Lo stuttering in genere è un problema della scheda video o dei driver, non ha a che fare con la memoria video. Quando finisce te ne accorgi perchè fai a malapena 5 fps e ti sembra tutto tranne che fluido
no, da me non faceva cosi. Si bloccava ogni tot secodni per meno di un secondo ma era fastidioso. Il problema si è quasi risolto impostando le texture su medio

E' incredibile, ho giocoto crysis tutto al massimo senza problemi e con gta devo scendere a compromessi...
Old 22-12-2008, 10:19   #23475
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
A questo punto è meglio aspettare i catalyst 9.1 che usciranno massimo spero per metà gennaio.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 10:53   #23476
ciccio er meglio
Senior Member

ragazzi questa come me la spiegate?

Ieri ho giocato 2 ore senza problemi. Oggi invece mentre gioco sembra che la scheda video non mandi il segnale al monitor per un secondo e poi ricompare il gioco. Spero di essere stato chiaro...è come se il monitor perdesse per un secondo il segnale che gli invia la scheda video

ho chiuso il gioco e mi è apparsa la scritta :"il driver atikmdag ha smesso di funzionare"

Il gioco in questione è gta4..

Ultima modifica di ciccio er meglio : 22-12-2008 alle 11:01.
ciccio er meglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 11:02   #23477
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da MC_ZZAP Guarda i messaggi
Io di problemi ne ho avuti solo con GTA 4 che frezava e mi comparivano nello schermo dei quadratini... tutto bloccato ,dovevo resettare... Poi ho aggiornato il bios con quello scaricato dal sito sapphire ho modificato i valori della ventola per renderli più lineari, facendo sparire anche quel fastidioso spin-up all avvio ed ora in game non arrivo a 75 gradi in idle sto a 53/54 ed i problemi sono spariti e posso godermi (per modo di dire vista la pesantezza) GTA 4
Ok
quindi presumo tu potessi avere la prima versione del bios, quella che dava problemi. GTA4 non l'ho ancora provato, eventualmente se succede flasho il nuovo bios. La tua è la Sapphire reference con pcb rosso, oppure blu? (La mia ha il pcb blu, quindi presumo potrebbe essere qui la differenza).
Per la ventola ho usato Rivatuner, l'ho impostata al 25%, col 30% sopra i 60 gradi, cmq non sale mai sopra i 65, direi ottimo!
Rivatuner poi risolve anche il problema dello spinup che era veramente fastidioso.

Ultima modifica di Restless : 22-12-2008 alle 11:07.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 11:11   #23478
ciccio er meglio
Senior Member

Quote:
ragazzi questa come me la spiegate?

Ieri ho giocato 2 ore senza problemi. Oggi invece mentre gioco sembra che la scheda video non mandi il segnale al monitor per un secondo e poi ricompare il gioco. Spero di essere stato chiaro...è come se il monitor perdesse per un secondo il segnale che gli invia la scheda video

ho chiuso il gioco e mi è apparsa la scritta :"il driver atikmdag ha smesso di funzionare"

Il gioco in questione è gta4..
quacuno di voi ha un problema simile al mio ed ha provato questa soluzione? Funziona?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=223
Old 22-12-2008, 11:18   #23479
ciccio er meglio
Senior Member

ma è normale che dxdiag mi dica che la scheda video ha 2297 MB di memoria?
Old 22-12-2008, 11:31   #23480
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
ma è normale che dxdiag mi dica che la scheda video ha 2297 MB di memoria?
In effetti anche a me da un valore errato, su "totale appross. memoria" mi rileva 1275 MB.
La cosa migliore è usare gpuz:
http://www.techpowerup.com/downloads/SysInfo/GPU-Z/

Per il problema sopra, hai patchato il gioco?
Qui la patch, che risolve numerosi bug: http://www.gamershell.com/download_37156.shtml
Hai i catalyst 8.12?
Ed eventualmente se hai una Sapphire 512mb, hai flashato col nuovo bios ufficiale?

ciao

Ultima modifica di Restless : 22-12-2008 alle 11:47.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian