|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Primo assemblaggio, consigli e paure
Salve ragazzi, ieri ho ordinato un PC da circa 1100 Euro, e presto mi arriveranno tutti i pezzi.
Ho 26 anni e da quando ne ho 12-13 che sto dietro ai PC a livello di hardware. Da due anni lavoro anche in un negozio al dettaglio di grande distribuzione informatica, ma, ci crediate o no, non mi sono mai assemblato i miei vari PC da solo, ed è un mio grande cruccio non aver mai imparato. Ho avuto sempre paura di romperlo, di non essere capace, stavolta però ho deciso che il caso di montarlo da solo perchè non credo sia così impossibile no? Detto ciò, quali sono secondo voi le linee guida fondamentali e gli errori da non commettere quando si assembla un PC? Lo so che magari è una domanda banale, ma vorrei mi aiutaste piu possibile. Una volta montato posterò configurazione e foto della bestiolina |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ma prendi un computer vecchio e passaci un po' di tempo a fare pratica.
e scommetto che nel grande magazzino dove lavori si vendono anche i libri per noob che insegnano queste cose
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 17-12-2008 alle 23:34. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
mano leggera e soprattutto niente fretta, vedrai che non sbagli!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se usi la ventola boxed non devi mettere la pasta termica... è già sotto il dissi, così come alcune ventole non standard, soltanto con alcuni modelli devi mettere tu la pasta... ed è una operazione abbastanza banale basta metterne un chicco al centro del procio.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
No la ventola l'ho presa a parte (Zerotherm Zen FZ-120 Nanoxia Edition) quindi dovrò vedere se in questa è già messa oppure no dico bene?
Poi ho letto di precauzioni per evitare che si danneggino i componenti come assemblare pc con i guanti, sopra pezzi di cartone, o farlo solo dopo che s'è toccato metallo con base a terra...mi confermate? voi che fate di tutto questo? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
i guanti non servono, basta che scarichi l'elettricità statica toccando il case ogni tanto
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh un po' di consigli misti
1) nel 95% dei casi è impossibile fare collegamenti sbagliati, i cavi sono fatti per entrare solo dove devono entrare... una sola volta mi è capitato che un cavo di alimentazione 12v a 4 pin entrasse in due modi diversi, ma cmq basta vedere dove sta il perno di fissaggio.... 2) l'energia statica... boh io non mi sono mai posto problemi, e mi assemblo computer da tanto 3) pazienza, calma, mettere i cavi in ordine, incastrarli in fessure etc, nel modo piu' ordinato possibile, ma mai troppo tirati 4) una delle rotture maggiori una volta era inserire i microconnettori di usb audio etc del case, ma penso che tutti abbiano adottato il sistema di asus di fare un connettore a cui collegare tutti i microconnettori, quindi il problema non c'è piu' 5) per i microconnettori in questione, fai bene attenzione alle scritte sia sul cavetto, sia stampate sulla scheda madre, grd con grd, 12v con 12v, è una delle cose piu' importanti, sono gli unici connettori (essendo a singolo pin) che non ha forma "custom"...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Uhm, io la cosa che noto più difficoltosa nel montaggio è che devi metterci forza nell'inserire tutte le spine e le schede...cioè, stai delicato ma quando serve devi andar giù con forza, se no la roba non entra
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh dipende da vari fattori, posso dirti che la qualita' dei connettori influisce molto su questo fattore
ho notato molta differenza tra alimentatori di buona marca, e altri di marca scrausa ad esempio l'esempio classico... i molex dei dvd... si incastrano, ci devi mettere forza, con un alim buono, ci vuole molta meno forza nel metterli, e soprattutto hanno i pulsanti per estrarli cmq il ragionamento in se è valido, delicatezza, ma forza quando necessario, ovviamente una forza calibrata, cmq non mi è mai capitato di spezzare niente
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie a tutti, l'alimentatore è un Corsair quindi dovrebbe essere di tutto rispetto, la configurazione è quella che ho in firma anche se i pezzi devono arrivare e devo montare il tutto.
Sto visionando più filmati possibili sugli assemblaggi, sembrerebbe una cosa fattibile, la mascherina che vedo bisogna mettere dietro il case che è della scheda madre è complicata da mettere? Oppure rimuovo il pezzo di metallo e inserisco semplicemente quella? Scusate le mille domande banali e timori |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
assemblare è facile, molto facile, anche io ho fatto pratica con il vecchio computer, sta il fatto che fino a 2 anni fa accendevo a malapena il pc, ora assemblo quelli dei miei amici
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non farti sfruttare dagli amici
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
La mascherina si inserisce a pressione, molto semplice.
Le viti di fissaggio della mobo basta stringerle appena, non va da nessuna parte. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
vero, in effetti prima o poi dovrei cominciare a chiedere qualche quattrino
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Incoraggiante questa cosa, io invece sto dietro ai pc da una vita ma non ho mai provato a montarne uno..è giunta l'ora!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
e poi la soddisfazione di vedere ciò che hai fatto tu stesso non ha prezzo! (per tutto il resto c'è mastercard)!
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Ora il PC sarà totalmente come dico io e vederlo accendersi dopo averlo montato sarà una gran bella soddisfazione. Un pò di paura ce l'ho, ma spero di farcela senza troppi problemi Una cosa, ho notato che il case che ho scelto (CoolerMaster 690) ha lo spazio per l'alimentatore in basso. Non è che ho qualche problema con i cavi che non mi arrivano? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.