Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2008, 11:00   #1
tuxmarco
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Master o Dottorato

salve, vorrei un consiglio:
ho vinto contemporaneamente due borse di studio la prima per un master presso il politecnico di torino in "innovazione nel settore ICT" finanziato da telecom, la seconda presso la mia università per un dottorato di ricerca. Entrambe le cose mi interessano molto, i miei dubbi sono: cosa mi prospetta il futuro?

gli ultimi studenti del master telecom sono da qualche mese a spasso perchè telecom licenzia e non può assumere... però dopo un hanno ottenuto un titolo credo prestigioso.

dopo il dottorato ad una azienda sarò ancora appetibile? ora ho 26 anni quindi uscirò a 29 anni.

che fare?
tuxmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 11:24   #2
ziociccio07
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
ciao.
dipende da quello che vuoi fare.

se il tuo obbiettivo è insegnare e/o rimanere all'interno dell'università, è consigliato il dottorato.

se invece vuoi per lo più lavorare in aziende,punta al master.
telecom è vero,sarà in crisi, ma il valore di un master in ict è più altro di un dottorato.
ziociccio07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 11:40   #3
tuxmarco
Junior Member

ok, la domanda allora è: provo all'università se va male (il figlio di qualcuno mi soffia il posto dopo il dottorato) mi presento alle aziende con esperienza 0 o ho un'esperienza cmq spendibile?
Old 18-12-2008, 11:55   #4
ziociccio07
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
non sò quanto sia rivendibile l'esperienza che farai all'università come dottorato per le aziende.

se poi non lo concludi,è come se non avessi niente....

io punterei al master.
ziociccio07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 13:13   #5
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da tuxmarco Guarda i messaggi
ok, la domanda allora è: provo all'università se va male (il figlio di qualcuno mi soffia il posto dopo il dottorato) mi presento alle aziende con esperienza 0 o ho un'esperienza cmq spendibile?
In Italia è sicuramente poco spendibile all'interno di aziende che non fanno innovazione e ricerca.
All'estero è invece un titolo richesto per posti di responsabilità e in più ti dà una maggiore visibilità a livello internazionale, soprattutto se riesci a scrivere su riviste prestigiose e se il gruppo presso cui fai il dottorato ha dei contatti con aziende e centri di ricerca importanti.
poi considera che con il dottorato hai il titolo di PhD , il master non ti da alcun titolo aggiuntivo.
se però non vuoi spostarti molto da casa è un rischio maggiore.

ps: il dottorato se fatto seriamente non è come una laurea, devi occuparti di un tema di ricerca innovativo sia a livello teorico che sperimentale e in quell'ambito dovresti diventare un esperto a livello internazionale, un dottore di ricerca non è un neolaureato con esperienza zero.

Ultima modifica di pietro84 : 18-12-2008 alle 13:18.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 15:40   #6
tuxmarco
Junior Member

Grazie, sei la prima campana favorevole .
Dal punto di vista di doversi allontanare da casa, vivendo a sud, il master sarebbe spendibile soprattutto a nord che per me è lontano quanto il resto d'Europa.
Che scelte difficili...
Old 18-12-2008, 15:45   #7
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Grazie, sei la prima campana favorevole .
Dal punto di vista di doversi allontanare da casa, vivendo a sud, il master sarebbe spendibile soprattutto a nord che per me è lontano quanto il resto d'Europa.
Che scelte difficili...
e allora io ti consiglio il dottorato, come titolo è molto più consistente di un master, che tipicamente è uno stage aziendale con qualche corso teorico.
il dottorato se fatto male rischia di essere una perdita di tempo, se lo vuoi fare devi farlo bene e con impegno, cercando di scrivere il più possibile e di conoscere più gente possibile
Old 18-12-2008, 16:24   #8
cereale123
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
parlo per esperienza.

dipende dalla vita che vuoi fare da grande

- un master ti da una "visibilità" nel mondo del business

- un dottorato ti fa fare una vita piu tranquilla

io, considerato il settore, opterei per il master
cereale123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 17:16   #9
Dante1982
Senior Member

L'Avatar di Dante1982

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
amici in risorse umane in aziendine e aziendONE concordano... il dottorato in italia non vale niente anzi sarai scartato rispetto a un tuo coetaneo con esperienza.

my 2 cents
Dante1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 18:40   #10
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
salve, vorrei un consiglio:
ho vinto contemporaneamente due borse di studio la prima per un master presso il politecnico di torino in "innovazione nel settore ICT" finanziato da telecom, la seconda presso la mia università per un dottorato di ricerca. Entrambe le cose mi interessano molto, i miei dubbi sono: cosa mi prospetta il futuro?

gli ultimi studenti del master telecom sono da qualche mese a spasso perchè telecom licenzia e non può assumere... però dopo un hanno ottenuto un titolo credo prestigioso.

dopo il dottorato ad una azienda sarò ancora appetibile? ora ho 26 anni quindi uscirò a 29 anni.

che fare?
dovresti farti anche altre domande:

1. il gruppo di ricerca con cui lavoreresti è prestigioso?
2. aderisce a progetti di ricerca importanti?
3. riceve fondi (possibilmente europei) cospicui?
4. l'argomento di ricerca è veramente innovativo?
5. ti piace affrontare problemi sempre nuovi?
Old 19-12-2008, 10:53   #11
marmotta_attenta
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
dovresti farti anche altre domande:

1. il gruppo di ricerca con cui lavoreresti è prestigioso?
2. aderisce a progetti di ricerca importanti?
3. riceve fondi (possibilmente europei) cospicui?
4. l'argomento di ricerca è veramente innovativo?
5. ti piace affrontare problemi sempre nuovi?
Aggiungo, per quieto vivere ed evitare problemi che possono essere anche seri in seguito:
cerca di scoprire come il tuo futuro relatore ha intenzione di seguirti:
a) non ti segue e devi inventarti il progetto di ricerca, ma ti lascia fare cio' che vuoi
b) ti segue da vicino e ti indirizza in modo preciso (o ha chi lo fa per lui)
c) non ti segue ma non ti lascia fare niente (questo e' un caso raro, ma puo' capitare se pensa che con il tuo lavoro il suo "pupillo" sia messo in ombra e parlo per esperienza personale :P )

In breve cerca di parlare con altri dottorandi (anche non dello stesso prof, ma nello stesso dipartimento) e di capire come gira.
marmotta_attenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 12:51   #12
S4t0r1
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Detto brutalmente. Vista la domanda che fai presumo che tu non abbia l'appoggio di un professore per cui ti suggerisco di lasciar perdere il dottorato. E' sicuramente un'esperienza di livello più alto del master ma è sfruttabile soprattutto in ambito accademico e, credo, nei concorsi pubblici. Vista com'è messa l'università oggi e le prospettive future non penso ti convenga seguire questa strada, specialmente in assenza di un professore che ti faccia da "sponsor" (da non leggere necessariamente in termini negativi).

Il discorso master è sicuramente più appetibile, naturalmente la qualità varia sensibilmente dall'uno all'altro ma in genere, anche se non si viene assunti durante lo stage è sicuramente un buon trampolino per il mondo del lavoro.
Old 19-12-2008, 13:02   #13
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
a meno di alcuni casi rarissimi e particolarissimi, fuori dall'università un ragazzo col dottorato è un 28enne neolaureato con zero esperienza.
nelle aziende italiane che non innovano è così, sta al ragazzo saper vendere e far fruttare l'esperienza acquisita, magari cercando di non passare per forza tutta la vita da dipendende aziendale.
Old 19-12-2008, 13:15   #14
marmotta_attenta
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da S4t0r1 Guarda i messaggi
Detto brutalmente. Vista la domanda che fai presumo che tu non abbia l'appoggio di un professore per cui ti suggerisco di lasciar perdere il dottorato. E' sicuramente un'esperienza di livello più alto del master ma è sfruttabile soprattutto in ambito accademico e, credo, nei concorsi pubblici. Vista com'è messa l'università oggi e le prospettive future non penso ti convenga seguire questa strada, specialmente in assenza di un professore che ti faccia da "sponsor" (da non leggere necessariamente in termini negativi).

Il discorso master è sicuramente più appetibile, naturalmente la qualità varia sensibilmente dall'uno all'altro ma in genere, anche se non si viene assunti durante lo stage è sicuramente un buon trampolino per il mondo del lavoro.
Nei concorsi pubblici dipende. Ufficialmente non e' nemmeno considerato per il concorso da ricercatore in alcune facolta'. Poi la commissione magari ne tiene conto, ma non c'e' (piu') una regola per cui chi ha il dottorato ha punti aggiuntivi (questo almeno nei bandi che ho letto).
Per il resto se uno ha voglia di fare e di girare anche senza il supporto diretto del prof si sopravvive, ma e' ovviamente piu' difficile
marmotta_attenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 15:02   #15
silviasilvia
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao...mi sono trovata nella tua stessa situazione poche settimane fa ed ho scelto senza alcuna ombra di dubbio: Dottorato.
Ricorda che il Dottorato o PhD è il più alto titolo di studio che esiste e non tutti sono all'altezza di farlo: se hai vinto il concorso e, in più, hai pure la Borsa di studio...perché hai dei dubbi???
Nel settore che hai scelto, poi, è premiata l'innovazione, raggiungibile solo tramite la ricerca. Il master lascialo fare a chi ha già 30 anni e non ha più tempo per chiedersi cosa fare da grande....
Non dico che il Master non vale niente! MA lo puoi sempre fare DOPO! Ne puoi fare uno e poi un altro e poi un altro ancora...basta pagare (anche se esistono Borse...ma i casi sono rari)!!!
Insomma nei prossimi 3 anni studi, ti pagano, hai l'opportunità di entrare in altre università estere, in centri di ricerca, di conoscere un sacco di gente...e non credo che, poi, rimarrai senza lavoro!!! Puoi chiedere di studiare all'estero durante questi anni...mica ti dico dall'altra aprted el mondo...ma in zona Mediterraneo, ad esempio....che è più vicina al sud Italia rispetto a Torino!!!
Forse è il concetto stesso di Master che rifiuto...è inflazionatissimo, ne esistono troppi, troppa gente che ha un MAster in INcompetenza...soprattutto quelli che dalla Laurea Triennale accorciano i tempi con il Master....e poi???? Hai la tua bella scrivania, il pc, i colleghi di lavoro, Facebook, l'aperitivo, le ferie....poi le rate dell'auto, il mutuo....
E ti sei persa l'opportunità di prenderti un titolo che ti apre tante altre porte (non è che fa miracoli...dipende da quanto sei brillante, è ovvio) e che te lo tieni per sempre anche nel caso volessi rinunciare a tutto e aprire un negozio di fiori.
Spero di averti convinto un pò!
E poi i ricercatori italiani, checché se ne dica, sono moooolto apprezzati all'estero.
Insomma accumula crediti adesso che sei giovane...poi li spendi come vuoi!
Ciao ciao!

Ultima modifica di silviasilvia : 06-01-2009 alle 15:10.
silviasilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 11:50   #16
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
Originariamente inviato da silviasilvia Guarda i messaggi
Ciao...mi sono trovata nella tua stessa situazione poche settimane fa ed ho scelto senza alcuna ombra di dubbio: Dottorato.
Ricorda che il Dottorato o PhD è il più alto titolo di studio che esiste e non tutti sono all'altezza di farlo: se hai vinto il concorso e, in più, hai pure la Borsa di studio...perché hai dei dubbi???
Nel settore che hai scelto, poi, è premiata l'innovazione, raggiungibile solo tramite la ricerca. Il master lascialo fare a chi ha già 30 anni e non ha più tempo per chiedersi cosa fare da grande....
Non dico che il Master non vale niente! MA lo puoi sempre fare DOPO! Ne puoi fare uno e poi un altro e poi un altro ancora...basta pagare (anche se esistono Borse...ma i casi sono rari)!!!
Insomma nei prossimi 3 anni studi, ti pagano, hai l'opportunità di entrare in altre università estere, in centri di ricerca, di conoscere un sacco di gente...e non credo che, poi, rimarrai senza lavoro!!! Puoi chiedere di studiare all'estero durante questi anni...mica ti dico dall'altra aprted el mondo...ma in zona Mediterraneo, ad esempio....che è più vicina al sud Italia rispetto a Torino!!!
Forse è il concetto stesso di Master che rifiuto...è inflazionatissimo, ne esistono troppi, troppa gente che ha un MAster in INcompetenza...soprattutto quelli che dalla Laurea Triennale accorciano i tempi con il Master....e poi???? Hai la tua bella scrivania, il pc, i colleghi di lavoro, Facebook, l'aperitivo, le ferie....poi le rate dell'auto, il mutuo....
E ti sei persa l'opportunità di prenderti un titolo che ti apre tante altre porte (non è che fa miracoli...dipende da quanto sei brillante, è ovvio) e che te lo tieni per sempre anche nel caso volessi rinunciare a tutto e aprire un negozio di fiori.
E poi i ricercatori italiani, checché se ne dica, sono moooolto apprezzati all'estero.
Ciao ciao!
ma li hai visti i dottarandi delle universita' italiane??
Old 07-01-2009, 14:50   #17
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da silviasilvia Guarda i messaggi
Ciao ciao!
quoto , è lo stesso ragionamento che ho fatto io!

Quote:
ma li hai visti i dottarandi delle universita' italiane??
sì, io sono un neodottorando e lavoro abbastanza sodo.
l'orario che adotto è 9:30-18:30 ma c'è molta flessibilità.
la grande flessibilità può dare l'occasione di perdere tempo, ma solo agli studenti svogliati che di solito vengono ripresi dai professori
Old 07-01-2009, 16:10   #18
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
se fai il Ph.D. IMHO parti all'estero, magari per un anno
Old 07-01-2009, 16:25   #19
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Dottorato direttamente all'estero, magari negli stati uniti.

Ti fai il mazzo ma poi trovi sicuramente un buon lavoro pagato bene. Certo bisogna avere voglia di andare via di casa
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 01:48   #20
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
quindi dite che dal punto di vista puramente lavorativo l'Italia premia di più il laureato magistrale piuttosto che il dottorato?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian