Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2008, 09:45   #1
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
domanda Alice Business con proprio router

So che è una questione trita... ma non ho trovato pareri univoci in merito.
Dunque, in ufficio abbiamo ancora una vecchia Smart Telecom (1.2mb)... per cui stavo pensando di passare ad una Alice Smart 7mb.

So che Telecom propina il proprio router, ma a quanto ho capito posso usarne anche uno mio a patto di rinunciare all'IP fisso. A parte questo "dettaglio" (che per me è secondario) la linea così risulterà essere una "naked" a tutti gli effetti o ci sono comunque delle limitazioni?

Altra cosa: l'assistenza tecnica com'è? Fino ad ora ne ho avuto bisogno solo in un paio di occasioni ma sono sempre stati molto rapidi e seri. Non vorrei che, passando ad altro contratto, mi affibbiassero un servizio di assistenza scadente, come per le connessioni home
Ministry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 10:33   #2
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
So che è una questione trita... ma non ho trovato pareri univoci in merito.
Dunque, in ufficio abbiamo ancora una vecchia Smart Telecom (1.2mb)... per cui stavo pensando di passare ad una Alice Smart 7mb.

So che Telecom propina il proprio router, ma a quanto ho capito posso usarne anche uno mio a patto di rinunciare all'IP fisso. A parte questo "dettaglio" (che per me è secondario) la linea così risulterà essere una "naked" a tutti gli effetti o ci sono comunque delle limitazioni?

Altra cosa: l'assistenza tecnica com'è? Fino ad ora ne ho avuto bisogno solo in un paio di occasioni ma sono sempre stati molto rapidi e seri. Non vorrei che, passando ad altro contratto, mi affibbiassero un servizio di assistenza scadente, come per le connessioni home
non esistono le Alice Smart, ma semmai le Alice Business.

La linea può essere usata anche con altri router ma non solo si perde l'IP statico, bensì anche l'instradamento business. Di fatto la linea "diventa" residenziale ! Dunque non conviene farlo. Meglio nattare tutto il traffico sul proprio router "serio"

Tieni presente che il passaggio può non essere immediato, e comportare quindi disservizio (anche se in teoria potrebbe essere quasi immediato)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 10:58   #3
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
non esistono le Alice Smart, ma semmai le Alice Business.

La linea può essere usata anche con altri router ma non solo si perde l'IP statico, bensì anche l'instradamento business. Di fatto la linea "diventa" residenziale ! Dunque non conviene farlo. Meglio nattare tutto il traffico sul proprio router "serio"

Tieni presente che il passaggio può non essere immediato, e comportare quindi disservizio (anche se in teoria potrebbe essere quasi immediato)
Hai ragione sulla definizione Smart/Business, lapsus mio!
Ok, quindi seguendo il tuo suggerimento (agganciare "in cascata" il mio router al loro) la linea si comporterebbe, di fatto, come una naked?
Posso gestire le porte come voglio? Non ho inibizioni per, che so, il p2p? Posso continuare ad utilizzare la vpn che ho attualmente configurato?
Per me è molto importante avere il controllo completo sulla linea.

E per quanto riguarda l'assistenza, il servizio continuerà ad essere quello attuale?

ps.: ho l'adsl su cavo dati in quanto ho una linea isdn... ma penso non ci siano problemi
Ministry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 11:58   #4
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
Hai ragione sulla definizione Smart/Business, lapsus mio!
Ok, quindi seguendo il tuo suggerimento (agganciare "in cascata" il mio router al loro) la linea si comporterebbe, di fatto, come una naked?
Posso gestire le porte come voglio? Non ho inibizioni per, che so, il p2p? Posso continuare ad utilizzare la vpn che ho attualmente configurato?
Per me è molto importante avere il controllo completo sulla linea.

E per quanto riguarda l'assistenza, il servizio continuerà ad essere quello attuale?

ps.: ho l'adsl su cavo dati in quanto ho una linea isdn... ma penso non ci siano problemi
SI puoi fare tutto, non mi risultano limitazioni per le VPN.

Per l'assistenza non mi pronuncio....ma credo siano identiche
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 12:03   #5
obefix
Senior Member
 
L'Avatar di obefix
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1107
le limitazioni p2p non le hai con il loro router, puoi configurare quel che vuoi!
__________________
Ho concluso con: LoveOverclock,Paky,andrekiba,Mr. G87,Asblut,ucrezio,Hal2001,kingvisc,sinergine,gonfaloniere,icovada,cajenna,Lama dell'Ostello,Mandopa,_Nic0tine_.
obefix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 12:11   #6
Empyrium
Member
 
L'Avatar di Empyrium
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
La linea può essere usata anche con altri router ma non solo si perde l'IP statico, bensì anche l'instradamento business.
Sei sicuro che si perda l'IP statico?
E poi, cosa intendi per instradamento business? QoS?

Ho avuto a che fare con una mezza dozzina di Alice Business con router miei, ma non ho mai riscontrato questo problema...
__________________
Γνῶθι Σεαυτόν.
Empyrium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 13:10   #7
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Empyrium Guarda i messaggi
Sei sicuro che si perda l'IP statico?
E poi, cosa intendi per instradamento business? QoS?

Ho avuto a che fare con una mezza dozzina di Alice Business con router miei, ma non ho mai riscontrato questo problema...
Te lo posso dare per certo. Verifica.

Le Alice Business, a differenza delle Smart, in cui si utilizzava la connessione RFC1483 (IPoA), utilizzano una semplice PPPoE, con Indirizzamento DINAMICO.

Il "trucco" utilizzato sta proprio qui. Il sistema di autenticazione (APS), riconosce la user e pass impostate all'interno del router Alice, e, anche se in presenza di una PPPoE dinamica, indica al NAS di assegnare comunque l'IP statico associato a quell'utenza.

In questo modo si utilizza lo stesso tipo di protocollo sul NAS (pppoE), ma si riesce a discriminare il tipo di connessione (res o bus).

Utilizzando un proprio router con password generiche non si ottiene l'IP statico associato all'utenza, ottenendo un IP "residenziale". Questo implica anche l'applicazione di QoS differenti rispetto a quelle riservate alle Alice Bus.
In situazioni "buone" con Mux e NAS relativamente scarichi, sarebbe difficile riscontrare differenze quindi. Ma in situazioni di saturazione, la differenza tra i due casi si vede eccome

L'instradamento ATM ovviamente non cambia in quanto è statico, ma cambia in modo più o meno differente a seconda dei casi, il routing DOPO il NAS, proprio perchè differenti i network pool assegnati

Ultima modifica di mavelot : 16-12-2008 alle 13:13.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 15:37   #8
totocamen88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santi Cosma e Damiano -LT-
Messaggi: 442
Sfrutto questa discussione per porre un'altra domanda..

Si cita il router della Telecom..
Io ho il Pirelli..

Da quello che sapete miglioro la mia situazione se chiedo il cambio con l'ultimo router che dà la telecom ai business?
totocamen88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 17:21   #9
tomenx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 113
confermo quello che dice mavelot...purtroppo è così, ne discutemmo all'uscita di questi prodotti...io intanto sono rimasto con la vecchia smart
1 perchè in agenzia non mi posso permettere di stare senza linea per il tempo del cambio
2 perchè mi serve l'ip fisso per il GDS
3 perchè voglio utilizzare il mio router e avrei il problema del punto 2

p.s. non capisco perchè non consentano la linea con ip fisso e qualsiasi router...
tomenx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 22:08   #10
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da tomenx Guarda i messaggi
confermo quello che dice mavelot...purtroppo è così, ne discutemmo all'uscita di questi prodotti...io intanto sono rimasto con la vecchia smart
1 perchè in agenzia non mi posso permettere di stare senza linea per il tempo del cambio
2 perchè mi serve l'ip fisso per il GDS
3 perchè voglio utilizzare il mio router e avrei il problema del punto 2

p.s. non capisco perchè non consentano la linea con ip fisso e qualsiasi router...
Perchè adesso i prodotti "naked", intesi come linee Aperte da usare con qualsiasi router e IP statici sono le ADSL Interbusiness, molto più costose della Alice Bus
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 17:05   #11
PoliX
Member
 
L'Avatar di PoliX
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 121
Ciao, mi inserisco in questa discussione, visto che mi interessa.

Allora, dovenda attivare u'offerta Alice business, ho comprato un router (precisamente un d-link dsl 2640b), sapendo che per Alce residenziale è possibile utilizzarlo, e quindi l'ho comprato senza farmi problemi pensando che fosse utilizzabile anche per la business...

Poi vado sul sito della 191 e vedo che le offerte includono obbligatoriamente il router.
Chiamando il 191, l'operatore mi dice che è comunque possibile utilizzare iil mio router, ma non è possibile eliminare il costo del noleggio del router telecom.

Ora il mio problema è come utilizzare al meglio la connessione ADSL, e ho trovato questo thread ma devo capire meglio vantaggi e limitazioni se:
- utilizzo il router telecom (ho il wifi? il discorso della VPN?)
- utilizzo solo il mio router (posso farlo? cosa succede se non ho l'IP statico?)
- mi sembra infine di aver capito che posso utilizzarli insieme (è vero? come li collego? dopo il mio router diventa come un router normale, con tutte le caratteristiche di ip statico, VPN, QoS, ecc?)

Scusate se ho fatto un po' di confusione, ma ho bsogno di chiarimenti abbastanza urgenti, per sapere se tenermi i router che ho acquistato o riportarlo in negozio!

Grazie a tutti!!!

ciao ciao!
PoliX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 18:00   #12
tazio73
Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 266
Mi inserisco anch'io.....

ho un contratto Alice business 5 fast con router con smart card (da 34€/mese per capirsi) e mi è stato proposto di passare alla 7 mega da 23 euro/mese (o in alternativa alla naked da 20 euro/mese)

Stavo per farlo...per fortuna che ho avuto lo scrupolo di dare un'occhiata ad hwupgrade

Premetto che l'unica cosa buona di questo abbonamento è l'assistenza telefonica.....

alla luce di quello che ho letto.... ora mi chiedo: evitando la naked (per i motivi già esposti) e passando ad Alice business flat da 7Mega da 22,99 euro...cosa succede?

cioè: l'assistenza e la qualità della linea è la solita?
ho un disservizio durante il trasferimento?
oppure ho un upgrade della velocità e non mi accorgo di nulla?

mille domande, lo so..... ma la telecom mi mette il terrore!!!!!
tazio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 18:21   #13
ca' sugnu
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 395
Quote:
Originariamente inviato da tazio73 Guarda i messaggi
Mi inserisco anch'io.....

ho un contratto Alice business 5 fast con router con smart card (da 34€/mese per capirsi) e mi è stato proposto di passare alla 7 mega da 23 euro/mese (o in alternativa alla naked da 20 euro/mese)

Stavo per farlo...per fortuna che ho avuto lo scrupolo di dare un'occhiata ad hwupgrade

Premetto che l'unica cosa buona di questo abbonamento è l'assistenza telefonica.....

alla luce di quello che ho letto.... ora mi chiedo: evitando la naked (per i motivi già esposti) e passando ad Alice business flat da 7Mega da 22,99 euro...cosa succede?

cioè: l'assistenza e la qualità della linea è la solita?
ho un disservizio durante il trasferimento?
oppure ho un upgrade della velocità e non mi accorgo di nulla?

mille domande, lo so..... ma la telecom mi mette il terrore!!!!!
Sono uguali, tranne nelle caselle di posta, la velocità e il prezzo.
Con alice business 5 fast hai 5 caselle di posta e come velocità 4M/256.
Con alice business flat 7 mega hai 1 casella di posta e come velocità 7M/384.

Nella trasformazione da AB5fast ad ABF7M perdi le 4 caselle di posta successive alla prima, a seconda del router fornito con AB5F è possibile che debba essere sostituito e in alcuni casi il cambio del router comporta la variazione dell'ip statico assegnato.
La trasformazione è gratuita nel caso in cui non vi sia il kit adsl da cambiare o se il cambio avviene con kit base. Se è presente kit wireless o se da base si chiede il cambio in wireless è previsto un contributo una tantum di intervento del tecnico di euro 75.
I tempi di espletamento da procedura sono 21 giorni nel caso di sostituzione del router da base verso base con consegna corriere o da base verso wireless con intervento del tecnico o da wireless verso wireless con intervento del tecnico (in queste casistiche si rischia il disservizio nel 1% dei casi). Nel caso in cui non vi sia la necessità di cambiare il kit adsl la trasformazione se non ci sono intoppi di natura tecnica viene effettuata anche in meno di 24h (in queste casistiche si rischia il disservizio nello 0,1% dei casi).

Spero di non aver dimenticato nulla.

Ultima modifica di ca' sugnu : 12-02-2009 alle 18:37.
ca' sugnu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 20:30   #14
tazio73
Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 266
wow..... allora procedo!!!

..spero tutto si svolga senza intoppi......

vi farò sapere!
tazio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v