Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2008, 13:52   #1
Cholo
Senior Member

L'Avatar di Cholo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Attrezzatura da viaggio, Canon 1000d. Ottiche, filtri, varie ed eventuali :D

Ciao a tutti.
Stò pianificando la mia vacanza negli States a gennaio (lo so, non proprio il massimo come periodo) e tra le altre cose stò cercando di affacciarmi al mondo della fotografia reflex.
Ho comprato a tal proposito una Canon 1000D e stò cercando di imparare quanto più possibile nel poco tempo a disposizione. So bene che cose del genere non si imparano con due mesi e qualche guida spiluccata su internet, ancor più perchè la mia esperienza in fatto di reflex - anologiche o digitale - è di fatto nulla.

Tuttavia vorrei che mi aiutasse a stabilire quale sia l'attrezzatura adatta per un soggiorno del genere (metropoli, parchi nazionali, deserto, neve probabilmente, ... un pò di tutto ) e per le mie tasche.

Tanto per cominciare, al momento ho solo il kit, quindi corpo + obiettivo 18-55mm IS.
Avevo intenzione di comprare lì un teleobiettivo, dato che passo da B&H Photo che da quanto mi dicono è un pò un tempio della fotografia.
Vorrei spendere poco, pensavo a un 55-200, magari stabilizzato. Idee?

Sul grand'angolo pensavo di passare.

Mi serviranno filtri?
Altri aggeggi?

Se aveste anche qualche lettura da consigliarmi, mi farebbe piacere.
Old 17-12-2008, 14:21   #2
sideman
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cholo Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Stò pianificando la mia vacanza negli States a gennaio (lo so, non proprio il massimo come periodo) e tra le altre cose stò cercando di affacciarmi al mondo della fotografia reflex.
Ho comprato a tal proposito una Canon 1000D e stò cercando di imparare quanto più possibile nel poco tempo a disposizione. So bene che cose del genere non si imparano con due mesi e qualche guida spiluccata su internet, ancor più perchè la mia esperienza in fatto di reflex - anologiche o digitale - è di fatto nulla.

Tuttavia vorrei che mi aiutasse a stabilire quale sia l'attrezzatura adatta per un soggiorno del genere (metropoli, parchi nazionali, deserto, neve probabilmente, ... un pò di tutto ) e per le mie tasche.

Tanto per cominciare, al momento ho solo il kit, quindi corpo + obiettivo 18-55mm IS.
Avevo intenzione di comprare lì un teleobiettivo, dato che passo da B&H Photo che da quanto mi dicono è un pò un tempio della fotografia.
Vorrei spendere poco, pensavo a un 55-200, magari stabilizzato. Idee?

Sul grand'angolo pensavo di passare.

Mi serviranno filtri?
Altri aggeggi?

Se aveste anche qualche lettura da consigliarmi, mi farebbe piacere.
non ho l'esperienza nelle digitali x consigliarti,

però qualunnque cosa ti viene suggerita, prima di partire dai un occhi a quanto costa il USA, forse ti potrebbe convenire acquistare direttamente la.......
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 14:21   #3
MykMac
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Complimenti per la vacanza! Per la questione del teleobiettivo, direi che fa al caso tuo il Canon 55-250mm IS: è l'accoppiata vincente assieme a quello che hai già. Non costa tanto, anche se non so di preciso il prezzo in America (magari vai sul sito di B&H e lì c'è il prezzo). Per quanto riguarda i filtri, essi non sono indispensabili, anche perché l'alloggio per il filtro ruota con il barilotto durante la messa a fuoco, quindi dovresti sempre avere l'accortezza di smanettare col filtro tenendo premuto il pulsante di scatto. Se proprio lo vuoi prendi un polarizzatore del diametro di 58 mm: puoi usarlo su entrambi gli obiettivi.
Ma io più che filtri prenderei un bel treppiede, così le foto in notturna vengono che è una meraviglia. Ce ne sono tantissimi validi in giro, dai Benro ai Manfrotto. Forse la combinazione da viaggio per la tua attrezzatura è un Manfrotto 715B, leggero e sufficientemente stabile. Comunque il treppiede ci vuole se pensi di scattare di sera ma anche per fare paesaggi e panoramiche.
Poi prenderei anche una borsa/zaino: personalmente preferisco lo zaino in quanto stressa meno le spalle se hai intenzione di camminare molto. Magari uno che abbia la possibilità di allacciarlo alla cintura (come quelli da montagna per capirsi). Lowepro e Tamrac offrono molta scelta per tutte le tasche/attrezzature.
Infine valuta se comprare un flash, quello integrato non è molto potente ed è sicuramente utile per illuminare persone riprese in controluce.
Però, se posso consigliarti, se vai a visitare città con grattacieli, parchi nazionali, deserti eccetera, più che il teleobiettivo valuterei un bel ultra-grandangolo. Il Sigma 10-20, ad esempio. Oppure l'appena uscito Tamron 10-24 (anche se ci sono pareri discordanti sulla qualità di questa lente). Meglio ancora il Canon 10-22: lo stato dell'arte dei grandangoli spinti per APS-C.

Spero di esserti stato utile!
Old 17-12-2008, 17:52   #4
Cholo
Senior Member

L'Avatar di Cholo

Quote:
Originariamente inviato da MykMac Guarda i messaggi
Spero di esserti stato utile!
Decisamente si.

In effetti il treppiedi contavo di prenderlo, e anche il telecomando (anche se penso potrei scattare con l'autoscatto in fondo...). Solo non mi è chiaro sinceramente, cosa cambia tra quelli buoni e quelli cinesi da 5€ ( ). Cioè, non so proprio quali caratteristiche guardare.

Il grand'angolo mi piacerebbe prenderlo, in effetti hai ragione, però costicchia... penso deciderò lì in base a quello che trovo (hanno anche l'usato). Mi annoto i modelli.

Per la borsa ne ho già presa una, ma è troppo piccola... già se dovessi andare in giro con un teleobiettivo, mi sa che non c'entrerebbe. Quindi anche questo finisce in lista.

Filtri se posso, mi sa che me li risparmio a questo punto. :/
Grazie.
Old 17-12-2008, 18:41   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
se passi da b&h è d'obbligo un acquisto che sia conveniente...
su un 55-250is cosa risparmieresti rispetti all'italia? 50€?
ma su un prodotto che costa il doppio... il risparmi sarebbe doppio, credo..
vedi se hanno un sigma 10-20 o un canon 10-22...
ne varrebbe la pena, secondo me.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 01:09   #6
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Se cerchi nella sezione "reportage" trovi il mio viaggio di quest'anno a puntate sugli States.
Ti dico la mia attrezzatura:

Nikon D70
Nikon F80
Sigma 15-30/3,5-4,5
Nikkor 18-70/3,5-4,5 + polarizzatore
Nikkor 24/2,8
Nikkor 50/1,8
Nikkor 70-300/4-5,6
Yashica FX-3 con 50/1,7 e filtro arancio
Canon Powershot A620
Cavalletto Manfrotto 055 Pro + 141RC (usato 3 volte)
Filtro polarizzatore 52mm
Schede di meoria CF da 4+4+2+2+1Gb

alla fine ho aggiunto un Sigma 70-200/2,8

In pratica basta un grandangolare (meglio un 10-20 o 12-24), un normale 50mm (più che altro per la luminosità) e un tele 70-300.
Per spendere il minimo la soluzione 55-200 da te indicata direi che può andare. Il 50/1,8 però lo aggiungerei, in certe occasioni è spettacolare.

Se vuoi acquistare, anche usato, ti consglio Adorama (42 West, 18th Street); hanno molto usato, tenuto veramente bene e lo puoi anche vedere sul loro sito ( http://www.adorama.com/ )
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 01:20   #7
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
la differenza tra i cavalletti la fanno la solidità e la portata massima. solidità influisce su quanto vibra o flette il cv, bisogna dare un occhio alla portata max se si usano ottiche importanti.

considera SEMPRE quanti soldi stai mettendo sul cavalletto, e regolati quindi su quanta sicurezza ricerchi.

io consiglio benro. ho preso cavalletto e monopiede di valore, e un monopiede leggero e senza pretese x viaggiare, + gorillapod o similari
Old 18-12-2008, 09:56   #8
Cholo
Senior Member

L'Avatar di Cholo

M'avete convinto.
Ho già aggiunto adorama all'itinerario.

Grazie a tutti.

Mino che dire delle foto... stupende. Spero tanto - tra tonnelate di spazzatura - di scattare qualcosa di vagamente simile anch'io.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Mass Effect 5 dovrebbe ispirarsi di pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian