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Old 15-12-2008, 15:36   #1
yaroslavpopovic
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Scheda video per 26"

Come da titolo vorrei un cosiglio su una nuova scheda video (senza limiti di prezzo) da affiancare ad un sistema cosi composto:
q6600@3,2ghz
enermax infinity 650W
IIyama 26"
4gb ram 1066
rampage formulax48
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Old 15-12-2008, 18:18   #2
DVD 2000
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HD4870/GTX260?
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Old 15-12-2008, 21:48   #3
Ale985
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4870 da 1GB oppure GTX260 core216 BE
__________________
MB:Asus Z170 PRO GAMING; CPU:Intel Core i7 6700K; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;
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Old 15-12-2008, 22:07   #4
EmmeP
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L'Avatar di EmmeP
 
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Città: Civitavecchia
Messaggi: 821
XFX gtx260 Black Edition (279€)
__________________
CPU Core i7 4770K @ 4600mhz / Noctua NH-D14 MOBO ASUS Sabertooth Z87 SVGA MSI GTX1060 Gaming X 6gb RAM Corsair Vengance Pro 2x8gb 1866mhz
HDD/SSD SSD Samsung Pro 850 128gb + SSD Pro 840 256gb + WD Caviar Blue 1 TB LED Samsung SA350 CASE Cooler Master HAF 932 PSU Corsair AX 860i

Steam Account: ZioBest
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Old 15-12-2008, 22:44   #5
yaroslavpopovic
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Mi meraviglia il fatto che nessuno mi consiglia la 4870x2 o la gtx280. come mai?
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Old 15-12-2008, 22:59   #6
schumifun
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L'Avatar di schumifun
 
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perchè ancora dovevo intervenire io!
scherzo ovviamente, io ti consiglio un bello sli di 260 216sp, se puoi cambia la smamma( adesso non ricordo se è sli o crossfire), oppure una 4870 x2 che a 2 gb di ram e sicuramente a risoluzioni alte va meglio della 280 che ha la metà, idem per lo sli di 260 che hanno quasi 1800mb di memoria
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Old 15-12-2008, 23:17   #7
Ale985
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Mi meraviglia il fatto che nessuno mi consiglia la 4870x2 o la gtx280. come mai?
La GTX260 BE è molto vicina alla GTX280 come prestazioni e costa molto meno...
La 4870X2 è teoricamente più potente della GTX280 e GTX260...però è un sistema multi-gpu....e quindi sono necessari driver ottimizzati per il calcolo scalare

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perchè ancora dovevo intervenire io!
scherzo ovviamente, io ti consiglio un bello sli di 260 216sp, se puoi cambia la smamma( adesso non ricordo se è sli o crossfire), oppure una 4870 x2 che a 2 gb di ram e sicuramente a risoluzioni alte va meglio della 280 che ha la metà, idem per lo sli di 260 che hanno quasi 1800mb di memoria
Sbagliato,
Le tecnologie di calcolo scalare che prevedono sistemi dual-gpu, servono solo per aumentare le prestazioni in termini di shadering nell'esecuzione di un videogioco (calcolo geometrico sui frames), non raddoppiano i quantitativi di memoria. Questo perchè i frame renderizzati dalla scheda slave, quando vengono mandati alla scheda master devono essere caricati nei blocchi di memoria...quindi la memoria effettiva rimane invariata...cioè che aumenta è il memory clock
512+512=512 con clock teoricamente raddoppiato (driver permettendo)
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MB:Asus Z170 PRO GAMING; CPU:Intel Core i7 6700K; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;
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Old 16-12-2008, 11:04   #8
yaroslavpopovic
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In pratica voi cosa scegliereste tra una zotac amp gtx280 e una 4870x2 con differenza di 30 euro a favore della nvidia?
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Old 16-12-2008, 12:01   #9
schumifun
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La GTX260 BE è molto vicina alla GTX280 come prestazioni e costa molto meno...
La 4870X2 è teoricamente più potente della GTX280 e GTX260...però è un sistema multi-gpu....e quindi sono necessari driver ottimizzati per il calcolo scalare



Sbagliato,
Le tecnologie di calcolo scalare che prevedono sistemi dual-gpu, servono solo per aumentare le prestazioni in termini di shadering nell'esecuzione di un videogioco (calcolo geometrico sui frames), non raddoppiano i quantitativi di memoria. Questo perchè i frame renderizzati dalla scheda slave, quando vengono mandati alla scheda master devono essere caricati nei blocchi di memoria...quindi la memoria effettiva rimane invariata...cioè che aumenta è il memory clock
512+512=512 con clock teoricamente raddoppiato (driver permettendo)
cie tu mi stai dicendo che uno sli di 8800 gtx non fa paura a 2560 perchè si ha a disposizione 1,5 gb di ram, ma perche le frequenze operative vengono considerate doppie? la memoria non ha nessun effetto???
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Old 16-12-2008, 19:43   #10
Ale985
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In pratica voi cosa scegliereste tra una zotac amp gtx280 e una 4870x2 con differenza di 30 euro a favore della nvidia?
io ti consiglierei la GTX280

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cie tu mi stai dicendo che uno sli di 8800 gtx non fa paura a 2560 perchè si ha a disposizione 1,5 gb di ram, ma perche le frequenze operative vengono considerate doppie? la memoria non ha nessun effetto???

No, hai sempre 768 MB di VRAM con il clock raddoppiato.
Considera che a 2560x1600 è tassativo avere 1 GB di VRAM, altrimenti la scheda swappa costantemente sul disco rigido. E' una risoluzione che necessariamente richiede due schede video se vuoi spingere al massimo la grafica e tenere un pò di filtri.
A quella risoluzione penso sia problematica la memoria in se piuttosto che le frequenze di lavoro.
768 MB di memoria video possono avere anche un clock spaventoso, scambiando dati a velocità elevatissime...ma sono sempre 768 MB (a loro volta sono ripartiti nello spazio dedicato alle texture, allo z-buffer ed alle istruzioni relativi ai calcoli di rendering geometrico).
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Old 16-12-2008, 20:03   #11
schumifun
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io ti consiglierei la GTX280




No, hai sempre 768 MB di VRAM con il clock raddoppiato.
Considera che a 2560x1600 è tassativo avere 1 GB di VRAM, altrimenti la scheda swappa costantemente sul disco rigido. E' una risoluzione che necessariamente richiede due schede video se vuoi spingere al massimo la grafica e tenere un pò di filtri.
A quella risoluzione penso sia problematica la memoria in se piuttosto che le frequenze di lavoro.
768 MB di memoria video possono avere anche un clock spaventoso, scambiando dati a velocità elevatissime...ma sono sempre 768 MB (a loro volta sono ripartiti nello spazio dedicato alle texture, allo z-buffer ed alle istruzioni relativi ai calcoli di rendering geometrico).
cie mi stai aprendo un mondo nuovo
in ogni modo quindi uno sli avvantaggia a risoluzioni alte solo per uqanto riguarda le frequenze, cose di pazzi...
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Old 16-12-2008, 20:16   #12
schumifun
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cie mi stai aprendo un mondo nuovo
in ogni modo quindi uno sli avvantaggia a risoluzioni alte solo per uqanto riguarda le frequenze, cose di pazzi...
edit: perdona la mia ulteriore curiosità, per quanto riguarda schede a doppio chip sullo stesso pcb, tipo 4870 x2 con 2 gb di memoria, il discorso qual'è?
vaglono 2 gb o 2 gb diviso 2?idem per una 9800gx2 o la gtx 295 a sandwich?
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Old 16-12-2008, 20:20   #13
Lilunyel
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edit: perdona la mia ulteriore curiosità, per quanto riguarda schede a doppio chip sullo stesso pcb, tipo 4870 x2 con 2 gb di memoria, il discorso qual'è?
vaglono 2 gb o 2 gb diviso 2?idem per una 9800gx2 o la gtx 295 a sandwich?
Schede a doppio chip sullo stesso pcb funzionano come un normalissimo CF o SLI.
In parole povere se prendiamo la hd4870x2 per esempio, il 2GB di vram che viene pubblicizzato è solo un numerino per vendere (per carità, 2GB ci son davvero, ma è come se ce ne fosse uno, e a dire il vero basta ed avanza). Alla fine l'utente "medio" guarda più il quantitativo di ram (e così si compra le varie 8600 da 1GB di ram a 4000€) che le altre caratteristiche della scheda

Ultima modifica di Lilunyel : 16-12-2008 alle 20:23.
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Old 16-12-2008, 21:13   #14
Ale985
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edit: perdona la mia ulteriore curiosità, per quanto riguarda schede a doppio chip sullo stesso pcb, tipo 4870 x2 con 2 gb di memoria, il discorso qual'è?
vaglono 2 gb o 2 gb diviso 2?idem per una 9800gx2 o la gtx 295 a sandwich?
Lilunyel ha già risposto in modo esauriente alla domanda.

Aggiungo solo che lo SLI come il crossfire tolgono le castagne dal fuoco quando i 3D engine dei videogiochi sono shader intensive (cioè richiedono sessioni di calcolo molto intenso, dovuto all'applicazione di effetti blooming, HDR, ombreggiature....), poichè essi possono richiedere un quantitativo esiguo di memoria ma necessitare di clock gpu e shader particolarmente elevati (ad esempio, Assassin's creed e Call of Duty 4 e 5, essendo giochi di calcolo puro, beneficiano del dual gpu....anche perchè lo Scimitar engine ed il Modern Warfare engine sono ottimizzazti per lavorare su due gpu discrete).
Se prendiamo Far cry 2 e Stalker, essi sono giochi texture intensive ovvero fanno parecchio uso di texture durante il rendering dell'immagine (applicazione del bump mapping per aummentare il realismo di un mattone, di un'increspatura, del fumo volumetrico....) e tali operazioni necessitano di caricare corpose librerie di texture nella memoria video che poi verranno richiamate quando occorre. Al di là del memory clock raddoppiato (teoricamente parlando), se la texture memory non è abbastanza le schede sono costrette ad utilizzare la memoria del disco rigido (la cui latenza è di circa 10 volte più alta rispetto alla VRAM, essendo quest'ultima una memoria elettronica e quella del disco magnetica)
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MB:Asus Z170 PRO GAMING; CPU:Intel Core i7 6700K; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;
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Old 16-12-2008, 21:30   #15
halduemilauno
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quoto. oppure aspetti la nuova gtx285 che uscirà fra pochissimo.
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Old 16-12-2008, 21:40   #16
schumifun
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Schede a doppio chip sullo stesso pcb funzionano come un normalissimo CF o SLI.
In parole povere se prendiamo la hd4870x2 per esempio, il 2GB di vram che viene pubblicizzato è solo un numerino per vendere (per carità, 2GB ci son davvero, ma è come se ce ne fosse uno, e a dire il vero basta ed avanza). Alla fine l'utente "medio" guarda più il quantitativo di ram (e così si compra le varie 8600 da 1GB di ram a 4000€) che le altre caratteristiche della scheda
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Lilunyel ha già risposto in modo esauriente alla domanda.

Aggiungo solo che lo SLI come il crossfire tolgono le castagne dal fuoco quando i 3D engine dei videogiochi sono shader intensive (cioè richiedono sessioni di calcolo molto intenso, dovuto all'applicazione di effetti blooming, HDR, ombreggiature....), poichè essi possono richiedere un quantitativo esiguo di memoria ma necessitare di clock gpu e shader particolarmente elevati (ad esempio, Assassin's creed e Call of Duty 4 e 5, essendo giochi di calcolo puro, beneficiano del dual gpu....anche perchè lo Scimitar engine ed il Modern Warfare engine sono ottimizzazti per lavorare su due gpu discrete).
Se prendiamo Far cry 2 e Stalker, essi sono giochi texture intensive ovvero fanno parecchio uso di texture durante il rendering dell'immagine (applicazione del bump mapping per aummentare il realismo di un mattone, di un'increspatura, del fumo volumetrico....) e tali operazioni necessitano di caricare corpose librerie di texture nella memoria video che poi verranno richiamate quando occorre. Al di là del memory clock raddoppiato (teoricamente parlando), se la texture memory non è abbastanza le schede sono costrette ad utilizzare la memoria del disco rigido (la cui latenza è di circa 10 volte più alta rispetto alla VRAM, essendo quest'ultima una memoria elettronica e quella del disco magnetica)

scusate il doppio post di prima non me ne ero accorto
in ogni modo si arirva alla conclusione che lo sli è inutile, a meno che non si hanno tanti soldi da spendere per pochi giochi, meglio quindi una bella 4870 o una 260
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Old 16-12-2008, 21:51   #17
Ale985
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Lo SLI è utile ad alte risoluzioni. Se giochi a 1920x1080 peò essere utile (fondalmentalmente per una questione di longevità).
A 1680x1050 è più uno sfizio che altro secondo me, visto che con una scheda video sei a cavallo (ti metti una GTX260 e sei a posto...).
Certo, i prezzi salgono vertigionosamente...infatti ci vuole un bel budget.
I giochi saranno sempre più ottimizzati verso le tencologie multi-gpu...però anche i driver devono essere ben fatti...altrimenti diventa una questione di forza bruta e poco utilizzabile
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Old 16-12-2008, 22:32   #18
schumifun
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molto molto interessante cmq grazie per questa ... "lezione" sulle schede video!
penso che cmq siamo andati giusto un pelo ot
a risentirci
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