Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2008, 21:50   #1
ossosso
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Alimentazione tramite pannelli solari

Salve,
perdonate la domande ingenua, ma è per caso disponibile e fattibile un'alimentazione per PC tramite pannello solare?

Grazie mille.
ossosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 22:24   #2
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Dipende dall'impianto.
Solo con il pannello la vedo dura come minimo ti ci vuole un inverter,un accumulatore ed un quadro elettrico generale e data la fonte anche un ups.
Come potenza generale io starei sul kw.

edit:avevo inteso male la domanda;che io sappia non esistono comunque kit prefabbricati.
Anche perchè l'installazione varia da luogo a luogo in base all'orientamento dell'edificio rispetto ai raggi solari.

Ultima modifica di microcip : 15-12-2008 alle 22:35.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 08:18   #3
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
Come potenza generale io starei sul kw.
..alla faccia del pc...!
Old 16-12-2008, 09:15   #4
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
disponibile in commercio penso proprio di no...fattibile si, cerca un po con google, ma il gioco non vale la candela proprio per niente...
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 10:35   #5
ossosso
Member

Grazie per avermi risposto.

Se invece pensassi a qualcosa di ibrido?

Non so... eolico e solare?
La mia abitazione risiede in un'area ventosa... magari riesco ad ammortizzare un po' i costi.

Grazie.
Old 16-12-2008, 13:59   #6
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
..alla faccia del pc...!

ovviamente non mi riferivo ai consumi effettivi del pc ma alla portata del sistema.
Un fotovoltaico per chi lo richiede lo si installa come minimo a 3kw in caso di supruplus si riversa l'energia in rete.
Fare un fotolvoltaico su misura è antieconomico e poco produttivo,nel caso che l'accumulatore sia scarico e il pannello fatto su misura di 4/500w sia al 40%, il pc manco lo accendi o se lo accendi hai sbalzi di tensione/potenza tali da impedirti qualsiasi lavoro.
Un impianto da 1kw ti alimenta il pc anche se diluvia (30/40% di efficienza) ergo la mia ipotesi di 1kw non era poi tanto campata in aria.....
Quote:
Originariamente inviato da ossosso Guarda i messaggi
Grazie per avermi risposto.

Se invece pensassi a qualcosa di ibrido?

Non so... eolico e solare?
La mia abitazione risiede in un'area ventosa... magari riesco ad ammortizzare un po' i costi.

Grazie.
siamo sempre punto e a capo un sistema del genere richiede un investimento di circa 5.000€.

ps:l'eolico lascialo a chi di dovere

Se vuoi risparmiare seriamente devi mettere l'intero edificio sotto solare e si parla di circa 20.000€.
Fare un impianto del genere per il solo pc sarebbe uno ''spreco''.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 14:32   #7
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
l'unica cosa che conviene è fare un impianto fotovoltaico completo per tutta la casa, 3kw o giù di li, che nel giro di una decina d'anni dovresti ammortizzare, ma solo per il pc non ha senso...

a meno di fare un pc dai consumi molto ridotti, alimentato da picopsu e attaccato direttamente ad un piccolo pannello solare e batteria
è solo un'ipotesi, non so nè come nè se si possa attuare
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 17:43   #8
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi

ovviamente non mi riferivo ai consumi effettivi del pc ma alla portata del sistema.
Un fotovoltaico per chi lo richiede lo si installa come minimo a 3kw in caso di supruplus si riversa l'energia in rete.
Fare un fotolvoltaico su misura è antieconomico e poco produttivo,nel caso che l'accumulatore sia scarico e il pannello fatto su misura di 4/500w sia al 40%, il pc manco lo accendi o se lo accendi hai sbalzi di tensione/potenza tali da impedirti qualsiasi lavoro.
Un impianto da 1kw ti alimenta il pc anche se diluvia (30/40% di efficienza) ergo la mia ipotesi di 1kw non era poi tanto campata in aria.....
Magari ho interpretato male la domanda, ma ci sono anche vie di mezzo, tipo usare un portatile e ricaricarne la batteria tramite un pannello solare.

Se non ti serve usare il pc 24/24 sempre acceso ed alimentato dal fotovoltaico, con una cifra contenuta ricarichi le batterie col fotovoltaico e usi poi il portatile a batteria.

Qualsiasi altra soluzione la vedo solo come un impianto fotovoltaico uso "home" con cui poi ci alimenti anche il pc, e con tutti i costi (parecchie migilaia di euro, immagino) e complicazioni, e di potenza superiore al Kw.
Old 17-12-2008, 16:01   #9
ossosso
Member

ok, il quadro ora mi è un po' piu chiaro

Pensavo che applicare un sistema energetico alternativo ai soli pc domestici avesse comportato una diminuzione proporzionale dei costi e delle problematiche rispetto ad un impianto per un'intera abitazione.

Peccato, ad ogni modo continuo con le ricerche, nel caso salti fuori qualche informazione interessante provvederò a postarla.

Grazie ancora.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Xiaomi si prepara al lancio globale con ...
Il computer quantistico minaccia l'HTTPS...
TCL al MWC annuncia la tecnologia NXTPAP...
AGCOM mette nel mirino la ricerca AI di ...
'Pago 6.000 dollari al mese': il fondato...
Qualcomm lancia al MWC 2026 il Wi-Fi 8 e...
Qualcomm Snapdragon Wear Elite: IA da 2 ...
Bombe sull'Iran: il Pentagono avrebbe us...
ASUS e Kojima Productions hanno realizza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian